Palermo nervoso e sterile, il derby va al Catania (2 – 0)

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Il Catania (in 10) batte il Palermo (in 9) per 2 – 0 con doppietta di Moro. Partita mal gestita dalla formazione rosanero, che regala un tempo e quando nel secondo prova a imbastire un forcing cade sempre negli stessi errori di nervosismo, con l’incredibile espulsione di Almici che ha completamente cambiato l’inerzia della gara, in quel momento a favore del Palermo. E con il Bari mancherà anche Luperini. LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

50′ s.t. – FINISCE LA PARTITA.

48′ s.t. – Assedio del Palermo che si conclude con un tiro altissimo di Silipo.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

45′ s.t. – Rosso diretto a Luperini. Brutto fallo del 17 rosanero. Nervosismo alle stelle.

43′ s.t. – Adesso il Catania è pericolosissimo in contropiede. Etnei a un passo dal 3 – 0 con Moro prima e con Zanchi poi. Miracoli di Pelagotti e Crivello.

42′ s.t. – Cambio per il Catania. Fuori Rosaia, dentro Albertini.

41′ s.t. – Cambio per il Palermo. Fuori Accardi, dentro Fella. Palermo super offensivo.

40′ s.t. – GOL DEL CATANIA, ha segnato di nuovo Moro. Il talento di proprietà del Padova si fa beffe di Crivello e Marconi e insacca di sinistro. Ammonito per essersi tolto la maglia.

35′ s.t. – Adesso la partita è nervosissima. Ammoniti Soleri e Monteagudo per aver sbracciato.

33′ s.t. – Rosso per Almici. Ha spinto il raccattapalle.

30′ s.t. – Il Catania rimane pericoloso: conclusione di Calapai che Pelagotti accompagna fuori con lo sguardo.

28′ s.t. – Ci prova Crivello dal limite dell’area. Tiro docile parato facilmente da Stancampiano.

25′ s.t. – Cambi per entrambe le squadre: per il Palermo fuori Valente e dentro Floriano, per il Catania fuori Biondi e dentro Zanchi.

24′ s.t. – Inerzia del match a favore del Palermo. È pronto per entrare Roberto Floriano.

20′ s.t. – Espulso Russini. Fallo su Brunori che costa il secondo giallo. Il calciatore etneo disperato per la decisione dell’arbitro.

18′ s.t. – Doppio cambio per il Catania: fuori Greco e Maldonado, dentro Izco e Provenzano.

16′ s.t. – Soleri vicinissimo al pareggio. Grande azione del Palermo: De Rose allarga per Almici che mette dentro per Soleri, quest’ultimo riesce a tirare non senza difficoltà e non centra la porta per pochissimo.

15′ s.t. – Fase confusionaria della partita. Il Palermo attacca con molti uomini ma non riesce mai ad azzeccare l’ultimo passaggio. D’altro canto il Catania in contropiede con pochi passaggi riesce ad entrare in area.

13′ s.t. – Ammonito Russini per fallo su De Rose.

9′ s.t. – Doppio cambio per il Palermo: fuori Dall’Oglio (sommerso dai fischi) e Buttaro, dentro Luperini e Almici.

8′ s.t. – Ci prova il Palermo con Silipo. Bel tiro del numero 10 rosa che mira al primo palo da posizione defilata, trovando però uno Stancampiano pronto.

6′ s.t. – Palermo con il baricentro alto. I rosa cercano il pari ma rischiano molto con i contropiedi etnei.

3′ s.t. – Il Palermo sembra essere entrato con il piglio giusto, ma il Catania è sempre più pericoloso. Ancora una volta Moro vicinissimo al tiro, ma viene anticipato da Marconi.

ORE 15.31 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Cambi per entrambe le squadre: nel Catania fuori Claiton, dentro Ercolani. Nel Palermo fuori Odjer, dentro Silipo.

Finisce il primo tempo del derby di Sicilia con il Catania avanti per 1 – 0. Risultato meritato dalla formazione etnea, che ha anche avuto diverse possibilità per raddoppiare. Palermo avanti in poche situazioni, senza mai riuscire a creare pericoli degni di nota.

ORE 15.17  – FINE PRIMO TEMPO. Il fischio finale arriva dopo un brivido per il Palermo, con Russini che va vicino al gol con un tiro di sinistro a incrociare, che va di poco a lato.

45′ p.t. – Un minuto di recupero

42′ p.t. – Pelagotti salva il Palermo. Bella parata del portiere rosa su Biondi, che tira di sinistro dopo aver saltato facilmente Biondi.

40′ p.t. – Brunori e Soleri provano a portare avanti il Palermo. Dopo uno scambio tra i due è l’italo-brasiliano a fare un cross teso in area, che non viene intercettato da nessun calciatore rosanero.

38′ p.t. – Bella palla lunga di De Rose per Brunori, ma il 9 rosa per conquistarla fa fallo su Monteagaudo. Palla al Catania.

36′ p.t. – Ci prova Odjer, ma spara in tribuna. Tiro di sinistro dal limite dell’area, che è molto lontano dall’avere successo.

35′ p.t. – Catania a un passo dal 2 – 0. Palla recuperata da Greco, che la scippa a Marconi e mette dentro per Moro. Il centravanti fa un gran lavoro con una sponda per Russini che tira di sinistro di pochissimo a lato.

33′ p.t. – Ammonito Claiton per fallo su Soleri.

32′ p.t. – Palermo timidamente avanti. Sugli sviluppi di una rimessa laterale i rosa mettono un cross pericoloso di testa, ma Stancampiano blocca prima dell’intervento di Brunori.

30′ p.t. – Partita combattuta, ma meglio il Catania. Il Palermo prova a farsi avanti ma con poche idee.

28′ p.t. – Dopo l’ingresso della barella, che si è diretta verso la Curva Nord, il gioco è ripreso.

26′ p.t. – Gioco fermo, malore per un tifoso tra gli spalti.

23′ p.t. – GOL DEL CATANIA, Moro trasforma il rigore spiazzando Pelagotti.

22′ p.t. – Episodio che scatena il nervosismo. Testa a testa tra De Rose e Pinto, quest’ultimo viene ammonito.

22′ p.t. – Rigore per il CataniaFallo ingenuo di Odjer su Biondi.

19′ p.t. – Ammonito De Rose per fallo su Greco, ma la partita è apertissima. Il Palermo si è fatto avanti negli ultimi minuti.

17′ p.t. – Valente prova a sfondare sulla destra, ma Rosaia è molto bravo a fermarlo prima che prenda velocità.

15′ p.t. – Proteste del Catania per una trattenuta di Marconi su Russini lanciato a rete.

11′ p.t. – Dopo i primi 10 minuti di fuoco adesso ritmi più bassi e fase di studio, con il Catania che controlla il pallone.

7′ p.t. – Il Palermo non ci sta e si fa avanti. Rosa vicini al tiro da dentro l’area etnea.

6′ p.t. – Colpo di testa di Calapai, lasciato solo dentro l’area. Impatto debole, Pelagotti la blocca senza problemi.

3′ p.t. – Catania arrembante. Subito un paio di cross nell’area rosanero, ritmi altissimi.

1′ p.t. – Subito Catania pericoloso con Moro in area di rigore. Marconi spazza via.

ORE 14.30 – INIZIA LA PARTITA. Palermo in completo da trasferta, bianco e rosa, attacca da destra verso sinistra. Catania in completo casalingo, rossazzurro.

ORE 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.


È il derby di Sicilia. Palermo e Catania giocano la partita più importante dell’anno e per entrambe le squadre la vittoria è fondamentale per continuare a inseguire i propri obiettivi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14:30) 

CATANIA (4-3-3): 12 Stancampiano; 26 Calapai, 3 Claiton (cap.), 18 Monteagudo, 19 Pinto; 8 Rosaia, 4 Maldonado, 15 Greco; 10 Biondi, 24 Moro, 20 Russini. 

A disposizione: 1 Sala, 2 Pino, 5 Provenzano, 6 Ercolani, 7 Russotto, 13 Izco, 14 Piccolo, 16 Albertini, 21 Ropolo, 23 Cataldi, 25 Sipos, Zanchi.

Allenatore: Baldini.

PALERMO (3-5-2): 1 Pelagotti; 25 Buttaro, 15 Marconi, 6 Crivello; 4 Accardi, 11 Dall’Oglio, 20 De Rose (cap.), 19 Odjer, 30 Valente; 27 Soleri, Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 3 Giron, 79 Lancini, 33 Perrotta, 54 Peretti, 77 Doda, 29 Almici, 17 Luperini, 7 Floriano, 10 Silipo, 23 Fella.

Allenatore: Filippi.

Arbitro: Rutella (Enna).

Assistenti: Belsanti (Bari) – Politi (Lecce).

Quarto ufficiale: Monaldi (Macerata).

LEGGI ANCHE

SERIE C, I RISULTATI DELLA 18a GIORNATA 


67 thoughts on “Palermo nervoso e sterile, il derby va al Catania (2 – 0)

  1. x s.d
    1) se ha fischiato il rigore non è per odjer, ma per un difensore che forse ha trattenuto il giocatore del catania. Infatti vedendo il replay non si è visto nessun fallo di odjer.
    2)di odjer si segnala un’azione bellissima prima del gol e un bellissimo cross per valente
    3) chiunque ha fatto un fallo, che in ogni caso non era netto, non merita 3 partite in tribuna. In tribuna come punizione va chi non si impegna e chi non si comporta bene. Odjer da’ l’anima per il palermo.
    4)

    1. SMETTILA x favore !!!! Il tuo difendere ad oltranza il tuo pupillo è ridicolo oltre che fastidioso. Odjer, come tutto il resto della squadra ha disputato un dei piu vergognosi primo tempo mai visto finora. Stai difendendo un giocatore che oggi ha sbagliato quasi tutti i palloni toccati. SMETTILA.

      1. Cosa ha sbagliato? 2 palloni sono stati intercettati dagli avversari non sono errori. Il rigore non è colpa sua (o non c’era o è dovuto a trattenuta di Marconi) e le uniche 2 azioni degne di nota sono state di odjer (tra cui cross perfetto per valente). Il resto Palermo inguardabile

  2. Secondo me il rigore non c’era mentre c’era fallo nettissimo di marconi nell’azione precedente (e forse era da ultimo uomo).

  3. Il fatto che nessuno è stato ammonito per il rigore dimostra che il fallo se c’era non era cattivo, neanche da ammonizione. E’ uno di quei classici casi in cui un rigore si può dare o non dare. Secondo me non c’era e ha fatto bene il Palermo a protestare

  4. Perché lo chiamate 3 5 2 e non 8 2.
    Grandissima squadra di livello superiore sicuramente da serie B , senza capo né coda che spera solo che Brunori inventi qualcosa.
    Semplicemente vomitevole.

  5. Lascire in panchina uno come Silipo che é l’unico che inventa é una vergogna, questo Palermo fa solo lanci lunghi senza idee.

  6. Il telecronista ha parlato di “probabile ingenuità di un difensore del Palermo”.
    L’unica ipotesi del calcio di rigore è la presa di marconi sull’avversario.
    Non ci sono altre spiegazioni. Odjer non ha toccato l’avversario.
    Quindi o il rigore non c’era, o il fallo è di marconi che ha sbilanciato l’avversario.

  7. La cosa che odio di piu è l aiuto al telecronista.
    Hanno messo un catanese a commentare la partita.
    Cmq aldilà di questo il risultato è ampiamente meritato

  8. Odjer un incubo. Se non viene sostituito si farà buttare fuori. Loro meritavano tranquillamente di stare sul 3-0. Squadra senza idee e sempre in ritardo sui palloni. Che orrore.

  9. Sono stanco di ribadirlo..
    ma Filippi non capisce di calcio.
    Il Palermo gioca male e si fa aggredire da quattro pellegrini come quelli del Catania.
    Sopportiamo ancira il sig. Mirri e il suo allenatore del piffero.

  10. signor piero, odjer un incubo?
    Le uniche 2 azione pericolo un’azione bellissima prima del gol dove si è smarcato di 3 centrocampisti e un bellissimo cross per valente che ha tagliato tutta l’area di rigore e che valente non ha sfruttato.
    Poi notte fonda del Palermo.
    Quanto al rigore, se c’era (per me non c’era) è stato fischiato per leggera trattenuta di marconi al braccio dell’avversario.

    1. volevo scrivere: “le uniche 2 azioni pericolose del palermo sono state di odjer, un’azione bellissima dove si è smarcato di 3 centrocmapisti e un bellissimo cross per valente…poi notte fonda per il palermo”

  11. Oggi il Catania è REAL ! Il Palermo sta disputando una partita vergognosa senza idee e senza grinta. Se non reagiscono nel secondo tempo, la partita finisce 3 -0 o peggio. Non li farei neanche rientrare a Palermo. Speriamo che si sveglino perché mi sto vergognando.

  12. Non è la prima volta che Odjer fa questi falli stupidi quanto inutili, sacrosanta la sua sostituzione con Silipo che almeno fa qualcosa in attacco.

  13. Certo che il campo del Catania è davvero rovinoso. Coltivano patte o carote durante la settimana ??? Adesso allevano anche conigli rosanero il week-end. CHE SCHIFO……Adesso che hanno sostituito Odger, può anche darsi che si veda un po di Palermo ???

  14. Silipo con tutti i limiti dovuto all’età è l’unico in grado di costruire qualcosa in attacco e lo tiene regolarmente in panchina. Siamo sicuri che il nostro limite più grande non sia proprio l’allenatore che cambia formazione e giocatori ogni partita?

  15. Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere. Vedo errori incredibili, come se non stessero in piedi, sempre scoordinati, sempre in affanno.

  16. crazyhorse,
    odjer non ha fatto nessun fallo!
    Prenditela semmai con Marconi o con l’arbitro (infatti per me non c’era rigore).
    Anche Mediagol ha scritto che il fallo per un rigore molto dubbio è di Marconi: “Biondi va giù in area su lieve pressione di Marconi e l’arbitro decreta il calcio di rigore”.

  17. La scelta di non mettere giocatori di spinta (Silipo, Floriano) ci ha fatto perdere la partita. Filippi va mandato via. Inutile continuare con uno che è più confuso che altro. Uno che cambia formazione e uomini ogni partita.

    Piccolo appunto sull’Espulsione di Almici ha sbagliato a strattonare il raccattapalle, ma c’è da dire che lo stesso se ne stava andando con la palla forse a casa o dalla zita, e francamente non è sportivo.

  18. Bravo Luperini! anche per luperini come per almici tribuna fino a fine campionato!
    meno male che qualcuno lo invocava come salvezza per il Palermo

  19. Che figura indecorosa. Vergognosi tutti, ma proprio tutti. Picerno non è stato certo un caso. Che vadano beatamente a quel paese. Non meritano.

  20. E chi è Mediagol? Il padreterno? Mah…il fallo di Odjer è nettissimo, evidentemente hai visto un’altra partita. In ogni caso tutta la squadra ha giocato malissimo, il calcio è un sport di squadra, non individuale, è inutile che dici che Odjer è un campione e gli altri sono scarsi l, Odjer oggi è semplicemente stato scandaloso come tutti gli altri.

  21. Non riesco a continuare a vedere sta schifezze allenatore i adeguato giocatori polli io non ricordo di una squadra in Superiorità numerica si da buttare fuori 2 giocatori Comunque con filippi non di ca sa nessuna parte!

  22. Soltanto mettendola sulla rissa e sulle manfrine (complice l’arbitro) il Catania poteva vincerla. Un bravo al Catania, c’è riuscito perfettamente.

  23. I derby si vincono con la grinta e la motivazione, i giocatori del Palermo erano scarichi e Filippi ha fatto danni di formazione.
    Se poi ci si mette pure l’arbitro di enna…………………….

  24. Tutti i giocatori rosanero rientrano immediatamente negli spogliatoi….tranne Pelagatti che rimane al centrocampo per abbracciare tutti i catanesi !!??! Ma è proprio ridicolo o cretino ????

  25. La partita col Bari metterà fine alla presunzione di parlare di B per una squadra di C da metà classifica.
    Filippi scarso forte

  26. Crazyhorse
    o il rigore non c’era o era fallo di marconi.
    Odjer non ha toccato l’avversario.
    Odjer non ha colpe sul rigore nè sulla sconfitta.
    Non c’era nel disastro finale in 9 contro 10 e il tre a zero evitato.
    E poi Odjer ha dato sempre l’anima. Prendersela con uno dei pochi da salvare dell’anno scorso è ingiusto

    1. Signor rosanero, non può impestare i commenti con falsità. Il fallo da rigore è di Odjer, punto. Se insiste con decine di commenti non la pubblichiamo più. (gm)

      1. Odjer è forte, fattene una ragione, è uno dei pochi da prendere in questa squadra, uno dei pochi che lotta e si danna per sta squadra. Prenditela con chi passia da inizio campionato!

  27. Rosanero, continui ad avere il cervello chiuso come sempre…MA LO VUOI CAPIRE CHE HANNO PERSO TUTTI E TUTTI SONO PENOSI???

  28. Certo un arbitro di Enna( notoriamente gli ennesi tifano Catania) e un guardalinee di Bari…. non sono proprio il massimo…comunque
    noi siamo troppo scarso e count allenatore troppo incompetente. Mirri per favore mandalo via e poi vattene anche tu

    1. sostengo che non era rigore, ma non c’entrano le origini ennesi dell’arbitro. Anzi la tifoseria ennese storicamente è rivale della tifoseria catanese e amica della nostra.
      I nisseni sono amici a livello di tifoseria con i catanesi. Ed ennesi e nisseni sono storicamente rivali

  29. Il raccattapalle nasconde il pallone per perdere tempo è l’arbitro butta fuori Almici? arbitro ridicole e scarso.

  30. Il catania nell’arco dei 90 minuti ha giocato meglio e ha meritato la vittoria, detto questo il palemro con questo pseudo allenatore in panchina e senza almeno 2 rinforzi adeguati non potrà che fare i play off e perderli.
    MIRRI,SAGRAMOLA,CASTAGNINI,FILIPPI ANDATEVENE VIA.

  31. I “veri” tifosi dovrebbero ammettere che l’unica squadra che merita sostegnoe tifo, senza alcun dubbio, è la Primavera! Tutto il resto è di un mortificante buio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *