Venezia – Palermo, le probabili formazioni: diverse novità tra i rosa

(AGGIORNATO IL 26 SETTEMBRE, ORE 08.18). Ecco le probabili formazioni di Venezia – Palermo, match valido per la 7a giornata della Serie B 2023/24 (appuntamento martedì 26 settembre, alle ore 20.30, stadio “Pier Luigi Penzo” di Venezia):

VENEZIA (4-3-3): Joronen; Candela, Altare, Idzes, Zampano; Busio, Tessmann, Lella; Pierini, Pohjanpalo, Cheryshev.

Indisponibili: Svoboda, Jajalo

Squalificati: /

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Lund; Gomes, Stulac, Segre; Insigne, Brunori, Di Francesco.

Indisponibili: Buttaro, Valente, Di Mariano 

Squalificati: /


Eugenio Corini sta pensando a qualche novità per la gara contro il Venezia. Il tecnico deve valutare le condizioni fisiche dei rosanero dopo la sconfitta col Cosenza, una partita molto dispendiosa visto anche il gran caldo. Buttaro e Valente rimangono indisponibili mentre Di Mariano non è stato convocato per un risentimento muscolare.

DIFESA

In porta è confermato Pigliacelli mentre la coppia centrale dovrebbe essere composta ancora da Lucioni e Ceccaroni. A destra c’è Mateju mentre sulla sinistra potrebbe trovare spazio dal primo minuto Lund, con Aurelio inizialmente in panchina ma pronto alla consueta staffetta.

CENTROCAMPO

Corini difficilmente può fare a meno di Segre, è uno dei rosanero che sta meglio dal punto di vista fisico e dovrebbe giocare titolare anche col Venezia. Henderson, invece, è uscito per stanchezza contro il Cosenza e potrebbe partire dalla panchina: spazio quindi a Gomes come mezzala destra. Stulac va verso la conferma.

ATTACCO

Nonostante l’astinenza di gol, Corini pensa ancora a Brunori come perno centrale del tridente offensivo. Ai lati del capitano dovrebbero agire Di Francesco e Insigne, considerato che Di Mariano non è stato convocato.

LEGGI ANCHE

PASQUALIN: “PALERMO K.O. COL COSENZA? INCIDENTE DI PERCORSO”

IL PALERMO ‘LIMITA’ I DANNI


129 thoughts on “Venezia – Palermo, le probabili formazioni: diverse novità tra i rosa

    1. E, sentiamo un po’, genio, illuminaci: chi faresti giocare al posto di Mateju? Buttaro, che da un anno ha le stampelle o quasi? O credi che abbiamo un altro terzino destro, nell’organico? E sentiamo ancora, chi?
      Invece di prendertela stupidamente con Corini, prenditela con il tuo amato City Group, che ha deciso di prendere diversi centrocampisti e manco un altro terzino destro…
      Quanto a Gomes: ancora non lo hai capito che Gomes è un “regalino” del City Group, che vuole assolutamente che giochi e quindi Corini ogni tanto deve farlo? Ma possibile che siate così ingenui? Ma poi, al posto di Gomes, chi giocherebbe? Quello scozzese che manco l’Empoli, ultimo in A, ha voluto tenere? O uno che a Salerno non giocava mai?
      Infine: “ancora Corini”? Sì, ancora Corini, fatevene tutti una ragione e vivrete meglio. Se la squadra non finisce ultima in classifica, City Group non lo licenzierà mai, e ve lo dovrete sorbire almeno ancora per un anno, vi piaccia o no.
      Voi potete insultarlo, chiedere le dimissioni e scemenze del genere ma lui, per City Group, resta l’allenatore ideale, uno che non rompe le scatole mai chiedendo giocatori più forti (come, invece, faccio io, a differenza di voi insultatori di professione di Corini).
      In conclusione: “ancora un commento inutile, il tuo, di chi di calcio non sa nulla…”.

  1. Ancora con Matjeu titolare proprio non vuole capire che è scarso invece di Gomes perchè non gioca Coulibaly? e mette anche Soleri al posto di Di Mariano? sbagliare è umano ma perseverare è diabolico………

    1. Quando una persona è testarda cerca di far valere la propria ragione a tutti i costi, perfino sapendo di avere torto. A Palermo usiamo il termine “vinciusu” per indicare questo tipo di elementi e, forse, mai parola dialettale è più adatta al carattere di questo uomo. Il pubblico vuole Soleri e lui non lo fa giocare.Tutti gli dicono di non far giocare Mateju e lui insiste fino alla fine. Assomiglia a un bambino capriccioso che fa i dispetti ad un altro bambino.

      1. Si potrebbe far fare la formazione ai “tifosi”. Eliminare la figura dell’allenatore e scaricare l’app Football scientists (scienziati di calcio) e scegliere l’11 in campo con un sondaggio.

    2. Sposo completamente il tuo suggerimento.
      Facendo come fa lui, permette al suo avversario in panchina una facile lettura della partita.

  2. Con Corini si potrà fare risultato solamente con:
    1) autogol degli avversari;
    2) carambola fortuita in area (come ad Ascoli), spacciata per schema (!!!!);
    3) papera del portiere avversario.
    CG è libera, ovviamente, di proseguire con Corini per tutto il Campionato; i Tifosi rosanero, ovviamente, sono liberi di disertare stadio e trasferte senza che CG, però, abbia diritto di criticare questa scelta, obbligata per l’assenza di gioco, nè sugli organi di stampa nè sulle TV locali più o meno compiacenti con Mirri e CG

    1. Corini fu una scelta caldeggiata tantissimo proprio da Mirri che, per sua stessa ammissione, di pallone non ne capisce niente.

      1. Infatti. Di calcio ne capiscono soprattutto i tifosi. Io credo che in panchina ad es. potresti andare tu. E il Presidente potrebbe farlo questo Gianluca. Sempre senza piccioli ovviamente. O, oltre la competenza ci avete pure i soldi?

    2. “carambola fortuita in area (come ad Ascoli), spacciata per schema (!!!!);” Il tuo invece viene spacciato per commento, invece è un “delirium tremens”

    3. i tifosi non disertano ed evidentemente non la pensano come voi allenatori da tastiera, in 26mila con il cosenza e nelle trasferte siamo sempre i più numerosi (e facciamo il triplo di strada rispetto ad altri). Siamo in corsa per la promzione, con una partita in meno e vi lamentate sempre. siete fantastici (al pc o al telefonino)

    1. Alfio u’ picciriddu, Palermo e Catania il derby dovrebbero giocarlo in Serie A, non in serie B o C.. quanti anni hai 10 o 11?

    2. Alfio, ora cià stai atturrannu!
      Mettiti u curuzzu in pace perchè la serie C la farete il prossimo anno e ancora tanti anni a seguire!
      P.S voi vi dovete guardare il vostro IMMU.

    3. Lo dico senza esagerare e tenendo conto della potenza economica delle due squadre! Il Catania impiegherà almeno 2 o 3 anni per arrivare in serie B, quando di sicuro il Palermo sarà già in serie A da un pezzo. Purtroppo per un derby dovremmo aspettare almeno 6-7 anni, fra una Catania neopromossa (non credo ci riuscira con l’attuale proprietà ad andare in A!) e un Palermo che probabilmente sarà fra le squadre che da anni lottano stabilmente per l’Europa League, per cui i tifosi catanesi dovrebbero sperare che allora ci sarà ancora Corini come allenatore dei rosi (molto improbabile), in modo da poter strappare un pari al Massimino…al Barbera prevedo sonore mazzate per il CT…arripighiati alfio

    4. Tu vendi le pelle dell’orso prima di averlo ucciso. Tipico della East Coast. Sai cosa ti rispondo? Cu sta spiranza hai ‘a moriri …

  3. Errare è Umano.
    Perseverare lo trovo diabolico.
    Ma è ancora più diabolico! la proprietà che in questo non si adopera.
    Saluti.

  4. Continuo a leggere commenti nei quali si chiede a Corini di fare ciò che in tanti mesi non ha mai fatto . Per volontà o incapacità, questo non lo so. Soleri non giocherà mai al posto di Di Mariano. Mai vista roba del genere . Mai visto in questi mesi nemmeno un gioco in verticale , rapido, godibile. Mai visto. Perché continuare quindi a martellare ?

  5. Mathieu: non ha credibili alternative ad oggi. Buttaro è solo per figura , per sue deficienze fisiche e tecniche e per totale sfiducia di Corini. Chiudo : inutile martellare. L’unica soluzione può venire dalla proprietà se dovesse decidere per l’esonero. Ma oggi non vedo segnali in tal senso . Forza Palermo.

  6. Corini, provo ad aiutarti! Abbiamo difensori centrali forti per la categoria, pensa ad una difesa a 3. Ma uno dei due terzini sx non possono giocare anche a dx (credo che Aurelio lo ha gia fatto in passato)? Segnati sta squadra e riflettici:
    3-4-1-2
    Pigliacelli
    Lucioni – Ceccaroni – Marconi
    Aurelio – Segre -Henderson – Lund
    Insigne
    Di Francesco – Soleri (metto lui perchè Brunori Martedi lo puoi fare riposare, normalmente metterei il Capitano)

    1. Cioè noi abbiamo un solo giocatore in grado di impostare gioco Stulac (che purtroppo non ha ancora i 90 minuti nelle gambe) e tu lo lasci fuori?

      1. affiderei la manovra al trequartista (Insigne o Vasic) che la verrebbe a prendere piu in basso. Stulac non mi sembra fisicamente in grado di affrontare due partite in pochi giorni, lo risparmierei per la prox. In questi turni infrasettimanali dovremmo sfruttare la nostra panchina lunga e correre di piu degli avversari, in quest’ottica anche gomes o coulibali potrebbero starci

  7. Due negghie assolute (Mateju e Gomes) in campo simultaneamente e una negghia totale in panchina (Corini) il Palermo non le regge più di un quarto d’ora. La regola delle tre negghie in azione contemporaneamente uguale sconfitta o, al massimo, pareggio ci sta costando, al di là di qualche sporadica eccezione (Ascoli), la Serie A. Intervenga rapidamente la Società esonerando Genio, cosa che avrebbe già dovuto fare dopo il pareggio a Bari in 11 contro otto. Prova provata, peraltro, dell’ineluttabilità, pur in situazioni ultra favorevoli, della regola delle tre negghie. A mettere le due negghie superstiti in condizioni di non nuocere gravemente alla salute della squadra ci penserà, invece, il
    nuovo allenatore, cui spettera’ pure il
    compito di dare gioco e condizione al Palermo dopo un anno e mezzo di latitanza incominciata con l’ingaggio di Corini. Perché il corollario della regola delle tre negghie uguale non vittoria e’ il detto latino simul stabunt simul cadent.

  8. Carusi guardo da sempre il Palermo e quando vince mi fa piacere, solo che da 2 anni gioca (?) annoiando chi guarda la partita, pur avendo ottimi giocatori.

    1. Ma guarda che noi siamo i primi a criticare Corini (grande giocatore in campo, ma – a mio personale giudizio – negato a fare l’allenatore) e il suo operato.

  9. NNiagghia ci sarà il multinick e chi non glielo dice pure!
    Gomes è forte, è un talento, è amato dai tifosi ed è un pupillo del City Group.
    Solo al multinick non piace Gomes, è sempre lui si riconosce da lontano un miglio, è ossessionato…

  10. Gomes uno di noi!
    Gomes non si tocca!
    Gomes, Stulac, Coulibalì e Vasic sono i centrocampisti più forti del Palermo, tenerli in panchina è un delitto

      1. Non ho alias, non sono un multinick, non mi chiamo Corrado detto millenick….
        Il mio unico nickname è questo e la redazione lo sa.
        ma poi che linguaggio usi? alias…c’è una categoria che usa questa parola…ah ah ah

  11. Corini schiera questa formazione e vinciamo:

    desplanches
    mathieu lucioni nedelcearu lund
    coulibalì gomes
    vasic stulac di francesco
    soleri

    1. Troppi Italiani in questa formazione. E Lund è bianco, ma non slavo o rumeno. C’è mezza Palermo che potrebbe chiedere un risarcimento milionario per questa formazione. Ipotizzata.

        1. Infatti si salva per quello. Per sanare le altre “sofferenze” si potrebbe in realta’ intervenire all’anagrafe e ribattezzare gli Italiani in formazione con i nomi di Lucionov, Difrancescovic e Solerichenko.

  12. Io vedo questa formazione:
    Pigliacelli
    Nedelcearu, Lucioni, Ceccaroni
    Coulibaly, Stulac, Segre, Lund
    Vasic
    Brunori, Soleri

    1. Approvo. È essenziale lasciate fuori le due negghie assolute Gomes e Mateju. Purtroppo rimane in panchina la negghia totale Corini. Ma, forse, una negghia sola la squadra la regge.

  13. Io la penso diversamente alla redazione fan di Gomes.
    Penso che al posto di Henderson venga schierato Coulibaly che è strutturato in maniera diversa e che possa difendere la difesa meglio di Gomes

  14. Tra il fumoso Di Mariano, tra lo scarsone Mateju, si può sperare solo che Stulac non si addormenta e faccia qualche bella verticalizzazione per Brunori o Di Francesco.
    Spero pure che faccia entrare in ogni caso Soleri e provi Coulibaly.
    Ma è un peccato comunque che questo Palermo sia così, perché potrebbe viaggiare con ben altro gioco con un altro allenatore più esperto.

  15. Questa formazione non ha dove andare , squadra votata alla copertura degli spazi , mentalità difensivista, allegri della B. Gomes deve fare la serie c.

  16. Spero che non sia vera questa formazione, stadio new mette titolare sempre Gomes. Con Corini probabilmente condividere la stessa idea di calcio, calcio lento, senza verticalizza ioni senza idee. Gomes non può essere titolare in una squadra che lotta x la A. Ragazzo serio ma da panchina

  17. il multinick deve fare la serie C, deve andare a tifare per la sua squadra del cuore..il catania…mbari stamu avvulannu! ah ah ah ah
    Gomes è un giocatore di serie A, come Stulac, Coulibalì, Vasic…i migliori giocatori che ha il Palermo

    1. E chi l’ha scritto che Gomes è.da Serie A? Il portale in afghano gestito da tuo cognato Pino U’ Sfasciallittu. Autorevole quanto te…

    1. Il Catania? Ha in C gli stessi problemi del Palermo in B. E soprattutto legati all’allenatore non consono alla rosa che ha a disposizione.

  18. questo accanimento nei confronti di gomes è assurdo e soprattutto immotivato. non capisco il bisogno di dovere trovare sempre un capro espiatorio. l’anno scorso era toccato a di mariano, quest’anno la fonte di tutti i mali è Gomes. viene dipinto come un giocatore penoso ma non lo è per niente. vorrei capire ad esempio cosa ha fatto di più Stulac in queste partite in cui è stato schierato titolare (la partita contro il ferali non fa testo perchè loro non hanno giocato). lento, impacciato e senza idee. io non ho visto nessuna differenza fra i due. se voi l’avete vista allora siete in malafede oppure ci vedete male.
    PS non sono un fanboy di Gomes mi danno solo fastidio i pecoroni. e prima che qualcuno mi rompa i coxxxoni con la storia del multinick NON sono Rosanero

    1. Sono certo che nessuno ce l’ha con Gomes che si impegna sempre, il fatto è che ha caratteristiche che non sono quelle di un fine regista o di un rifinitore e questo Palermo fatto di ali spesso evanescenti, un presunto regista lento e prevedibile(Stulac) e portatori d’acqua ha bisogno anche di fantasia e incisività sulla trequarti. Tutto qui, ma nessuno ce l’ha con Gomes, assolutamente. Con Corini sì, che si ostina a giocare con gli stessi benché deludano e tanto altro.
      Queste formazione spiega la mancanza di gol di Brunori.

      1. ciao Valerio non sono d’accordo. improponibile, deve fare la serie c, una negghia, una tragedia. questi sono solo alcuni dei “complimenti” a lui dedicati. se non è accanimento questo…visto e considerato poi che non è l’unico a fornire prestazioni inconcludenti. un saluto

  19. Mi scuso, ma ho dovuto trascrivere e di conseguenza il commento è un pò lungo. Torniamo un attimo alla dichiarazione di Corini che ci ha molto disorientati. Passaggio verbale in effetti un pò confuso e dalla difficile interpretazione. Questa la trascrizione letterale:
    La domanda era: “Visto che il Palermo vuole e deve fare un campionato importante, non è arrivato il momento di fare una grande vittoria anche contro una squadra sicuramente molto forte come il Venezia, in casa loro?” La risposta di Corini è stata: “Per vincere c’è sempre bisogno, farlo contro una squadra forte come il Venezia lo sarebbe ancora di più, ci proviamo sempre, dunque non è che l’obbiettivo di vincere è perché dobbiamo fare un campionato (di) protagonisti; lo sappiamo che vogliamo essere protagonisti, lo abbiamo sempre detto, abbiamo una grande ambizione; la società mi ha chiesto di stare sempre tra il quarto e il quinto posto e noi ci lavoriamo sempre, ogni partita è un obbiettivo; E’ una grandissima squadra, il Venezia, e dunque vogliamo fare una grande prestazione.”
    Io provo a trarne questi possibili significati:
    1) Proviamo sempre a vincere a prescindere dall’avversario di turno, farlo contro una squadra forte il Venezia lo sarebbe ancora di più (cosa? chiedo io: un bisogno necessario alla squadra indipendentemente dall’obbiettivo di essere protagonisti in questo campionato?).
    2) Abbiamo una grande ambizione (quale se non la promozione?)
    3) La società mi ha chiesto di stare sempre tra il quarto ed il quinto posto. Quale significato per non essere in antitesi con la grande ambizione di cui prima? Io lo interpreto come un limite minimo, una media minima di percorso da tenere e da non sforare in difetto durante il campionato (un obbiettivo minimo di viaggio il cui mancato rispetto potrebbe significare il non essere riusciti ad ottenere quanto chiesto dalla società).
    Mi pare la cosa più giusta l’interpretare non come il traguardo prefissato, ma come il percorso minimo per poi arrivare, con uno sprint finale, al vero traguardo: La promozione! Però qualcosa non mi quadra egualmente, perché, anche con riferimento ad un ottimale piazzamento in un’ottica (da considerare residuale) in vista di eventuali playoff, la società avrebbe dovuto prefissare come percorso minimo il 3 o 4 posto (posizioni che consentono, nel “mini torneo” finale, di saltare il turno preliminare e di avere il vantaggio del doppio risultato nelle semifinali in unico turno da giocare in casa). Quindi a cosa ci servirebbe, finanche in ottica playoff, mantenere un eventuale quinto posto?
    Le ipotesi formulabili al riguardo sono, a mio parere, due: O Corini si è confuso ed ha sbagliato quando ha fatto riferimento al quarto o quinto posto (sempre come mantenimento di un percorso minimo durante il campionato), oppure lo stato confusionale riguarda anche la società che, se quanto affermato dall’allenatore fosse vero, avrebbe fissato un obbiettivo minimo privo di razionalità funzionale, con riguardo ad una proiezione che perderebbe qualsiasi utile senso da qualsiasi punto di vista la si osservi. Sarebbe assolutamente necessario che la società (non Corini) faccia chiarimento su questo punto importante ed essenziale, perché i tifosi certamente non possono aver parola nella determinazione degli obbiettivi, ma hanno, altrettanto certamente, diritto di sapere di sapere la verità sullo stato delle cose (soprattutto il vero programma) così come effettivamente prefissate e decise da chi su tali cose ha esclusiva competenza. Non vogliamo illuderci, non vogliamo deluderci, ma evitare illusioni o delusioni, abbiamo diritto di sapere con estrema chiarezza l’effettivo stato delle cose nell’ambito delle vere determinazioni societarie. Chiedo venia e pazienza.

    1. Incredibile che questa osservazione la faccia Gnazio e non un giornalista con un proprio articolo. La stampa deve osare e andare incontro ai tifosi che sono le vere persone che amano il Palermo. E quasi sempre il tifoso palermitano ha ragione, ricordo quando tutti chiedevamo la testa di Filippi e ancora la società prendeva tempo e anche qualche giornalista era abbastanza morbido.

    2. Bravissimo, Gnazio. Ti sei dimostrato cronista migliore dei tanti professionisti presenti alla conferenza stampa. E hai sollevato dubbi non solo sui reali obiettivi di CityGroup ma anche in merito al pluralismo dell’informazione garantita dei media sportivi. Perché, a questo punto, una domanda sorge spontanea: le confusissime dichiarazioni di Corini relative al quarto-quinto posto in classifica non sono state riportate su giornali e siti causa semplice distrazione/impreparazione/pigrizia dei giornalisti oppure per non mettere in difficoltà l’allenatore e la Società? Magari qualcuno di StadioNews, cui va riconosciuto il merito di non censurare i post scomodi dei lettori, vuole rispondere. Avanti, prego.

    3. Ma secondo me intendeva dire che l’obbiettivo minimo è stare nelle prime quattro/cinque. Si è espresso male… Non si fa una squadra così per avere come obbiettivo il quarto o quinto posto, che obbiettivo sarebbe poi? La rosa ha potenzialmente tutto per vincere il campionato, ma la società ne capisce abbastanza per sapere di non poter chiedere all’allenatore le prime due posizioni come minimo, è un campionato troppo equilibrato e le varianti in gioco sono troppe, in serie B ed anche nella nostra squadra non ci sono fuoriclasse assoluti capaci di vincere le partite ed i campionati a mani basse, a queste latitudini non ci sono né Real né Bayern. Nello scorso campionato Parma e Cagliari erano sulla carta le più forti, sappiamo com’è andata a finire, sappiamo anche che campionato hanno fatto Frosinone, Bari e Sudtirol che erano tutt’altro che favorite, così come abbiamo visto le sorti di Brescia, Benevento e Spal.
      Troppe critiche e mugugni, e menomale che siamo potenzialmente a -1 dalla capolista… Forse c’è qualcuno abituato a vedere altri palcoscenici dove chi lotta per vincere ha budget e valori che sono almeno dieci volte superiori a tante squadre dello stesso campionato, bè in quel caso potete pretendere risultati e sicuramente con un pò di pazienza li otterrete pure, garantito.
      A Palermo la musica è ed è sempre stata un’altra… Ed il vero tifoso palermitano lo sa, la nostra vittoria è amare la nostra maglia e la nostra identità a prescindere, quando nessuno ci obbliga a farlo, e dobbiamo essere contenti se arriva qualcuno come il CFG che almeno alimenta in noi qualche sogno o visione di vittoria.
      Per tanto a mio avviso non sarebbe male se si mostrasse un pò di gratitudine verso chi ha costruito una squadra che secondo tutti è una delle più attrezzate del campionato, se poi sarà anche vincente non può aimè garantircelo nessuno… dipenderà da tante cose, anche da ambiente e tifoseria.

      1. Nessun mugugno da parte mia. Son partito dalla trascrizione integrale delle parole di Corini, pronunciate da quest’ultimo in conferenza stampa. Il punto focale del mio discorso è che palesemente non avrebbe senzo il chiedere un posizionamento che comprenda il 5 posto (tra il quarto ed il quinto posto, ha affermato testualmente il nostro allenatore quale richiesta, penso minima, da parte della società). Potrei capire “tra il 3 ed il 4 posto, perchè vi sarebbero notevoli vantaggi nell’eventualità di dover giocare i playoff (saltare il turno preliminare e diocare in casa la semifinale con due risultati a disposizione), ma il 5 posto non avrebbe alcun senso né darebbe alcun vantaggio e quindi lo trovo poco credibile quale richiesta (minima) della società.

      2. Nessun mugugno da parte mia. Son partito dalla trascrizione integrale delle parole di Corini, pronunciate da quest’ultimo in conferenza stampa. Il punto focale del mio discorso è che palesemente non avrebbe senzo il chiedere un posizionamento che comprenda il 5 posto (tra il quarto ed il quinto posto, ha affermato testualmente il nostro allenatore quale richiesta, penso minima, da parte della società). Potrei capire “tra il 3 ed il 4 posto, perchè vi sarebbero notevoli vantaggi nell’eventualità di dover giocare i playoff (saltare il turno preliminare e giocare in casa la semifinale con due risultati a disposizione), ma il 5 posto non avrebbe alcun senso né darebbe alcun vantaggio e quindi lo trovo poco credibile quale richiesta (minima) della società.

  20. 72 commenti sul nulla. Sulle supposizioni dei redattori di questa testata giornalistica. Cosa frulli in testa a Corini lo sa solo Corini, ma voi sfaccendati gli attribuite parole e azioni che non sono sue. Bella la vita da pensionati….

    1. Caro Folgore dal cielo, delle tue banalità i pensionati si ni stanno futtendo. Fattene una ragione e rispettali di più. Grazie.

  21. Gomes manca dei fondamentali. Tutte le volte che deve stoppare un pallone è palla persa. Che vada nelle serie minori ad imparare a scuola.

  22. Attorno a Gomes, che non è un raffinato regista ma neanche un roccioso incontrista, il suo entourage, ben ammanigliato con determinati media del settore, ha creato troppe aspettative. La mia opinione è che Corini, facendo giocare il francese troppo spesso titolare, non solo non sia riuscito a valorizzarlo ma abbia anche rischiato di bruciarlo. La panchina servira’, invece, al ragazzo per affinare i fondamentali, sveltire i movimenti e convincersi che la sua dimensione prescinde dal blasone di City e PSG. Faticando negli allenamenti e seguendo le mosse di Stulac e Coulibaly, Gomes riuscirà a crescere tanto. Chi lo aiuterà a capire, pure attraverso critiche severe, che non diventerà mai un campione dimostrerà di volergli davvero bene. Chi lo illudera’ (vedi Rosanero) di essere il nuovo Kante’ (o Kanoute’?) lo condannerà, al contrario, a un futuro in Serie D. Categoria che pullula di talenti scuola Juventus, Inter, Milan, Roma e Lazio e che è pronta ad accogliere pure una promessa ex City, Paris e Palermo.

  23. Bravissimo, Gnazio. Ti sei dimostrato cronista migliore dei tanti professionisti presenti alla conferenza stampa. E hai sollevato dubbi non solo sui reali obiettivi di CityGroup ma anche in merito al pluralismo dell’informazione garantita dei media sportivi. Perché, a questo punto, una domanda sorge spontanea: le confusissime dichiarazioni di Corini relative al quarto-quinto posto in classifica non sono state riportate su giornali e siti causa semplice distrazione/impreparazione/pigrizia dei giornalisti oppure per non mettere in difficoltà l’allenatore e la Società? Magari qualcuno di StadioNews, cui va riconosciuto il merito di non censurare i post scomodi dei lettori, vuole rispondere. Avanti, prego.

  24. Caro Francesco M,
    stati tranquillo che Gomes è amatissimo dai tifosi palermitani, è sempre uno dei più applauditi sia allo stadio sia nel settore ospiti.
    L’accanimento è solo di un’unica persona che ha mille nick. E’ sempre e soltanto lui che detesta Gomes…i motivi per cui detesta Gomes sono 2: o detesta i giocatori di colore o detesta il city group (e gomes è un pupillo del city group, quindi colpendo gomes a suo modo colpisce il city group), o tutti e 2 i motivi.
    Ma è solo e soltanto lui….i suoi messaggi si riconoscono al buio..

  25. Caro Francesco M,
    l’accanimento contro Gomes è ignobile, ma è soltanto un soggetto(uno di conto) accanito contro Gomes.
    stai tranquillo che Gomes è amatissimo dai tifosi palermitani, è sempre uno dei più applauditi sia allo stadio sia nel settore ospiti.
    L’accanimento è solo di un’unica persona che ha mille nick. E’ sempre e soltanto lui che detesta Gomes…i motivi per cui detesta Gomes sono 2: o detesta i giocatori di colore o detesta il city group (e gomes è un pupillo del city group, quindi colpendo gomes a suo modo colpisce il city group), o tutti e 2 i motivi.
    Ma è solo e soltanto lui….i suoi messaggi si riconoscono al buio..

    1. Anche su StadioNews gira la pubblicità di uno psicologo on line. Consultalo: ti spiegherà lui, magari con il supporto della redazione, che gli interventi su questo portale sono multipli e ultrautentici perché rappresentano l’esatta proiezione idel 99,9 per cento dei tifosi che critica Gomes. Lo difendete solo tu e i tuoi troppi Alias.

      1. Non ho alias, non sono multinick come te, i miei messaggi si riconoscono da lontano un miglio…
        e Gomes è amato dai tifosi. Mai un fischio contro di lui, solo applausi, sia allo stadio sia nel settore ospiti. Solo e soltanto e unicamente tu uomo dai mille nick lo detesti…
        e ogni tuo messaggio aumenta la simpatia per Gomes!
        Fattene una ragione, il City Group ha rinnovato per tanti anni il contratto a Gomes…i tuoi messaggi ossessivi hanno avuto effetto boomerang.
        non passi e non conti!

    2. Ma poi Francesco M. aveva chiesto, espressamente,di essere lasciato fuori dal tuo squallido giochino dei nickname e dei post apocrifi. E tu che fai? Nell’illusione di aver trovato, finalmente, un unico, seppur tiepido,alleato (poca cosa per te che conosci mezza Palermo), trascini Francesco M. in mezzo alle polemiche e ai sospetti. La prossima volta si guarderà bene dall’esprimere la sua liberissima opinione. E tu, per sentirti dare ragione, tornerai a rivolgerti esclusivamente ai tuoi Alias.

      1. Veramente francescom ce l’aveva con te..nemmeno l’analisi logica del testo ti riesce? ah ah ah
        Poi non ho alias…
        e ancora con questo termine usato da una determinata categoria professionale? ah ah ah

  26. A Corrado detto Giancarlo, detto Pippo detto millenick si ribadisce che:
    1) A non avere i fondamentali sarà il multinick e chi non glielodice pure!

    2) il paragone tra Gomes e Kantè non è mio, ma di noti esperti e giornalisti italiani e stranieri.
    ad esempio molti prestigiosi giornali e giornalisti francesi e italiani hanno definito Gomes come nuovo Kantè. Non solo i giornali francesi ma anche quelli italiani paragonano Gomes a Kantè. “Kantè-Gomes” (Gazzetta dello Sport). “Claudio Gomes il nuovo Kantè” (Il fatto quotidiano). “Il nuovo Kantè” (goal.com) “Gomes il Kantè del Palermo (calciomercato.com) “Ecco Gomes, Palermo ha il suo Kantè” (Palermo Today)

  27. Perchè non c’è la mia replica al solito noto?
    1) I fondamentali mancano a chi offende Gomes, che è un talento di categoria superiore ed un giocatore bravissimo oltre che attaccatissimo alla maglia e ai palermitani.

    2) il paragone tra Gomes e Kantè non è mio, ma di noti esperti e giornalisti italiani e stranieri.
    Ad esempio molti prestigiosi giornali e giornalisti francesi e italiani hanno definito Gomes come nuovo Kantè. Non solo i giornali francesi ma anche quelli italiani paragonano Gomes a Kantè. “Kantè-Gomes” (Gazzetta dello Sport). “Claudio Gomes il nuovo Kantè” (Il fatto quotidiano). “Il nuovo Kantè” (goal.com) “Gomes il Kantè del Palermo (calciomercato.com) “Ecco Gomes, Palermo ha il suo Kantè” (Palermo Today)

    1. Ti sei dimenticato di citare il porta.e in aramaico gestito da tuo zio acquisito Nino U Jardinaru. Autorevole come te…

  28. Per Ignazio P Nessun mugugno da parte mia. Son partito dalla trascrizione integrale delle parole di Corini, pronunciate da quest’ultimo in conferenza stampa. Il punto focale del mio discorso è che palesemente non avrebbe senzo il chiedere un posizionamento che comprenda il 5 posto (tra il quarto ed il quinto posto, ha affermato testualmente il nostro allenatore quale richiesta, penso minima, da parte della società). Potrei capire “tra il 3 ed il 4 posto, perchè vi sarebbero notevoli vantaggi nell’eventualità di dover giocare i playoff (saltare il turno preliminare e giocare in casa la semifinale con due risultati a disposizione), ma il 5 posto non avrebbe alcun senso né darebbe alcun vantaggio e quindi lo trovo poco credibile quale richiesta (minima) della società.

  29. D’accordissimo con le riflessioni di Ignazio P. Più volte mi son trovato a parlare di un dignitoso Palermo di pititto nel passato ma mai mi son sognato di denigrarlo e di offenderne i suoi giocatori. Con la storia di Gomes infine davvero ce l’avete fatta a torroncino.

    1. Sono d’accordo. E’ insopportabile la continua,inutile e insensata a questo o a quell’altro nostro calciatore. Ma non sono d’accordo con Ignazio P, né porei esserlo, poiché ha travisato le mie parole. Io difendo sempre il Palermo, chiunque lo alleni ed a chiunque appartenga. Ho soltanto evidenziato che non è possibile che la società abbia chiesto (QUALE OBBIETTIVO MINIMO) il quarto o quinto posto. IL QUARTO AVREBBE UN SENSO (UN VANTAGGIO IN EVENTUALI PLAYOFF), IL QUINTO POSTO INVECE NON AVREBBE ALCUN SENSO. SPERO CHE ADESSO SIA CHIARO IL SENSO DELLE MIE PAROLE, PERCHE’ MI SONO STUFATO DI VEDERLE STRUMENTALIZZATE E TRAVISATE.

      1. Gnazio quando mi riferivo ai mugugni intendevo il centinaio di commenti intravisti sotto questo articolo, dimenticandomi di star rispondendo al tuo messaggio. Nei tuoi commenti anche quando c’è critica è sempre sensata e moderata, ben altro livello rispetto ad altri utenti, te ne va dato merito e se non fosse così neanche ti risponderei.
        Per tornare al discorso dell’obiettivo… Non ti nascondo che ascoltando la conferenza sul primo momento anch’io sono rimasto perplesso sulla dichiarazione del 4/5 posto, ma ripeto penso che Corini si sia espresso male, avrebbe dovuto e forse voluto dire che “la società mi ha chiesto di stare almeno sempre tra le prime 4/5”, e così detta ci può stare vedendo gli altri organici delle favorite, l’equilibrio e l imprevedibilità di questo campionato. Che poi se si arriva nelle prime cinque con pochi punti di distacco dalle prime due posizione a gennaio, si può operare in prospettiva sul mercato, un paio di acquisti buoni potrebbero allora fare la differenza… Come nel 2004 quando a gennaio sposarono la nostra causa giocatori come Biava, Grosso, i fratelli Filippini e Jeda. Speriamo bene dai, io sono fiducioso. Forza Palermo e i palermitani veri!

        1. Ignazio P, ti ringrazio per la risposta e ti chiedo scusa per non aver compreso che il tuo riferimento ai “mugugni” non era a me diretto, ma soltanto casualmente a risposta al mio post. Anch’io ho spesso sostenuto che in un campionato talmente equilibrato è pressoché impossibile, adesso, avventurarsi in pronostici sulla base del valore (teorico) delle varie rose delle squadre (Palermo compreso). Alcune, sulla carta tra le più attrezzate, sembrano essere già in netto ritardo (una su tutte lo Spezia), altre alternano risultati (non voglio parlare di gioco perché ne ho visto davvero poco dappertutto) a volte convincenti ed altre volte clamorosamente deludenti. Ma come si può facilmente notare, basta un filotto di 3 vittorie per riprendere quota (vedasi il Como). Trovo quindi assurde le lamentele sul Palermo (che in termini di punti ha avuto sinora un percorso accettabile e perfettamente in linea con le dichiarate ambizioni); in particolar modo mi infastidiscono le critiche non costruttive, per lo più quelle basate sui pregiudizi o quelle altre che si accaniscono contro qualche nostro calciatore (Gomes, Mateju , o lo stesso Di Mariano ne sono i bersagli più frequenti). Tanto premesso, anch’io inizialmente sono rimasto disorientato dalle dichiarazioni di Corini sull’obbiettivo che gli aveva chiesto la società, ma ho presto pensato che si sarà confuso (può succedere a tutti, soprattutto quando si è sotto continua pressione). Non metto comunque in dubbio la sua onestà intellettuale, né d’altra parte sarebbe sano il pensare che l’obbiettivo minimo sia la promozione diretta (ovvia proiezione previsionale invece dell’obbiettivo massimo). Proprio in considerazione dell’obbiettivo minimo, al quale certamente Corini si riferiva (senza alcuna implicita rinuncia all’obbiettivo massimo), ho cercato di focalizzare l’attenzione su una evidente incongruenza (senz’altro involontaria), poiché se tale obbiettivo fosse “una posizione tra il quarto ed il quinto posto” conterrebbe dentro di sé una bella differenza qualora ci dovessimo trovare a giocare i playoff senza esser riusciti ad ottenere la promozione diretta. Il quarto posto ci consentirebbe di saltare il turno preliminare e di giocare in casa la semifinale in un unico turno e con due possibili risultati a noi favorevoli (vittoria e pareggio); il quinto posto non ci concederebbe tale vantaggio, ma soltanto quello del doppio risultato favorevole nell’incontrare (nel turno preliminare) l’ottava classificata. Con riferimento a tale ultima eventualità, allora, anche il sesto posto ci consentirebbe il medesimo vantaggio del quinto, affrontando, invece, come avversaria la settima classificata. Ecco, in tale contesto, non vi sarebbe molta differenza tra il quinto od il sesto posto, ragione per la quale il sesto posto non potrebbe mai essere considerato il fallimento nel non aver raggiunto l’obbiettivo minimo. Ne ho dedotto, di conseguenza, che il vero obbiettivo minimo fissato dalla società (che non implica affatto alcuna rinuncia al raggiungimento di quello massimo, e cioè la promozione diretta) sia il posizionarsi tra il terzo ed il quarto posto. Corini, in assoluta buona fede, a mio parere si sarà confuso nel fare questa precisazione su quanto gli è stato chiesto dalla società quale minimo obbiettivo di posizionamento. P.s. Corini ha parlato del “mantenimento” di tale posizione richiesta dai vertici societari (quale minima ovviamente), ma non credo che, se qualche settimana dovessimo esser sesti o settimi, la società lo intenderebbe come il mancato raggiungimento del minimo obbiettivo. Insomma, il nostro allenatore in altre parole si riferiva al famoso percorso ed al passo più veloce da mantenere quest’anno. Sono stato ancora una volta lungo, ma questo Palermo mi fa perdere la testa al pari di una bella donna. Ne sono innamorato da quando ero bambino. Forza Palermo! Sempre.

          1. E si capisce che sei innamorato, proprio come me… con uno come te potrei parlare e scrivere del Palermo all’infinito. E proprio questo il tipo di confronto che cerco quando scrivo in questa community, mi fa piacere che ci siamo capiti senza che nessuno si sia offeso. Tornando al discorso della classifica e dell’obiettivo minimo… diciamo che è tutto relativo al campionato che sarà, perché se a metà campionato saremo quarti ma a 20 punti dalle prime due la società avrà i suoi dubbi, ben altro discorso se si arriva sul finale di campionato al quinto posto con una classifica corta con le prime cinque racchiuse in 10 punti. Tutta poesia più che teoria, noi pensiamo a fare il nostro dovere di tifosi sostenendo la squadra e se son rose fioriranno…

  30. Probabile formazione di stadionews :
    GOMES, GOMES, GOMES, GOMES, GOMES, GOMES, GOMES, GOMES, GOMES, GOMES, GOMES
    PANCHINA
    GOMES, GOMESSSSSS
    DIRIGENTE ACCOMOAGNATORE
    GOMES

    1. In tribuna: Rosa, madre di Gomes; Nero, padre di Gomes; Rosanero, padre putativo di Gomes; Rosanero, mentore di Gomes; Rosanero, agente di Gomes

  31. A tutti coloro che criticano Gomes, vorrei fare presente che il ManCity ha il diritto di acquistarlo per 40 milioni e che ha già fatto 26 presenze con la nazionale transalpina, nelle quali ha fatto così pochi errori che nessuno si è accorto della sua presenza in campo. È venuto a Palermo solo perché gli piace tanto il mare e Mondello. E paragonarlo a Kante è un insulto… a Gomes, ovviamente.

  32. Parlando di cose serie (formazione), considerando le tre partite in una settimana, che Brunori non è in forma, che quando gioca da l’anima e segna, che è l’unico forte di testa, non sarebbe il caso di fare giocare dal primo minuto SOLERI!!!

  33. Ci mancava solo marcello, l’alfabeto del multinick è al completo. ah ah ah ah
    ma poi fa battute che nemmeno in una caserma del ventennio fascista facevano ridere!

  34. Partita importantissima, scontro diretto in cui è fondamentale non perdere! L’anno scorso gli scontri diretti ci sono costati i play off…spero che i nostri abbiano imparato la lezione….in partite come queste l’importante è non regalare punti agli avversari. Sono fiducioso per stasera…FORZA PALERMO

  35. Perché Gomes è forte, è uno di noi, viene dalla scuola Manchester e Paris, lo paragonano a Kante’ (o era Kanoute?) i più autorevoli media calcistici (tra i quali, oltre a Il Fatto Quotidiano nel vero senso delle parole, va segnalato il portale in ugro-finnico gestito da Tanino U’ Sfasciallittu, consuocero di Rosanero), risulta amato da tutti i tifosi (quali? Beh, Rosanero conosce, rappresenta e querela mezza Palermo) e dalla Società e giocherà al Barbera ancora per tantissimi anni. Rosanero, a purtasti all’ennesima malafiura. Entra in silenzio stampa. Mancano poche ore alla partita. Buona giornata.

  36. A quel “genio” di Corrado:
    1. Mateju non ha alternative, visto che Buttaro è sempre infortunato. Ringrazia City Group che ha comprato tanti centrocampisti e manco un terzino destro;
    2. Gomes è un regalino del City Group. E Corini ogni tanto deve farlo giocare perché se no i padroni si incavolano;
    3. Corini te lo devi sopportare ancora per un anno, City Group non lo licenzierà mai. Fattene una ragione, vivrai più sereno;
    4. sei riuscito a dire tre corbellerie in due righe. Un record mondiale.
    È proprio il caso di dire: “ancora” certi tifosi che di calcio non capiscono niente…
    Sta per iniziare la Ryder Cup di golf: ma perché non vi occupate di golf?

    1. U sai a mia quanto mi ni futti della Riders Cup? Da qualche parte nel mondo, invece, sono in corso le regate di qualificazione per la Coppa America. Segui questo importante evento della vela. Magari troverai anche lì un selezionatore (ammesso che si chiami così) di equipaggio tanto autolesionista da tenersi a bordo un prodiere modesto come Mateju e tanto aziendalista da piazzare al timone uno skipper raccomandato quanto Gomes. Nel caso riuscissi a individuare un soggetto del genere, mi raccomando: elevalo a tuo idolo perché, vent’anni fa, era un ottimo velista. Com’hai fatto con Corini, cui perdoni persino l’autolesionismo e il carrierismo perché, in passato, è stato un grande calciatore.

  37. Che strano! Sarà una coincidenza, ma nello spazio temporale in cui ieri sera ha giocato il Catania, antipatiche e continue presenze sono state “assenze”.

  38. Magnifico Rettore di calcio Dario, sai leggere o intervieni per partito preso come sempre? 1) Ho scritto a più riprese che Mateju, con il 4-3-3 e l’assenza di Buttaro, non ha alternative perché Corini (non Rinaudo) ha impedito che ci fossero sabotando il mercato in modo da blindare la titolarità del suo protetto. Però e’ pure vero che gli allenatori vincenti sono capaci di cambiare modulo lasciando Matheju in tribuna 2) Ho sostenuto sino all’esaurimento nervoso di tal Rosanero che Gomes gioca solo perché raccomandato da CityGroup. Il problema è chiamarlo in causa troppo spesso come fa Eugenio 3) Unico punto di dissenso: non sono così convinto come te che quest’anno la Proprietà tenga Corini se la squadra dovesse viaggiare stabilmente lontano dai vertici. Ma se così sarà vorrà dire che, per una volta, non accucchierai la solita malafiura con le tue corbellerie. Non replicherò ad altre eventuali tue eventuali idiozie perché sono già concentrato sulla partita di stasera. Imitami. Se davvero tifi Palermo. E grazie, comunque, per la mancata lezione.

  39. Raccomandato sarà il multinick e chi non glielo dice pure!
    Gomes non si tocca!
    Gomes uno di noi!
    Gomes, la nord è con te!

    1. Mi ripugna ammetterlo ma ho sbagliato a sostenere che fai sempre fottere dal ridere. A volte, infatti, metti una tristezza infinita perché, post dopo post, emerge sempre più netto il tuo disagio. Scusami ma torno in silenzio stampa. Tu continua pure a dialogare con gli Alias annidati dentro la tua testa. Però, per cortesia, non scrivete niente sino al triplice fischio di stasera. Buona serata, ragazzi

  40. Da tifoso rosanero e per il bene della squadra e il suo futuro, spero che il Venezia ce ne faccia 4 e che esonerino Corini

    1. Non ne vogliamo tifosi che sperano che il Palermo perda e per giunta 4 a 0. Il bene della squadra? Di quale tua squadra parli?

  41. Anche dovesse accadere.
    Corini rimane dov’è.
    L’intervista a Fabrizio Vitale, è chiara!
    Il Palermo ad Ascoli, secondo lui doveva pareggiare.
    Invece ha Vinto quindi 3 Punti.
    Contro il Cosenza Doveva pareggiare… invece il Palermo ha perso! Zero punti.
    Riepilogando in quelle 2 partite il Palermo, avrebbe meritato 2 punti….
    Ne ha fatti 3 quindi ha guadagnato ( Corini lo chiama a saldo. ) 1 punto.
    ( Spero vivamente! che trovi la quadra. )
    E’ pazienza.
    Ma la cosa che più mi fa specie, è che il Giornalista non gli abbia chiesto….
    Mister Scusi? Ma è ubriaco?
    Quindi ricapitolando… nella eventualità il Palermo, perda a Venezia, ( Spero di no! )
    Sò già la risposta di Corini.
    Vuoi vedere? che la risposta è….. quel punto in più a saldo….??? !!!!
    Ancora un paio d’ore è sarà chiarito l’arcano.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *