Torretta, il Palermo vince il bando: avanti tutta per il centro sportivo

Dopo giorni di attesa, la delibera è arrivata. Il Comune di Torretta (con determinazione datata 2 dicembre e pubblicata sull’albo pretorio) ha aggiudicato in via definitiva alla Palermo FC il campo comunale di via Aldo Moro per 5 anni, prorogabili. Un elemento che permette al Palermo di completare il “mosaico” e preparare il terreno per la costruzione del centro sportivo rosanero. L’atto sarà ora trasmesso ai vari uffici e sarà efficace nel momento in cui saranno completate le verifiche di rito. Il Palermo corrisponderà al Comune di Torretta un canone annuo di concessione pari a 12.600 euro.

Dopo la prima seduta pubblica del 19 novembre e le successive integrazioni documentali fatte dall’altra società offerente (la Resuttana San Lorenzo), la Commissione di Valutazione ha attribuito i punteggi relativi all’offerta tecnica ed economica dei concorrenti. E ha accertato che, “con punteggio complessivo di 94 punti, l’offerta presentata dalla Palermo Football Club S.p.a. […] risulta essere l’offerta economicamente più vantaggiosa“, come si legge nella determinazione del settore “urbanistica, edilizia provata e patrimonio” del Comune che riporta in maniera dettagliata il punteggio attribuito ad ogni parametro (QUI il documento completo).

Il Palermo dovrà aspettare il termine dei lavori attualmente in corso a Torretta (circa 6 mesi), ma il club rosanero ha ora tutti gli elementi a disposizione per far scattare il progetto e di conseguenza far partire i lavori di un’opera da circa 6 milioni di euro. Il costo complessivo stimato comprende spese che vanno dallo spostamento di due pali della luce (30 mila euro) alla mera acquisizione dei due terreni – adiacenti al campo comunale – uno da 4 ettari e uno da 5 ettari (1,8 milioni di euro complessivi), per i quali il Palermo aveva già raggiunto un accordo ma da finalizzare con la vittoria nel bando.

La costruzione della struttura vera e propria invece comporterà un esborso di 2,5 milioni per la riqualificazione del campo comunale di via Aldo Moro, la realizzazione di altri due campi in erba naturale e della club house. Poi saranno spesi altri 1,5 milioni di euro per la realizzazione di altri tre campi in erba sintetica, che amplieranno le strutture a disposizione sia della prima squadra sia delle altre formazioni della società di Viale del Fante.

In tarda mattinata è arrivata anche la comunicazione del Palermo attraverso il sito ufficiale: “Il Palermo F.C. si è ufficialmente aggiudicato in via definitiva il servizio di gestione dell’impianto sportivo comunale di Torretta, passaggio decisivo per la realizzazione del nuovo centro sportivo rosanero. Il presidente Dario Mirri commenterà la notizia e risponderà alle domande dei giornalisti oggi alle 15.30, in un’apposita conferenza stampa in remoto tramite l’applicazione Zoom”.

LEGGI ANCHE

PALERMO – VITERBESE: LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAROLE DI LUCCA

LE DICHIARAZIONI DI BOSCAGLIA

 

5 thoughts on “Torretta, il Palermo vince il bando: avanti tutta per il centro sportivo

  1. Quando le cose si vogliono fare si fanno… Il friulano in 15 anni non è riuscito neanche a realizzare un campo di calcetto per il Palermo nonostante introiti neanche paragonabili..

  2. Da un allenatore così tanto osannato ci si aspetta molto di più, per esempio che mette bene la squadra in campo, come fa a non capire che con questo modulo 4231 siamo sempre in inferiorità numerica a centrocampo, per cui con i centrocampisti che si ritrova (Palazzi, Broh, Odjer, Luperini, ecc) si deve giocare a tre, per essere più coperti quando gli avversari partono di rimessa, poi diciamola tutta alcuni elementi non sono da serie C (vedi Floriano, al di là dell’assist quasi ogni volta che tocca palla è palla persa, vedi Accardi, vedi Silipo, vedi Rauti, giovani di belle speranze e niente di più. Per vincere il campionato occorre un centravanti di valore da 20 goal a stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *