​​

Palermo, dal caos al sogno Serie A: gli articoli più letti del 2025 (c’è anche l’Athletic)

Il Palermo ha chiuso il 2025 con lo slancio di chi vuole sognare il ritorno nel calcio che conta: sebbene l’anno solare dei rosanero sia finito con un entusiasmo figlio di sei risultati utili consecutivi e una lotta per la promozione diretta mai così aperta, gli articoli più letti dell’anno su Stadionews riguardano i primi sei mesi, che per i rosanero sono stati più difficili.

I 5 articoli più letti

Menzione d’onore per i due articoli più letti dell’anno: ai primi due posti ci sono i pezzi sugli approfondimenti in tempo reale del calciomercato di gennaio e di quello estivo. La curiosità dei lettori sui nuovi acquisti e sulle trattative ha raggiunto picchi incredibili, soprattutto a gennaio con l’arrivo di Pohjanpalo, Magnani e Audero.

1. Palermo sul nuovo ds

Escluse le menzioni d’onore, al primo posto nella classifica degli articoli di Stadionews del 2025 c’è quello riguardante l’arrivo del nuovo direttore sportivo. Si tratta anche di uno tra i primi pezzi dell’anno, 2 gennaio: il Palermo non aveva ancora esonerato De Sanctis ma circolavano i nomi di Carlo Osti e Francesco Marroccu.



Il clima a Palermo era pessimo, i rosanero avevano chiuso il 2024 con la sconfitta di Cittadella: al ritorno il pullman dei rosa fu anche contestato da alcuni tifosi. A pagarne le conseguenze fu solamente De Sanctis, la società optò per salvare Dionisi ed esonerare il direttore sportivo. Al suo posto sarebbe poi arrivato Carlo Osti.

PALERMO, FILTRANO INDISCREZIONI CHE RIGUARDANO IL DIRETTORE SPORTIVO

2. L’esonero di Dionisi

Al secondo posto c’è l’articolo sulla fine dell’avventura di Dionisi a Palermo. Il giorno dopo la bruciante sconfitta ai playoff contro la Juve Stabia, il futuro del tecnico era segnato: il club rosanero si sarebbe preso altro tempo per riflettere sui possibili sostituti, ma che Dionisi non sarebbe stato in panchina per la stagione 2025/26 era fuori discussione.

Si cominciavano a stilare delle liste di possibili sostituti: Inzaghi non era in pole, dato che, fresco di promozione con il Pisa, il tecnico era stato blindato dal presidente Corrado. Tra le opzioni più percorribili c’erano anche quelle di Fabio Pecchia e Alberto Gilardino, ma alla fine il Palermo è riuscito a convincere Inzaghi a scendere di categoria per ripetere l’impresa.

PALERMO, L’AVVENTURA DI DIONISI E’ FINITA: I NOMI DEI POSSIBILI SOSTITUTI

3. Il caso Magnani

Molta curiosità ha suscitato il “caso” Magnani: il difensore è scomparso dai radar dopo una settimana di ritiro a causa anche di piccoli problemi muscolari. Ma incombevano seri problemi di natura familiare che per scelta del giocatore sono stati tenuti riservati per alcune settimane. E giorno dopo giorno sono circolate tante ipotesi fantasiose su una possibile rottura tra il difensore e la società. Poi, il nostro articolo sulle vere cause del problema ha fatto un po’ di chiarezza. Il successivo trasferimento alla Reggiana era proprio la conseguenza di problemi familiari.

Ora Magnani è tornato d’attualità: un suo ritorno già a gennaio, inizialmente impensabile, è adesso ritenuto almeno possibile. In molti sperano nel ritorno del difensore che andrebbe a blindare un reparto difensivo già tra i migliori della categoria. Ma una risposta, positiva o negativa, non arriverà prima di metà gennaio.

MAGNANI, NESSUN MISTERO: IL GIOCATORE E’ FERMO PER PROBLEMI FAMILIARI

4. Gli esclusi di Inzaghi

Al quarto posto in classifica c’è la notizia sulle primissime scelte forti di Inzaghi: l’allenatore del Palermo ha infatti deciso di non portare con sé in ritiro Nikolaou, Buttaro, Verre, Di Mariano, Insigne e Saric. L’articolo sui sei esclusi ha fatto molto discutere i tifosi rosanero, molti dei quali si ritenevano soddisfatti per le decisioni prese dal tecnico.

Oltre a Verre, con il quale si è arrivati a una risoluzione difficile solamente a novembre, gli altri giocatori sono stati tutti ceduti tra prestiti e operazioni definitive. Nikolaou è andato al Bari, Buttaro al Foggia, Di Mariano al Modena, Insigne all’Avellino e Saric all’Antalyaspor.

PALERMO, NIENTE RITIRO PER SEI ROSANERO: SONO FUORI DAL PROGETTO

5. Perinetti all’Athletic Palermo

Al quinto posto una notizia che non riguarda il Palermo Fc, ma l’Athletic Palermo: ha destato grande interesse e stupore la scelta di Giorgio Perinetti di tornare a Palermo in qualità di direttore generale del club neopromosso in Serie D. Si è trattato di un emozionante ritorno in città per il dirigente, accolto con grande entusiasmo da tutti i tifosi rosanero.

La seconda squadra di Palermo, grazie a un progetto serio, è diventata via via sempre più popolare, conquistando attenzioni e simpatie nonostante abbia dovuto giocare a porte chiuse tutte le gare casalinghe del girone di andata. Con la guida del presidente Conte e l’esperienza di Perinetti, l’Athletic ha chiuso un 2025 da sogno, con il quarto posto nel girone I di Serie D, in piena lotta per la promozione diretta lontana solamente due punti.

ATHLETIC PALERMO, PRIMO COLPACCIO: PERINETTI SPOSA IL PROGETTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *