​​

Palermo – Pescara, le probabili formazioni: Inzaghi cambia ancora

(AGGIORNATO IL 1 NOVEMBRE, ORE 11.54). Ecco le probabili formazioni di Palermo – Pescara, match valido per la 11a giornata della Serie B 2025/26 (appuntamento sabato 1 novembre, alle ore 19.30, stadio “Renzo Barbera” di Palermo):

PALERMO (3-5-2): Joronen; Bereszyński, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Palumbo, Ranocchia, Gomes, Augello; Le Douaron, Pohjanpalo. 

Indisponibili: Gyasi



Squalificati: /

PESCARA (3-5-1-1): Desplanches; Capellini, Brosco, Giannini; Letizia, Caligara, Valzania, Dagasso, Corazza; Meazzi; Di Nardo.

Indisponibili: Tsadjout, Pellacani, Olzer, Merola, Oliveri

Squalificati: /


Dopo l’allenamento di rifinitura di questa mattina, Inzaghi sembra propenso a modificare ancora la formazione che sfiderà il Pescara. Scelte complicate e lunghe riflessioni, dovute sia al fatto che si tratta della terza partita in sette giorni, sia per questioni tecnico/tattiche. L’allenatore dovrebbe confermare il 3-5-2 messo in campo col Monza, con la riconferma di Le Douaron in attacco e il debutto di Bereszyński dal primo minuto. Si parte dal rientro di Bani, recuperato dopo l’infortunio. L’unico assente resta Gyasi, ancora ai box ma in fase di recupero.

DIFESA

Tra i pali ci sarà ancora Joronen. In difesa, come ampiamente previsto già da alcuni giorni, ci sarà il ritorno dal primo minuto di Bani, che guiderà il reparto al centro. Il difensore, già convocato contro il Monza, è ormai perfettamente recuperato. Accanto a lui Bereszyński, braccetto di destra, preferito per la sua esperienza e personalità. In questo modo, Inzaghi darà un turno di riposo a Peda e Diakité. Nessun dubbio su Ceccaroni come braccetto di sinistra.

CENTROCAMPO

Pierozzi tornerà a occupare la corsia destra, come avveniva nelle prime gare della stagione, sulla sinistra confermato Augello: dai cross degli esterni, Inzaghi si aspetta consistenti rifornimenti per i due attaccanti. In mezzo al campo, sarà confermato Ranocchia, giocatore sul quale l’allenatore punta dall’inizio del campionato, mentre Gomes – finora utilizzato di meno – è in vantaggio su Blin e Segre per una maglia da titolare. Palumbo giocherà dall’inizio (era in panchina col Monza) e la sua collocazione in campo, come sempre, prevederà ampia libertà di movimento. In partenza, dovrebbe essere un 3-5-2.

ATTACCO

In attacco, insieme all’inamovibile Pohjanpalo, ci sarà Le Douaron, che nonostante la prestazione altalenante di martedì scorso sembra dare maggiori garanzie offensive. Resterà in panchina Brunori, che oggi festeggia i 31 anni: sarà la terza panchina di fila, a conferma del fatto che le sue condizioni psicofisiche non sono ancora ottimali.

LEGGI ANCHE

PALERMO, IDENTITÀ SMARRITA

38 thoughts on “Palermo – Pescara, le probabili formazioni: Inzaghi cambia ancora

  1. Se è questa la formazione, per fortuna c’è il rientro di Bani ed il trio di difesa fortissimo, Pierozzi torna finalmente nel suo ruolo naturale.
    L’insistenza su Ranocchia è insensata. Doveva mettere al suo posto Palumbo e modificare qualcosa sulla trequarti.
    Fa bene a dare a Brunori un’altra possibilità.

    1. Brunori fuori no si può vedere con una squadra che stenta a segnare, certo se poi lo da giocare fuori ruolo allora …….

  2. Diakitè migliore in campo contro catanzaro e monza va schierato al posto di Pierozzi, uno dei peggiori in campo sia a catanzaro sia contro il monza (dove ha sbagliato sul primo gol e in tante altre occasioni).

    1. Caro Rosanero, ti faccio una domanda alla quale ti chiedo di rispondere se non altro per quanto ammorbi i lettori di questo sito con le tue fissazioni allucinate: potendo scegliere tu preferiresti a) una bella vittoria del Palermo con i tuoi poveri pupilli Gomes, Diakite e Gyasi in panchina per tutta la partita b) un pareggio con i tre giocatori che ho riportato prima? Dammi per favore la stessa risposta con riferimento non alla singola vittoria ma alla promozione a) primo o secondo posto con i tre che non giocano mai b) altro campionato deludente del Palermo con i tre migliori grandi protagonisti?

      1. Scusa amico mio, ma se parti dall’assunto che le sue sono “fissazioni allucinate” e lo sono inequivocabilmente, cosa pretendi che ti risponda?..Sarebbe fantastico invece leggere le sue pagelle e i suoi commenti se invece avessimo una squadra coni tutti giocatori di colore.In quel caso si raggiungerebbero vette di allucinazione oltre l’umana comprensione…:!!!..Chissà come distribuirebbe i voti dal più alto al più basso e comunque sempre sopra la sufficienza…forse in base alla più o meno elevata concentrazione di melanina…!!

        1. Risposta corretta per franco.

          Veramente ho riportato dati di fatto. Diakitè ha giocato molto meglio di Pierozzi, come confermato da tutte le pagelle di tutti i giornali (incluso stadionews con Guido Monastra, Amenta e Ferrara). Altri dati di fatto sono che: L’assenza di Giasy è pesantissima, come concordano tutti. Tenere Gomes in panchina è un oltraggio al calcio, come pensano tutti. Per il resto, io voglio sempre il bene del Palermo, e quindi voglio l’impiego di Gomes (il più forte giocatore del Palermo e della serie B), Diakitè (il più forte terzino del Palermo e della serie B) e Giasy (il più forte esterno del Palermo e della serie B). Peraltro questi 3 onorano la maglia, sudano la maglia e rispettano i tifosi. Quindi sarebbe assurdo non schierarli (peraltro al loro posto non giocherebbero Pelè o Maradona o Messi, ma i vari ranocchia, pierozzi e berezinsky).

          1. Glielo ridico per l’ennesima volta. Lei può scrivere tutte le stronzate che vuole (e lo fa abbondantemente) ma la prego di non scrivere cazzate tirandomi in ballo. Ho messo 5 a Pierozzi e 5 a Gomes, e il commento per quest’ultimo è “Gomes 5: Non va molto oltre l’ordinaria amministrazione, non basta. In più commette un errore grave in fase di disimpegno che consente ad Azzi di partire in contropiede: rimedia Ceccaroni, altrimenti il voto sarebbe stato più basso. Nell’intervallo non riesce a scuotersi e così esce presto dal campo”. Se oltre a essere fuori di testa è anche bugiardo facciamo scattare la “squalifica” come l’altra volta (gm)

        2. Di certo se fossero tutti come Gomes, Diakitè e Giasy, cioè forti, attaccati alla maglia, che sudano la maglia, grintosi e rispettosi verso i tifosi, sarebbe perfetto. Invece ci siamo dovuti sorbire certi loro compagni che passiavano in campo o polemizzavano con i tifosi.

        3. Ippolito, cosa ne pensi della formazione-tipo del Palermo All Blacks? Eccola: Gomis, Diakite’, Coulibaly (quello sbagliato), Marong, Gyasi, Kanoute’ (o era Kante’. No, no. Era proprio Kanoute’. Ah, ah, ah…), Broh, Odjer, Embalo, Appuah, Traore’.

          1. Che cosa tenti di fare? Il simpatico con me?..per ora ti finiu buona…Comunque te lo dico cosa penso . Uno ca scrive alle 4:17 del mattino un s’ave a susiri pi ghirisi a vuscari u pani..ecco cosa penso…tra te e Rosanero l’unica differenza che potrei trovare è nel Nick che usate..Parola del Gattopardo…!!!

      2. Veramente ho riportato dati di fatto.
        Diakitè ha giocato molto meglio di Pierozzi, come confermato da tutte le pagelle di tutti i giornali (incluso stadionews con Guido Monastra, Amenta e Ferrara).
        Altri dati di fatto sono che:
        L’assenza di Giasy è pesantissima, come concordano tutti.
        Tenere Gomes in panchina è un oltraggio al calcio, come pensano tutti.

        Per il resto, io voglio sempre il bene del Palermo, e quindi voglio l’impiego di Gomes (il più forte giocatore del Palermo e della serie B), Diakitè (il più forte terzino del Palermo e della serie B) e Giasy (il più forte esterno del Palermo e della serie B).
        Peraltro questi 3 onorano la maglia, sudano la maglia e rispettano i tifosi.
        Quindi non schierarli (peraltro al loro posto non giocherebbero Pelè o Maradona o Messi, ma i vari ranocchia, pierozzi e berezinsky).

        1. Glielo ridico per l’ennesima volta. Lei può scrivere tutte le stronzate che vuole (e lo fa abbondantemente) ma la prego di non scrivere cazzate tirandomi in ballo. Ho messo 5 a Pierozzi e 5 a Gomes, e il commento per quest’ultimo è “Gomes 5: Non va molto oltre l’ordinaria amministrazione, non basta. In più commette un errore grave in fase di disimpegno che consente ad Azzi di partire in contropiede: rimedia Ceccaroni, altrimenti il voto sarebbe stato più basso. Nell’intervallo non riesce a scuotersi e così esce presto dal campo”. Se oltre a essere fuori di testa è anche bugiardo facciamo scattare la “squalifica” come l’altra volta (gm)

          1. Si’. Ma non si dimentichi che l’anno scorso contro la Reggiana Gomes salvò un gol attarunando sul campo come una tartaruga terrestre.

          2. I fatti smentiscono il direttore Monastra. Ogni volta che Gomes e Dakitè hanno giocato titolari abbiamo vinto. Ed hanno vinto pure Athletic Palermo e Palermolimpia.

          3. A sparare +++++++++
            +++++++++++++++++++++++++++++
            ++++++++++++++++++++++++++++
            +++++++++++++++++++++++++++++
            E pure serie.

  3. La formazione per gli uomini che abbiamo e per il modulo su cui Inzaghi insiste e la sua filosofia di calcio, dalla cintola in su desta solo le perplessità nei ruoli che affida a ranocchia e brunori, ma come sempre se l’atteggiamento sarà di nuovo quello delle prime giornate con massima concentrazione e alto sacrificio da parte di tutti gli interpreti, allora si potrà nuovamente cambiare marcia e ricominciare. Se invece si continuerà a vedere sorrisetti quando si sbaglia, non si raddoppia, reparti scollegati in cui ci si passa il pallone solo in orizzontale senza provare a verticalizzare compatti, siamo a mare come l’anno scorso e forse anche peggio. Voglio da tifoso confidare in Inzaghi, nella sua rivalsa e in quella di alcuni giocatori che da lacune partite sono nervosi e in totale confusione. Sulla carta sembra la migliore formazione possibile per la qualità dei nostri, anche se personalmente io mi aspetterei un cambio di ruolo per Brunori in 3 4 1 2 più che in un 3 4 2 1 dove lo stesso che non ha mai mostrato grande personalità ma solo doti tecniche indiscutibili, si deprime facilmente da ala d’attacco e gioca ad intermittenza. Poi nel calcio quasi tutto è possibile, ma bisogna crederci ed è qui che deve intervenire l’allenatore entrando nella mente dei suoi per quanto è possibile..ma se il possibile diventa impossibile bisognerà prendere delle decisioni quanto meno sulla rosa a gennaio..Vediamo come si comportano con il Pescara…!!!

  4. Ottima Formazione:
    Può andare bene……. anche Gomes,
    Ma vedo meglio Blin, più tecnico, costruttivo!
    è soprattutto più elegante!
    Brunori, punta vera! Insieme a Pohja, Trequartisti ci sono già!
    Palumbo, e Ranocchia.
    Difesa, e Mediana Perfetta! (Blin, Segre)
    P.S. Questo è il mio Pensiero!
    Saluti.

  5. Caro Ippolito, nelle tue parole leggo la forte volontà di un vero tifoso che disperatamente cerca un cambio repentino di rotta. Una voglia matta di non ricadere nel baratro degli anni passati. E credimi, è la voglia di tanti tifosi che non chiedono miracoli ma impegno e voglia.

  6. Sulla ipotesi di formazione cosa dire? Tutti ormai presentano questo sgangherato 3421 e anche noi ci adeguiamo purtroppo. Non mi è mai piaciuto ma me lo devo assuppare. Mi sembra un modulo senza senso. Dove il centrocampo è destinato a soccombere contro squadre tecniche come il Monza ad esempio. E dove occorre correre a perdifiato senza sosta . Non per noi, a mio parere.

    1. Leggi bene amico mio..ma leggici anche la voglia di tornare in serie A prima di passare ad una altro livello dimensionale:)

      1. Io invece ti dico in verità che alla A non guardo tanto. Certo, se arrivasse sarei felice . Mi deprimo e mi addanno invece di fronte a partite come quella di martedì o come le tante viste con Corini e Dionisi. Speravo che con Inzaghi ne fossimo immuni. E invece…

        1. Rispetto il tuo pensiero fratello, ma io prima di tirare una riga e farmi assorbire dall’infinito il mio palermo in seri A lo voglio rivedere…ti abbraccio..:)

  7. ok per l’ultima possibilità da dare a brunori, ranocchia e palumbo. chi la fallisce a mio parere deve andare in panca per un poco. hanno stufato e non si puo sempre aspettarli.

  8. ancora Ranocchia? manca solo Vasic e saremo al completo – almeno gioca il capitano sin dall’inizio – ma con uno che spara la palla in tribuna come Ranocchia, come gli arrivano poi i palloni?

  9. Non è affatto scontato, del resto, che contro il Pescara Vasic parta titolare. Magari giocando mezzala come ha ipotizzato ieri lo stesso Inzaghi. Rimane che nessuno ha capito qual è il ruolo naturale del ragazzo. Neppure lui.

  10. Non avendo centrocampisti che sappiano smistare il gioco occorre puntare sulle certezze che abbiamo avuto a fine anno 24/25 con due punte vere. Modulo esatto è il 352. E se è in caso cambiare i ruoli di Ranocchia e Palumbo, quest’ultimo, a mio avviso più capace di ranocchia nel distribuire il gioco.

  11. In ogni caso fa bene Inzaghi a provare nuove soluzioni con ciò di cui dispone . Soprattutto a centrocampo. È li che serve trovare nuove soluzioni. Soluzioni che possano dare forza e qualità ad un reparto nevralgico . Dove in buona sostanza si determinano le sorti di ogni partita.

  12. Il punto è che non abbiamo un vero regista, per cui si va anche un po’ a tentativi.. ad ogni modo sempre Forza Palermo!

  13. Palumbo , Ranocchia e Le Douaron in un 3.5.2, quindi Palumbo mezz’ala?….A questo punto è meglio aspettare le formazioni ufficiali

  14. Pierozzi sulla fascia dx è indiscutibile, quest’anno ha anche già segnato 2 gol.
    Berezinsky speriamo dimostra di non essere finito e senza motivazioni.
    Puntare ancora su Ranocchia è assurdo. E aggiungo che lui sarebbe ancora più inutile come trequartista, mancando di rapidità dinamicità e di lanci illuminanti, ma solo di imprecisione generale.
    Ci dobbiamo assuppare ancora cavallo pazzo Le Douaron.
    Tra lui e Ranocchia, si può avere pure Van basten in attacco, non gli arriverebbe un pallone giocabile:)
    Quanti acquisti sbagliati! A gennaio ci vuole una bel mercato con una certa pulizia, si vedrà se veramente vogliono andare in A.
    Inzaghi potrebbe puntare su Blin come play, ma anche lui non è il massimo, ma meglio di Ranocchia, sicuro. Ha un po’ piu dinamicità.
    Spero Inzaghi dica ai suoi giocatori di tirare spesso e a giro, vista la presenza in campo di Desplanches 🙂

  15. ma c’è un problema Brunori? personalmente fra Inzaghi e Brunori, preferisco Brunori per tutta la vita – se la formazione sarà questa spero solo che Palermo vinca – se no Inzaghi avrà dei seri problemi –

  16. Per me è un problema psico-fisico che riguarda tutta la squadra. Dopo il Venezia, che sul piano del gioco ci ha surclassati, i giocatori (e credo pure l’allenatore) si sono resi conto del reale valore della squadra (soprattutto del centrocampo). All’inizio siamo partiti forte probabilmente per una preparazione atletica mirata in tal senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *