Savoia e Foggia: “Se fermano i campionati, vengano promosse anche le seconde”

La proposta di Savoia e Foggia. L’emergenza Coronavirus mette a rischio la regolare conclusione dei campionati e il patron dei pugliesi Roberto Felleca e il direttore generale del Savoia Giovanni Rais, lanciano un’idea: concedere la promozione in Serie C anche alle seconde in classifica nei gironi di Serie D.

Intervistato da gianlucadimarzio.com, Felleca sottolinea: “Il campionato deve essere portato a termine, a costo di giocare anche ad agosto e settembre, magari posticipando l’inizio della prossima stagione. In alternativa, se proprio l’emergenza sanitaria non dovesse darci la possibilità di tornare in campo, sarebbe giusto far salire in C le prime due in classifica di ogni girone di Serie D. E’ il minimo per tutelare chi ha investito cifre cosi importanti. Non credo che sarebbe un dramma aumentare per una stagione le partecipanti alla Serie C”.

E sottolinea: “Noi e il Palermo, inoltre, abbiamo pagato una cifra consistente a fondo perduto per ottenere l’iscrizione in sovrannumero in Serie D. Se non mi danno la possibilità di giocarmi il campionato, a quel punto, dovrebbero quantomeno restituirmi quelle somme. Attendiamo fiduciosi notizie dai vertici del calcio ma non si possono gettare a mare i sacrifici di chi ha ancora coraggio e voglia di investire in questo sport. In questo momento gli imprenditori devono cercare di sopravvivere alla crisi. Noi stiamo cercando di garantire i rimborsi ai calciatori ma deve essere chiaro che non possiamo andare avanti cosi ancora per molto”.

Anche Rais (intervistato da Il Mattino) si dice favorevole ad una doppia promozione in Serie D: “All’annullamento della stagione non ci penso proprio. Piuttosto, ritengo ragionevole ipotizzare l’aggiunta di un girone alla prossima serie C, prevedendo due promozioni per ciascun girone di serie D. C’è bisogno di incentivare i presidenti, di dare loro speranze, opportunità, premi. In questo senso, immagino doveroso prevedere sgravi per i club che invece ripeteranno la D. Bisogna dare un senso ai soldi spesi quest’anno. Ma soprattutto si deve dare una ragione per continuare a quanti potrebbero invece decidere di mollare tutto”.

LEGGI ANCHE

ATALANTA – VALENCIA, IL SINDACO DI BERGAMO FA AUTOCRITICA

DIMESSA LA MADRE DI CRISTIANO RONALDO


3 thoughts on “Savoia e Foggia: “Se fermano i campionati, vengano promosse anche le seconde”

  1. Questi geni incompresi non hanno capito che è impossibile che salgano 18 squadre in C perchè ci dovrebbero essere 18 retrocessioni dalla C a campionato in corso.
    Non hanno capito che ad agosto non si può continuare il campionato perchè il 30 giugno scadono tutti i contratti e anche gli altri campionati devono finire entro il 30 giugno. Non hanno capito che se non giocano A, B, e C non gioca più nemmeno la D.
    Non hanno capito che l’ipotesi più probabile è che annullamento dei campionati, cioè congelate retrocessioni e promozioni.

  2. Se i campionati non dovessero ripartire l’unica cosa da fare è cristallizzare la classiche e non assegnare il titolo di campione d’italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *