Addio a Giampiero Boniperti, l’ex Juve è scomparso all’età di 92 anni

Si è spento all’età di 92 anni Giampiero Boniperti: leggenda della Juventus e del calcio italiano. Tra i bianconeri è stato un simbolo e ha vestito la maglia della vecchia Signora per quindici anni.

Poi, è stato presidente dal 1971 al 1990. Suo il merito dell’arrivo e dell’acquisto di un’altra leggenda: Alessandro Del Piero. Ma non solo. Anche Paolo Rossi, Tardelli, Cabrini e Causio sono stati una sua “invenzione”.

Nel 2004 Giampiero Boniperti è stato inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori della storia. Boniperti è scomparso a causa di un insufficienza cardiaca e nei prossimi giorni si terranno i funerali in forma privata. 

Il comunicato della Juventus

“E’ la notizia che non avremmo mai voluto darvi. Oggi, 18 giugno 2021, salutiamo per sempre Giampiero Boniperti, che si è spento a Torino, all’età di 92 anni: ne avrebbe compiuti 93 fra pochi giorni, il prossimo 4 luglio. La commozione che in questo momento tutti noi stiamo provando non ci impedisce di pensare con forza a lui, a tutto ciò che il Presidentissimo è stato e sarà per sempre nella vita della Juventus”.

“Una figura indelebile, che da oggi si consegna al ricordo, perché sui libri di storia del calcio ci è finita già da tempo. Perché quando esprimi un pensiero, e quel pensiero diventa parte del DNA della società a cui hai dedicato la vita, vuol dire che il tuo carattere ne è diventato identità e modo di essere. Per sempre”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, REBUS A CENTROCAMPO MA DE ROSE E’ GIA’ IN POLE POSITION


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *