Corini: “La squadra ha reagito. Pronti a fare una grande gara”

Parla Eugenio Corini. L’allenatore del Palermo interviene in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Pisa, una gara da vincere per rilanciarsi e uscire dal vortice negativo. Il tecnico è fiducioso dopo il pareggio di Parma ma è consapevole che serve una vittoria per ‘riaccendere’ l’ambiente.


ORE 12.35 – “Stiamo vivendo un momento particolare dal punto di vista dei risultati. Alcune certezze sono venute a mancare. Il percorso del Parma è diverso dal nostro, dura da quattro anni. Noi non ci siamo nascosti, vogliamo essere competitivi, nelle ultime otto partite abbiamo fatto fatica. Secondo me la squadra ha fatto una gara qualitativa ma ci è mancato coraggio. In fase difensiva è stata una partita importante, Pigliacelli non ha fatto grandi parate. La gara di Parma è un passaggio fondamentale, anche se sappiamo che possiamo fare molto meglio, abbiamo recuperato diversi giocatori. C’è rammarico, potevamo vincere. Vedo quel seme che stiamo piantando”.

ORE 12.38 – “A inizio campionato abbiamo avuto un picco positivo, ora quello negativo: dobbiamo trovare una media. È un campionato particolare, noi stiamo vivendo un momento negativo ma abbiamo le qualità per rialzarci”.

ORE 12.40 – “L’equilibro tra le due fasi è fondamentale. Abbiamo preso più gol e sono venuti meno i risultati. A Parma la squadra ha difeso bene. Il rammarico grande sono le reti subite su palle inattive, il gol del 3 – 3 ci ha fatto un male incredibile, sappiamo che avremmo dovuto fare qualcosa di diverso”.

ORE 12.42 – “Nedelcearu? Ho grande considerazione di lui, lo stimo ma è una scelta tecnica: c’è un centrale di destra che è Lucioni, Marconi ha sempre fatto molto bene”.

ORE 12.43 – “A Parma stavamo portando a casa una vittoria importante. La squadra ha reagito bene, ci siamo trovati la mattina dopo. C’è grande volontà di uscire da questo momento. Questa energia deve diventare più qualitativa e intensa, dobbiamo avere letture meno superficiali. I tifosi vogliono le vittorie e anche noi. Insigne? Ha avuto un problema alla schiena e faticava anche a dormire. Ha fatto una bellissima settimana, non ha 90 minuti ma potrebbe partire dall’inizio”.

ORE 12.45 – “Brunori sta abbinando bene l’attacco alla profondità e il venire a giocare con i compagni. È cresciuto, aveva bisogno del gol. Ha trovato fiducia. Gli esterni possono essere più partecipativi e qualitativi. In questo momento devo consolidare il centrocampo e la linea difensiva, si tratta di un momento di passaggio. Dobbiamo ritrovare la vittoria che sarebbe molto importante per noi”.

ORE 12.49 – “A Parma c’è stato un buon impatto dei subentranti, chi è entrato ha retto dal punto di vista tattico e atletico. Sul secondo gol del Parma c’è un fallo di mano e un fuorigioco, poi diranno che non è così ma mi sembrano cose chiare. Sul gol del 3 – 3 possiamo fare meglio. Henderson sta bene dentro questa squadra, deve crescere ma la titolarità non la posso garantire a nessuno. Confido in tutti i miei giocatori, l’importante è che si preparino bene. Adesso è il momento che tutto il lavoro si traduca in una vittoria, un pezzo ce lo devono mettere i calciatori”.

ORE 12.52 – “A livello difensivo abbiamo mollato qualcosina, faccio scelte per consolidare. Il prato del “Barbera”? Anche se l’erba non è particolarmente verde si può giocare bene. Ceccaroni? Cerchiamo di capire se possiamo recuperarlo per la prossima o per la Cremonese, ci vuole attenzione”.

ORE 12.53 – “Col Pisa è una partita importante. Ci vorrà mentalità e coesione, ho visto l’atteggiamento giusto della squadra. Abbiamo recuperato dei giocatori che hanno messo dentro settimane di lavoro. La squadra è pronta per fare una partita di livello”.

ORE 12.54 – “Buttaro ha fatto 90 minuti col Catanzaro. Deciderò chi sarà il sostituto di Mateju, c’è anche un’idea alternativa. Ci sono momenti positivi e negativi, bisogna starci dentro. Sappiamo che la città non vede l’ora di tornare a riempire lo stadio, i risultati hanno abbassato la fiducia. I ragazzi possono cambiare l’inerzia, continuiamo ad avere un ruolino di marcia importante in trasferta, non in casa. I tifosi ci daranno una grande mano”.

LEGGI ANCHE

PALERMO – PISA, LE PROBABILI FORMAZIONI

SERIE B, LE PARTITE DELLA 17a GIORNATA


45 thoughts on “Corini: “La squadra ha reagito. Pronti a fare una grande gara”

  1. CORREZIONI DI ALCUNE PAROLE
    ORE 12.35 – “Stiamo vivendo un momento brutto dal punto di vista delle prestazioni. Alcune certezze sono venute a mancare. Il percorso del Parma è diverso dal nostro, dura da quattro anni. Noi non ci siamo nascosti, vorremmo essere competitivi, nelle ultime otto partite abbiamo fatto ridere. Secondo me la squadra ha fatto una partita poco qualitativa e ci è mancato coraggio. In fase difensiva è stata una gara impegnativa, Pigliacelli non ha fatto grandi parate. La gara di Parma è un passaggio fondamentale, anche se sappiamo che dobbiamo fare molto meglio, abbiamo recuperato diversi giocatori. C’è rammarico, potevamo vincere. Vedo quel piccolissimo seme che stiamo piantando”

  2. Buttaro ha fatto 90 minuti col Catanzaro. Deciderò chi sarà il sostituto di Mateju, c’è anche un’idea alternativa….non ho bisogno di indovinare qual’è mi sto già toccando perchè rovinerai un’altro giocatore….

  3. Due appunti:
    – ‘’ Secondo me la squadra ha fatto una gara qualitativa ma ci è mancato coraggio’’ ad inizio stagione parlava di dati, e i dati dicono che senza Brunori probabilmente quella partita la perdevamo.
    – ‘’ In fase difensiva è stata una partita importante, Pigliacelli non ha fatto grandi parate [..] La squadra ha difeso bene’’ devo essere sincero difesa horror specialmente nel terzo gol, dormita collettiva, ma devo anche ammettere che il Parma in difesa non è messa meglio di noi.

  4. Poi magari facciamo uno scialbo pareggio e a fine gara dice di avere visto degli spunti positivi. Ma questo essere non si vergogna? Non credo, come allenatore è ancora più fallito che da calciatore. Da giovane ha perso due importanti treni (Sampdoria e Juve) . Non ha vinto nulla e non è mai stato in nazionale. Un mezzo fallito ora da allenatore sta facendo anche peggio.

  5. Guarda Corini forse e dico forse col Pisa possiamo anche vincere e mi va benissimo da tifoso, ma avere un allenatore che dice: deciderò chi sostituirà mateju come terzino destro, considerandolo dunque un titolare inamovibile basta solo questo per inquadranti come un allenatore non eccelso…In quasi due anni e sono volutamente ripetitivo, sei riuscito a rovinare atleticamente e tecnicamente qualsivoglia giocatore che ti sia passato dalle mani, senza valorizzarne nessuno e senza dare un briciolo di identità alla squadra. Ci hai trasformato tutti in dischi rotti perchè tu per primo sei un disco rotto. Ogni pre-partita dici le stesse cose e poi giustifichi il post-partita con il solito brodino, perchè le cose non sono riuscite, facendo a volte peggio e cioè descrivendo partite che vedi solo tu.. Non ero partito prevenuto nei tuoi confronti pur conoscendo la tua non brillante carriera e le parole di Corvino, ma vedendoti mettere la squadra in campo e cosa chiedi di fare ai giocatori fin dal ritiro qualche dubbio mi era venuto, confermato dalle partite vinte a culo e per i singoli, nelle prime giornate e nello scivolone involutivo delle ultime. Aspettiamo fiduciosi il miracolo sportivo, di percorso e tecnico tattico…!!!

  6. Caro Corni. Gli esterni a cui ti riferisci hanno prodotto sin qui in totale due gol ed uno assist. Cosa aspetti per cambiare filosofia del gioco?

  7. Non entravo in questo sito da diversi giorni, poi per caso ho letto il bellissimo post di Ecumm che manifestava tanta pena per Monastra, citando il mio nome. E allora per curiosità sono andato indietro con gli articoli fino a risalire alla violenta e volgare replica di Monastra al mio commento. Posto che lei non ha nemmeno capito il senso delle mie parole, perché quando dicevo “capisco la linea editoriale morbida e il non volere dare fastidio”, mi riferivo ai commenti già molto accesi e all’odio che ci sono per Corini all’interno di questo sito, nel senso di non volere gettare ulteriore benzina sul fuoco astenendosi da giudizi pesanti sull’allenatore in occasione delle pagelle. In contrapposizione, era il senso, alle pagelle ironiche che in quanto tali potrebbero farlo con ironia. Pensi che era quasi un complimento alla sua professionalità (e al suo equilibrio) costruita dai tempi dei suoi sguaiati gooooooooo di tanti anni fa quando faceva le radiocronache. Professionalità che in un attimo ha distrutto con quelle oscenità. Non mi riferivo certo al fatto di non scrivere commenti scomodi per la società del Palermo, come ha capito lei, considerando che il City Group non sa nemmeno lei chi sia Monastra, figuriamoci leggere le sue pagelline. Non vedo chi all’esterno di questo sito potrebbe provare fastidio per i suoi commenti sinceramente. Ma a prescindere dalla errata interpretazione (sarebbe bastato chiedermi di spiegare quello che avevo scritto), ma complimenti! Ma che vergogna!!! Che pena come pure le manifesta Ecumm, senza aggiungere altro per non abbassarmi al livello suo e del suo turpiloquio. Ma poi mi faccia capire, finché nei post si offendono Corini, Rinaudo, Mateju, Gomes, insultando la loro dignità, professionalità, lealtà, tutto bene Monastra? Niente da dire? Se invece, fuorviando le parole, lei ritiene di essere stato criticato, apriti cielo il peggio che si possa tirare fuori. 1) Risponda su questo!Poi le sottolinea a un altro lettore che scrive, che questo è il suo sito, minaccia di chiudere lo spazio per i commenti. E allora “direttore” per coerenza lo faccia davvero visto che qui tutti offendono tutti, rinunci ai relativi numerosi clic pur considerando che il sito vive di pubblicità ed eviti che così professionisti e calciatori vengano massacrati quotidianamente con il suo benestare. 2) Lo faccia! Se non l’aveva capito, questo era il senso di ciò che ha scritto Ecumm quando parlava di “gente rancorosa disposta a tutto” nel suo post e nel dire che prova tanta pena per lei. 3) Rifletta “direttore” e qui….la poso, teminano qui i miei clic su questo sito e, mi sembra di capire non solo i miei

    1. Sei in buona compagnia Pietro, ha frainteso pure il mio e come dici tu apriti cielo, lesa maestà..Appena si riproporrà da parte sua un atteggiamento del genere me ne andrò anche io…mai avuto una risposta è troppo per lui…ma un semplice . tutto chiarito da parte di un gentile lorenzo pace…meglio che niente…!!

      1. Sicuramente Pietro per come ha impostato il discorso che non so se tu abbia letto e non mi riferisco a questo, dava adito ad incomprensione ed anche forte, quindi ci potrebbe stare un incazzatura da parte del direttore, però scendere a quel livello non me lo aspettavo…tanto meno da lui, anche se come ho scritto e ripeto, la simpatia non è mai stata il suo forte e mi riferisco anche ad un certo senso d’ironia che l’accompagni…quindi magari un confronto, per chiedere ma stai riciennu vero a babbii?…Poi dalla risposta di Pietro che sarebbe arrivata credo quasi sicuramente, il direttore avrebbe potuto decidere se mandarlo a quel paese usando un tono più conveniente o magari chissà chiarirsi e finirla li..Così lo intendo io un rapporto dialettico tra persone…

  8. COPIA E INCOLLA …INCLUDENDOMLA SOSTITUZIONE AL 60mo DEL MIGLIORE IN CAMPO INFUENZATO COME FACEVA L,
    ANNO S ORSO CON VERRE

  9. Inutile prendersela con Corini, la colpa è di coloro che gli permettono di stare ancora li ad allenare. Purtroppo per la sua testardaggine di voler continuare ancora, sta completamente offuscando tutto quello che di bene ha fatto da giocatore, ex capitano e uno dei pochi registi di talento della storia del Palermo.

  10. se volevate la conferma che Corini allena le squadre nel modo che stiamo vedendo, la conferma arriva dai tifosi del Lecce stagione 2021, qui qualche stralcio….

    Corini vattene!
    Giocatori migliorati sotto la sua gestione? Nessuno.
    Gioco di squadra non pervenuto.
    Fortunato a ritrovarsi un Pettinari, che si è ostinato per lungo tempo a non farlo giocare.
    Insistito su giocatori non all’altezza a cui non ha saputo insegnare nulla.
    Formazioni iniziali mai beccate e conseguenti cambi sempre in ritardo.
    Lettura real-time della partita? nulla.
    Ora, professionista serio e tutto quello che vogliamo, ma non era adatto a questa piazza, alle ambizioni ed ai giocatori che si è ritrovato.

    E’ sicuramente il momento di rimanere uniti e concentrati sulla partita di Giovedì contro il Venezia, partita dell’anno, ma non si può non essere obiettivi nel riconoscere gli errori commessi dal Lecce nell’ultimo mese……come un giocatore che si trova al casinò con una vincita milionaria e che nell’ultima mezz’ora dilapida tutto per non essere riuscito ad amministrare il capitale. E’ QUESTA LA COLPA DI CORINI, ad errori, aggiunti altri errori, formazioni sbagliate, sostituzioni altrettanto errate ma, cosa peggiore, aver smontato psicologicamente i calciatori, che entrano in campo come si trattasse della partitella del sabato tra amici. Ho visto Chievo – Venezia e posso dire che il Chievo ha messo sotto il Venezia ed il risultato finale una vera beffa per il Chievo. Pensavo quindi di trovare una squadra stanca ed il Lecce carico…..invece il Venezia sembrava il Real Madrid e la fortuna ha fatto si che il risultato finale sia stato solo quello di 1 a 0, che lascia grandi possibilità di riuscire ad accedere alla finale ma……..ci vuole un Lecce diverso, quello ammirato a Salerno, Verona etc…….ma le dichiarazioni di Corini nel dopo partita lasciano allibiti quando sostiene che il Lecce ha fatto una buona gara e che ha cercato nel primo tempo la vittoria e nel secondo il pareggio. Chi ha visto la partita avrà notato che non si riusciva a fare più di un passaggio, solo lanci lunghi nel deserto e giocatori che erano distanti e disordinati senza mai sapere cosa fare……Una squadra che ha vinto 6 gare di seguito non può trasformarsi improvvisamente in una squadra di brocchi……una ragione c’è ed a prescindere di come possa finire e tutti ci auguriamo che il Lecce consegua ciò che avrebbe già meritato, certamente Corini non è l’allenatore idoneo per una piazza ed una società come quella del Lecce.

  11. Segnali positivi? Quali? Farsi rimontare 2 gol di vantaggio nel recupero, o essere riusciti a non perdere almeno questa??? Spiega piuttosto perché gomes resta in campo sempre e coulibaly esce a mezz’ora dalla fine mentre è il migliore in campo!!!

    1. Se ci rifletti un attimo, quelli che dovrebbero parlare vanno da gardini in su..ossia tutti quelli che hanno sbandierato un campionato quanto meno ai vertici, anche se gardini si è ineffetti spinto oltre parlando di puntare alla promozione, poi hanno un pò ridimensionato il tiro con il non scendere mai sotto il quarto quinto posto, ma adesso siamo all’ottavo con prospettive ancora più nebulose

  12. Parole di Oronzo Corini prima di Palermo-Catanzaro:

    Do un grande significato a questa partita, dobbiamo dare continuità al pareggio Terni, dobbiamo fare una prestazione nella durata migliore. Fare una partita normale non basta. La reazione a Terni non vi è stata su tutta la partita, vogliamo dimostrarla sul campo. Chi verrà sosterrà la squadra che sarà combattiva, dobbiamo fare un certo tipo di prestazione per portare a casa un risultato importante.”
    Risultato finale? 1-2 e dominio assoluto dei calabresi.

  13. Complimenti davvero al Tifoso giofalcon. Davvero bravo a scovare un’intervista datata ma attualissima. Dimostea che forse noi tifosi non siamo proprio dei visionari. Ha fatto meglio di un giornalista professionista. Ancora bravo.

  14. Il mio terrore ormai non è perdere, ma che questo scattìa la vittoria e lo blindano. Il resto sono parole di falsi maghi, visione oniriche, utopie, parole provenienti da ambulatori di tso

  15. Ma se le societa’ di calcio hanno il potere estromettere dall’incarico una guida tecnica,mi chiedo :che colpe ha Corinio se e’ ancora l’?

  16. Ma se le societa’ di calcio hanno il potere estromettere dall’incarico una guida tecnica,mi chiedo :che colpe ha Corinio se e’ ancora l’?Come uomo ancor prima che da allenatore ,al posto di Corini non ammetterei mai la mia chiamamola cosi’ “non brav ura”come allenatore ,sarebbe come dire ai quattro venti”sono scarso”(anche se la fortuna di un allenatore sono i calciatori bravi e mai il contrario).Aspettiamo gli eventi.Il tempo fara’ la sua parte.A Corini ,bisogna comprenderlo ed aiutarlo.La Societa’ se ben consigliata tecnicamente sapra’ come comportarsi di conseguenza.Tutti questi pettegolezzi non servono a niente e a nessuno.

  17. Il solito tizio ossessionato da Gomes (è sempre e solo lui, si riconosce senza nemmeno leggere i nick) se ne faccia una ragione:
    Gomes e Coulibaly sono tra i migliori giocatori del Palermo e tra i migliori della Serie B, sono attaccati alla maglia, onorano i nostri colori, rispettano i tifosi, sono rispettati dai tifosi e sono amici tra di loro.
    Quindi è inutile che il tizio li contrapponga,
    Vogliamo 11 Gomes e 11 Coulibaly, vogliamo gente che lotta, non gente che passeggia!

      1. Al di là delle farneticazioni ossessive di Rosanero, Gomes è un discreto giocatore…non è un regista per caratteristiche, ma aveva dinamicità prima di passare sotto le mani del genio…adesso sembra un pò più sveglio da quel punto di vista…ma se vuoi costruire gioco non puoi chiederlo a Gomes tanto meno a Coulibaly ma a Stulac che se ben coperto da mezz’ali come Segre e lo stesso Coulibaly, sopperisce alla lentezza tipica del regista ma almeno il gioco lo imposta se gli passano la palla invece di saltare sempre il centrocampo con i lanci lunghi di pigliacelli e di lucioni, che per carità possono starci, ma no pi tutta a a partita!!!

  18. Bravo Giofalcon i tifosi del Lecce dicevano le stesse cose che diciamo noi su Corini allenatore.
    D’altronde sostenute dall’intervista dell’epoca al DS Corvino che spiegava l’esonero di questo allenatore che non faceva gioco e non valorizzava nella crescita nessun giocatore.
    Ma di che vogliamo parlare!?
    Nessuno vuole il male del Palermo che amiamo e per questo che chiediamo il cambio della guida tecnica! Per il bene del nostro Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *