Camerun – Brasile 1 – 0 LE PAGELLE Aboubakar segna, Epassy chiude la porta

CAMERUN – BRASILE 1 – 0  Marcatori: 47′ s.t. Aboubakar (C). Al 48′ s.t. espulso Aboubakar (C)

Il veleno nella coda. Il Camerun segna in pieno recupero e spera (invano) fino alla fine. Epilogo impensabile dopo una partita giocata al piccolo trotto dal Brasile e con il Camerun fin troppo attendista nel giocarsi le sue pochissime chance di clamorosa qualificazione. La vittoria più bella e prestigiosa però non basta alla qualificazione, i “leoni” tornano a casa.

Il Brasile ha schierato le seconde linee per fare rifiatare i titolari, ha quasi sempre controllato la partita ma non ha mai forzato le giocate alla ricerca della vittoria che le avrebbe permesso di essere l’unica squadra a punteggio pieno. Non è stata una partita particolarmente vibrante con un copione abbastanza prevedibile: il Brasile a fare la partita e il Camerun a difendersi sperando in qualche lampo offensivo che potesse dare speranze. Quello che è arrivato, troppo tardi, nel finale.

CAMERUN: Epassy 7; Fai 5, Wooh 6, Ebosse 5,5, Tolo 5,5; Zambo Anguissa 6, Kunde 6 (dal 23′ s.t. Ntcham 6,5); Mbeumo 5,5 (dal 19′ s.t. Toko Ekambi) Choupo-Moting 6,5, Moumi Ngamaleu 5,5 (dal 40′ s.t. Ngom s.v.); Aboubakar 7. Allenatore Song.

BRASILE: Ederson 6,5; Dani Alves 6,5, Militao 6,5, Bremer 6, Alex Telles 6 (dal 10′ s.t. Marquinhos 6); Fabinho 6, Fred 6 (dal 10′ s.t. Bruno Guimaraes 6), Antony 6 (dal 34′ s.t. Raphinha s.v.), Rodrygo 7 (dal 10′ s.t. Everton Ribeiro 6), Martinelli 7; Gabriel Jesus 5 (dal 19′ s.t. Pedro). Allenatore Tite.

I MIGLIORI

RODRYGO 7: In un Brasile che viaggia a ritmi blandi è uno dei pochi che prova accelerazioni e che soprattutto punta in verticale. Ogni sua azione crea il panico nella difesa africana che si imbottisce presto di cartellini gialli. Esce presto perché probabilmente Tite lo vuole risparmiare per le prossime gare.

MARTINELLI 7: Staziona sulla fascia sinistra e con il suo modo frizzante di giocare è uno dei pochi che riesce ad allargare la difesa del Camerun. Qualche iniziativa tecnicamente pregiata non trova adeguata assistenza, soprattutto da parte di Gabriel Jesus. Cerca anche spunti personali ma trova il portiere avversario attento. Pericoloso fino alla fine.

ABOUBAKAR 7: Partita difficile, poco assistito dalla squadra e perfino generoso in tanti ripiegamenti. La sua partita diventa da copertina per il gol nel recupero che regala al Camerun una vittoria bellissima ma inutile.

EPASSY 7: Promosso titolare dopo l’esclusione di Onana, diventa protagonista con una serie di parate effettuate con pessimo stile ma con adeguata efficacia. Non dà mai sicurezza ma alla fine ha ragione lui che tiene il Camerun in pista fino alla fine.

I PEGGIORI

Fay 5: Giornata difficile, Rodrygo e Martinelli seminano continuamente scompiglio e il centrocampo non filtra abbastanza. Rimedia presto un cartellino giallo che lo condiziona per tutta la gara.

GABRIEL JESUS 5: Insolitamente abulico, non raccoglie l’occasione per mettersi in mostra. Martinelli a sinistra e Antony a destra lavorano per lui ma non ha mai lo spunto per smarcarsi in area. Fino a quando Tite si spazientisce e lo toglie dal campo a mezz’ora dalla fine.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI COREA DEL SUD – PORTOGALLO

LE PAGELLE DI GHANA – URUGUAY

LE PAGELLE DI SERBIA – SVIZZERA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *