Al “Barbera” non si passa, il Palermo batte anche la Reggina

FOTO PEPE / PUGLIA

Una vittoria che vale più di tre punti e può davvero cambiare il corso della stagione rosanero. Il Palermo batte la Reggina dopo una partita ‘pazza’ e piena di emozioni, in un “Barbera” tornato infuocato e gremito. Il primo tempo è equilibrato, con le due squadre che giocano venti minuti a gran ritmo e poi calano. La ripresa, invece, si apre con l’azione personale di Brunori, che si conquista e trasforma un calcio di rigore. Gli uomini di Inzaghi non mollano e pareggiano con Strelec dopo un rinvio sbagliato di Broh. I rosa, però, vogliono la vittoria e la trovano grazie a un gol di Soleri, al primo in Serie B.

Ora il Palermo può veramente sognare in grande: sono tre le vittorie di fila, nove i risultati utili consecutivi. I rosa sono sesti, a meno sei dal Genoa secondo. Una classifica inimmaginabile solo qualche mese fa.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 18.13 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.

53′ s.t. – Ammonito Sala per reazione spropositata. ‘Corrida’ in questo finale.

48′ s.t. – Orribile rigore calciato da Tutino, Contini si tuffa alla sua destra e blocca in comodità.

46′ s.t. – On field review. Rigore per il Palermo per fallo di Gagliolo su Soleri, una gomitata. L’arbitro è stato richiamato dal Var e ha indicato il dischetto.

45′ s.t.ESPULSO MAJER. Il centrocampista viene ammonito per la seconda volta dopo un fallo su Verre.

43′ s.t. – Ammonito Bouah.

41′ s.t. – Cambio nella Reggina: fuori Pierozzi, dentro Bouah.

40′ s.t. – Graves fa il ‘braccetto’ di destra, Mateju a tutta fascia. Il Palermo difende il vantaggio trascinato da un “Barbera” infuocato. Ultimi sforzi per i rosa.

39′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Valente, dentro Graves.

38′ s.t. – Cambio nella Reggina: fuori Rivas, dentro Gori.

36′ s.t. – GOL DI SOLERI. Mateju ruba palla a centrocampo, crossa al bacio per l’attaccante rosa che trova un colpo di testa bellissimo; la palla bacia la traversa e s’insacca.

34′ s.t. – Tutino a un passo dal gol. L’attaccante del Palermo prova il tiro a giro da posizione defilata, palla fuori di nulla. Il Palermo non molla, vuole la vittoria.

32′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Brunori e Di Mariano, dentro Soleri e Tutino.

31′ s.t.GOL DELLA REGGINA. Rivas crossa forte e rasoterra da destra, Broh rinvia male, la palla finisce in qualche modo sul corpo di Strelec e Pigliacelli non può nulla.

28′ s.t. – Altra occasione in contropiede per il Palermo. Brunori porta palla poi al limite la scarica per Di Mariano che prova il tiro a giro di destro; palla alta.

27′ s.t. – Che occasione per Liotti. Il centrocampista tira di destro dal limite dell’area, la palla finisce a lato di pochissimo.

24′ s.t. – Mischia furibonda sugli sviluppi di un calcio d’angolo della Reggina. La palla attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno trovi la deviazione decisiva. La panchina granata protesta, anche i giocatori, viene ammonito Di Chiara.

21′ s.t. – Fase della partita molto spezzettata, tanti falli e interruzioni varie. Il Palermo sta difendendo il vantaggio con ordine, la Reggina non riesce a rendersi pericolosa.

17′ s.t. – Cambio anche nel Palermo: fuori Damiani, che si era scontrato con Crisetig qualche minuto prima, dentro Broh.

15′ s.t. – Doppio cambio nella Reggina: fuori Menez e Canotto, dentro Strelec e Cicerelli.

13′ s.t. – Clamoroso contropiede tre contro uno sprecato da Brunori, che tarda il passaggio e perde il pallone. Era una grande occasione…

11′ s.t. – Ammonito Verre per fallo su Crisetig.

8′ s.t. – Sembra chiaro lo spartito della partita da ora in avanti: Reggina in possesso palla, rosa corti nella propria metà campo ma pronti a ripartire.

4′ s.t. – Il “Barbera” è una bolgia, sembra essere tornata la magia degli scorsi playoff. La squadra di Corini sente la spinta dei tifosi e lotta su tutti i palloni.

2′ s.t. –  BRUNORI NON SBAGLIA. Rigore perfetto del capitano rosanero, che spiazza Contini. Palermo in vantaggio e bellissima esultanza di gruppo con Corini.

1′ s.t. – Rigore per il Palermo. Fallo di Gagliolo su Brunori.

ORE 17.18INIZIA IL SECONDO TEMPO. Cambio nel Palermo: fuori Segre, dentro Verre.

ORE 17.01FINE PRIMO TEMPO. Ritmi altissimi in avvio, con le due squadre protagoniste con diverse occasioni. Poi la Reggina ha alzato il baricentro, prendendo il possesso del pallone, e il Palermo ha pensato più a difendersi e ripartire.

41′ p.t. – La Reggina continua a spingere, ora il Palermo è un po’ in difficoltà soprattutto a centrocampo. Segre e Saric non stanno brillando e fanno poco filtro in fase di non possesso.

34′ p.t. – Clamoroso contropiede tre contro due sprecato dalla Reggina dopo un calcio d’angolo battuto dal Palermo; Mateju è bravo a chiudere su Canotto.

31′ p.t. – Meglio la Reggina in questa fase. La squadra di Inzaghi spinge soprattutto sulla fascia di Valente e Mateju, con Rivas tra i più attivi. I rosa stanno rifiatando un po’.

25′ p.t. – Le squadre rifiatano dopo 20 minuti infuocati. La Reggina tiene il possesso del pallone mentre il Palermo stringe le due linee di quattro e poi prova a ripartire.

21′ p.t. – La Reggina esce dal guscio e va vicina al vantaggio con Canotto, che da buona posizione ‘spara’ in curva dopo l’assist di Majer; il centrocampista qualche minuto prima aveva rischiato il doppio giallo per fallo al limite dell’area.

20′ p.t. – Ancora Valente a un passo dal gol. Il 30 rosanero calcia benissimo una punizione dai vetri metri, la palla scavalca la barriera ma finisce sull’esterno della rete.

18′ p.t. – Occasione per Valente, che calcia di destro dal vertice dell’area di rigore. Contini respinge ma il Palermo spinge forte.

16′ p.t. – La Reggina risponde con Rivas, che rientra sul destro e tira ma Pigliacelli blocca in sicurezza. Gli uomini di Inzaghi cercano sistematicamente il lancio alle spalle di Mateju.

13′ p.t. – Azione arrembante del Palermo. Damiani calcia dai 25 metri dopo una corta respinta della difesa, la palla finisce alta. I rosa sono trascinati da un “Barbera” spettacolare e caldissimo, i tifosi si fanno sentire.

11′ p.t. – Botta e risposta in questa fase. Di Mariano allarga bene per Valente che crossa in area di rigore; Brunori è in ritardo, non arriva a tirare e Contini blocca in due tempi.

9′ p.t. – La Reggina ha alzato il baricentro e ha provato a impensierire Pigliacelli. Rivas crossa dalla sinistra sul secondo palo, arriva Canotto che però non riesce a colpire bene col destro al volo; la palla finisce sul fondo.

6′ p.t. – Buon inizio del Palermo, che si schiera col ‘solito’ 3-5-2 ibrido. In fase di non possesso i rosa difendono col 4-4-2, Saric fa l’elastico a sinistra e Di Mariano gioca accanto a Brunori.

3′ p.t. – Ammonito Majer per fallo su Di Mariano. Ritmi altissimi in questo avvio.

ORE 16.17 – INIZIA LA PARTITA

ORE 16.15 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Reggina in bianco. Minuto di silenzio per ricordare il grande Vito Chimenti.

ORE 15.58 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 15.36 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Un match verità per entrambe. Allo stadio “Renzo Barbera” si gioca il big match di Serie B tra Palermo e Reggina: rosanero reduci da una lunga serie di risultati utili e oggi a caccia di una vittoria che li proietterebbe addirittura al sesto posto; calabresi chiamati ad evitare la terza sconfitta in 4 partite.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 16.15)

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi; 30 Valente, 8 Segre, 21 Damiani, 28 Saric, 3 Sala; 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Jensen, 4 Orihuela, 7 Tutino, 14 Broh, 25 Buttaro, 26 Verre, 27 Soleri, 31 Aurelio.

Allenatore: Corini.

REGGINA (4-3-3): 1 Contini; 27 Pierozzi, 3 Cionek, 28 Gagliolo, 17 Di Chiara; 37 Majer, 8 Crisetig, 94 Liotti; 31 Canotto, 7 Menez, 99 Rivas.

A disposizione: 12 Aglietti, 22 Colombi, 6 Loiacono, 9 Gori, 11 Cicerelli, 13 Bouah, 19 Strelec, 24 Terranova, 25 Lombardi, 38 Bondo.

Allenatore: Inzaghi.

Arbitro: Daniele Minelli (Varese).

Assistenti: Marco Scatragli (Arezzo) e Marco Trinchieri (Milano).

Quarto Ufficiale: Kevin Bonacina (Bergamo).

VAR: Daniele Doveri (Roma 1)

AVAR: Giovanni Baccini (Conegliano).

LEGGI ANCHE

LE PAROLE DI CORINI ALLA VIGILIA DEL MATCH

INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA NEL PRE-GARA


8 thoughts on “Al “Barbera” non si passa, il Palermo batte anche la Reggina

  1. benino…ma poca forza e qualità a centrocampo e i n difesa..in attacco non arriva un pallone giocabile…per ora!!!

  2. Non meritavamo comunque di vincerla. Nel primo tempo si è vista solo la Reggina.
    Brunori si è infortunato?
    Grazie a quegli idioti che non hanno preso un’alternativa a lui e quegli altri azzerbinati di City Group che hanno parlato di grande mercato, quando era evidente che era la prima necessità.

  3. Tutto merito di Corini, chi lo ha criticato si dovrebbe solo vergognare e tacere per sempre.
    Tutino? L’unico che ha detto che il Parma era ben felice di averlo ceduto ero io: sono stato insultato.
    Solo un minus habens poteva battere il calcio di rigore in quel modo.
    Ora la finite di criticare Mateju, che ha fatto un assist al bacio per Soleri?
    Vediamo che voto gli dà ora il nostro amato direttore…

  4. Vittoria di tigna e carattere. Corini ha davvero dato una impronta a questa squadra, almeno in termini di carattere. Il potenziale playoff ormai è evidente, e fa il paio con la classifica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *