“Pre-Derby del Cuore”: Catania e Palermo in campo per beneficenza

Una giornata all’insegna della solidarietà quella del “Pre-Derby del Cuore”. Nella sala stampa del “Renzo Barbera” è stato presentata la gara di beneficenza in programma allo stadio di Palermo l’11 dicembre alle ore 14.30. Due squadre in campo: il Catania allenato da Salvo La Rosa e il Palermo di Tony Sperandeo.

Un evento per raccogliere fondi in collaborazione con i club e andare in soccorso delle persone vessate dal nubifragio e dal maltempo che hanno colpito Catania nelle scorse settimane. La Sicilia così si unisce per andare incontro alle difficoltà.

“Un’iniziativa forte – afferma l’ideatore Ismaele La Vardera -. Abbiamo pensato di coinvolgere artisti, musicisti ed ex calciatori che si sfideranno a sostegno di Catania“. Da lunedì i ticket saranno disponibili su Vivaticket al prezzo di 5 euro per le curve. Erano presenti – oltre alla “Iena” La Vardera – il musicista Roy Paci e gli assessori allo sport di Palermo e Catania: Paolo Petralia e Sergio Parisi.

Parteciperanno Ficarra e Picone, Roberto Lipari, Sergio Friscia, Stefania Petyx, Toti e Totino, Totò Schillaci, Stefano Piazza, Massimo Minutella, Simone Barone, Davide Baiocco, Giuseppe Mascara, Nicola Legrottaglie, Corini e tanti altri. La lista non è ancora completa. Aprirà l’evento Lello Analfino, tra gli autori dell’inno ufficiale del Palermo, insieme a Roy Paci e la diretta sarà su Trm. Una raccolta fondi tutta per Catania e l’intero incasso sarà devoluto alla città colpita dal maltempo.

Le parole di La Vardera

“Da lunedì i ticket saranno disponibili su Vivaticket al prezzo di 5 euro per le curve. Tra i protagonisti Ficarra e Picone, Roberto Lipari, Sergio Friscia, Stefania Petyx, Toti e Totino, Schillaci, Stefano Piazza, Massimo Minutella, Simone Barone. Ad aprire le danze Nek. Vorremmo creare un vero e proprio show e abbiamo pensato di coinvolgere Corini che tornerà al Barbera, Terlizzi farà un tempo. Baiocco del Catania, Mascara o Legrottaglie: calciatori che hanno deciso di dare una mano concreta. Anche Pastore ha detto che farà il possibile per esserci. Il Palermo e Mirri sono stati entusiasti”.

Le dichiarazioni di Roy Pacy

“Sono stato invogliato dal servizio che Ismaele fece alle Iene. Vedo queste situazioni dal ’94, durante l’alluvione di Alessandria, in cui un nutrito gruppo di amici ha cominciato a spalare e da lì  è nato un movimento. Mi sono chiesto: “Perché non organizziamo una bella partita?”. Ho fatto delle chiamate e da lì è nata questa cosa che coinvolge tantissime persone in un’iniziativa importante. Sì, è un pre-derby, ma è una scusa per mettere insieme la squadra più bella che ci sia: la Sicilia. Quando c’è qualcosa da organizzare per i connazionali c’è un grande adoperarsi, Abbiamo un cast spettacolare. Ho contattato anche non siciliani. Luigi Lo Cascio, Corrado Fortuna e ci sarà anche Stefano Sorrentino”.

Assessore Parisi

“Ho vissuto momenti simpatici nel post alluvione con i giocatori del Palermo e Ismaele. Tanti commenti e pacche sulle spalle. Un’iniziativa carina che ha dato il via ad altre. Un momento particolare quello che ha colpito la Sicilia Orientale. Un momento difficile così come per la nostra squadra, visto che il Catania sta giocando una partita difficile in altri campi e spero possa riuscirci. Queste iniziative ci devono ricordare quanto sia importante lo sport e come si possano abbattere certe barriere. L’idea messa in campo era quella di intervenire nel mercato storico, la Pescheria, area colpita spesso duramente. Noi abbiamo immaginato un progetto di restyling di quella zona”.

Assessore Petralia

“Natale Giunta accoglierà gli ospiti al Castello a Mare dopo l’evento. Una contraddizione strepitosa, come spesso capita in queste due città. Il tema della riflessione è quello ambientale. Si sta consumando una partita per la solidarietà tra due città in trasformazione”.

LEGGI ANCHE

PALERMO – PAGANESE, LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO, LA MIGLIOR DIFESA È IL CENTROCAMPO: ORA LA SQUADRA È PIÙ SOLIDA

PALERMO, PER ACCARDI IL CALVARIO È FINITO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *