Ritiro Palermo, settimo giorno: il report della seduta mattutina

Una vera e propria rifinitura. Il Palermo è sceso in campo per la seduta mattutina e ha preparato il primo test amichevole della stagione. I rosa, infatti, affrontano alle 17 la Bassa Anaunia, squadra di Promozione.

Corini ha diviso la squadra in due gruppi, che hanno svolto lo stesso lavoro: i rosanero hanno allenato la costruzione dell’azione e si è rivisto il 3-5-2 ‘ibrido’, che si trasforma in 4-4-2, poi si sono concentrati sui calci piazzati. Ancora assente Mateju, che ha proseguito il differenziato. Out anche Di Mariano, che sta recuperando dall’infortunio.


ORE 10.51 – Termina l’allenamento mattutino.

ORE 10.36 – Finisce il lavoro sulla costruzione dell’azione, iniziano le esercitazioni sui calci piazzati.

ORE 10.26 – “In costruzione è tre più due”, dice Corini ai rosanero. Dietro impostano Graves, Lucioni e Ceccaroni; i due di centrocampo sono Stulac e Broh mentre Vasic si alza e va vicino alle punte.

ORE 10.21 – Il lavoro è identico a quello del gruppo precedente, si comincia con la costruzione dell’azione. Corini in campo parla di 4-4-2 dinamico, lo stesso concetto che è stato utilizzato nel post Terni e fino all’arrivo di Verre.

ORE 10.11 – Termina il lavoro del primo gruppo. Ora ci sono anche Massolo, Nespola, Graves, Lucioni, Ceccaroni, Corona, Damiani, Vasic, Stulac, Broh, Soleri e Mancuso.

ORE 10.06 – Continua il lavoro sui calci piazzati, questa volta si allenano le punizioni dalla trequarti campo.

ORE 10.00 – Non solo il calcio diretto dalla bandierina, i rosanero allenano anche lo sviluppo ‘al piede’ (col tocco corto) dei calci d’angolo.

ORE 9.55 – Cambia l’esercizio, ora si allenano i calci piazzati offensivi. Alla bandierina ci sono Insigne e Valente, calcia uno dei due.

ORE 9.50 – Il d.s. Rinaudo e Riccardo Bigon seguono la seduta da bordocampo. Continua il lavoro dei rosa sulla costruzione dell’azione.

ORE 9.44 – Ora i ‘neri’ costruiscono a tre dietro, con Buttaro, Nedelcearu e Marconi. Insigne fa l’esterno destro, Valente gioca sul centrosinistra con Gomes e Saric centrali. Segre va vicino a Brunori sul centrodestra.

ORE 9.38 – In campo ci sono Pigliacelli, Nespola, Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Insigne, Segre, Gomes, Saric, Valente e Brunori. L’esercizio mira ad allenare la pressione e poi la conclusione in porta.

ORE 9.36 – Squadra divisa in due gruppi. Alcuni sono in campo per l’attivazione (compresi Pigliacelli e Nespola), gli altri in palestra.


Settimo giorno di ritiro per il Palermo. I rosanero tornano sul campo di Ronzone per la seduta mattutina mentre nel pomeriggio è in programma il primo test stagionale contro la Bassa Anaunia, squadra di Promozione.

LEGGI ANCHE

PALERMO, OGGI TEST CON LA BASSA ANAUNIA

PALERMO, INFORTUNIO PER DI MARIANO: ECCO IL REPORT

PALERMO, NUMERI PROVVISORI: INSIGNE CAMBIA E SCEGLIE L’11


2 thoughts on “Ritiro Palermo, settimo giorno: il report della seduta mattutina

  1. Aridaje con gli abbonamenti, sembra una gara di solidarietà. Ma che importanza può avere qualche migliaio di abbonati in più, per un’azienda come CG,’ la più grande al mondo, nel calcio ‘. Persino per uno zampatirchio, come il friulano, abbonamenti e botteghino contavano poco e niente per i ricavi del Città di Palermo,. Che arrivò a fatturare anche 100milioni di Euro, ma grazie alle plusvalenze e ai diritti tv. Diverso il discorso su Barbera. Al suo tempo i ricavi dipendevano quasi esclusivamente dallo Stadio, ma i suoi tentativi per ampliamenti ed ammodernamenti sempre disillusi dalla Politica (dalla quale si teneva ad una certa distanza). Tecniche raffinate, ai progetti di Barbera veniva sempre aggiunto qualcosa. ‘Tecnica di rimando compiacente’ per poi non fare niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *