Palermo tra le elette d’Europa: solo otto squadre ancora imbattute nei top campionati ​​

Palermo tra le elette d’Europa: solo otto squadre ancora imbattute nei top campionati

Il Palermo in un club esclusivo di elette ancora imbattute in campionato: solamente 8 squadre considerando i cinque massimi campionati europei (e le loro seconde divisioni) non registrano al momento alcuna sconfitta considerando solamente la competizione domestica. I rosanero condividono questa statistica con Modena, Juventus, Atalanta, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Deportivo La Coruna e Coventy.

Escludendo il campionato di Serie D della stagione 2019/20, quando il Palermo di Pergolizzi rimase imbattuto per le prime 10 giornate, erano ben 8 anni che i rosanero non riuscivano a rimanere senza sconfitte almeno alla settima giornata di campionato. In quell’occasione il club rosanero, neoretrocesso dalla Serie A, fece 3 vittorie e 4 pareggi nelle prime 7, con 13 punti era in piena zona promozione al secondo posto dietro solamente al Frosinone. L’imbattibilità fu poi prolungata fino all’undicesima giornata, quando Tedino e i suoi caddero per mano del Novara (doppietta di Moscati al Barbera).

Imbattute ma non in testa: il caso della Serie A

Rimanere imbattuti non è sempre sinonimo di posizioni altissime della classifica. In Serie A infatti Juventus e Atalanta sono rispettivamente al quinto e al sesto posto: i bianconeri hanno vinto 3 partite, pareggiandone altrettante, la Dea invece ha vinto 2 giornate pareggiando addirittura in 4 occasioni.



A differenza dei due club del massimo campionato italiano, gli altri 6 sono in cima alle rispettive classifiche: Modena e Palermo sono prima e seconda in Serie B (e si giocheranno la vetta al rientro dalla sosta). Stesso discorso vale per Bayern Monaco e Borussia Dortmund, mentre Deportivo La Coruna e Coventry sono in vetta ai campionati di La Liga 2 e Championship.

Le “super” imbattute

Il Palermo ha comunque perso una partita in stagione, così come capitato ad altre squadre dell’elenco. I rosanero sono caduti in casa dell’Udinese ai sedicesimi di Coppa Italia, in una partita ben giocata in casa di un club di categoria superiore ma comunque perso 2 – 1. Sorte simile per il Modena, eliminato in Coppa dal Torino; l’Atalanta è stata invece sconfitta in Champions in casa del Psg, il Coventry eliminato dalla FA Cup per mano del Millwall.

Le restanti 4 non hanno perso neanche se si considerano le altre competizioni: Juventus, Borussia Dortmund, Deportivo La Coruna e Bayern Monaco non sono mai uscite dal campo sconfitte in stagione. I bavaresi inoltre fanno registrare un dato ancora più sorprendente, dato che delle 10 partite giocate in stagione tra campionato, Supercoppa, Coppa di Germania e Champions League hanno registrato addirittura 10 vittorie.

LEGGI ANCHE

PALERMO, PEDA HA CONQUISTATO TUTTI

9 thoughts on “Palermo tra le elette d’Europa: solo otto squadre ancora imbattute nei top campionati

  1. Esempi di vanteria. Lasciando da parte la contemporaneità politica. Dunque, Carosello anni sessanta. Caio Gregorio, er guardiano der pretorio (c’ho du metri de torace, fa’ la guardia nun me piace!). Terital Rodiathoce, cos’era, cos’è? E cos’era la pastina glutinata, così cara a Totò? A seguire: Capitan Trinchetto, marinaio genovese che raccontava imprese mirabolanti, del tutto improbabili. ‘Cala Trinchetto, cala!’ Pubblicità acqua minerale Recoaro. Ps ‘Palermo tra le elette d’Europa’. Attenzione, anzi ‘Occhio!’, vantarsi può anche portare antipatie e attasso. Miiii attassu! Ed è vero che ‘la superstizione è cosa da ignoranti, ma non crederci porta male’ (Eduardo De Filippo).

  2. Si sta ampiamente esagerando a celebrare il percorso fatto finora dal Palermo, dopo appena 7 giornate e con un calendario tutto sommato favorevole. Anzi, mi pare che con titoli ed articoli di questo genere si rischi di scadere letteralmente nel ridicolo;

    e dico un altra cosa: i media locali sono sempre molto “cauti”, “equilibrati”, “moderati” e “sobri” quando si tratta di criticare, il che potrebbe (forse) essere considerato un pregio…ma non lo sono altrettanto quando si tratta di tesserne le lodi…anche l’anno scorso, quando la squadra, nelle mani del genio di questo grandissimo ca………lcio dionisi, era palesemente allo sbando, bastava una vittoria per leggere robe surreali circa le possibilità del Palermo…

    Ecco, magari anche quando le cose vanno bene ci vorrebbe la stessa cautela ed equilibrio di quando le cose vanno male.

    1. L’articolo in questione è un semplice elenco o se preferisci una sorta di statistica. Non vi è in esso nessun tipo di esaltazione del percorso della squadra ma solo una constatazione..Quando giustmente nell’articolo si sottolinea che “Rimanere imbattuti non è sempre sinonimo di posizioni altissime della classifica”.
      Il tuo cervello si programma sempre, per l’auto celebrazione, cosa che fai costantemente, per ergerti a esperto di calcio ed anche ad “analista calcistico”..Più auto celebrato di così si muore..Il ” calendario tutto sommato favorevole”, che prendi in considerazione, è il più mediocre parametro di controllo e di confronto che potevi tirare in ballo, In sintesi sei uno che si auto celebra e si mette sul piedistallo, come se chi scrive articoli, chi li legge, chi li interpreta fosse un deficiente, non perdendo mai occasione di sottolinearlo..Quando scrivi :” con titoli ed articoli di questo genere si rischia di scadere letteralmente nel ridicolo”, la summa che ti definisce è compiuta…!!!!

  3. Vorrei capire quale calendario favorevole avremmo avuto, dato che abbiamo incontrato Frosinone, Cesena, Venezia e Spezia ed alla prossima ci tocca il Modena…mah!

  4. Non si sta celebrando nulla.
    L’articolo in questione evidenzia solo delle statistiche.
    Di cui fa parte fino ad ora la squadra per cui tifare . Forse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *