Palermo, ottima partenza: battuto lo Spezia (2-0)

Ottima partenza. Il Palermo vince e convince all’esordio nel campionato di Serie B, battendo lo Spezia per 2-0 al Renzo Barbera (soli 6700 paganti sugli spalti). Le reti di Trajkovski nel primo tempo e Nestorovski nella ripresa.

LE PAGELLE DI PALERMO – SPEZIA

PALERMO – SPEZIA: FINALE 2 – 0 Marcatori: 10′ p.t. Trajkovski (P), 8′ s.t. Nestorovski (P)

Una partita sbloccata dopo pochi minuti sull’asse macedone Nestorovski – Trajkovski, con il secondo che riceve palla da Nestorovski e salta secco Terzi; poi trafigge sul primo palo Bassi. Un gol che mette in discesa la partita dei rosanero, che soffrono (complice anche il caldo e lo sforzo iniziale) solo nella parte centrale di primo tempo con lo Spezia che sfiora due volte il gol su delle disattenzioni difensive sulla destra.

Nella ripresa, occasione per lo Spezia in avvio a parte, il Palermo tiene bene il campo, insiste in velocità per vie centrali e da Coronado arriva l’azione del gol del raddoppio: slalom del brasiliano che serve in area il macedone dopo aver saltatao Giani e Capelli, con Nesto che dal centro non sbaglia.

Il macedone sfiora più volte il 3-0, mentre lo Spezia fatica a risalire il campo, con Struna e Cionek che fanno buona guardia. I rosanero controllano con autorità la gara fino al 90esimo: c’è anche spazio per Nino La Gumina, poi il fischio finale e i primi 3 punti della stagione.

FINE PARTITA

49′ s.t. – Ultime sortite offensive dello Spezia, che cerca al centro Granoche. Palermo che chiude e risale il campo in contropiede.

5 minuti di recupero

44′ s.t. – CAMBIO NEL PALERMO: Esce Nestorovski (applausi per lui), entra La Gumina.

43′ s.t. – Pallone dentro per Nestorovski che controlla in area, ma viene anticipato in uscita da Bassi. Grande occasione per il macedone.

42′ s.t. – Fallo al limite dell’area di Gnahorè e punizione interessante per lo Spezia: Piccolo batte a giro sul secondo palo. Pallone di poco fuori.

38′ s.t. – CAMBIO NEL PALERMO: esce Coronado, entra Murawski.

37′ s.t. – Coronado semina il panico al centro, arriva al limite dell’area, scarica sulla destra per Nestorovski, che poi serve Gnahorè. Ma l’azione in contropiede sfuma.

36′ s.t. – AMMONITO POSAVEC. Perdita di tempo sul rinvio.

35′ s.t. – MORGANELLA! Contropiede Palermo, con Morganella che riceve palla in area sulla destra e invece di servire Gnahore al centro tira sul primo palo. Pallone sull’esterno della rete.

33′ s.t. – Buona copertura di Struna sull’incursione da sinistra di Okereke: Struna tiene con il fisico e guadagna rimessa dal fondo.

31′ s.t. – Brutto contrasto subito da Nestorovski su colpo di testa. Sanitari in campo per valutare le sue condizioni.

30′ s.t. – Il pubblico chiama l’uomo ad Aleesami e Nestorovski risponde caricando il pubblico. Applausi per lui.

29′ s.t. – Cross insidioso dello Spezia di Mastinu a servire Okereke in area piccola: Posavec non esce, Cionek devia in angolo.

28′ s.t. – NELLO SPEZIA: esce Acampora, ed entra Mastinu.

26′ s.t. – CAMBIO NEL PALERMO: esce Trajkovski ed entra Gnahorè.

24′ s.t. – OCCASIONE PALERMO! Coronado scucchiaia per Trajkovski sulla destra, pallone arretrato dal fondo per Chochev che prova a girarsi e si vede deviato in angolo il tiro da centro area.

21′ s.t. – Uno-due fra Nestorovski e Chochev con il macedone che controlla palla e tenta il diagonale di sinistro dal limite dell’area. Bassi blocca in presa bassa.

19′ s.t. – Brivido per il Palermo: bella combinazione tra Lopez e Piccolo, con il pallone che arriva in area piccola. La difesa del Palermo spazza in extremis.

17′ s.t. – Pallone allargato sulla destra per Morganella, che sbaglia il primo controllo e prova a rimediare con il cross per Nestorovski. Colpo di testa sul fondo.

16′ s.t. – NESTOROVSKI! Contropiede Palermo con cambio di fronte per Aleesami sulla sinistra e cross basso arretrato per il macedone che di prima sfiora il primo palo sulla sinistra. Grande occasione.

15′ s.t. – Palermo che si rituffa in attacco e gestisce il possesso, ma Nestorovski non riesce nell’assist di tacco per l’inserimento di Trajkovski.

12′ s.t. – DOPPIO CAMBIO NELLO SPEZIA: escono Giani e Forte, entrano Okereke e Piccolo.

11′ s.t. – Spezia ancora in pressione dopo il raddoppio rosanero. Acampora prova il tiro dalla distanza: conclusione mirata.

9′ s.t. – Azione in contropiede dello Spezia: Forte ciabatta il tiro dalla destra, Posavec blocca.

8′ s.t. – GOL PALERMO! NESTOROVSKI MA CHE AZIONE CORONADO! Slalom ubriacante di Coronado che salta al centro prima Giani e poi Capelli. Nestorovski servito a centro area non può sbagliare.

4′ s.t. – Punizione centrale battuta da Coronado con Cionek che manda alta la deviazione di testa.

3′ s.t. – AMMONITO SCIAUDONE. Fallo tattico su Coronado lanciato in corsa.

1′ s.t. – Distrazione difensiva del Palermo e occasione Spezia. Cionek si fa sorprendere dal velo di Granoche e Acampora spreca una conclusione aperta dal limite dell’area.

ORE 21.33: Si riparte. Palermo che attacca da sinistra verso destra. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 21.30: Annunciato il dato degli spettatori paganti, 6769 (abbonati 2063, record minimo storico).

FINE PRIMO TEMPO

45′ p.t. – Cross basso di Trajkovski dalla sinistra, la difesa dello Spezia spazza via.

44′ p.t. – NESTOROVSKI! Stop di petto e tiro di prima intenzione per il macedone che si vede deviato il tiro in calcio d’angolo. Grande giocata dell’attaccante del Palermo.

41′ p.t. – Sciaudone controlla palla in areasulla destra e Granoche si vede murato il tiro in corsa da distanza ravvicinata. Calcio d’angolo per la Spezia che però perde palla malamente.

40′ p.t. – AMMONITO STRUNA. Fallo da dietro su Forte.

39′ p.t. – Calcio d’angolo battuto dalla sinistra per il Palermo. Cionek prova la deviazione di testa in corsa, ma il pallone si perde su fondo sulla destra.

37′ p.t. – JAJALO! Aleesami serve Jajalo al centro: il bosniaco sfiora l’incrocio dei pali con il tiro da 20 metri. Bella occasione per il Palermo.

35′ p.t. – AMMONITO TERZI. Fallo da dietro su Trajkovski in scivolata.

33′ p.t. – Altro rischio per il Palermo, con Aleesami che spazza via il pallone rimasto pericolosamente in area piccola.

32′ p.t. – Rischio per il Palermo: pallone per Lopez in area sulla sinistra, girata spalle alle porta e Szyminski che mette palla in angolo, anticipando Posavec.

30′ p.t. – Lo Spezia ha alzato il baricentro e ora conduce il possesso palla. Palermo che attende nella propria metà campo.

27′ p.t. – Contropiede Spezia a servire Granoche largo sulla destra. Serie di triangoli poi tiro dello stesso Granoche dal limite. Conclusione sporca: blocca Posavec.

26′ p.t. – ALEESAMI! Azione a tutto campo del Palermo, che cambia fronte da Aleesami a Morganella: l’esterno destro crossa e il norvegese manda il colpo di testa di poco sul fondo.

24′ p.t. – GOL ANNULLATO A NESTOROVSKI! Coronado serve con un cross l’attaccante macedone, che mette in rete di testa da centro area. Ma Nestorovski è in posizione di fuorigioco.

22′ p.t. – Ancora una conclusione per Sciaudone che al limite dell’area ha ampio spazio per il tiro. Sinistro bloccato da Posavec in presa bassa.

21′ p.t. – Brivido per il Palermo: Granoche dalla destra crossa in area per l’inserimento di Lopez alle spalle di Morganella. Pallone che sfiora il palo di destra.

20′ p.t. – Pallone perso da Jajalo a centrocampo e Sciaudone che tenta il tiro da posizione centrale. Murato da Struna.

19′ p.t. – Bella combinazione tra Nestorovski e Aleesami, poi è il macedone a tentare il cross dalla sinistra. Pallone bloccato agevolmente da Bassi.

17′ p.t. – Prima sortita offensiva dello Spezia, con Sciaudone che subisce fallo sulla fascia destra da Szyminski. Punizione deviata dalla barriera e pallone bloccato da Posavec.

14′ p.t. – Punizione Palermo battuta dalla destra da Coronado. Fallo in attacco di Nestorovski sul pallone spiovente.

13′ p.t. – Azione di contropiede del Palermo per vie centrali, con Chochev che ha lo spazio per il tiro in porta. Pallone alto.

10′ p.t. – GOL PALERMO. TRAJKOVSKI! Lancio in verticale spalle alle porta di Nestorovski, Trajkovski salta Terzi sulla sinistra, converge, punta l’uomo e batte Bassi con il rasoterra sul primo palo.

7′ p.t. – Palermo che insiste con il possesso palla alternando fascia sinistra e destra. Poi fallo commesso da Morganella, ma lo Spezia perde subito il pallone sul pressing rosanero.

5′ p.t. – Proteste di Aleesami per un contrasto subito sullo spiovente da fuori area di Morganella. L’arbitro lascia proseguire, pallone sul fondo.

3′ p.t – Pallone controllato da Nestorovski in area sul lato sinistro e primo calcio d’angolo concesso dallo Spezia. Sugli sviluppi Terzi devia il tiro di Chochev dal limite.

ORE 20.31: SI PARTE! Palermo che attacca da destra verso sinistra.

ORE 20.29: Minuto di silenzio al Barbera, in ricordo delle vittime del terremoto di Ischia.

ORE 20.28: Squadre pronte per l’inizio della gara. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri. Spezia in completo bianco.

ORE 20.27: Ilja Nestorovski, capitano del Palermo, legge il giuramento della Serie B. Al suo fianco il DS Lupo e il tecnico rosanero Bruno Tedino.

Tutto pronto per la prima di campionato di Serie B: al Renzo Barbera scendono in campo Palermo e Spezia (calcio d’inizio alle ore 20.45). Ecco le formazioni ufficiali:

PALERMO: 12 Posavec; 15 Cionek, 6 Struna, 24 Szyminski; 17 Morganella, 8 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 7 Trajkovski, 10 Coronado; 30 Nestorovski (cap.).
A disposizione: 1 Maniero, 22 Pomini, 3 Rispoli, 4 Accardi, 11 Embalo, 13 Gnahoré, 14 Rolando, 20 La Gumina, 21 Fiordilino, 28 Dawidowicz, 34 Lo Faso, 35 Murawski.
Allenatore: Bruno Tedino.

SPEZIA: 1 Bassi; 19 Terzi (cap.), 4 Capelli, 5 Giani; 23 De Col, 25 Maggiore, 20 Acampora, 7 Sciuadone, 3 Lopez; 9 Forte, 29 Granoche.
A disposizione: 33 Di Gennaro, 6 Ceccaroni, 8 Juande, 10 Piccolo, 13 Augello, 17 Calabresi, 18 Okereke, 21 Bastoni, 26 Mastinu.
Allenatore: Fabio Gallo.

“#PALERMOINDIRETTA”: GUIDO MONASTRA COMMENTA LE FORMAZIONI SU FB

ARBITRO: Luigi Nasca (Bari).
Assistenti: Tarcisio Villa (Rimini) – Marco Chiocchi (Foligno).
Quarto ufficiale: Matteo Marchetti (Ostia Lido).

LEGGI ANCHE:

PALERMO – SPEZIA: I PRECEDENTI

FOTO – PALERMO, LA SQUADRA PRE… DILETTA


1 thought on “Palermo, ottima partenza: battuto lo Spezia (2-0)

  1. Un Palermo che accende una speranza di rinascita nei tifosi Rosanero. Complimenti per gli articoli dettagliati e puntuali sui progressi della nuova squadra. Avanti così….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *