Switch-off digitale terrestre dal 21 dicembre: cosa cambia, perché, come fare con i canali tv

Arriva il fatidico 21 dicembre 2022: giorno in cui in tutta Italia è tempo di un nuovo “switch-off” sul fronte digitale terrestre. Dopo alcuni passaggi preparatori si procede con il definitivo passaggio al “MPEG-4”, il nuovo standard di visione per quanto concerne i canali tv. Il 20 dicembre sarà l’ultimo con il vecchio standard; il 21 dicembre si cambia. Ma esattamente cosa succede dal 21 dicembre? Cosa cambia?

SWITCH OFF DIGITALE TERRESTRE, MPEG-4: COSA CAMBIA

Dal 21 dicembre viene dismessa definitivamente la codifica MPEG-2: ciò significa che TUTTI i programmi di tutti i canali tv del digitale terrestre saranno trasmessi soltanto in MPEG-4 (e di conseguenza soltanto in HD), mentre tutti i canali in bassa definizione – generalmente posizionati dal numero 100 o dal numero 500 del telecomando – saranno dismessi. Chi non è in possesso di decoder o tv con decoder HD, dunque, non potrà più vedere i canali.

COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO DECODER RICEVE I CANALI HD

Per verificare che la TV o il decoder supportino l’alta definizione (e di conseguenza la codifica MPEG-4), basta controllare se il proprio televisore riceve i canali HD. Ad esempio: se i canali Rai Uno HD e Rai Due HD sono già visibili ai numeri 1 e 2 del telecomando oppure Canale 5 HD è già visibile al numero 5 del telecomando, allora la tv o il decoder sono pronti per il nuovo standard.

Prima di effettuare questa verifica è sempre opportuno effettuare la risintonizzazione dei canali. Nel caso in cui, anche dopo aver terminato la risintonizzazione, nessuno dei canali è visibile in HD, sarà necessario sostituire la TV o dotarla di un nuovo decoder.

E IL DVB-T2?

Il completo passaggio al nuovo digitale terrestre avverrà in seguito. A tale scopo per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione dei nuovi standard trasmissivi sono stati erogati negli ultimi mesi due tipi distinti di agevolazioni statali: il Bonus TV decoder e il Bonus Rottamazione TV. NOTA BENE – L’erogazione di questi contributi avverrà fino ad esaurimento fondi.

É possibile comunque verificare già se il proprio televisore o decoder è compatibile con il DVB-T2, utilizzando il canale di test 200: se sintonizzando questo canale viene visualizzata la scritta “Test HEVC Main10″ allora il dispositivo è compatibile con il nuovo standard di trasmissione. NOTA BENE – É consigliabile fare sempre una risintonizzazione prima di questa verifica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *