Super Pigliacelli, il Palermo trova l’erede di Fontana e Sorrentino

FOTO PEPE / PUGLIA

Mirko Pigliacelli è stato l’assoluto protagonista della gara con la Ternana. Se il Palermo non è uscito sconfitto, molto è merito del portiere, decisivo con quattro parate belle e importanti. Una prestazione che ha ricordato quelle di Alberto “Jimmy” Fontana o Stefano Sorrentino, spesso impegnati nel passato rosanero in diversi interventi spettacolari nella stessa partita.

Pigliacelli inizia il suo ‘show’ con la Ternana al minuto 16 del primo tempo; il 22 rosanero è bravissimo a respingere in tuffo con la mano destra un colpo di testa di Mantovani, che colpisce dal centro dell’area di rigore. Poi si ripete, sempre sugli sviluppi di calcio d’angolo, sull’incornata di Diakité: il portiere è bravo a posizionarsi e istintivo nella parata con la gamba destra. Nella ripresa inizia la sfida con Partipilo, che prima si vede respingere in corner un tiro di punta – bravissimo Pigliacelli ad accorciare lo spazio – e poi deve trattenere l’esultanza sul miracolo del portiere dopo un tiro dai 20 metri diretto all’incrocio. Una prestazione super, premiata con voti altissimi dalle redazioni dei principali quotidiani.

Non si tratta, però, di una gara isolata: Pigliacelli sta disputando la migliore stagione in carriera. A inizio anno si prospettava un possibile dualismo con Massolo, reduce dai miracoli nei playoff promozione, ma Corini ha avuto le idee chiare da subito e Pigliacelli è ora l’unico rosanero che ha giocato tutti i minuti delle 27 partite di campionato. Il portiere ha dimostrato una costanza di rendimento sorprendente, togliendosi anche l’etichetta di “bravo solo con piedi“. Anzi l’unico errore grave è quello col Südtirol al “Barbera” (il rinvio rimpallato da Odogwu), un passo falso che ha suggerito all’estremo difensore più concentrazione e meno rischi nelle giocate di piede.

Anche le ‘fredde’ statistiche confermano l’ottimo rendimento avuto da Pigliacelli nel corso del campionato. Il Palermo è la terza squadra che subisce più tiri in porta – dopo Cosenza e Modena – il portiere è spesso sollecitato ma ha il 74,1% di percentuale parate, una delle più alte in Serie B. Pigliacelli ha tenuto la porta inviolata in nove partite, meglio hanno fatto solo Frosinone, Genoa, Ternana e Pisa. Importanti anche i dati relativi ai passaggi con i piedi, uno dei punti di forza dell’ex Universitatea Craiova: la percentuale di quelli riusciti è del 68,7% (per fare una comparazione, Turati, l’estremo difensore della capolista Frosinone, ha il 60,9%).

LEGGI ANCHE

PISA, BARBA: “BENE CHE ARRIVI IL PALERMO ORA”

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH


13 thoughts on “Super Pigliacelli, il Palermo trova l’erede di Fontana e Sorrentino

  1. Ok l’accostamento con Fontana, non quello con Sorrentino. A me ricorda, più che ogni altro, Girardi. Grandi portieri.

      1. In verità, ricordo Ferretti come dotato di fisico molto più longilineo (Stecco) e uno stile più sobrio; curava il piazzamento, più che le doti di acrobazia e di esplosività. Girardi era più bassino e faceva dell’agilità e delle straordinarie doti acrobatiche i suoi punti forti. Li adoravo tutti e due, ma ritengo che Girardi fosse più forte e più simile nell’interpretazione del ruolo a Fontana e Pigliacelli. Saluti rosanero.

  2. Bravo. Complimenti al giornalista che sceglie oggi di spiegare il fenomeno Pigliacelli. Ci ha dato punti, personalità, tecnica e gioco. Complimenti davvero a chi lo ha preso , onestamente nel casino iniziale non l’ho nemmeno capito.

  3. Già “solo rosanero” tanti non l’avevate capito. Incluso soprattutto il famigerato Dario che aveva previsto per lui, con le sue grandi capacità conoscitive calcistiche, un addio a gennaio per manifesta scarsezza. Non dimentico neppure chi preferiva con tenacia Massolo: di tutt’altra pasta.

  4. anch’io avevo storto il naso all’inizio, le prestazioni erano state poco convincenti e poi c’era Massolo che avrebbe meritato la sua opportunità. per fortuna ci ha smentito tutti ed ora è uno dei nostri punti fermi, se non il più fermo

  5. Grande Pigliacelli!!!! Il Palermo ha un portierone!!!!Ma non dimentico Massolo che se siamo in B è anche grazie a lui che ha parato 2 rigori e che si sta facendo la panchina con serietà e professionalità!!! Unn’u scurdamu

  6. Onestamente riconosco che Pigliacelli è il miglior portiere della serie B, somiglia tantissimo a Fontana, ma caro Valerio, dobbiamo essere riconoscenti a Massolo, non fosse per lui probabilmente saremmo ancora in serie C.
    Comunque, dopo tre anni di sciagura con Pelagotti, adesso in porta siamo davvero coperti bene.

  7. Pigliacelli, grande portiere come Sorrentino e Fontana, ma a me piaceva anche tanto Brignoli. Nelle uscite alte non aveva rivali!

    1. Il gol che prese al 90′ in casa contro il Brescia (tiro di Tremolada deviato dal vento) grida vendetta e ci costò tantissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *