Addio Galeazzi: messaggi di cordoglio dal mondo dello sport

Ci sono colleghi e sportivi. Persone che hanno vissuto momenti di sport indelebili e celebrità. Tutti insieme per mandare l’ultimo saluto a Giampiero Galeazzi dopo aver appreso della sua scomparsa.

Si va da Gianluca Di Marzio: “Ciao Giampiero. Giornalista unico nel suo genere ed esempio per molti colleghi. Volto e voce di memorabili momenti della storia del calcio e dello sport italiano” a Roberta Vezzali: “Ciao Giampiero! Grazie per aver vissuto lo sport da atleta prima e da giornalista poi. Alla tua voce, carica di entusiasmo e passione, sono legati i ricordi di tante emozioni azzurre. Sono certa che stasera anche lo Stadio Olimpico saprà ricordarti per come meriti”.

Poi ci sono i compagni di avventura come Pierluigi Pardo: “Una grandiosa ispirazione. Competenza e preparazione unite alla giusta dose di leggerezza e ironia. Un enorme dolore. Abbraccio forte a Susanna e Gianluca” e Alessandro Antinelli: “Hai cambiato la Tv e rivoluzionato il mestiere di giornalista sportivo. Qualsiasi cosa o qualsiasi sport tu abbia fatto sei diventato il punto di riferimento. Come te nessuno. È stato un onore lavorare con te. Andiamo a vincere. Hai vinto”.

Scrivono anche Franco Baresi, Simona Ventura (“Sono tanti i momenti che mi ricorderò per sempre. Dai campionati vissuti insieme alle Olimpiadi di Barcellona, dove mi divertivo, estasiata, dei tuoi racconti e dei dietro le quinte dello sport. Avercene oggi di inviati come te! RIP), LND e la Lega Pro: “Una voce iconica. Un grande uomo di sport. Ci mancherai, Giampiero”. Ovviamente anche tutte le testate, nazionali e non, oltre ai club calcistici: c’è il saluto di Roma e Napoli, ad esempio. In basso alcuni post di addio e il cordoglio della Lazio: squadra del cuore.

Il post della Lazio

La Società Sportiva Lazio, con tutti i suoi atleti e tifosi, piange la scomparsa di Giampiero Galeazzi. Una figura legata indissolubilmente allo sport italiano: prima da atleta vittorioso, poi da commentatore passionale e da giornalista acuto e competente. La fede laziale di Giampiero era nota a tutti, ma mai è stata fuori dalle righe. In una recente intervista alla Rai, stanco ma mai arreso alla malattia, disse una frase semplice e straordinaria: “Sotto lo stesso cielo, sotto la stessa bandiera. Forza Lazio”. In quel cielo brilla una stella in più.

Alcuni post Twitter

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *