Torino-Palermo 3-0 / LE PAGELLE: Rosa, tracollo fisico. Broh e Nedelcearu ok

FOTO PEPE / PUGLIA

Tra la serie C della Reggiana e la serie A del Torino la differenza c’è e anche tanta. E il Palermo, sei giorni dopo, paga pedaggio tornando sconfitto dopo sei vittorie esterne consecutive in gare ufficiali. La sconfitta sta nell’ordine delle cose e non è il caso di farne un dramma: troppa differenza tecnica e fisica, soprattutto in alcuni confronti individuali che hanno deciso la partita. E nel finale c’è stato un tracollo atletico.

Il Palermo approccia bene la gara, gioca venti minuti buoni senza alcuna sofferenza e anzi crea le migliori occasioni, sfiorando il gol con Brunori. Poi la forza fisica del Torino ha il sopravvento, il Palermo perde metri dopo metri e finisce con il cedere il passo ai granata che nel secondo tempo danno concretezza alla loro schiacciante superiorità atletica. Il risultato non è in discussione, così come è evidente che questa squadra ha ancora bisogno di alcuni rinforzi di categoria.

Qualcosa di buono comunque si è vista, a cominciare dal debutto di Nedelcearu e Sala: soprattutto il rumeno si è dimostrato solido. Il resto delle indicazioni va “tarato” in funzione della maggior qualità dell’avversario che sebbene in crisi è pur sempre una squadra di serie A. Da domani, comunque, si volta pagina. Arriva Corini, si ritorna al calciomercato e tra sette giorni è già serie B, tutta un’altra storia.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6,5, Djidi 6 (dal 37′ s.t. Bayeye s.v.), Buongiorno 6, Rodriguez 5,5; Singo 6,5 (dal 37′ s.t. Lazaro s.v.), Ricci 6, Lukic 7 (dal 37′ s.t. Segre s.v.), Aina 6, Seck 6,5 (dal 32′ s.t. Linettj s.v.), Radonjic 7,5, Sanabria 5 (dal 32′ s.t. Pellegri s.v.).

PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli 6; Buttaro 5, Nedelcearu 7 (dal 37′ s.t. Somma s.v.), Marconi 5,5, Sala 6 (dal 29′ s.t. Crivello s.v.); De Rose 5,5, Broh 6; Elia 5,5 (dal 29′ s.t. Damiani s.v.), Soleri 5 (dal 36′ s.t. Silipo s.v.), Floriano 6 (dal 20′ s.t. Stoppa s.v.), Brunori 6,5. 

Pigliacelli 6: I pericoli gli ronzano vicino alla porta come zanzare fastidiose. In realtà il Torino non tira mai in porta per quasi un’ora pur creando qualche occasione potenzialmente pericolosa, sia di piede che sul gioco aereo. Al primo tiro in porta (Lukic da fuori area) arriva il gol su cui però il portiere non ha specifiche responsabilità, il tiro è molto angolato. Dopo cinque minuti il raddoppio di Radonjic che segna un rigore in movimento ma che l’arbitro annulla per fuorigioco. Qualcosa in più Pigliacelli potrebbe farla sul gol di testa di Radonjic che però colpisce indisturbato da sei metri. Conferma la sua predisposizione al gioco con i piedi.

Buttaro 5: Che fatica contro Radonjic che è uno dei migliori del Torino, per tecnica e velocità. Buttaro cerca di limitare i danni ma quando viene puntato in velocità va in sofferenza. Un po’ come avvenuto con la Reggiana, quando ha rovinato una buona partita con una doppia ingenuità che ha provocato il rigore.

Nedelcearu 7: La prima impressione è più che positiva: ha posizione, fisico e buona tecnica. Contro un Torino più fisico la sua stazza è utilissima. Un paio di chiusure di classe evitano al Palermo guai grossi.

(dal 37′ s.t. Somma) s.v.:

Marconi 5,5: Anche lui, come Buttaro, soffre nell’uno contro uno con avversari fisicamente più prestanti. Un paio di ingenuità rischiano di costare caro e probabilmente deve ancora trovare la migliore condizione fisica. Se sbaglia l’anticipo gli avversari gli danno 5 metri al secondo. Gli va riconosciuto il massimo impegno, esce stremato.

Sala 6: Debutto positivo, anche in considerazione che nella sua zona deve vedersela con Singo e Seck a cui non puoi dare nemmeno un metro. Ovviamente bisogna perfezionare i meccanismi difensivi con i compagni e qualche volta si fa trovare in difficoltà sulle palle alte che spiovono sul secondo palo.

(dal 29′ s.t. Crivello) s.v.: Entra a partita ormai finita ma lascia subito un buco sulla sinistra dove il Torino costruisce il terzo gol.

De Rose 5,5: Nei primi 20 minuti governa il centrocampo con autorevolezza. Con il passare dei minuti perde smalto e soffre le avanzate massicce dei centrocampisti avversari. Meno falloso del solito.

Broh 6: Ancora una buona partita, inevitabilmente meno spumeggiante rispetto a quella con la Reggiana. Ma è solido fisicamente, è sempre ben piazzato e tende a non sprecare la palla cercando di ragionare. Con avversari di categoria superiore è più complicato riuscire a impostare il gioco.

Elia 5,5: Gioca sulla fascia destra e non è molto propositivo quando c’è da chiamare palla. Non si risparmia nelle chiusure difensive ma non ha occasioni per mettersi in mostra. Nemmeno nella ripresa riesce a mettersi in mostra. E’ ancora in rodaggio.

Soleri 5: Nulla di nuovo rispetto a quello che già sappiamo. Il clima di battaglia non lo spaventa e lui non rinuncia a un solo contrasto ma a volte servirebbe più qualità. Si mette al servizio della squadra cercando, non sempre con successo, di far salire il baricentro della squadra. Nel secondo tempo vede ancora meno palloni ma la squadra è in evidente difficoltà fisica e si capisce subito che non è giornata di miracoli.

(dal 36′ s.t. Silipo) s.v.:

Floriano 6: Apre la partita con un assist al bacio, di esterno destro, per Brunori. E’ vivace finché lo sorregge la corsa, poi la vista si annebbia. Nell’intervallo ricarica le batterie e all’inizio del secondo tempo, con un tiro a giro sul palo lontano, va vicino al gol. Poi la benzina finisce ed esce dal campo.

(dal 20′ s.t. Stoppa) s.v.: Prende la posizione di Floriano ma ci vogliono dieci minuti perché tocchi il primo pallone: non lo sciupa ma è troppo poco per giudicarlo. Prima del suo ingresso il Palermo era già cotto.

Brunori 6,5: Se gli riesce il gol dopo nove minuti, con quel pallonetto sul secondo palo che Milinkovic Savic riesce a smanacciare in corner, gli avrebbero dedicato una via centrale di Palermo. La qualità non gli manca ma la partita dopo mezz’ora si gioca quasi sempre nella metà campo del Palermo e a lui mancano rifornimenti di qualità. A metà ripresa prova a inventarsi una giocata personale ma la sua conclusione è piuttosto centrale.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

I RISULTATI DI COPPA ITALIA


74 thoughts on “Torino-Palermo 3-0 / LE PAGELLE: Rosa, tracollo fisico. Broh e Nedelcearu ok

  1. Abbiamo retto per un’ora sul piano fisico e tecnico contro una squadra di categoria superiore, seppur rimaneggiata, ma paghiamo una preparazione scellerata. La loro qualità è emersa alla distanza in modo inevitabile, ma va bene così. L’importante è farsi trovare pronti in campionato, con un allenatore e due colpi di mercato che facciano veramente la differenza. Forza Palermo.

        1. Questo sarà il tempo a dirlo. Non seguo i pregiudizi. Parlo solo di quel che vedo ed ancora c’ da vedere, prima di parlare.

    1. Credo che il direttore Monastra con il 6 a Pigliacelli abbia voluto indicare la somma dei goals presi oggi è quelli presi nell’ultima partita disputata in Romania!!!

  2. Ovviamente servono dei rinforzi e non voglio pronunciarmi sui giocatori, fisicamente crollati nel secondo tempo e ci può stare (per adesso). Una sola eccezione però voglio farla (anche perché su un giocatore non di movimento): Se Pigliacelli è questo (per me ha due gol sulla coscienza) allora è meglio Massolo. Forse è il caso di rivedere la gerarchia dei portieri (se non pensare a prenderne un altro).

      1. Quando Pigliacelli è stato acquistato su stadionews sono stati pubblicati i goals subiti e le partite disputate in Romania credo che abbia una media di quasi 2 goals a partita !!! Veramente un bel l’acquisto lo scrissi già allora

    1. Dato che sei tanto esperto nella valutazione del portiere mi dici che colpe specifiche ha? Uno è stato un tiro nell’angolo imparabile, un altro un colpo di testa di un attaccante lasciato da solo dentro l’area piccola e l’ultimo da un metro

      1. Diciamo che per la legge delle probabilità su tre tiri un portiere almeno uno lo dovrebbe smanacciare comunque la carriera di Pigliacelli parla da sola è un modesto portiere e nulla più!! Vedrete nel prosieguo

        1. Massolo invece ha un curriculum migliore invece ! Non ne capite nulla. Pigliacelli tra i due è il migliore perché oltre ad essere un buon portiere sa anche gestire ottimamente la palla con i piedi. I problemi di questa squadra son in altri reparti !!

          1. Curriculum? Mica lo dobbiamo assumere come dipendente! Ma come vedi il calcio tu? In base ai curricula? E poi. quel “non ne capite nulla” risulta arrogante e presuntuoso. Ne capisci solo tu?

          2. Con la stessa tua certezza io ti dico invece che Massolo il primo ed il secondo gol non li avrebbe presi. Massolo è un buon portiere e chi se ne frega dei curricula!

  3. Abbiamo bisogno di un vero portiere.
    Non un Pigliacelli ma un pigliapalloni!
    Nel primo gol era sul suo palo e va bene, era angolatissimo, nel terzo che cosa ha fatto!?

    1. Diciamo che ha responsabilità su tutti e tre i goals che poi sono stati gli unici tiri in porta del Torino diciamo pure che non ha fatto una parata che sia una!!!!

    2. Fammi capire cosa doveva fare nel terzo se hanno segnato da un metro . La colpa è di Crivello non scrivete cavolate per favore

          1. Questo Palermo (evidentemente incompleto ed in ritardo) non ha demeritato nonostante divario di prestanza e forza fisica. Ovviamente bisogna provvedere a rinforzarlo adeguatamente (anche dal punto di vista della fisicità).

      1. E’ l’unico gol il cui non ha colpa. Ma su quel colpo di testa di Radonjc la palla in porta l’ha buttata lui, ed il primo gol non era a fil di palo. Guarda infine l’immagine del gol annullato (ma come è piazzato?). Ma non si tratta di criticare per partito preso, mi ha preoccupato, tutto qui!

        1. Non ce l’ho con te che sei uno che esprime giudizi equilibrati ma con tutti quelli che tifano Inter e quando gioca il Palermo vengono qui a parlare male dei giocatori perchè li paragonano con i loro beneamini

          1. Te li posso anche menzionare se vuoi visto che due li conosco di persona e ti garantisco che sono interisti

          1. Questo non significa nulla. Può capitare. Io sono rimasto perplesso sulle sue capacità di piazzamento e sulla reattività delle gambe nel tuffarsi. Sono preoccupato, ma a tutti si da una seconda possibilità. Eventualmente abbiamo Massolo.

  4. Per me male in particolare il portiere ci siamo tolti pelagotti per prendere pigliacelli…….non ci sono parole!!!da settimane dico che euro dei portieri più scarsi che abbia mai visto!!!io me lo ricordo bene quando giocava a Trapani una pippa colossale !!! Non capisco perché togliere massolo per fare giocare questo ma davvero anche nel calcio non conta la meritocrazia???ma quanto dobbiamo attendere i comodi degli inglesi per fare tecnico ds e calciatori seri??manpossibile affrontre la B in questo modo ??non è programmazione a me sembra superficialità anzi per dirla a modo nostro a me sembra proprio un minnifuttu totale!!

    1. Tu sei l’ultimo che può giudicare qualcuno visto che non sei in grado di fare la minima autoanalisi delle tue deficienze evidenti e poi non capisci nulla di calcio oltre ad essere juventino

    1. Buttaro e Marconi sono per diversi motivi inadeguati a giocare a certi livelli. Mentre Buttaro è giovane e potrebbe migliorare per Marconi credo che il suo massimo livello è la serie C perchè troppo lento a mio avviso

  5. La costruzione dal basso col portiere che fa da regista basso è il male calcistico dei nostri tempi, specie se perpetrata da giocatori non eccelsi come i nostri. Abituiamoci, dato che l’imprinting lo dà la casa madre.

  6. Tutti esperti di portieri adesso, si è aperta la caccia alla prossima strega. “Se non danno colpe a qualcuno sino allo sfinimento non possono andare a dormire”

        1. No abbaianu i cani ma i capri stanno tutte in blocco belle strette strette e si muovono all’unisono come fanno quelli che abbaiano in questo sito

  7. È stato un buon allenamento per mettere minuti nelle gambe, bene i nuovi acquisti sopratutto Nedelcearu e Sala. Corini deve arrivare subito e da Lunedì iniziare gli allenamenti.

    1. Il difensore rumeno mi è piaciuto. L’unico che poteva in qualche modo arginare lo strapotere fisico enormemente a favore del Torino (ma erano tutti alti 2 metri?).

  8. Via di benedetto immediatamente prima che mi faccio il fegato amaro, vedere soleri trequrtista mi ha fatto passare la voglia di vedere la partita

  9. Per me pessimi Pigliacelli e tutta la difesa, disastro nelle fasce, terzini inesistenti, …assolutamente da cambiare tutta!!

  10. Le pagelle di Guido, perfette, indicano la strada. Siamo appena all’inizio di un lungo percorso che speriamo ci porti alla costruzione di una squadra per mantenere la categoria. Obiettivo principale e unico in questo momento di casino.

  11. Entrando nel merito. Un allenatore in primis. Da lì i giocatori. Un terzino dx, un centrale rapido da B , tre o 4 centrocampisti da B , dipende dal modulo e una punta forte da affiancare a Brunori. Forza Palermo c forza Rinaudo, diamoci una mossa.

  12. Infine credo non si possa adesso valutare la prova dei nuovi . Catapultati in una realtà in difficoltà, senza guida tecnica, credo abbiano bisogno di tempo. Compreso il portiere. Anche la condizione fisica ingiudicabile cambio avviso. Forza , adesso cerchiamo di fare una squadra. Vera , da B .

  13. con il Torino si sapeva che c era una differenza tecnica colossale, incredibile che alcuni pensavano di passare il turno Per la serie B è meglio che si attrezzano meglio, perché attualmente la squadra è troppo scarsa, hanno acquistato mediocri ed è male assortita.

  14. A me spiace dirlo ma Baldini, grande protagonista della promozione, ci ha rovinato la preparazione e ha reso difficile il mercato. Dopo la promozione si è fatto prendere da un delirio di onnipotenza/mistico che gli ha annebbiato la mente. Per la precisione: 1) ci ha rovinato la preparazione decidendo di farla a Palermo. Per fare respirare ai giocatori “l’aria” della città…scempiaggini, con tutto il rispetto…come fai ad allenarti bene con le temperature e l’umidità che c’è d’estate a Palermo? Roba da scoppiare, poveracci. I risultati si vedono. Alla fine delle gare sono sempre spompati. Dovevano andarsene in qualche località montana, non per “moda”, come dice Baldini, ma per fuggire al caldo e alla umidità estrema che c’è in pianura. 2) Il mercato….ha insistito per la conferma di un sacco di suoi fedelissimi, intasando le caselle degli over23…e come se non bastasse a pochi giorni dall’inizio della stagione se ne va, lasciando in 13 la squadra e costringendo la dirigenza ad aspettare le indicazioni di un nuovo allenatore x i nuovi acquisti.
    Comunque sempre forza Palermo. Oggi partita poco indicativa, e hanno retto il campo bene per una cinquantina di minuti.

    1. Bravissimo Salvo.
      Proprio cosi!
      Hai centrato in pieno! Si è comportato…. come cantava Mia Martini, da Piccolo Uomo.
      Insignificante, ci ha recato un danno, che spero riparabile.
      Saluti.

  15. Che noia. ‘Poi dice che uno’ diventa strisciato. O romanista, dopo Dybala pure Belotti ( ‘disperato dolor che ‘l cor mi preme già pur pensando, pria ch’io ne favelli’). Assolvo solo Silipo, per gli altri si può parlare di maltrattamenti continuati al pallone. Sei mesi con la condizionale, non dimostrabile infatti la preterintenzionalità.

  16. Non capisco come possiate dare la colpa a questo e a quell’altro quando abbiamo giocato in trasferta, contro una squadra di Serie A, con un gap di preparazione obiettivamente evidente e con una rosa ancora da completare. Usare il cervello troppo difficile meglio scrivere solo per sparare minkiate….

  17. Un grande uomo ha sempre vicino una grande moglie, così come una grande squadra ha bisogno di avere vicino una tifoseria matura. Abbiamo perso contro una squadra di serie A dopo le vicissitudini di Baldini)Castagnini , siamo ancora un laboratorio im fase di sviluppo quindi: Gomma e gesso ed aspettiamo i tempi giusti prima di dare colpe e criticare.

  18. Sono totalmente d’accordo con Massimo, ci siamo liberati della sciagura Pelagotti per Pigliacelli ?
    Massolo forever!!!

  19. Io ho capito soltanto che questi sono di parola cioè hanno detto che quest’anno si vogliono consolidare quindi leviamoci dalla testa che faranno pazzie di mercato obiettivo 10° posto!!!

  20. Direttore la sua disamina la trovo giusta.
    Fino a quando il Palermo a tenuto botta si è giocato alla pari.
    Prima del loro gol, era stato il Palermo ad avere le due palle gol più nitide.
    Poi il Torino sulle fasce ha preso il sopravento ed è diventato devastante.
    Aspettino con pazienza il da farsi.
    Saluti.

  21. Leggo commenti sensati. Tutti esprimono preoccupazione per l’imminente inizio di una B difficilissima ma anche speranza e fiducia per la nuova proprietà. Giusto. Aggiungo solo di sbrigarsi , fare in fretta appena sarà arrivato il nuovo mister. Alla fine unanime o quasi mi sembra la consapevolezza che alcuni nostri giocatori non siano all’altezza della nuova categoria. Adesso occorre agire in fretta. Forza Palermo.

  22. Innanzitutto bisogna fare i complimenti alla squadra perchè ha retto per 45 minuti contro una squadra arrivata 11 lo scorso anno in serie A , dettociò condivido le valutazioni su nedelcenau,sala,brunori,marconi,de rose ,soleri,buttaro(dovrebbe fare il centrale non il terzino), mentre su broh ,pigliacelli,floriano,elia la vedo diversamente , Broh(5,5)non pressa,non si propone ,si limita a qualche passaggio semplice ,troppo poco per una sufficienza, pigliacelli(5,5) ha mostrato qualità palla tra i piedi ma sul 2 gol dei granata doveva fare di più,floriano(5,5) 2 buoni passaggi e 1 tiro pericoloso ma sparisce per larghi tratti del match, elia(5) non si propone mai in avanti ,sbaglia stop e passaggi semplici e si nota palesemente che non può essere considerato un’alternativa come esterno offensivo.

  23. Concordo con le pagelle di Monastra.
    Buona prestazione di Broh e del nuovo difensore rumeno.
    Male i vari marconi, silipo, buttaro, soleri, derose….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *