Palermo, negli ultimi 25 anni mai così male in B al Barbera

La crisi del Palermo passa soprattutto dal Renzo Barbera, dove i fischi sono diventati sempre più assordanti di partita in partita. La ‘rottura’ con i tifosi, che dopo il crollo all’ottavo posto sembrano non credere più nel sogno promozione, è avvenuta proprio in viale del Fante, nello stadio che prima era considerato il ‘fortino’ dei rosanero e che adesso è diventato terra di conquista degli avversari. Il rendimento è davvero preoccupante: è il peggiore in Serie B da più di 25 anni.

Era infatti dalla stagione 1996/97 di Serie B che il Palermo non aveva una media punti peggiore in casa. Quell’anno, che è stato quello della retrocessione in C1 (e il 19° posto nella classifica finale), erano arrivate soltanto 5 vittorie al Barbera, poi 7 pareggi e 7 sconfitte: una media di 1,15 punti a partita. Oggi, dopo 10 partite casalinghe, è di 1,25.

Dal 1997 in poi, un andamento così negativo si è visto soltanto in Serie A. Il più recente, ad esempio, è quello della disastrosa stagione 2016/17, l’ultima del Palermo nel massimo campionato, con 4 vittorie, 3 pareggi e addirittura 12 sconfitte: una media punti complessiva di 0,79 punti a partita. Poi, fra Serie B e Serie C, il Palermo ha sempre raccolto di più in casa. Ovviamente anche nell’anno della serie D.

Per essere ancora più precisi: il Palermo ha conquistato in casa solo 10 dei 24 punti totali. Delle squadre che stanno davanti ai rosanero soltanto Catanzaro (13-14) e Cremonese (9-17) hanno fatto in caso meno punti che in trasferta. Ed entrambe hanno giocato in casa sette partite (su 15); il Palermo 8.

“Il Barbera è tanto bello quanto difficile quando si affrontano questi momenti”. Ivan Marconi ha provato a spiegare così le difficoltà del Palermo in casa, facendo riferimento alla forte pressione che i rosa hanno sulle spalle quando decine di migliaia di tifosi alzano le aspettative. “Non è comunque un alibi”, ha aggiunto il difensore sottolineando che “a Palermo è tutto più difficile quando le cose vanno male, così come è più facile quando le cose vanno bene”.

Marconi, in effetti, ha ragione. Alcune formazioni rosanero, nel corso del ultimi anni, sono state capaci di rendere il Barbera un fattore determinante, capace di portare la squadra a risultati incredibili. Prendendo in esame le stagioni in cui il Palermo ha ottenuto una promozione, dal 2000 in avanti, i numeri in casa sono stati impressionanti: un cammino sempre da almeno 2 punti a partita.

L’ultimo precedente, ancora vivo nella pelle dei tifosi, è stato il Palermo di Baldini, fra il campionato di Serie C e i playoff, che è diventato una macchina perfetta (nonostante una rosa ‘normale’, non nettamente superiore alle concorrenti). Fra gennaio e giugno 2022 sono arrivate 8 vittorie, 4 pareggi e zero sconfitte al Barbera, con 30 gol segnati. E i tifosi si divertivano.

LEGGI ANCHE

PALERMO, INSIGNE LAVORA IN GRUPPO

PALERMO, TIFOSI DA APPLAUSI

VENTURATO: “CORINI CONOSCE LA PIAZZA”

ARCOLEO: “GUARDIOLA MI HA COPIATO”


19 thoughts on “Palermo, negli ultimi 25 anni mai così male in B al Barbera

  1. Quanto ai numeri, sono presenze di tutto rispetto, in Serie B. Mediamente Il doppio rispetto al Palermo di Dybala, Vazquez etc, il triplo rispetto al campionato del Frosinone. Con la squadra in testa alla classifica. Il tifoso rosanero crede fermamente nel CG e nel futuro prospettato, piace molto l’idea di una Casa Madre così prestigiosa, il sogno è quello di Volare, prima o poi, in un cielo trapuntato di stelle. Il (lieve) calo di spettatori, registrato nell’ultima, dovuto forse anche alla concorrenza della Juventus, ormai tornata a lottare per lo scudetto.

  2. Ieri ho guardato i 120’ giocati dal Parma, se giocano i primi così anche domenica , in particolare i primi 45” penso che alla fine del primo tempo potremmo essere sotto anche di 5/6 gol ! Che squadra ragazzi! Fino all83” vincevano in scioltezza Fiorentina inesistente annichilita dai ducali . Diciamo che non si mette bene per noi alla vigilia. speriamo che accusino la fatica e mollino la presa!

  3. Solo Corini? essersi affidato a Rinaudo come DT no ? lo staff medico e preparatorio no ? Ora non è facile ricostruire tutto e rifare una squadra, perché c’è poco da salvare tra questi giocatori, benché ancora c’è chi li reputa uno squadrone.

    1. Infatti Gli errori stanno a monte Certamente se un club ha ambizioni non si affida ad un principiante come Rinaudo ! Poi co Corini si è completata l’opera!!

  4. Tradizionalmente il Barbera era un fortino in serie B. Anche in serie A con epoca Zampariniana. Vedere perdere in casa la squadra viene il “magone” e con l’aggravante dalle ultime in classifica.Speriamo che finisce presto questo periodo nero e torni solamente il rosa.

  5. Poca filosofia: il CG si tiene ancora stretto CORINI che però è stato MOLLATO già da un bel pò dalla squadra, costrutita da CG. I motivi di questo ammutinamento affioreranno, forse, dopo l’avvicendamento in panchina, suggerito dall’algoritmo.
    La squadra, da un pezzo, entra in campo per onor di firma e onorare solo il calendario ed evitare punti di penalizzazione. Altro che schemi, tattica e lucidità auspicata da CORINI. Per la squadra, CORINI è già nella sua cascina di famiglia a Bagnolo Mella !!!!

  6. Nessun problema Barbera, ci mancherebbe. Si perde di più in casa perché non siamo in grado di produrre gioco d’attacco, velocità, ritmo, nessuno gol dalle soluzioni a gioco fermo angoli compresi. Semplice . Non mettiamo in mezzo pressioni e cazzate varie per cortesia.

  7. Una volta un arbitro dovette lasciare il Barbera in elicottero. La legge della favorita. Oggi siamo rappresentanti da giocatori come signorine.

  8. Non sono un tifoso di calcio, tifo per una squadra di basket.
    Ho ricevuto una notifica e mi soffermo a leggere i vostri commenti.
    Chiedo: ho letto più volte CG riferito alla vostra società.
    Ma non su chiamava Palermo?
    Come mai?

  9. Il problema vero dl Palermo se3condo me sta nel fatto che e’ gwstito da una pluri proprieta’ che non puo’ forse avvertire la “sofferenza ” dei tifosi.Quindi semu a mari.

  10. Non sono un tifoso di calcio, tifo per una squadra di basket.
    Ho ricevuto una notifica e mi soffermo a leggere i vostri commenti.
    Chiedo: ho letto più volte CG riferito alla vostra società.
    Ma non si chiamava Palermo?
    Come mai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *