Ghana – Uruguay 0 – 2, PAGELLE: un super De Arrascaeta non basta

GHANA – URUGUAY 0 – 2 Marcatori: 26′ p.t. De Arrascaeta(U), 32′ p.t. De Arrascaeta (U). Al 21′ p.t. A. Ayew ha sbagliato un rigore (G)

L’Uruguay batte il Ghana per 2 – 0 ma non arriva la qualificazione agli ottavi: decisiva la vittoria della Corea Del Sud sul Portogallo; gli asiatici passano il turno per il maggior numero di gol segnati.

Nella prima frazione di gioco le due squadre non si risparmiano creando occasioni su occasioni ma la svolta arriva al 21′ quando il Ghana guadagna un rigore dubbio, successivamente sbagliato dal veterano André Ayew. Cinque minuti dopo è l’Uruguay a passare in vantaggio con un tap-in vincente di De Arrascaeta dopo un tiro parato a Suarez. Proprio il fantasista del Flamengo, dopo pochi minuti, sigla la sua doppietta personale dopo una grande azione con Nunez e Suarez.

Nella ripresa sono gli africani a dominare il gioco in cerca della rimonta, ma sia per imprecisione che per sfortuna non arrivano alla rete. Nel finale, invece, l’Uruguay si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del terzo gol, decisivo per il passaggio del turno vista la vittoria della Corea del Sud. Cavani e compagni, però, sono imprecisi e non riescono a compiere l’impresa.

GHANA (4-2-3-1): Ati-Zigi 5; Seidu 5, Amartey 5,5, Baba 5, Salisu 6; Partey 5,5, Salis 5 (dal 27′ s.t. Kyereh 6); Kudus 6,5 (dal 53′ s.t. Fatawu s.v.), A. Ayew 4 (dal 1′ s.t. Bukari 5,5), J. Ayew 4,5 ( dal 1′ s.t. Sulemana 6); Williams 4,5 (dal 27′ s.t. Semenyo 5,5)

URUGUAY (4-4-2): Rochet 7,5; Varela 6, Gimenez 6,5, Coates 6, Olivera 6; Pellistri 5,5 (dal 21′ s.t. de la Cruz 6), Bentancur 6 (dal 34′ p.t. Vecino 6), Valverde 6,5, De Arrascaeta 8 (dal 35′ s.t. Gomez s.v.); Nunez 6,5 (dal 35′ s.t. Canobbio s.v.), Suarez 7 (dal 21′ s.t Cavani 6).

I MIGLIORI

De Arrascaeta 8: Il  centrocampista classe ’95 è il protagonista assoluto dei primi 45 minuti. Trova due reti, la prima dopo una respinta di Ati-Zigi e la seconda con una grande conclusione al volo, in circa 10 minuti, portando la Celeste sul 2-0.

Suarez 7: Al netto di una personalità sempre complicata, il “Pistolero” è ispirato e si nota. Le due reti siglate da De Arrascaeta nascono da due sue giocate di pregevole fattura.

Rochet 7.5: Para un rigore fondamentale e pochi minuti dopo l’Uruguay arriva in rete. Nella ripresa salva in un paio di occasioni i compagni da una possibile rimonta.

I PEGGIORI

A. Ayew 4– Il capitano ghanese parte bene, ma l’errore dal dischetto pesa tantissimo. Da quel momento, tanto nervosismo e pochi palloni giocati.

J. Ayew 4,5: Anche lui, come il fratello, parte con dei buoni propositi ma il tutto si spegne dopo poco tempo. Non regge il peso della gara e viene sostituito all’intervallo.

Williams 4,5: Erano tantissime le aspettative su di lui ma ancora una volta non riesce a dimostrare le proprie potenzialità, tocca pochissimi palloni e non è mai pericoloso

LEGGI ANCHE

MONDIALI, 4a: SORPRESE MAROCCO E GIAPPONE. GERMANIA E BELGIO OUT

MONDIALI IN QATAR, IL TABELLONE DEGLI OTTAVI: QUALIFICATE E ACCOPPIAMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *