​​
La Bracierina Palermo
LT Costruzioni


Palermo, il “Barbera” del futuro: presentato il progetto di riqualificazione

Il Palermo ha depositato alla Regione Siciliana la documentazione relativa al progetto di riqualificazione dello stadio “Renzo Barbera”, facendo un passo concreto verso la trasformazione di uno dell’impianto di viale del Fante.

Il progetto, sviluppato con lo studio di architettura Populous, punta a fare del “Barbera” non un semplice stadio rinnovato, ma una nuova infrastruttura urbana, sostenibile e multifunzionale, capace di proiettare Palermo in una dimensione internazionale.

Cinque i principi cardine

Sono cinque i principi cardine della visione del club: integrazione con la città e rigenerazione urbana del quartiere; tifoso al centro dell’esperienza, con copertura totale, spalti più vicini al campo e maggiore accessibilità; rispetto della storia del luogo e del contesto paesaggistico, dalla Favorita a Monte Pellegrino; vocazione multifunzionale, con la capacità di ospitare Euro 2032, competizioni UEFA, concerti ed eventi di richiamo internazionale; sostenibilità ambientale, con pannelli fotovoltaici, recupero dell’acqua piovana e mobilità leggera.



Accanto allo stadio è previsto un nuovo quartier generale del club, con museo, uffici e spazi dedicati a tifosi e ospiti.

Il percorso amministrativo è ora nelle mani degli enti competenti, in attesa dell’apertura della Conferenza decisoria. Il club rosanero assicura piena collaborazione con tutte le istituzioni coinvolte, con l’obiettivo dichiarato di portare Palermo tra le città ospitanti di Euro 2032.


8 thoughts on “Palermo, il “Barbera” del futuro: presentato il progetto di riqualificazione

  1. sembra una porcheria architettonica, lo stadio andrebbe demolito e ricostruito di sana pianta, se lo hanno fatto in capitali europei e per impianti storici si puo’ capire perche’ quel cesso della favorita non possa essere demolito? i vincoli della struttura attuale sono masturbazioni mentali di inetti al comando

    1. Ma infatti se non ho capito male verrà tutto demolito tranne la piccola facciata del primo novecento posta a vincolo dalla Soprintendenza. Sarà praticamente un altro stadio rispetto a oggi.

  2. Ma perché fare questo articolo senza un cenno all’ immagine associata…? Cioè: è questo il progetto?? È mai possibile che venga presentato in questo modo, con un solo rendering??….si rimane allibiti…volete spiegare meglio, per favore????

  3. Benissimo. Credo sia il terzo o quarto modellino che ci viene mostrato. Belle fotografie , solite considerazioni su sostenibilità, efficienza energetica, fruibilità, bla bla e poi bla. Leggo anche che ad alcuni non piace molto , questione di gusti . Ma magari, dico io, potessimo un giorno vederlo realizzato. A breve, leggo , la conferenza di attuazione mi pare si chiami così. Che dire, questione di aspettare ancora un po’ e sapremo. Nel frattempo i soliti noti , politici e non, affilano i coltelli . E, come ricorda sempre Corrado, attendiamo sempre che qualcuno ci spieghi le modalità di affidamento di un’impianto pubblico ad una società privata senza alcuna gara propedeutica. Ma siamo fiduciosi, Palermo ci ha sempre sorpreso soprattutto nella realizzazione in tempi brevi di centinaia di opere pubbliche. Ho perso il conto …

  4. Chiedo ai giornalisti di Stadionews più informati sull’argomento: ma questa immagine che vediamo in foto corrisponde già al rendering del nuovo stadio o si tratta solo di una prima bozza pubblicata a mo’ di esempio solo per l’occasione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *