Brunori – Moro, lo scontro diretto tra i bomber ha il sapore di rivincita

12 dicembre 2021: doppietta di Moro e il Catania batte il Palermo 2-0 nel derby. Sembrava non esserci più confronto fra i due attaccanti: Moro saliva a quota 18 gol (!) nelle prime 18 giornate; Brunori, invece, restava a secco e avrebbe concluso il girone di andata con 7 gol. Quel derby sembrava aver dato una risposta definitiva al confronto fra Brunori e Moro, entrambi arrivati da poco in Sicilia, e i tifosi protestavano contro la società rosanero per aver preso il ‘bomber sbagliato’, convinti del fatto che quello ‘vero’ giocasse ai piedi dell’Etna in maglia rossazzurra. Ecco, 14 mesi dopo, è cambiato tutto.

Nel 2022, Brunori si è preso la rivincita. Si è accesa una scintilla dopo quella partita ed è incredibile come il trend di Brunori si sia ‘invertito’ con quello di Moro. L’attaccante del Palermo, nel girone di ritorno, ha realizzato 18 gol; Moro (pur giocando 6 partite in meno, sia per le convocazioni in Nazionale che per l’esclusione del Catania) ne ha segnati solo 3. Brunori, così, ha fatto un’impresa ed è riuscito a superare Moro nella classifica marcatori di Serie C.

Fuori dal campo, però, c’è sempre stato grande rispetto fra i due goleador. Moro ha osservato il percorso di Brunori e lo ha applaudito, riproponendo la sfida anche in Serie B: “La sfida l’anno scorso l’ha vinta lui – ha detto nella prima conferenza a Frosinone – ma quest’anno voglio vincere io e devo essere convinto di questo”. La risposta di Brunori? Sportiva come quella del rivale: “Questa sfida mi dà anche qualche motivazione in più – ha detto Brunori – gli faccio un grande in bocca a lupo, ci vediamo in campo”.

Ma finora, in Serie B, non c’è stata storia. Il bomber in maglia rosanero è già a quota 13, mentre quello gialloblu ne ha segnati 5. Brunori ha confermato gli enormi passi avanti fatti nello scorso campionato e soprattutto ha sfruttato l’esperienza in più rispetto a Moro. Nel confronto fra i due centravanti, però, va anche considerato il fatto che il Palermo dipende molto da Brunori, che ha realizzato il 48% dei gol di squadra; mentre il Frosinone non ha un unico top scorer, ma ha più giocatori che hanno superato i 5 gol (Mulattieri, Insigne e appunto Moro).

A Brunori, però, manca ancora una rivincita. Manca quella dello scontro diretto, di fronte a Moro, che nei due precedenti ha sempre punito i rosanero. Oltre a quel derby di fine 2021, il giovane attaccante ha fatto la differenza pure nella gara d’andata di questo campionato: anche se fra i marcatori si legge “autogol di Buttaro”, in realtà il suo tiro è stato decisivo per quel gol dell’1-0 che ha regalato 3 punti al Frosinone. E Brunori, così come nel primo confronto con Moro, ha chiuso la gara con zero tiri in porta. Sabato, quindi, sarà anche una sfida personale per lui, per conquistare il primo scontro diretto contro un bomber-rivale.

LEGGI ANCHE

PALERMO – FROSINONE, LE PROBABILI FORMAZIONI

CORINI: “BARBERA PIENO? I GIOCATORI SE LO SONO MERITATI”

GROSSO: “AL BARBERA CI SARA’ UNA CORNICE DI PUBBLICO BELLISSIMA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *