Il Palermo ci fa ammalare. E noi lo mandiamo a…. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Nella nostra personalissima corsa al secondo posto, l’unico che ci sembra possibile raggiungere
in questo disgraziato campionato, la partita di Francavilla è fondamentale. Vincere contro una diretta avversaria significa darci speranza e consentirci di terminare il campionato prima del contenuto del mobile bar. Baldini lo avrà capito e ci vuole aiutare, perché non si inventa nulla di strano e di fatto conferma la formazione vittoriosa della settimana scorsa.

Ci accomodiamo sul divano con la consueta trepidazione perché, di solito, quando giochiamo molto bene la settimana successiva facciamo di tutto per fare schifo. Le riprese non consentono di capire neanche se si tratta di una partita di calcio a 8 al campo del Gonzaga o se invece sia un saggio di ginnastica artistica ma noi, seri professionisti vessati dal megadirettore, non possiamo sottrarci e ci apprestiamo ad assicurarvi la fredda cronaca.

Il Palermo parte bene e gioca per vincere. E per ben due volte nei primi quindici minuti ha l’occasione di andare in vantaggio ma i giocatori rosanero da due passi sparano sul portiere. Quando sembra che il Palermo debba segnare da un momento all’altro ovviamente arriva un rigore per la Virtus. Giron si ferma sull’avversario che va in dribbling, lo tocca e quello cade come uno a cui hanno sparato dalle tribune e l’arbitro non ha dubbi. Noi qualche dubbio ce lo abbiamo e ci siamo pure accapigliati sul punto. Ma serve a poco perché la palla è sul dischetto. Pelagotti indovina il lato ma ci arriva dopo venti minuti. E siamo sotto nonostante la superiorità di gioco.

I rosanero si buttano subito in avanti ma il portiere ha deciso di diventare l’Uomo Ragno e prendere qualsiasi cosa: non si passa. Poi, piano piano, un po’ l’imprecisione, un po’ i piedi quadrati, un po’ la rassegnazione e il Palermo si spegne e al fischio del primo tempo abbiamo già abbandonato i sogni di gloria e cominciamo a sperare almeno in un punticino, giusto per non deprimerci troppo.

Nel secondo tempo il copione non cambia, con il Palermo che mette Brunori davanti al portiere e lui che gli tira addosso. Insomma non si segna neanche per sbaglio e ovviamente, come già successo nel primo tempo, con mezzo contropiede e mezzo tiro il Francavilla raddoppia. È evidente che a portieri invertiti l’avremmo vinta. A circa venti minuti dalla fine, quando ormai ci siamo rassegnati il Palermo pensa bene anche di illuderci, battendo il portiere del Francavilla nell’unico modo possibile in una giornata così: su calcio di rigore.

Nel finale arriva anche il temporale e l’arbitro preferisce giustamente fischiare la fine. I rosanero perdono anche a Francavilla e continuano un campionato anonimo fatto di vittorie in casa e sconfitte in trasferta. Ci dispiace solo di essere così malati da non riuscire a smettere di seguire una squadra che di certo non merita tutto questo amore e la fatica di scrivere rispettando i canoni della c.d. continenza formale piuttosto che mandarli direttamente dove meriterebbero tutti, dal primo all’ultimo!

Pelagotti 5 – Dall’altro lato c’è un portiere che le prende tutte, noi abbiamo lui. Uccellato.

Accardi 5 – Poca spinta, difficoltà in fase di contenimento, insomma una giornataccia. Complicato.

(dal 15′ s.t. Buttaro) 6,5 – Si procura il rigore che ci illude, e questo lo salva. Secondo noi dovrebbe giocare di più. Penalizzato.

Lancini 5 – Una partita buona e tre no. Iattura.

Perrotta 5 – Anche lui ci sembra abbastanza responsabile sul gol del raddoppio, come suo compagno di reparto. Fallisce anche una facile occasione per il pareggio. Negativo.

Giron 4,5 – Su un dribbling degno del livello dei campi Malvagno abbocca regalando il rigore alla Virtus e segnando irrimediabilmente la partita, sua e nostra. KFC.

De Rose 6 – Per provarci ci prova sempre, senza risparmiarsi, ma i piedi sono quello che sono. Limite.

Damiani 6 – Ci prova a dettare i ritmi per imporre la supremazia sul campo. Ma se poi non c’è nessuno c’è poco da fare. Predicatore.

(dal 15′ s.t. Dall’Oglio) 5,5 – Continua ad essere un oggetto misterioso. Blackhole.

Valente 6 – Conferma il buon momento di forma e non si risparmia su nessun pallone, ma non è fortunato in fase conclusiva. Sfigato.

(dal 29′ s.t. Felici) s.v.

Luperini 6 – Risulta uno dei migliori tra i rosanero, ed è tutto dire. No comment.

Floriano 5 – Ci aveva illuso domenica scorsa, invece ritorna il solito inconcludente che vediamo in campo ormai da due anni. Ma poi come si fa a sbagliare un gol simile? Spuntato.

(dal 15′ s.t. Silipo) 5 – Entra che sembra sempre che debba spaccare tutto e invece non combina nulla, anzi si mangia due facili occasioni. Inutile.

Brunori 5 – Che sarebbe finita male l’avevamo capito quando aveva sbagliato in avvio delle palle gol che normalmente sarebbero finite in rete. Poi continua anche nella ripresa. Erroracci.

Baldini 5,5 – Il Palermo gioca meglio del solito, su questo non si può dire nulla, ma continua a perdere in trasferta. Ineluttabile.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C: RISULTATI E CLASSIFICA


22 thoughts on “Il Palermo ci fa ammalare. E noi lo mandiamo a…. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Visto che i protagonisti (dalle interviste ) , compreso la società Palermo calcio ( assente totalmente, che strano ! ), come si suol dire a Roma “ non so se ci fanno o se ci sono”, prendendoci in giro SENZA ALCUN RISPETTO per noi tifosi e per la città intera …Mi associo all’invito ironico ( e non tanto) della redazione di Stadionews , che ringrazio per il lavoro che svolgono ancora con professionalità… insieme a loro, con grande soddisfazione, li MANDIAMO A… in attesa ( solo speranza) di una nuova società adeguata alla forza e alla bellezza della città di Palermo .

  2. Visto che i protagonisti (dalle interviste ) , compreso la società Palermo calcio ( assente totalmente, che strano ! ), come si suol dire a Roma “ non so se ci fanno o se ci sono”, prendendoci in giro SENZA ALCUN RISPETTO per noi tifosi e per la città intera …Mi associo all’invito ironico della redazione di Stadionews , che ringrazio per il lavoro che svolgono ancora con professionalità… insieme a loro, con grande soddisfazione, li MANDIAMO A… in attesa ( solo speranza) di una nuova società adeguata alla forza e alla bellezza della città di Palermo .

  3. ANCHE I COMPAGNI DI PELAGOTTI COME SI VEDE CHIARAMENTE DALLE IMMAGINI LO HANNO MANDATO A F…….
    COSA CI ASPETTA UN ALLENATORE NAVIGATO IN PANCHINA COME BALDINI A FARLO ACCOMODARE IN TRIBUNA OLTRETUTTO DOVREIBBE PREOCCUPARSI ANCHE SALVARE IL SUO SEDERE.
    IL TUTTO E’ INSPIEGABILE O MASSOLO E’ PIU’ SCARSO MA E’ PIU’ FORTE COME ABBIAMO VISTO OPPURE C’E’ ALTRO.

  4. Commentare sul “miglior portiere di C” (occhi della tigre dixit) m’abbuttò puru u’mmia. Così come evito di commentare le parole, parole, parole di Baldini. Io piuttosto ne spenderei alcune sull’arbitraggio. Il rigore fischiato contro di noi è molto più che generoso, ma osservo che in pochi hanno richiamato l’attenzione su due episodi che forse ho notato solo io. Il primo sullo 0-0, quando un tiro di Floriano destinato nello specchio della porta è stato intercettato dal “braccio largo” di un difensore della Virtus. Dopo le vane proteste del solo Luperini, abbiamo subito il “rigorino” di cui sopra. Il secondo episodio è un fallo subito e ignorato dall’arbitro nell’azione del secondo gol. Su entrambi gli episodi non c’è stato né commento del telecronista di Sky (pessimo), né replay dalla regia di Eleven (pessimissima si può dire ?). Non voglio fare vittimismo perché il Palermo a tutti i livelli ha colpe chiarissime e indiscutibili. Tuttavia, dopo gli arbitraggi “da prima donna” che subiamo regolarmente in casa e il milione di Euro richiesto al Palermo per iscriversi in D (che rappresenta la metà di quanto richiesto al furbacchione di turno che si comprerà il Catania in C dopo la cancellazione di decine di milioni di debiti), mi chiedo: i padroni del fallimentare calcio italiano ci cercano solo per riempire lo stadio quando si deve “spingere” la Nazionale ? Davvero contiamo meno di Avellino e Virtus Francavilla ?

    1. E la fideiussione pagata solo parzialmente? O la paghi per intero o sei fuori … Ma no, che dite? Abbiamo scherzato …

  5. Premetto come ho più volte scritto che il gioco dei voti di questa accozzaglia di giocatori messi insieme senza idee senza progetto di squadra dal trionlescano non mi appartiene.Questi sono degli sfigati che sanno giocare così questo è il loro massimo e lo sapevamo tutti benissimo.Le colpe vanno ricercate da chi lo ha presi pensando che dalle pietre potessero nascere fiori!!ma nel calcio non è così mai!!!si spende si deve sapere spendere e poi arrivano i risultati sempre!mi soffermo solo su alcuni gente tipo Accardi,ragazzetto scarso conclamato!!non c’è niente da fare io ricordo bene tutte le ca…che ha fatto da quando ha iniziato a giocare con la maglia de Palermo !da rabbrividire! E poi via via Lancini Giron luperini (terribile)! Floriano che fa mezza partita discreta dopo anni inguardabili e se l tira .!? Io non lo farei giocare neanche in D!insomma una squadra che avrebbe dovuto lottare per vincere ha preso lo scarto dello scarto delle altre squadre pensando magari di essere più furba di altre società che investono e ci mettono i soldoni.Capitolo a parte pelagotti scarso evidente ,scarso visibile a tutti non agli addetti ai lavori ,impacciato ,imbranato, insomma micidiale.Convordo con chi dice che con altro portiere il Palermo avrebbe almeno 7/8/9 punti in più .Troppi gol additabili a lui.La cosa che voglio sottolineare è l’evidente errore di Baldini che con l scusa orribile di non volerlo demoralizzare lo continua a schierare titolare.Ecco l’errore più grande di un allenatore!!in questi casi va fermato subito perché il ragazzo ha bisogno di riposo di fermarsi subito per il suo bene , per mantenere un rapporto sano con i compagni che adesso silenziosamente lo additano come colpevole dei loro insuccessi !!! È inevitabile!!Bwldini sveglia non fare il solito toscano asino duro che non ascolta e si ostina per partito preso!!!rifletti ca…!!!

  6. Altre considerazioni. Se le tiri sempre addosso, anche una sedia può sembrare un portiere formidabile. Felici&Silipo, uno è poco, due sono troppi. L’arbitro, la soggezione dei grandi club (in provincia di Brindisi). La maglia del Palermo, la ‘mimetica’, e i 5 minuti 5, toccante messaggio della FIGC. Il campo di gioco e le iconiche riprese tv, ‘La finestra sul cortile(tto)’.

  7. Concordo pienamente con il commento di Vitogol e Luigi. Aggiungo in paio di note . Da sempre il Palermo non conta nulla. Ricordo ciò che ci accadde non appena ci avvicinammo con Zamparini alla coppa campioni o nella famosa finale con il Bologna. Altra questione quella di pelagotti, veramente incredibile. Mai vissuto qualcosa di simile e questo mi fa pensare che alcune voci che parlano di raccomandazioni in società da parte del procuratore forse non sono del tutto infondate.

  8. A PROPOSITO DI PELAGOTTI O ALTRI ( E SONO TANTI IN QUESTA SQUADRACCIA ) CHI HA LAVORATO NEL PRIVATO SA BENISSIMO CHE DOPO ERRORI RETEIRATI E CONCLAMATI TI CACCIANO A PEDATE ,NON AGGIUNGO ALTRO PER NON ESSERE RIPETIVO.
    QUESTO SUCCEDE QUANDO ESISTE UNA PROPRIETA”CH E SI FA SENTIRE !!

  9. Se il prossimo anno questa società conferma gente come Pelagotti io non seguirò il Palermo perchè lo trovo un offesa alla tifoseria e la città intera dover vedere certi giocatori con la nostra maglia.

  10. Dopo aver cercato il filmato della partita sul sito di Eleven, confermo la prima impressione avuta durante la diretta. Prima del primo gol della Virtus c’è un rigore per noi per fallo di mano in area su tiro dal limite di Floriano (il difensore allarga il braccio, colpisce di mano e poi la ritrae) (minuto 14:17 sul cronometro in sovraimpressione + successivo UNICO replay dopo un fallo su Giron). Il secondo gol della Virtus è viziato da un fallo di mano dell’autore del gol che raccoglie un lancio lungo della difesa su una palla persa da Floriano (minuto 56:05 sul cronometro in sovraimpressione). Chi è abbonato a Eleven può verificare. Mi spiace che qui siamo sempre pronti a dare addosso ai nostri ignorando sistematicamente i torti arbitrali che subiamo quasi ad ogni partita.

    1. Visto. Ho visto quello che hai notato tu e che in diretta mi era sfuggito (anche per la pessima qualità delle immagini di Eleven. Ma l’arbitro era lì e non poteva non vedere. Ovviamente non credo che le giacchette nere abbiamo tra le loro grazie il Francavilla, ma sono convinto che abbiano qualche conto in sospeso contro il Palermo. Troppo i torti subiti, troppe le eccessive ammonizioni al minimo falletto, troppe le espulsioni esagerate. Ma il massimo del troppo, quello che ci ha negato la possibilità del futuro e che forse è l’origine dei mali attuali, è stato firmato a Frosinone, dall’avvocato dei ciociari in campo ad arbitrare. Persona precisa ed onestissima, per carità, per come, de resto, la sua recente storia di arbitro ha dimostrato in tema di rimborsi spese.

  11. Trovo ingeneroso i voti ed i commenti sulle prestazioni di Giron (x me rigore inesistente e cmq ha spinto sulla fascia molto più di quello cadavere di Accardi) e su Silipo (addirittura inutile!), ma per carità, in fondo sono solo pagelle ironiche…

  12. Mi sembra ingeneroso il commento sui giocatori del Palermo, hanno giocato bene è mancato il gol perché hanno trovato un grande portiere avversario . Ricordiamo che a Francavilla il Bari il Catanzaro il Monopoli hanno preso tre pappine e zeri punti la Virtus è una signora squadra ed il Palermo non ha sfigurato

  13. Al netto dei torti arbitrali, se davanti incece di tirare in bocca al portiere avessero fatto gol staremmo a parlare di altro… c’è stato un risultato bugiardo figlio della poca lucidità sotto porta dei nostri attaccanti. Al Francavilla il merito di aver segnato sul l’unica occasione avuta. Il rigore inventato.

  14. Giocatori senza personalità, hanno dei limiti di carattere e tecnico. Purtroppo questa è la realtà. Ai playoff quello che viene ci prendiamo, al 99,9% rimaniamo in serie C. Quando vende Mirri a gente chi picciule e sopratutto competente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *