Palermo, Zeman e la tripletta di Calloni al Milan nel 1981

Domenica al Barbera torna Zeman, “il quale potrebbe considerarsi il miglior allenatore palermitano di sempre“. Queste le parole di Carlo Brandaleone, che ne Il Giornale di Sicilia racconta del celebre Palermo – Milan del 1981 nel quale lo squalificato Zeman guidò i rosa da dietro la panchina, dando continue indicazioni a Favalli, tecnico che andò in panchina in quell’occasione.

Era un Palermo che aveva appena esonerato Veneranda e che non aveva ancora scelto un tecnico, ma la sfida contro il Milan incombeva. La società affidò allora l’incontro alla coppia Favalli-Zeman (quest’ultimo era allenatore della Primavera rosa, ma doveva scontare un turno di squalifica).

La partita passò alla storia per la grande vittoria del Palermo targata Calloni, che segnò una tripletta indimenticabile. Dopo quella partita, il tecnico boemo e Favalli rifiutarono di continuare a guidare la panchina rosanero, che andò a Di Bella.

LEGGI ANCHE

GDS – “PALERMO, L’EFFETTO BARBERA PER RISALIRE”

REPUBBLICA – “ZEMAN IL MARZIANO GENIO TRA HUMOR E FATICA”


11 thoughts on “Palermo, Zeman e la tripletta di Calloni al Milan nel 1981

  1. Che partita. Stadio pieno di milanisti palermitani camuffati pronti a gioire e che invece se ne tornarono mosci a casa. Calloni straordinario ma tutta quella squadra oggi giocherebbe in A. Altri tempi , altri calciatori.

  2. ricordo perfettamente. una delle migliori partite viste al Barbera. purtroppo devo dire che soltanto Zamparini riuscì in seguito a farci vivere simili emozioni.

  3. Se in quegli anni il presidente Gambino avesse avuto i 15 milioni , 30 miliardi di allora circa, che oggi Mirri ha messo a disposizione alla coppia Sagramola Castagnini, ci avrebbe portato in coppa campioni.

  4. Senza o quasi soldi quell’anno arrivarono: Oddi in porta, Pasciullo che poi giocò in A , Vailati , Lopez, Calloni e tale Lamia Caputo talento dalla C. Ci salviamo nonostante penalizzati, se la memoria non mi tradisce.

  5. Abito da 40 anni a Firenze, ma non dimentico quegli anni e quella stagione fece da preludio ad una grande stagione, quella del grande bomber De Rosa e di un campionato di alto livello, dove le promosse furono squadre che poi divennero buone e straordinarie protagoniste in Serie A ovvero Pisa, ma, soprattutto, Sampdoria e Verona, con quest’ultima che, dopo 3 anni, vinse addirittura lo scudetto.Indimenticabile la Favorita come era strapiena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *