O il Palermo o la finale Mondiale: Serie B, che autogol…

FOTO PEPE / PUGLIA

Vorrei tanto sapere quale processo logico è stato seguito nel programmare la prossima giornata di Serie B a cavallo della finalissima del Mondiale in Qatar.

Per chi ancora non lo sapesse, domenica prossima alle ore 16.00 si giocherà la finalissima, mentre in Serie B si disputeranno cinque partite alle 14, una (quella del Palermo contro il Cagliari) alle 18 e due partite alle 20.30.

In pratica, chi a Cittadella, Cosenza, Modena, Parma e Terni deciderà di andare allo stadio a vedere la sua squadra del cuore sa già che nella migliore delle ipotesi, tornando a casa, avrà già perso quasi tutto il primo tempo della finale.

Viceversa, chi deciderà di seguire il Palermo allo stadio in un match abbastanza importante metterà in conto che non potrà arrivare a vedere il secondo tempo della finale, in teoria la partita più importante del quadriennio, che finirà alle 18 e anche oltre se si andrà ai tempi supplementari (o ai rigori).

Che senso ha tutto questo? Il Palermo perderà almeno 5.000 spettatori, un ‘patrimonio’ sia in termini economici che di tifo. E le tv, che poi sono quelle che decidono, cosa ci guadagnano? Quanti rinunceranno all’eventuale supplementare del Mondiale sulla Rai, per cambiare piattaforma e vedere Palermo – Cagliari?

Le società, Palermo compreso, hanno già protestato a tempo debito, suggerendo qualche leggero spostamento d’orario che garantisse il duplice e legittimo interesse dei tifosi. Nulla però è stato modificato, sembra soprattutto per scelta delle tv che gestiscono i diritti (Sky, Dazn, Helbiz) o per l’incapacità di trovare un diverso orario che stesse bene a tutti. Ma in ogni caso questo resterà un clamoroso autogol.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI SPAL – PALERMO

LE DICHIARAZIONI DI CORINI

LE DICHIARAZIONI DI DE ROSSI


23 thoughts on “O il Palermo o la finale Mondiale: Serie B, che autogol…

  1. …mi dispiace non poter vedere la finale dei mondiali, ma sapere che allo stadio ci saremo solo i tifosi veri mi riempie di gioia!!!

  2. concordo con Guido Monastra. Peraltro la serie B gioca quasi sempre di sabato, improvvisamente di domenica pomeriggio quando c’è la partita?
    E’ una decisione priva di ogni logica.
    Come gli orari alle 14 quando la gente mangia, come le partite ad agosto col caldo, come le partite serali invernali col freddo…
    Poi si meravigliano della fuga dagli stadi.
    ps: è inutile che qualcuno dice “viene prima il palermo”. ovviamente anche io antepongo il palermo, ma mi sarebbe piaciuto vedere la finalissima dei Mondiali e per un capriccio del sistema calcio non la potrò vedere.
    calcio moderno per te provo sdegno!

    1. Concordo sopratttutto sull’assurdo orario delle 14 (anche di sabato molto fastidioso), deciso dalla Lega di B.
      Ma possibile che nessun Presidente (vero, Mirri) se ne sia lamentato???

      1. concordo! è un orario fastidiosissimo e un giorno fastidiosissimo.
        l’orario delle 14 non consente a chi lavora di andare, a chi non lavora di pranzare, poi c’è traffico sia all’andata sia al ritorno…
        poi batte il sole cocente d’estate ma è anche fastidioso in primavera e autunno….
        poi i geni mettono partite a gennaio alle 2030 e alle 21 al nord italia con gli aceddi morti!
        dovrebbero mettere tutte le partite la domenica: alle 21 nei mesi di maggio, giugno, settembre in tutta italia (anche a ottobre e aprile in sicilia e al sud) e poi alle 16 a novembre e marzo e alle 15 e nei mesi invernali. e niente partite a luglio e agosto, come ai bei tempi!
        Invece fanno di tutto per allontanare i tifosi dagli stadi, con orari assurdi tipo le 14 di sabato, le 2030 o 2045 d’inverno e ad ora di pranzo d’estate sotto il pico del sole!

  3. Io preferisco il Palermo.
    Peccato non essere allo Stadio….. e non essere Catalogato come tifoso vero.
    Ma non è detta l’ultima parola, se riesco a liberarmi da vari impegni, può darsi che faccio anche i 2000 Klm e vengo allo Stadio.
    Saluti.

  4. D’accordissimo con Rosanero. Esprime alla perfezione il pensiero del vero Tifoso e mette in risalto i tanti motivi per i quali spesso gli stadi sono vuoti o quasi . La partita di sabato alle 14 allucinante ad esempio. O la sera tardi nei mesi piu freddi , altra follia. Comunque, saremo lì a tifare Palermo, come quasi sempre.

    1. grazie! mi fa piacere. Davvero molte volte sospetto che si faccia di tutto per allontanare la gente dagli stadi e spostarla davanti alle pay tv.
      Ed è il caso delle partite estive sotto il sole cocente e delle partite invernali notturne al freddo e con l’umidità.
      Ma veramente nel caso della partita in concomitanza con la finale dei mondiali non trovo spiegazioni logiche. ancora più grottesco il rinvio alle 1845, come se non ci fosse la possibilità di rigori e supplementari e come se tutti abitassero in viale del fante di fronte al boowling e al circolo del tennis! (e neanche, perchè in caso di supplementari e rigori finirebbe alle 19)

  5. Premesso che del Mondiale corrotto, in un Paese che non rispetta i diritti umani e che ha fatto morire migliaia di operai (peraltro di nazioni povere e sottopagati) per la costruzione degli stadi nuovi, non mi può fregare di meno (dissi lo stesso per la Russia 2018: e l’assenza italiana è solo casuale), aggiungo che la finalissima non si potrà neanche registrare perché la programmano soltanto su RAI1 e l’immagine risulta criptata.
    Non vedo l’ora che tutto torni a Sky, viste anche le pessime telecronache (ed i programmi “a contorno”) della RAI…
    Ciò detto, uno può vedere primo tempo e parte del secondo tempo della finalissima (se proprio ci tiene…) e poi andare allo stadio in tutta fretta…

  6. Il Palermo tutta la vita. E poi questo mondiale è inguardabile e non solo per il gioco scadente ma anche per tutto il resto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *