Accadde oggi: quando il Palermo di Dybala e Vazquez travolgeva il Napoli

Il 14 febbraio 2015 andava in scena una delle prestazioni più belle del Palermo dell’era Zamparini. Parliamo di Palermo – Napoli 3 – 1, con un netto dominio rosanero. In panchina Beppe Iachini e, a trascinare la squadra in campo, c’erano Franco Vazquez e Paulo Dybala.

Tra i pali c’era Stefano Sorrentino, che proprio di recente ha detto la sua sulla prima parte della stagione rosanero in Serie C. In difesa il neo acquisto Andrea Rispoli, accanto ad Andelkovic e Terzi, attuale centrale dello Spezia, e, sulla sinistra, Achraaf Lazaar. Fra i tre di centrocampo Edgar Barreto, Andrea Bolzoni e Luca Rigoni, autore di una grande stagione con ben nove gol. Infine, dietro Paulo Dybala, schierato punta, giocavano Franco Vazquez e Robin Quaison.

La gara è stata un vero e proprio sogno per il Palermo, che si è portato avanti al 14′ del primo tempo con un tiro quasi da centrocampo di Lazaar, con la complicità del portiere partenopeo. I rosanero continuano ad insegnare calcio e non tarda ad arrivare il raddoppio con Vazquez, che conclude una grande azione di contropiede avviata da Quaison. Il colpo del ko arriva nella ripresa ed è firmato da Rigoni, dopo una strepitosa manovra offensiva. Nel finale Gabbiadini segna un bel gol, ma inutile per i partenopei.

In quella stagione i siciliani – reduci dalla promozione – si sono classificati all’undicesimo posto, lo Scudetto lo vinse la Juve (il terzo di fila), mentre retrocedevano Parma, Cesena e Cagliari. Sembra quasi una vita fa, ma quella di Palermo – Napoli resta una serata indelebile per i tifosi rosanero.

Ecco gli highlights del match

IL TABELLINO

Marcatori: 14′ Lazaar (P), 36′ Vazquez (P), 65′ Rigoni (P), 82′ Gabbiadini (N).

Palermo (4-3-2-1): Sorrentino; Rispoli, Andelkovic, Terzi, Lazaar; Bolzoni, Rigoni, Barreto (85′ Jajalo); Quaison (69′ Chochev), Vazquez (78′ Belotti); Dybala. All. Iachini.

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Strinic; Jorginho, David Lopez (69′ Gargano); Callejon, Hamsik (54′ Gabbiadini), De Guzman; Higuain (74′ Zapata). All. Benitez.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.

Ammoniti: 7′ Jorginho (N), 41′ Higuain (N), 53′ Rispoli (P), 59′ Rigoni (P), 82′ Bolzoni (P).

LEGGI ANCHE

CAVANI AL PALERMO: UN “SEQUESTRO” DI MERCATO FIRMATO FOSCHI


1 thought on “Accadde oggi: quando il Palermo di Dybala e Vazquez travolgeva il Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *