Alessio Dionisi è il nuovo allenatore dell’Empoli / UFFICIALE
Ora è ufficiale: Alessio Dionisi è il nuovo allenatore dell’Empoli. Il tecnico, che ha risolto nelle scorse ore il contratto con il Palermo, ha firmato un biennale.
Per Dionisi si tratta di un ritorno a Empoli. Nel 2021, infatti, grazie al successo per 4-0 contro il Cosenza, ha conquistato la promozione diretta in Serie A con due giornate d’anticipo. Ha concluso la stagione 2020/21 al primo posto con 73 punti, mantenendo inoltre l’imbattibilità casalinga per l’intero campionato.
Curiosità per gli incroci col Palermo. Il 7 dicembre si giocherà al “Castellani”, mentre la sfida al “Barbera” nel girone di ritorno è in programma a febbraio.
La nota dell’Empoli
Empoli Football Club è lieta di annunciare di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Alessio Dionisi.
Il tecnico ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 e questo pomeriggio alle ore 15.00 al Centro Sportivo di Petroio dirigerà il primo allenamento.
Oltre a mister Dionisi, faranno parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra anche Luca Vigiani, nel ruolo di allenatore in seconda, Paolo Cozzi come collaboratore tecnico e Fabio Spighi in qualità di preparatore atletico.
Nato ad Abbadia San Salvatore (Siena) l’1 aprile 1980, Alessio Dionisi intraprende la carriera da allenatore nel 2014, guidando l’Olginatese. Successivamente siede sulle panchine di Borgosesia e Fiorenzuola. Nell’estate 2018 approda all’Imolese, in Serie C, con cui conquista il terzo posto in campionato e la semifinale playoff. La stagione seguente guida il Venezia in Serie B, chiudendo all’undicesimo posto. Nel 2020 arriva all’Empoli, conducendo gli azzurri alla promozione in Serie A grazie alla vittoria del campionato a due giornate dal termine della stagione regolare. Al termine di quella stagione, a Dionisi fu assegnata la panchina d’argento, quale miglior tecnico della serie cadetta. Nelle due annate successive è alla guida del Sassuolo in Serie A, centrando un undicesimo e un tredicesimo posto. Nella scorsa stagione ha allenato il Palermo in Serie B.

Incredibile questo cambio di allenatore, dovevano dare più tempo a Pagliuca, ottimo allenatore.
Tuttavia, non è scontato, come pensano in tanti qui in Sicilia, che ad Empoli fallisca.
Dionisi a Palermo è semplicemente andato in tilt, non era l’allenatore giusto per una piazza come la nostra, ma non è scarso come allenatore ed il pallone ci insegna che se uno fallisce in un posto, non è detto che in un altro non abbia successo.
Questo fermo restando i limiti di vario genere che conosciamo bene come allenatore.
Ma averla sul piano personale, disprezzarlo e odiarlo così come fanno alcuni, non è corretto.
Indifferenza è l’unico atteggiamento giusto, come lo è stato lui nei riguardi del tifo palermitano.
Spero che mangi il panettone a Empoli e che non lo mandino via prima di febbraio per poterlo accogliere come merita a Palermo.
Ma perchè come dovrebbe essere accolto a Palermo?
A calci nel sedere !!!!!
Ho scritto accolto come merita cioè con fischi direttamete proporzionali ai disastri e all’arroganza che ha avuto l’anno scorso
Ma quei palermitani che vanno a rompere le p…. sui siti empolesi non hanno niente da fare? Arroganza da strisciati. Ci stiamo facendo lanzare da una tifoseria che ci ha sempre rispettato e accolto bene e che peraltro in passato ha duramente contestato Dionisi.
Mentalità questa sconosciuta.
Questi geni continuando così faranno vietare pure la trasferta tranquillissima di Empoli
Bravo, stavolta concordo. Sembra che in alcuno palermitani ci sia solo il germe dell’aggressività patologica e insensata.
Siamo purtroppo ancora lontani dalla civiltà e dal giusto comportamento, e così non c’è futuro, malgrado i tanti tifosi che non si meritano questa cattiva immagine e figura.
Concordo in pieno. È arroganza degna di molti tifosi strisciati, ma ancora più incomprensibile e ridicola. Perché bene o male gli strisciati possono vantare scudetti e coppe, noi niente.
Ma poi ottengono l’effetto contrario perché addifienni u tuo o torto o ritto. Gli empolesi non amano dionisi ma l’assedio di palermitani che invade siti altrui rischia di rendere dionisi più simpatico agli empolesi. Ma poi gli empolesi sono educati e non rispondono. Immagino qualunque altra tifoserie che si veda invasa da altri tifosi che gli rompono senza motivo le p…