Palermo, che strazio: non ci resta che piangere. Le pagelle ironiche di A&F

Diciamolo chiaramente: andare allo stadio per ora è davvero complicato. La squadra non gioca a calcio, i punti non arrivano, manca solo Crisantemo in panchina per vedere la Longobarda di Oronzo Canà ma senza neanche la speranza che qualcosa possa cambiare con l’ingresso in campo di Aristoteles. Eppure c’è ancora tanta gente che affolla gli spalti e merita certamente più di un applauso.

Il Palermo ha più sciancati della Grand Armèe napoleonica durante la campagna di Russia e così Corini compone una formazione con Buttaro insieme a Mateju, Segre di nuovo in campo e lo stesso tridente di Terni. Sarà 3-5-2, 4-3-3, 3-4-3, 5-5-5? Non lo sappiamo ma vogliamo solo vincere!

I rosanero partono forte, con un pressing asfissiante che ci fa rivedere i fasti dell’inizio campionato. Qualche decisione discutibile dell’arbitro spegne presto l’ardore dei nostri e la prima occasione è del Catanzaro, con Pigliacelli che fa muro come può e la mette sopra la traversa. Il ritmo cala e il Palermo fatica a trovare i varchi e fare girare la palla ma sembra imbrigliare bene il Catanzaro che non riesce quasi mai a fare gioco.

Sta per finire il primo tempo e, proprio quando sembra che si debba andare negli spogliatoi sul pari, arriva il gol del Catanzaro su un brutto errore di Gomes in disimpegno e una gestione difensiva da dilettanti. Segna il solito Iemmello e andiamo negli spogliatoi sotto di un gol e notevolmente depressi e poco fiduciosi.

Il Palermo rientra con Henderson in campo e i primi minuti non ci sembrano diversi dal finale. Purtroppo non ci sbagliamo perché, sul primo contropiede, il Catanzaro raddoppia. Ed è notte fonda. Dopo il gol i rosa sono groggy e rischiano più volte il definitivo k.o. Arriva la girandola dei cambi e non ci capiamo più nulla. All’improvviso, nello sconforto generale, arriva il gol di Stulac a dieci minuti dalla fine e si riaccende una flebile speranza che ci fa buttare tutti in avanti.

Il gol del pari però resta solo un miraggio e, al termine della gara, arriva la meritata pioggia di fischi da parte di un pubblico che ha incitato per 90 minuti e che non merita certamente uno spettacolo che definire tale è un eufemismo. Il supplizio continua e ormai si fa sentire anche in classifica. Noi possiamo solo sperare, prima o poi, di tornare a riveder le stelle.

Pigliacelli 5 – Un miracolo nel primo tempo, due gol sul groppone su cui non può far nulla, un palo che gli evita il tracollo. Certo, sta cosa che tutto sommato il portiere gioca bene ma noi continuiamo a prendere gol è diventata stucchevole e quindi nel dubbio si becca pure lui l’insufficienza. Penalizzato.

Mateju 3,5 – Non gli riesce praticamente nulla ed arranca come un disperato su ogni palla e su ogni giocatore che passa dalle sue parti. Twd.

Lucioni 4 – E’ un lontano parente del giocatore autorevole ed autoritario di inizio stagione. Zio d’America.

Marconi 4 – Noi gli vogliamo bene come abbiamo più volte ribadito ma, nostro malgrado e nonostante un indiscutibile impegno, conferma tutti i limiti che già avevamo annotato nella scorsa stagione e che lo avevano condotto ad accomodarsi in panchina. Rincalzo.

(dal 14′ s.t. Valente) 6 – Almeno ci prova a saltare l’uomo e ad inventare qualcosa e, non a caso, il gol nasce dall’unica occasione in cui per congiunzione astrale si verificano entrambi gli eventi. Astrologo.

Buttaro 4 – Già ci sorprende che venga schierato titolare, rimaniamo esterrefatti dalla posizione in cui viene messo in campo, la sua prestazione conferma, purtroppo, le nostre cattive sensazioni. Gufi (noi).

Gomes 2 – Innesca il gol del vantaggio ospite con un errore inaccettabile anche per il calcetto del martedì. Per il resto corre per inseguire palloni ed avversari senza mai, ribadiamo mai, provare una giocata degna di questo nome. Ammutta fumo ca stanga.

(dal 34′ s.t. Stulac) 6,5 – Con il suo ingresso in campo il Palermo, oltre ad accorciare lo svantaggio con un bel gol purtroppo inutile, si rende pericoloso in almeno altre due occasioni come non aveva fatto nei precedenti ottanta minuti. Ci sarà una ragione che non conosciamo così come ci sarà una ragione per cui non abbia giocato dall’inizio quantomeno per rendere più ragionata la linea mediana. Pretermesso.

Segre 6 – E’ l’unico nella formazione titolare che, in un modo o nell’altro, salva la sufficienza con una partita comunque volenterosa e volitiva, soprattutto nel vuoto cosmico che si trova attorno. Instancabile.

Lund 2 – Difende male, filtra peggio, spinge malissimo. Bocciato.

(dal 14′ s.t. Aurelio) 5 – Non si vede praticamente mai se non allo scadere quando si avvita male su una palla che poteva essere sfruttata meglio per raggiungere un pareggio ormai insperato. Non è sempre Sudtirol.

Di Mariano 4 – Non salta mai l’uomo, non cerca di movimentare il gioco, non gli riesce un cross neanche per sbaglio, non si avvicina neanche all’idea di rendersi pericoloso. Non.

(dal 1′ s.t. Henderson) 5,5 – Ha l’occasione buona per riaprire la gara ma trova una grande risposta del portiere ospite. Poi corre, corre, corre ma non si capisce dove va. Inconsistente.

Brunori 4 – Tutto vero, lo sappiamo, lo abbiamo detto più volte: non gli arriva neanche un quarto di pallone che potrebbe trasformarsi, ipoteticamente, in una mezza occasione da gol. Ma è anche vero che neanche lui ci crede più di tanto. Vacuo.

Mancuso 3,5 – Insegue tanti palloni ma non ne becca neanche uno e raramente vince un duello con i difensori avversari. Spuntato.

(dal 14′ s.t. Di Francesco) 5 – Avrà pure l’attenuante che rientra dopo l’infortunio, ma è possibile che in 40 minuti non riesca a giocare un pallone che sia uno? Imbelle.

Corini 2 – Mette in campo una formazione cervellotica che, invece di sorprendere il Catanzaro , sorprende prima di tutto noi, il pubblico e i suoi stessi giocatori. Anche i cambi sembrano frutto più della disperazione che di una precisa idea su come cambiare il corso di una gara segnata e di un campionato che si sta trasformando, per lui e per noi, in un vero e proprio incubo. Va a prendersi di persona la meritata dose di fischi sotto gli spalti ma sembra davvero troppo poco per colmare il divario ormai incolmabile con il popolo rosanero. Traballante.

LEGGI ANCHE

PALERMO – CATANZARO 1 – 2, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

PALERMO, CORINI RESTA: FIDUCIA CONFERMATA

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LE DICHIARAZIONI DI CORINI


92 thoughts on “Palermo, che strazio: non ci resta che piangere. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Tra le tante cose che non riesco più a tollerare, ed è inutile che le elenchi, c’è l’ormai abituale buffonata della scena della squadra che si raccoglie contrita di fronte alla Curva Nord. Anzi no, alla Curva Nord Superiore e poi anche a quella Inferiore, che altrimenti anche loro nel loro piccolo si incazzano, come le formiche di Gino&Michele. A parte il fatto che ci sono tifosi che soffrono e che fanno sacrifici di ogni tipo anche negli altri settori che meriterebbero anch’essi le scuse, sarebbe molto più dignitoso uscire a testa bassa e in silenzio senza mostrare un’unità d’intenti e una compattezza che in campo non si percepisce affatto. Basti guardare i rimbrotti di ieri, alcuni molto palesi, di Brunori verso questo o quell’altro. La sensazione è che, con tutti gli algoritmi e la pletora di dirigenti, attendenti e yes-men assortiti, il CFG ritenga di poter governare la barca a distanza senza avere la benché minima percezione dell’atmosfera che si respira a Palermo, in campo e fuori. Senza accertarsi direttamente se il mare è in tempesta, se ci sono scogli affioranti, se il fasciame è solido e la ciurma compatta. E soprattutto se il comandante abbia o no idea di come condurre la barca.

  2. Davvero non capisco perché, con questo pseudo allenatore genio del nulla cosmico, i giocatori più meritevoli vengono tenuti in panchina, succedeva con Soleri prima e succede adesso con Stulac (3 gol) e Valente (3 assist).
    Ieri Corini ha toccato il fondo, così come i suoi inguardabili pupilli Mateju, Gomes e Di Mariano che non giocherebbero nemmeno in serie C.
    Non capisco le parole e la faccia tosta di Corini nel post partita che continua a prenderci per il culo, non capisco perché la società lo sta appoggiando, silente, nella sua opera di distruzione del Palermo. In due anni non ha mai valorizzato un giocatore, dicasi uno, non ha mai saputo dare una parvenza di gioco e di mentalità alla squadra, così come fece il buon Silvio Baldini.
    Ieri il Catanzaro si è presentato con gli stessi giocatori della serie C ma ci hanno impartito una lezione di calcio perché hanno un allenatore vero, Vivarini.
    Adesso spero, ma ci credo poco, che intervenga la società e cambi la guida tecnica in settimana, spero che anche Mirri si faccia sentire per dare una speranza al popolo rosanero.
    Allenatori come Iachini o Nicola sono in attesa di una chiamata immediata.

  3. Davvero non vi è chiaro perché stulac non giochi? Per me è lui invece il grande problema. Pensava fosse un un regista ed invece è un calesse

    1. Scusa ma il regista alternativo sarebbe Gomes l’intento per il calcio professionistico? No, fammi capire… sei Rosanero sotto mentite spoglie? Non credo.

  4. da abbonato di curva sud mi piange il cuore: ho deciso che quest’anno finché questo signore resta in panchina io un piede allo stadio non lo metto più. Dopo di che il problema è più profondo…se Corini resta in panchina c’è da capire il perchè….certamente non perché ci sia la speranza che dia un gioco al Palermo…se non l’ha fatto per 55 partite perché dovrebbe riuscirci ora che ha tutti contro? Allora la risposta è solo una: da Manchester, proclami a parte, non si vuole fare il salto in serie A. Allora dico: ragazzi, pensiamo a salvarci perché non c’è squadra, in questo momento, che giochi peggio del Palermo in serie B. Salviamoci nell’attesa e nella speranza che qualche appassionato miliardario e pazzo (so che non ne esistono purtroppo) magari ci liberi da questi inglesi , arabi o quello che sono

  5. Ma voi che vivete a Palermo sapete o avete capito dove è finito Mirri ? Cosa deve fare la curva se appena consumata l’ultima figura di m…a in conferenza stampa Corini si auto conferma con l’appoggio della società ? Quando si muoverà la società ? Quando forse dovremo sgomitare per non finire ai Play-Out ?

    1. Mirri che delusione! Dopo un mese che la squadra fa letteralmente pena il suo presidente non rilascia dichiarazioni in merito! Vergogna!

  6. Ero tra quelli che dicevano di non attaccare Corini e di guardare la classifica dell’anno scorso e della prima parte del campionato, rispetto agli obiettivi. Ma devo dire che adesso spero tanto nell’esonero perché la squadra sembra finita, in crisi psico-fisica, tecnica e tattica, senza forza né carattere. I cambi di ieri sono stati allucinanti, sullo 0 a 1 toglie un attaccante, seppur inutile come Di Mariano, e mette un centrocampista Henderson adattandolo a esterno d’attacco. Poi una cosa mai vista, mette tre giocatori sullo stesso lato Aurelio, Di Francesco e Valente. E quindi Aurelio che non ha lo spazio per spingere e Di Francesco e Valente che si pestano i piedi. Corini, ascolta uno che ti ha sempre difeso, anziché fare queste buffonate di accompagnare la squadra sotto la curva a prendere insulti e fischi (non si capisce perché poi solo verso una curva), presenta le dimissioni, sarebbe ormai l’unico modo per salvare almeno in parte la tua persona agli occhi dei tifosi del Palermo. La rinuncia economica non sarebbe nemmeno così grande visto che il contratto scade a giugno, però almeno questo Palermo avrebbe qualche chance per puntare alla promozione. Corini presenta le dimissioni: è il momento!

  7. Pregiatissimi A&F, ma la fiddazza ri carni ra rieci chila di Corini va caliaste all’arrostuta della squadra bollita oppure a jeccaste perché diventastivu vegani? Questo vuole sapere la comunità di StadioNews. Che vi fa i complimenti per la lungimiranza dell’epoca allenatore infallibile e per la filantropia di oggi. I due a Genio e Gomes risultano, difatti, fin troppo generosi. Bravissimi.

  8. Catanzaro, ultima frontiera. Ecco lo schianto del Capitano Corini a bordo dell’Astronave Palermo Enterprise che la multinazionale galattica CityGroup vorrebbe lasciare ancora al comando di una missione quinquennale tesa non a ottenere la promozione in A ma a esplorare nuovi mondi alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà. Fino ad arrivare laddove nessun allenatore, retrocessione dopo retrocessione, è mai giunto prima: l’Eccellenza.

  9. ’The departed-Il bene e il male’.2006. Spielberg, ma non capirci nulla per quasi un’ora e poi perdere il filo. Il personaggio di Dicaprio, doppio o triplo gioco? Quadruplo? La sensazione di un film davvero brutto. Da non rivedere e non l’ho rivisto.

  10. Miiiiiihhhh….. E adesso cu ci rice a Rosanero che avete messo due in pagella al suo pupillo Gomes anche ieri il migliore in campo secondo il portale in sanscrito curato da Melino U’ Scassapagghiaru nipote acquisito del noto incompetente? E cu ci rice al medesimo disinformato che il suo pupillo Claudio non è mai stato un idolo della Curva Nord, sotto la quale, peraltro, da un pezzo non balla e canta più sfrenato? Cu ci rice? Io no.

  11. Amico Rosanero, ti supplichiamo in ginocchio come nell’atto di invocare una grazia di Santa Rosalia: rispetta il nostro dolore per l’ennesima malafiura di Gomes e non ci atturrare con i voti e i commenti favorevoli al tuo pupillo pubblicati da fantomatici portali gestiti, in sinergia, dal procuratore di Claudio e dai tuoi parenti più cari. Grazie. Anche da parte della Curva Nord. Sotto la quale Gomes non salta e balla come uno scatenato da un bel pezzo.

  12. Bene, si continua con Corini. Il quale si dichiara pronto a dare e fare ancora molto . Anche ieri gli è stato chiesto ma per lui tutto procede più o meno bene. Non riesce comunque a,farsi esonerare , prova ma non riesce. Bene, andiamo avanti.

  13. Quello, caro vitogol, fa parte dei teatrini moderni. Tutti messi li, capo basso o sguardo attonito , a prendersi parolazze che nemmeno li scalfiscono. Anzi, se ne fottono altamente. Poi tutti a casa , pronti a ricominciare. A Parma il riscatto.

  14. Anche io come Pietro, lj vedevo sotto di me in gradinata, mi son trovato con Di Francesco, Velente e Aurelio tutti e tre a pestarsi i piedi sulla sx con il solo pieditorti Buttaro a dx insieme al mitico Mateju a zappare il terreno a dx . Qualcuno potrebbe chiederlo al genio del calcio ? Io penso che lui provi a farsi esonerare ma non riesce.

  15. A questo punto è inutile prendersela con Corini, oramai è nel pallone in tutti i sensi, basta ascoltarlo quando parla… (prestazione gagliarda, critiche pretestuose ect ect…) qui non si salva nessuno, dalla Società in primis, ai dirigenti (Rinaudo?), alla guida tecnica, e per finire anche ai giocatori, è chiaro che se nelle prossime ore non ci sarà nessuna svolta “importante”, vorrà dire che ci stanno prendendo per il c… tutti quanti, non esiste nessun progetto ambizioso a breve termine, quindi, dovremmo farcene una ragione e probabilmente ci aspetterà un campionato anonimo. L’unica cosa da fare è disertare lo stadio, solo così capiranno che non devono prendere in giro una tifoseria “unica”, che non merita affatto queste continue umiliazioni. Non ho altro da commentare, soltanto che hanno distrutto l’entusiasmo che si avvertiva all’inizio del campionato. Vergogna, vergogna, vergogna!

  16. Non lo esonerano!? Allora si vola dritti dritti verso il fondo classifica! Speriamo solo di salvarci!
    In questo momento siamo la peggiore squadra di serie B, da retrocessione diretta da ultimissimo posto.
    Che la società dichiari i propri, veri, intenti (non certamente la serie A) , per rispetto di una tifoseria che fino adesso ha sostenuto alla grande la squadra sia in casa che in trasferta . Ci rivogliono in C dove ci hanno presi? Non mandando via questo pseudo allenatore è questo che appare agli occhi di tutti.
    Ma quale modus operandi, due anni di nulla! Corini non avrebbe scampo in nessuna società neppure nel famoso Manchester city di Ferguson!
    Mirri ma dove cavolo sei metre il tuo amato Palermo affonda come il Titanic!?

  17. Questo è un Palermo in caduta libera. E a Parma perderà ancora ma 3-4 a zero. Avevo pronosticato palermo -catanzaro 0 a 2 ma perbacco mi sono sbagliato.

  18. E’ davvero deprimente leggere ancora di gente che crede che il problema sia Corini.
    Il problema è che la squadra fa pena.
    Dovrebbero dimettersi sia Gardini che Rinaudo.

  19. La contestazione a Corini da parte dei quattro fanatici della Nord fa davvero pena.
    Non ne hanno mai capito nulla di calcio e lo confermano ora.
    I giocatori sono scarsi e loro credono di avere una grande squadra.
    Corini certo che ha colpe, ma la prima è quella di avere avvalorato un mercato penoso che qualcuno – a cominciare da questo sito – si è ostinato a farci credere eccellente.
    Dovrebbero essere cacciati Rinaudo e Gardini, sono d’accordo con chi l’ha scritto.
    Ma quelli della Nord – come non contestarono mai Zamparini – non hanno le palle per contestare City Group. E’ una scena già vista, sono ben felice di pensarla in maniera opposta a loro e ai tanti incompetenti che scrivono qui dentro idiozie contro Corini (e mai contro la società), perché non hanno di meglio da fare.

  20. Se Stulac è un calesse, un calesse che ha già segnato 3 gol , la domanda sorge spontanea: allora Gomes cos’è? Ti rispondo io, Gomes è un brocco!!!

    1. Ma come ti permetti? Gomes è il pupillo più caro di Rosanero… Te la immagini la faccia di questo fanatico mentre il suo Claudio veniva spazzato via da Biasci nell’azione del secondo gol? Ah, ah, ah, ah, ah… Rosanero, va’ ammucciati.

  21. Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
    navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
    come lacrime nella pioggia.

  22. Gomes, ‘errore inaccettabile’. In realtà egli ‘tocca la palla’ (come insegnava il Mago Herrera) però malamente (come fa spesso). Osservate tuttavia, negli HL, Lucioni subito dopo. ‘Mima’ il difensore centrale, ‘comandante’ della difesa. Un po’ come J Tati mimava ‘il portiere’. C’è il video su YouTube, esilarante ora come allora. Secondo me, si capisce. ‘Mio umile parere’.

  23. La colpa non e’ di Corini ma di chi non fa nulla per cambiare(la societa)’.Se la voce delpopolo non conta vuol dire che la societa’ se ne frega maggiormente.

  24. Adesso caro duo ironico, potete piangere quanto volete. Quando vi si facevano notare i campanelli d’allarme evidenti a tutti noi poveri scemi,invitavate Corini & company a festeggiare con abbuffate di proteine…Ora i nodi sono chiari anche al pettine che forse usate per sistemare le vostre teste, ma ricordate che sotto la scatola cranica deve essere presente anche un po di materia grigia…Solo un po di questa sarebbe bastata per accorgersi di quello a cui andavamo incontro…ma così è la vita…Si dovrebbe imparare dagli errori commessi e anche dalle parole dette troppo in fretta…NON CREDO A CHI DICE CHE ERANO BATTUTE…CONOSCO TROPPO BENE I MIEI CONTERRANEI…ERANO BEN ALTRO…Un sorriso amaro per voi e per noi assieme a voi…Cordialmente, un tifoso abbonato e sinceramente schifato, non da voi per carità, ma da una società fantasma, che paradossalmente si sta rendendo complice di un suicidio calcistico pagandolo pure profumatamente per portarlo a compimento….!!!…Tutto ciò sembra assurdo, ma visti i fatti tal è!!

    1. Va benissimo l’ironia del pettine (credo che non sappiano nemmeno cos’è) ma non accetto il non ironico riferimento alla materia grigia: ne hanno tantissima, tanto da gestire da anni una rubrica molto apprezzata. E la loro intelligenza è ancora più evidente per il fatto che nemmeno rispondono a queste provocazioni becere come la sua. Io però, da padrone di casa, ho il dovere di rispettare il loro lavoro e di difenderlo da attacchi inopinati come il suo (gm)

      1. Ognuno ha le sue idee lei ha la sua io le mie…se è risultato offensivo il riferimento al Q.I dei due personaggi mi scuso …ma si rilassi e non scriva per risposta sono rilassatissimo perchè è evidente che non lo è…ancora le mie scuse con la testa sotto i suoi piedi..va bene così???

      2. Giustissimo. Mi chiedo perché tirare in ballo in maniera impropria l’intelligenza quando basterebbe soltanto rimarcare la scarsa conoscenza del giuoco del calcio da parte del simpatico duo. È così difficile accettare che si possa essere, ad esempio, delle eccellenze mondiali nello studio della relatività ristretta e, contemporaneamente, pensare che Eugenio Corini sia un grande allenatore di calcio? Uno da fiddazze di carne una domenica sì e venticinque no, insomma…

          1. Figurati. Non intendevo certo fare una reprimenda. MI piace ironizzare. Peccato che il Direttore non ha pubblicato l’altro commento alle pagelle di Rosanero, quelle veramente comiche.

  25. Oggi le comiche.
    L’allegro duo A&F nemmeno si è accorto che l’errore sul primo gol è di Marconi non di Gomes, che anzi è uno dei pochi a salvarsi insieme a Stulac e Valente e che ha recuperato tanti palloni.
    L’allegro duo poi non si accorge che segre è stato bocciato da tutti tranne che da loro.
    Fatevene una ragione Corini o non Corini, Gomes ha rinnovato fino al 2027 ed è un pupillo di tifosi e City Group

    1. L’allegro duo, com lo chiama lei, ha visto benissimo. Marconi commette l’errore finale ma l’azione del Catanzaro la innesca Gomes con un “passaggio” assurdo. Libero di fare le sue pagelle grottesche (Gomes 6,5) ma abbia almeno l’educazione di rispettare il lavoro degli altri (gm)

        1. no, io sono il direttore del giornale oltre che padrone di casa. Sa, una elementare questione di educazione. Lei invece, che si nasconde come tanti dietro un nickname, chi è? (gm)

  26. Le mie pagelle (da cui l’allegro duo può solo apprendere):

    Pigliacelli 5
    Mateju 5
    Lucioni 5
    Marconi 2
    (dal 14′ s.t. Valente 7)
    Buttaro 3
    Segre 4
    Gomes 6,5
    (dal 34′ s.t. Stulac 8)
    Lund 3
    (dal 14′ s.t. Aurelio 4)
    Di Mariano 3
    (1′ s.t. Henderson 5)
    Brunori 2
    Mancuso 3
    (dal 14′ s.t. Di Francesco 5).

    1. Sei e mezzo a Gomes? Sei ridicolo quanto il rinvio svirgolato del tuo pupillo che innesca l’azione del gol di Iemmello. E come l’abbozzo di contrasto messo in atto da Claudio per contenere Biasci lanciato a rete sul secondo gol. Va’ manciati na fiddazza ri carni ra rieci chila. Te la sei meritata grazie alle tue pagelle surreali. E ti sei meritato anche il “grottesco” di Monastra. Ah, ah, ah…

      1. si ma mancio a facciazza tua!
        Anche ieri un mio pupillo, Stulac, da te bistrattato, è stato il migliore in campo.
        E Gomes ha fornito un assist stupendo non sfruttato dal tuo pupillo Brunori.
        E Stulac ha fornito un assist stupendo non sfruttato dal tuo pupillo Segre.
        E sul gol ha sbagliato il tuo pupillo Marconi, come da lui stesso ammesso con onestà intellettuale.
        E tra i peggiori c’è stato anche un altro tuo pupillo, quel Buttaro che da mesi invochi e che ieri è stato bocciato da tutti (stadionews inclusa!)

        1. Non ho mai bistrattato Stulac. Semmai è il tuo amico Corini che lo boicotta. E poi io non ho pupilli. Tifo Palermo. Mentre tu tifi Gomes. Che è già retrocesso in Serie D

  27. Seguendo l’algoritmo indicato dalla società ho risolto un’equazione di stringhe e quantisticamente scoperto che in universo parallelo (solo in uno però) quella di ieri è considerata una prestazione gagliarda.

  28. Leggo tanti commenti, tante parole; io non ho più parole per commentare, vedo voti che non hanno nessun senso (perché nessuno si è presentato in classe (campo) per svolgere il compito. Evidenzio soltanto la presunzione del maestro (Corini) che, nonostante la manifesta incapacità e gli errori ben più gravi di quelli attribuibili ai suoi alunni, gode ancora (se ne sconosce il motivo) della fiducia del Preside.Eppure non è possibile che questa classe sia composta da 22 o 24 somari, forse qualche asino c’è, ma anche qualche elemento che si sta perdendo, nonostante non sia un somaro, nell’assoluta incapacità nella quale sembra trovarsi tutta la classe e, più che per sua colpa, a causa del più asino tra tutti: Il suo presuntuoso e perseverante maestro, che mai riesce ad ammettere (almeno una sola volta) di aver sbagliato. Mi concedo (nell’ambito del generale disastro tecnico ed agonistico) soltanto un’unica piccola nota, una mia modesta osservazione tecnica relativa al secondo gol subito: Non puoi lasciare Gomes come ultimo uomo per contrastare un eventuale contropiede avversario. Troppo gracile fisicamente, troppo lento, troppo inadatto al compito che l’allenatore gli ha assegnato: Biasci (nonostante sia anch’egli piuttosto piccolo fisicamente), nel verificatosi duello pareva avere la stazza e la forza fisica di Zlatan Ibrahimović. Non so cosa ci aspetta, intanto cerco di smaltire l’ennesima dolorosa amarezza, mentre il sogno che coltivavo svanisce ancor di più, abbandonato da ogni speranza.

    1. Hai ragione. Ma u sceccu Corini, in un anno e mezzo, non è riuscito a correggere l’errore della mancata copertura derivante da contropiede lanciati, paradossalmente, dai nostri calci d’angolo. Quanti gol abbiamo preso così?

    2. E poi se Sceccu Corini voleva un incontri sta doveva tenersi Broh e vendere Gomes in Lega Pro, dove, comunque, avrebbe fatto fatica a giocare titolare.

  29. Rosanero, se davvero non ti rendi conto di quanto sei ridicolo, credo tu abbia problemi seri. Ci stai atturrando i cabasisi con Gomes, che oggettivamente è un brocco di giocatore, e lo difendi pure quando commette errori da dilettante qual’è.
    I problemi del Palermo sono ormai evidenti a tutti, te li cito in ordine sparso:
    1) Corini
    2) Società City Group
    3) Gomes
    4) Mateju
    5) Di Mariano
    Rosanero, hai beccato l’ammonizione, alla prossima caxxata che scrivi, rischi l’espulsione, occhio vivo!!!

    1. Gliel’avevamo chiesto mettendoci in ginocchio come davanti a Santa Rosalia di non atturrarici con i voti di Gomes…

  30. Molto bella la disamina di PM. Il suo accostamento della squadra ad una scolaresca con maestro presuntuoso. Vero, un maestro presuntuoso e vuoto di idee e contenuti che porta al totale sbandamento dei suoi alunni. I quali si perdono , alcuni, o lo boicottano , altri . Questo il Palermo di oggi .

  31. E il Palermo di domani? Ecco il punto . Dopo lo stordimento di ieri sera arriva la ragione: occorre attendere, non so quanto , attendere che maturi la scadenza del ciclo Corini, ciclo fallimentare, possiamo dirlo . Occorre pazienza, inutili ormai contrapposizioni senza scopo, senza un fine. Il tempo è scaduto .

  32. Chiudo . Corini come detto chiude il suo biennio tra poco . Potrebbe già adesso individuare la proprietà un nuovo allenatore in grado di avviare il nuovo corso ? Questo il mio auspicio. Il resto ormai è acqua passata cari amici.

  33. Dare voti bassi e discutere su chi debba averlo più basso, in questo momento è un esercizio superfliuo. Penso che la partita di ieri debba esprimere un solo voto ma non per i giocatori in campo. Soltanto per il CFG. Il voto è 0–. Loro hanno scelto Corini e Rinaudo che è corresponsabile di questo disastro. Posso capire la flemma inglese ma ora, come si dice dalle nostre parti, cia ficinu a manicu ri paracqua.

  34. Il solito tizio innominabile (è sempre lui!) non ha capito che:
    1) L’errore è di Marconi non di Gomes.
    2) Gomes ha recuperato tantissimi palloni e ha fornito una palla d’oro a Brunori malamente sprecata.
    3) Stulac che l’innominabile voleva in panchina appena entrato ha segnato un gran gol e poi ha dato un assist fantastico a segre che tanto per cambiare lo ha sprecato malamente.
    4) I peggiori in campo sono quelli della cosiddetta vecchia guardia: Marconi, Buttaro, Brunori…
    5) Gomes onora la maglia, non passia in campo, è l’ultimo ad arrendersi ed è apprezzato dalla tifoseria in generale e dalla curva nord in particolare.
    6) Gomes al contrario di qualche suo compagno non ha mai polemizzato con la tifoseria.
    7) Gomes è uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo, insieme a Coulibaly, Stulac e pochi altri. Ed uno dei più apprezzati dalla tifoseria che vuole gente che lotta!
    8) Il peccato originale è non avere ceduto i sopravvissuti della cosiddetta “vecchia guardia baldiniana” che non si sono integrati con i nuovi e che sono una spada di damocle per il nuovo corso. Mi auguro che il City Group rimedi a questo errore nella prossima stagione.

  35. E pensare che Palermo in casa è sempre stato un fortino difficilmente espugnabile anche in serie A ,ma adesso è terra di conquista per tutti.

  36. Ci mancava solo Ludisi:
    1) La Nord è civile, altro che fanatica. Se vi sconvolgete per un “meritiamo di più” o “vogliamo gente che lotta” o “undici leoni”, allora non siete mai stati a Brescia, Verona, roma e così via?
    2) Sia la Curva Nord Inferiore, sia la Curva Nord 12, sia la Curva Sud, (tanto per elencare le 3 componenti guida della tifoseria organizzata di oggi) hanno in passato contestato per tanti anni duramente zamparini (quando era vivo ovviamente, da morto lo hanno rispettato come le persone civili fanno di fronte ai morti). Ci sono video, foto, striscioni, cori che lo testimoniano. I più accesi contestatori di Zamparini erano proprio Bvs, Vecchia Guardia, Ucn e Ucs, cioè le componenti che oggi animano Curva Nord Inferiore, Curva Nord 12 e Curva Sud.

    1. Essendo un componente del Commandos Aquile 77 (Ciccio D’Arpa nel cuore) posso dirti che l’errore fu quello di cambiare curva e spostarsi nella nord. Non tutti fummo d’accordo e diversi rimanemmo in sud permettendo il lento consumo ad uso personale di una aggregazione forte. La Vecchia Guardia è invecchiata prima del tempo.

    2. Te lo sto chiedendo da mesi senza ottenere una risposta. Quale gruppo della tifoseria organizzata ti ha eletto suo portavoce?

      1. Non sono portavoce di nessuno. Il Commandos Aquile si è sciolto dopo la radiazione regalataci da Matarrese. Conosco tutti i vecchi della Vecchia Guardia e se chiedi a Tranchina conosce me ed i miei fratelli, come i fratelli Falletta. i fratelli Sanfilippo e tanti altri. Tu di chi sei portavoce?

      2. Ti invierò la mia prima foto allo stadio nel maggio del 71 per un Palermo-Torino 2 a 1 oppure foto della finale di coppa italia del 74…ma quanti eravate nati?
        Ricerca

  37. L’unico assist stupendo che Gomes ha fornito, è stato quello del primo gol del Catanzaro, d’altronde lo ha già fatto più volte fornire assist agli avversari.

  38. Comunque, noto con piacere che A&F abbiano citato Oronzo Canà paragonandolo a Oronzo Corini, personalmente è dallo scorso anno che ho messo in risalto la suddetta similitudine 🙂. Ovviamente attirandomi le antipatie dei fedelissimi del Genio del nulla cosmico.

    1. E anche sul secondo gol Gomes è colpevolissimo. Broh, tanto per citare un altro pupillo di Rosanero, non si sarebbe mai fatto spazzare via come un fuscello da Biasci. Se non hai il fisico vai a giocare a rubamazzo con il tuo mentore interdetto al calcio.

  39. O sono dei brocchi i giocatori,o c’e’ parecchia confusione nel gioco.Nel dubbio e’ doveroso cambiare e provare.Il resto lo fara’ la Societa’ nell’ acquistare calciatori di valore.

  40. La stampa locale parla poco,non fa sentire a sufficienza le lamentele dei tifosi.Ma perche’?E’ inutile fare delle trasmissioni televisive dove non appare mai nessun dirigente del Palermo.

  41. Non voglio entrare in polemica con nessuno riguardo al modus operandi di CG. (per la prima volta, ad es, non sono d’accordo con Vitogol che pure apprezzo da sempre, ricordandogli che di nefandezze peggiori e ben più gravi di un freddo affidarsi ad algoritmi o a metodologie troppo poco “umane” ne ho viste sciorinare parecchie, e ben più intollerabili, all’ombra del Monte Pellegrino). Ho anche fatto delle mie deduzioni e ho interpretato (sbagliando magari) alcune loro strategie immaginando di conoscerli un pò questi “alieni” dopo quasi un anno e mezzo, ma non sono invece in grado di dare dei giudizi definitivi. E mi asterrò da questo. Anche perché non è ancora tempo delle sentenze che semmai dovranno pronunciarsi molto più avanti. Posso dire solo che senza il suicidio perfetto che sta organizzando da solo Eugenio Corini, oggi nessuno farebbe troppo caso a quello che pensano o dicono Gardini o Galassi o Soriano, anzi, magari voi per primi stareste complimentandovi con loro. Siccome sono molto più incline a commentare ciò che avviene dentro al rettangolo verde, dirò che oggi il problema è solo lui. Corini senza algoritmi magari sarebbe stato scelto da qualcun’altro e anche lì avrebbe fatto cilecca. Ecco le colpe di Corini: professare l’applicazione di moduli ibridi che conosce poco e applica peggio. Snaturare giocatori proponendoli in ruoli non loro. Non riuscire a valorizzare nessuno. Non essere mediaticamente all’altezza di confrontarsi in una piazza difficile come quella di Palermo. Non concedere qualcosa al pubblico e, di converso, rivendicare link con la tifoseria che nelle sue intenzioni sono palesemente intrise di “ruffianesimo” ma servono solo a coprire le sue consapevoli insufficienze. Avere vanificato i progressi nel gioco (il famoso 4-3-3) iniziati nella partita col Cagliari e non proseguiti dopo la gara interna con la Feralpi. Avere abusato del turnover a centrocampo soprattutto senza avere il polso per stabilire delle gerarchie. Che pur si devono stabilire. Avere concesso troppo minutaggio a Mateju (più che a Gomes). Si è cullato troppo presto con la presunta eterogeneità del gruppo cambiando anche quando non serviva. Oggi la situazione è irreversibile. Lo certifica il fatto che continuare a cambiare sistema di gioco (come il 3-4-3 di ieri) lo espone all’evidenza che ha perso la base logica sulla quale ha preteso e ottenuto i giocatori che ha avuto (con riferimento assoluto nei riguardi di Insigne e Di Francesco). Non si rende conto forse Corini che questo traccheggiare tra un idea di gioco e l’altra lo aliena dal rispetto del gruppo come leader tecnico e dello spogliatoio. Errori gravi, gravissimi. Inaspettati. Allenatore né integralista né motivatore efficace. Nè carne né pesce. CG non potrà tenerne conto. La fiducia rinnovatagli è chiaramente a tempo. Non credo che si continuerà molto oltre. Sia perché perderemo a Parma e non riusciremo a ottenere che uno o due punti tra Pisa Como e Cremonese. Il che farebbe perdere appeal al Palermo, svaluterebbe la rosa…insomma gli effetti indesiderati sarebbero troppo gravi anche per una holding di questo genere. Solo apparentemente fredda e distante. Palermo non è Girona dove perfino il loro Presidente (Guardiola, fratello di Pep) ha riconosciuto che le pressioni a Palermo sono superiori a quelle loro che sono addirittura in testa alla Liga. Per il resto non mi sento di discutere (per lo meno non ancora) tutto il “buono” che possono ancora fare a Palermo a cominciare dal completamento del Centro sportivo, allo Stadio e a quant’altro è ancora in divenire e che non dobbiamo ignorare. In questo senso Corini è un incidente di percorso che avrà certamente una fine. Per cui no sarei così aspro complessivamente come molti di voi. Ci vuole ancora pazienza. Alla fine non è certo finito il mondo.

    1. Caro Fabio. Condivido la tua analisi, anche se penso che un minimo di “adattamento” alla piazza in cui si è scelto di investire sarebbe utile a tutti, in primis a chi ha investito. Grazie per la stima.

  42. Al tizio che si autorisponde (ah ah ah ah ):
    1) Marconi ha sbagliato sul primo gol. Non Gomes. E sul secondo gol hanno sbagliato una serie di giocatori, escluso Gomes, lasciato colpevomente solo dai compagni e unico a tentare di evitare il gol. Gomes è centrocampista non difensore, prenditela con i Marconi e i Buttaro!

    2) L’assist era di Gomes per Brunori nel primo tempo, ma Brunori l’ha sprecato.

    3) Gomes ha recuperato tantissimi palloni, come ha ammesso pure Guido Monastra.

    4) Di serie d ci sarà il tizio e chi non glielodice pure! Gomes è giocatore di serie A! e’ un talento di scuola Manchester e Paris.

    5) Io tifo Palermo e apprezzo i giocatori che onorano i nostri colori, sudano la maglia, sono attaccati alla città, rispettano i tifosi e non passiano a scimia in campo. Ecco perchè Gomes, Coulibaly e Stulac sono miei pupilli.

  43. Fabio, il tuo ragionamento è condivisibile ma, perdurando questa situazione, si rischia seriamente di finire nell’inferno della serie C.
    Altro che serie A, oramai per quest’anno sarei felice se restassimo in B.

  44. Ho letto e riletto la disamina di Fabio. Perfetta,esplicativa, centra alla perfezione i problemi della squadra sottolineando le lacune palesate ormai in modo chiaro da Corini. Tempo di bilanci ormai come detto . Inutili le contrapposizioni tra tizio e caio. È adesso che occorre programmare e decidere .

  45. Rosanero, riporto il voto che ha dato il Direttore Monastra a Gomes:”Gomes 3: Non riusciamo a capire quale dovrebbe essere il suo compito in campo, dovrebbe fare l’uomo d’ordine ma il passo è troppo lento; gli riesce meglio inseguire palloni e avversari nel tentativo di fare filtro. Ma sono due mesi che il suo rendimento diminuisce senza nemmeno un’impennata, eppure gioca sempre.” Oltre ad avergli dato 3, dove lo scrive che ha recuperato tantissimi palloni? La verità è che sei un mitomane surreale come ti dicono tutti in questo sito.

  46. Mitopmane ci sarai tu e chi non te lo dice pure!
    Manco ti sei accorto che quanto hai scritto contraddice le tue accuse infondate nei miei confronti e rafforza il mio pensiero: “gli riesce meglio inseguire palloni e avversari nel tentativo di fare filtro” (cit. Monastra).

  47. Scrive che li ha inseguiti, non che li ha recuperati. Studia l’italiano ed ora taci che sei stato già ampiamente cazziato dal Direttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *