Palermo, staffetta a sinistra: certezza Lund, Aurelio…

Il Palermo si gode le prestazioni di Lund e Aurelio, i giovani terzini sinistri che si stanno rivelando più di una piacevole sorpresa. Una staffetta che sta dando ragione a Eugenio Corini, che sembra non aver scelto un titolare fisso, preferendo invece l’alternanza e il cambio (ormai sistematico) negli ultimi spezzoni di gara.

Aurelio e Lund hanno una sola caratteristica in comune: sono due calciatori giovani. Il primo ha 23 anni ed è stato scelto dal Palermo al posto di Sala (e Masciangelo) come punto di ripartenza. Il secondo, 21 anni, è stato il colpo che ha permesso a Corini di avere l’alternativa, il cosiddetto “doppione”. L’acquisto di Lund è stato tra l’altro oggetto di discussione per diverse settimane, ma sembrerebbe che il tempo impiegato alla ricerca del terzino sia stato ben speso, visti i risultati.

Lund infatti è un esterno completo: ha sfoderato prestazioni difensive sempre all’altezza, mostrando capacità di anticipo, velocità e lettura da calciatore che potrebbe anche giocare in Serie A. In attacco non è da meno, con cross sempre insidiosi e capacità di inserimento (a Venezia, per esempio, si è procurato il calcio di rigore iniziale). Non a caso Lund viene dalla Serie A svedese, da alcune presenze in competizioni europee ed è già entrato nel giro della nazionale statunitense.

Aurelio è l’arma in più del Palermo quando i rosa sono in attacco: non spicca certamente per le sue qualità palla al piede, ma ha dei tempi d’inserimento che gli permettono di essere un fattore e un uomo da tenere sotto controllo per gli avversari. Contro il Sudtirol ha segnato il suo secondo gol in rosanero (primo in stagione), ma già al Pontedera, club dal quale il Palermo lo ha acquistato, aveva segnato 4 reti nella prima parte della stagione 2022/23. A differenza di Lund, pecca (forse troppo) in fase difensiva, dove dovrà fare passi da gigante anche perché a differenza della scorsa annata dove giocava da quinto di centrocampo adesso deve rispettare il difficile del terzino sinistro della difesa a quattro. Contro il Cosenza, per esempio, Corini lo ha dovuto sostituire a fine primo tempo per via degli attacchi calabresi concentrati sulla sua fascia.

L’ultima partita contro il Sudtirol è il riassunto perfetto: dopo una partita impeccabile di Lund (che probabilmente meritava di restare in campo), Corini ha scelto di fare entrare Aurelio e ha avuto ragione con il gol vittoria nato da un inserimento e un colpo di testa prorompente. Il tecnico sembra intenzionato ad alternarli a prescindere dal risultato e dall’avversario, ma ciò non toglie che i due terzini hanno caratteristiche talmente diverse che possono essere utilizzati a seconda delle situazioni e delle esigenze della squadra.

LEGGI ANCHE

PALERMO, MATEJU TORNA AD ALLENARSI IN GRUPPO

MODENA – PALERMO, ARBITRA L’ESPERTO AURELIANO: I PRECEDENTI CON I ROSA


16 thoughts on “Palermo, staffetta a sinistra: certezza Lund, Aurelio…

  1. Che paradosso, a sx siamo fortissimi ma sulla fascia difensiva dx abbiamo una carenza fondamentale, non capisco perché Rinaudo non sia intervenuto sul mercato, forse perché Corini stravede per Mateju?

      1. Forse il veleno di cui parli è proprio quello che trasuda da un commento come il tuo.
        Ma andatevi a fare un bagno al mare visto che il tempo lo permette ancora, fate sesso, fatevi una corsa, fate qualcosa di utile per la società e per voi stessi, invece di rispondere con questo tono ad ogni osservazione tecnica che viene fatta su Corini, su qualche giocatore o sulla società. Ma poi, mai una volta che si risponde in maniera costruttiva. Solo offese e risposte degne dei leoni da tastiera…che sarei proprio contento di incontrare per strada!

        1. Ti sbagli di grosso ed in tutto. Che ne sai della vita privata degli altri? Ma chi sei tu per invitare ad andare al mere o fare sesso o addirittura velatamente minacciare con un “sarei contento di incontrare per strada”? (p.s. io non temo nessuno). “Leoni da tastiera” tu come hai scritto se non con l’uso della tastiera e dell’anonimato? Sono solo gli altri i leoni da tastiera? Tu quando scrivi qui invece che saresti di diverso rispetto agli altri? Sei tu che offendi, non io. La mia critica non è al commento che, oltretutto non ha nulla di tecnico, ma al lasciare intendere che lo stravedere di Corini per Mateju abbia determinato la scelta di non prendere un altro terzino dx. E’ un commento velenoso ed in tal senso l’ho evidenziato e trattato. Saluti!

        2. Ti sbagli di grosso ed in tutto. Che ne sai della vita privata degli altri? Ma chi sei tu per invitare ad andare al mare o fare sesso o addirittura velatamente minacciare con un “sarei contento di incontrare per strada”? (p.s. io non temo nessuno). “Leoni da tastiera” tu come hai scritto se non con l’uso della tastiera e dell’anonimato? Sono solo gli altri i leoni da tastiera? Tu quando scrivi qui invece che saresti di diverso rispetto agli altri? Sei tu che offendi, non io. La mia critica non è al commento che, oltretutto non ha nulla di tecnico, ma al lasciare intendere che lo stravedere di Corini per Mateju abbia determinato la scelta di non prendere un altro terzino dx. E’ un commento tendenzioso e velenoso ed in tal senso l’ho evidenziato e trattato. Saluti!

  2. Non credo straveda. Non ha alternative credibili. Buttaro si assenta per lunghi periodi, Graves è un centrale difensivo. Io penso che se Buttaro non avesse avuto tutti i guai fisici che ha avuto Corini lo avrebbe lanciato e valorizzato. Ma il fisico purtroppo sin qui lo ha spesso penalizzato. Peccato.

    1. Forse dimentichi che, lo scorso campionato, Corini, prima di concedere una chance da titolare a Buttaro ormai condannato alla panchinavita natural durante, fece giocare a tuttafascia destra prima Masciangelo e poi Segre. Sembra una barzelletta calcistica ma, invece, è realtà tanto conclamata che non la possono contestare nemmeno Gnazio e Fabio. Ossia, i pasdaran di Genio che aspirano a soffocare, attraverso l’insulto sistematico a mezzo post, il dissenso liberamente espresso,su questo portale, da diversi tifosi rosanero. Tornando, amico Solo rosanero, alle considerazioni da te formulate con la competenza e l’equilibrio che ti contraddistinguono, i precedenti da me ricordati non inducono affatto a pensare che, se Buttaro non si fosse infortunato per l’ennesima volta, Corini l’avrebbe, gradualmente, inserito nell’11 titolare al posto del pretoriano Mateju. Anche perché lo stesso allenatore che aveva invocato, pure pubblicamente, l’arrivo di un nuovo terzino sinistro ben s’e’ guardato dal pretendere da Giraudo un rinforzo per la fascia destra.

  3. Più volte ho visto all’opera Diakite, il terzino che sembrava potesse arrivare qui. Già nel Teramo, prima giornata di C con Boscaglia, ci mise davvero in difficoltà. Poi è molto cresciuto e oggi potrebbe davvero farci comodo. Vedremo a gennaio.

  4. Gnazio, stravedere per un giocatore è un commento velenoso? Sei semplicemente patetico, ti arrampichi sugli specchi dopo aver sputato il tuo veleno ma chiunque ti legga può giudicare che tipo di persona infima sei.
    Vergognati tu e quel poveraccio disturbato che ti segue a ruota.
    Grazie Ecumm, gli hai impartito una lezione di moralità.

    1. Il veleno sta nel tuo alludere all’inerzia di Rinaudo come conseguenza della simpatia nutrita da Corini per Mateju. Rinaudo avrebbe voluto prendere un terzino destro e per far contento Corini che stravede per Mateju non ha preso un giocatore che era necessario. O non è così? Ribadisco il tuo commento era tendenzioso e velenoso. Non ringraziare Ecumm. Che fa? Ringrazi te stesso?

      1. Ascolta, qui l’unico che deve ringraziare qualcuno è Corini. Nel senso che Genio deve all’intuizione di Rinaudo non solo l’ingaggio di Lund ma pure l’acquisto di Aurelio. Se, nello scorso mercato di riparazione, il direttore sportivo si fosse limitato ad accontentare l’allenatore, Aurelio non sarebbe, infatti, mai arrivato a Palermo. Perché, sfumato Azzi, Corini aveva caldeggiato Masciangelo, uno dei terzini sinistri più approssimativi che si siano mai visti al Barbera, per avvicendare l’infortunato Sala. E Rinaudo che fece? Prima contrattualizzo’ il calante Masciangelo e poi, intuendo che questi non era adeguato, sfrutto’ l’ultima ora di trattative per prendere l’emergente Aurelio. Mossa che venne criticata dai soliti noti sapientoni modello Dario (“Che cosa ce ne facciamo adesso di tre terzini sinistri?”). Com’è finita lo sanno tutti. Masciangelo e Sala se ne sono tornati a Benevento e Sassuolo mentre Aurelio è rimasto e sta facendo benissimo assieme a Lund. Si potrà o no raccontare la vera storia dei laterali del Palermo, sinistri come destri, senza essere condannati al rogo dagli inquisitori Gnazio e Fabio?

  5. Gnazio, ribadisco che sei un elemento subdolo ed infimo, vedi veleno nel mio commento?
    Ecumm, che è un utente di Stadionews di lunga data, ti ha pienamente dipinto per ciò sei, un frustrato della società che sconosce l’educazione civica e che trasuda veleno nel proprio animo.
    Prendi pure esempio da Solo Rosanero, mi ha risposto educatamente, da persona saggia qual’è, senza esprimere astio né vedere veleno nella mia considerazione.
    Infine, se pensi che io ed Ecumm siano la stessa persona, ebbene, hai dimostrato di avere gli stessi problemi del tuo compare drastico.
    Chi ti legge può solo provare ribrezzo, provo pena nei tuoi confronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *