Tremolada: “Sono uno dei pochi ’10’ rimasti. Mi ispiro a Vazquez”

Parla Luca Tremolada. Il trequartista del Modena si racconta a ‘Cronache di Spogliatoio’ soffermandosi in particolare sul suo ruolo, che oggi è sempre meno diffuso. E per questo, infatti, Tremolada è un giocatore cercare sul mercato da diverse squadre, fra cui anche il Palermo.

“Mi ritengo uno dei pochi, veri, numeri dieci rimasti – ammette Tremolada – di quelli vecchio stampo, in grado di risolvere le partite grazie a una giocata. Purtroppo oggi, soprattutto in Italia, si dà la precedenza ai tatticismi e alla fisicità, a discapito della qualità. Sono sempre meno i giocatori in grado di fare l’ultimo passaggio”.

“Oggi si dà più importanza a una scivolata, a un contrasto vinto, piuttosto che a uno stop orientato – prosegue Tremolada – molte squadre vengono costruite partendo dalle certezze tattiche. Per vincere le partite, però, serve qualità”.

E su Franco Vazquez, con cui si è scambiato la maglia quando ha affrontato il Parma: “Da lui – racconta Tremolada – ho ricevuto tanti complimenti, sia all’andata che al ritorno. È stato un grande orgoglio e mi ha fatto molto piacere; è un calciatore che ammiro, da cui prendo ispirazione. Io sono amante del calcio ‘romantico’, di Guti, Iniesta e questi giocatori che oggi scarseggiano sempre di più. Oggi ci sono tanti giocatori forti, ma in pochi hanno quella classe e quell’eleganza”.

LEGGI ANCHE

VASCO RIEMPIE IL “BARBERA” COME BALDINI, ADESSO TOCCA A CORINI

MAKINWA: “CORINI È L’UOMO GIUSTO PER IL PALERMO”

GDS – LA GUMINA E FIORDILINO SOGNANO DI TORNARE


5 thoughts on “Tremolada: “Sono uno dei pochi ’10’ rimasti. Mi ispiro a Vazquez”

  1. mi trovo al 100% d’accordo con lui. sembra la descrizione del nostro Palermo. pieno zeppo di “tuttocampisti”, centrocampisti che sanno fare tutto e che quindi lo fanno male. ho sempre odiato questo concetto del centrocampista moderno. allora anch’io mi sento un romantico e il calcio di oggi mi annoia a morte. sono sempre stato dell’idea (e continuerò a sostenerla) che a centrocampo ci deve essere chi spezza il gioco , chi lo costruisce e chi finalizza. stop. quando non è così il gioco diventa mortalmente noioso e monotono. da un po’ di anni a questa parte invece è tutto tattica e fisico. per questo mi chiedo: se venisse un giocatore come tremolada (che ci servirebbe come il pane) Corini sarebbe in grado di schierarlo nel modo giusto? o farebbe fare pure a lui il tuttocampista?

  2. Gli farebbe fate il tutto campisanti per poi sentirsi dire , nel caso di?Verre, che il ragazzo non è riuscito ad esprimersi cone dovrebbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *