Sorteggio Europei calcio femminile: data, orario, regolamento, fasce, diretta tv e streaming

Tempo di conoscere i gironi del prossimo campionato Europeo. A Greater Manchester si svolge il sorteggio degli Europei di calcio femminile 2022, con l’Italia che attende di scoprire quali saranno le sue avversarie nella fase a gruppi.

Ma quale è il format del torneo? Quale regolamento per il sorteggio? In che data e orario si svolge? Sarà possibile seguirlo e vederlo in diretta tv o streaming?

 

QUANDO SI SVOLGE IL SORTEGGIO: DATA, ORARIO, DIRETTA TV E STREAMING

Il sorteggio ufficiale dei gironi degli Europei di calcio femminile 2022 si svolge a Greater Manchester, giovedì 28 ottobre alle ore 18:00 ora italiana. Il sorteggio sarà visibile in diretta, in live streaming, sul sito della Uefa (VEDI QUI).

 

IL FORMAT: REGOLAMENTO E FASCE DEL SORTEGGIO

Il torneo si svolge in Inghilterra dal 6 al 31 luglio 2022: saranno coinvolte nove città, che saranno le sedi di 31 partite complessive. La fase finale del torneo femminile prevede 16 nazioni partecipanti, divise in 4 gironi da 4 squadre. Passano i gironi le prime due classificate di ogni raggruppamento, per un totale di 8 squadre che accedono ai quarti di finale.

LE FASCE DEL SORTEGGIO : 

Fascia 1: Inghilterra* (nazione ospitante); Olanda (campione in carica), Germania, Francia

Fascia 2: Svezia, Spagna, Norvegia, Italia

Fascia 3: Danimarca, Belgio, Svizzera, Austria

Fascia 4: Islanda, Russia, Finlandia, Irlanda del Nord

*NOTA BENE: qui indichiamo per praticità l’Inghilterra in fascia 1, ma in realtà (in qualità di paese ospitante) sarà assegnata in automatico alla posizione 1 del gruppo A.

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO – Inghilterra a parte (vedi la nota sopra, ndr.), le altre 3 squadre di fascia 1 (Olanda, Germania, Francia) verranno assegnate alla posizione 1 degli altri gironi in ordine: gruppo B, gruppo C e infine Gruppo D.

Le squadre di seconda, terza e quarta fascia verranno inserite nei gironi sempre in ordine alfabetico (A, B, C, D) ma in questo caso in sede di sorteggio sarà sorteggiata da un’urna apposita anche la “posizione” nel girone (ES. – Se l’Italia va nel girone A, le opzioni sono A2, A3, A4). Tali “posizioni” nei gironi definiranno concretamente il calendario delle partite (VEDI QUI lo schema provvisorio).

 

LE DATE DEL TORNEO

Fase a gironi: 6-18 luglio
Quarti di finale: 20-23 luglio
Semifinali: 26-27 luglio
FINALE: 31 luglio (a Wembley)

LE SEDI DEL TORNEO

Brighton & Hove (Brighton & Hove Community Stadium)
Londra (Brentford Community Stadium – Wembley Stadium solo per la finale)
Manchester (Manchester City Academy Stadium)
Milton Keynes (Stadium MK)
Rotherham (New York Stadium)
Sheffield (Bramall Lane)
Southampton (St Mary’s Stadium)
Wigan & Leigh (Leigh Sports Village)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *