Parma, festa a sorpresa. Terza promozione consecutiva

presunto illecito, il comunicato del Parma

 

Il Parma è in Serie A. I ducali battono 0-2 lo Spezia e grazie al contemporaneo pareggio 2-2 tra Frosinone e Foggia, salgono in Serie A. Per la prima volta nella storia del calcio italiano, una società ottiene tre promozioni consecutive: dalla Serie D alla Serie A in tre anni. La squadra nella notte raggiungerà piazza Garibaldi per cominciare i festeggiamenti.

SERIE B PLAYOFF E PLAYOUT, TABELLONE E REGOLAMENTO

ORE 22:35 – Subito dopo il triplice fischio il tecnico del Parma D’Aversa a Sky Sport dichiara: “abbiamo fatto un anno strepitoso ed i ragazzi meritavano un risultato del genere. Ad un certo punto era impensabile, grazie ai ragazzi e a questo splendido pubblico che ci ha fatto capire che tutto era possibile. Ho visto allenare il Foggia, sapevo che avrebbero giocato la partita anche per i tifosi che non potevano andare a Frosinone. Noi dovevamo vincere, l’abbiamo fatto e ci godiamo questo momento. Abbiamo fatto un miracolo, lo dedico a mia moglie e ai miei figli“.

ORE 22:40 – Calaiò a Sky Sport: “Queste sono lacrime di gioia e tensione, per tutta la stagione altalenante. Tre mesi fa eravamo fuoi dai playoff, poi abbiamo vinto una due o tre partite e ci siamo ritrovati al secondo e al terzo posto. Io ancora non ci credo che il Frosinone abbia pareggiato, sono felice che di aver aiutato il Parma come avevo fatto col Napoli. Futuro? Io li voglio aiutare anche in Serie A, ho un altro anno di contratto e voglio rimanere in questa città meravigliosa”.

ORE 22:43 – Lucarelli a Sky Sport: “Abbiamo fatto un’impresa incredibile, non ci posso credere. Abbiamo fatto una roba fuori dal mondo, non potevamo immaginare un finale così. Sembrava tutto perso ad un certo punto, poi è arrivato il boato del pubblico. E’ tutto un sogno. Questo percorso è iniziato ad Arzignano tre anni fa davanti al nostro splendido pubblico. Abbiamo avuto dei momenti di difficoltà, ma non abbiamo mai mollato. Sono orgoglioso di essere il capitano di questi splendidi tifosi. Ci siamo sempre alzati dopo le cadute. Ringrazio tantissimo il Foggia che ci ha fatto un grande regalo. Ora posso anche smettere, vediamo. Ora pensiamo a festeggiare”

ORE 22:46 – Ciciretti a Sky Sport: “Ho cominciato male per via degli infortuni, poi nel finale è andata bene. Sapevamo quanto fosse importante questo traguardo, lo abbiamo raggiunto anche grazie al Foggia: ringraziamo i rossoneri. Dopo quel boato non abbiamo capito più nulla. Futuro? Ora mi godo la festa con Ceravolo”.

ORE 22:50 – Ceravolo a Sky Sport: “Per me non è iniziato bene l’anno, poi fortunatamente abbiamo concluso in bellezza. Nessuno si aspettava questa promozione, ma è stata meritata. Sapevamo di essere veramente forti sulla carta, ma ci abbiamo messo un po’ per trovare le giuste misure”.

FROSINONE DI NUOVO NELL’INCUBO

ORE 22: 56 – Faggiano a Sky Sport: “Questa promozione nasce dalla società, che lavora bene. Nasce dalla passione mia e del mister. Abbiamo fatto un buon mercato e grazie alle cadute delle altre ci siamo riusciti. Ancora non mi capacito, ero già sul pullman con il presidente al momento del pareggio del Foggia, ce la godiamo. Rimarrà la stessa squadra? No, non li voglio più vedere (ride n.d.r.). D’Aversa ha un contratto, ci ha creduto più di me ed è un grande uomo. Lucarelli uomo simbolo? Tutti hanno imparato da lui e lui da tutti gli altri”.

ORE 23:17 – Anche Buffon, grande ex del Parma si è voluto complimentare per la promozione diretta, postando sul suo account un semplice “Grande Parma”.

ORE 23:18 – Dezi a Sky Sport:  “Se resto in A col Parma? Speriamo di sì, era il mio sogno. La cosa più bella di questa stagione? Ci abbiamo sempre creduto, ci siamo meritati la promozione”.

ORE 23:18 – Munari a Sky Sport: “Dedichiamo questa promozione a Di Cesare, ai nostri tifosi e alla società. E’ una vittoria di gruppo, siamo contenti”.

ORE 23:24 – Di Gaudio a Sky Sport: “Noi crediamo nei sogni, oggi ne abbiamo realizzato uno bellissimo. E’ davvero un’emozione unica, ora andiamo a festeggiare a Parma con la nostra gente e le nostre famiglie. La squadra era attrezzata per vincere, ma c’erano anche squadre molto forti in questo torneo”.

ORE 23:28 – Gazzola a Sky Sport: “E’ la stessa data della promozione in A del Sassuolo: ho fatto un tatuaggio per quella, ne farò uno anche per questa col Parma. E’ un sogno. Questa promozione è storica per diversi motivi: è la terza di fila, è qualcosa di grandioso. Per me che sono parmigiano, poi, ha tutto un sapore diverso, sono sempre stato un tifoso crociato”.

LEGGI ANCHE:

FROSINONE, CIOFANI: “È UN INCUBO DIABOLICO”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *