Pisa – Livorno (1-0): derby ai nerazzurri, ma quanta tensione

In questa domenica di calcio, stracolma di derby importanti e sentiti (Bari-Foggia e Ternana-Perugia), dopo 9 anni di assenza si è tornato a giocare il derby tra Pisa e Livorno, conlcusosi per 1 – 0 in favore dei pisani, rispettivamente prima e seconda del girone A di serie C. Nove anni fa in campo c’erano Bonucci e Candreva, oggi Mannini e Luci ma sopratutto Eusepi, match winner della gara.

Il match si è giocato con le curve dell’Arena Garibaldi deserte a causa della diserzione delle rispettive tifoserie, che hanno protestato contro decisione del prefetto di Pisa di destinare solo 400 biglietti ai livornesi per problemi di agibilità dello stadio. Nella curva del Livorno c’erano solo sette persone, in quella del Pisa zero. Per fortuna in campo i giocatori hanno dato spettacolo e hanno restituito dignità alla gara.

BARI-FOGGIA: GALANO EROE NEL DERBY

Il primo tempo presneta poche occasioni ed emozioni, ma al 30′ minuto arriva la svolta: Masucci scatta sulla destra in posizione dubbia, entra in area e serve al centro per Eusepi che senza alcun disturbo mette in porta il gol dell’1-0. Livorno stordito e arrabbiato (a lungo giocatori e staff tecnico hanno protestato per la posizione di Masucci) e Pisa in apparente controllo della partita.

Il derby si accende però nell’intervallo quando all’uscita dal campo si accende una rissa tra la panchina del Livorno e alcuni calciatori del Pisa con l’arbitro che fatica a riportare la calma. Nel secondo tempo gli amaranto vanno a caccia del pareggio: qualche brivido da una parte e dall’altra ma senza grossi pericoli. Sugli spalti tanto rumore, tanta partecipazione ma nessun coro per via dell’assenza della parte calda del tifo.

MOVIOLA  VAR: ALLAN COLPISCE MAGGIO?

Gli ultimi 15 minuti della gara sono una battaglia con gli amaranto che ci provano in tutti i modi senza mai trovare la porta. Nei minuti più concitati del derby, Maiorino, entrato dalla panchina, si fa espellere prendendo due gialli nel giro di 20 minuti. Prima del triplice fischio finale c’è tempo anche per un gol annullato a Doumbia per fuorigioco. Vince il Pisa, come 9 anni fa quando finì 2-1 per i nerazzurri in serie B, e sale a 31 punti in classifica. Il Livorno rimane la capolista del girone ma trova la prima sconfitta del suo campionato.

LEGGI ANCHE:

PAGELLE GENOA-ROMA

PAGELLE MILAN-TORINO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *