Palermo: presentato il progetto “La scuola al Barbera”

L’U.S. Città di Palermo, insieme all’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’U.S.R Sicilia – M.I.U.R, ha annunciato il progetto “La Scuola al Barbera – Educazione al tifo consapevole”, nato per promuovere ed incoraggiare la diffusione dei valori dello sport e del fair play attraverso la partecipazione dei giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Palermo e Provincia.

La principale finalità del progetto è quella di stimolare comportamenti e atteggiamenti corretti nei giovani che si recano allo stadio, aumentando la consapevolezza nel tifare per la propria squadra del cuore in modo sano e leale, al fine di sperimentare la performance sportiva come occasione di crescita educativa oltre che di momento ludico.

“La Scuola al Barbera” avrà ufficialmente inizio lunedì 1° dicembre 2014 al “Renzo Barbera” in occasione di un allenamento della Prima Squadra riservato soltanto ai 5000 alunni delle 50 scuole coinvolte, che prenderanno parte ad una “lezione” di tifo consapevole.

Alla manifestazione è abbinato il concorso “Crea il tuo striscione”, una prova di creatività individuale che coinvolgerà gli studenti: gli slogan che conquisteranno più “mi piace” nella pagina ufficiale Facebook del Palermo Calcio (www.facebook.com/palermocalcioit) accederanno alla selezione finale. Una Commissione formata da componenti dell’Ufficio XV e del Palermo Calcio decreterà, infine, i tre slogan vincitori che verranno premiati nel mese di aprile 2015 al “Tenente Onorato” di Boccadifalco.

L’U.S. Città di Palermo, inoltre, anche quest’anno, metterà a disposizione delle istituzioni scolastiche interessate 300 biglietti gratuiti per gli alunni e i loro accompagnatori per alcune gare casalinghe autorizzate dal G.O.S. (Gruppo Operativo Sicurezza). Questo il calendario del dettaglio:
– Palermo – Parma (13a giornata);
– Palermo – Sassuolo (15a giornata);
– Palermo – Empoli (25a giornata)
– Palermo – Torino (33a giornata).

“I giovani e la città, il futuro e i valori educativi sono gli ingredienti che condiscono il progetto rosanero – ha detto l’Amministratore Delegato Andrea Cardinaletti -. Progetto che lunedì celebrerà un momento di incontro importante con tanti ragazzi delle scuole di Palermo ai quali noi del Palermo Calcio vogliamo dimostrare tutta la nostra fiducia”.

“Questa iniziativa – aggiunge in conferenza stampa Giovanni Caramazza, coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva dell’U.S.R. Sicilia – ideata insieme col Palermo a cui vanno i miei complimenti, serve ad avvicinare i giovani al mondo del tifo. Una maniera importante per far sì che i giovani possano socializzare e avere un senso di appartenenza. Vogliamo far sì che questi giovani, una volta adulti, possano veicolare segnali positivi attraverso il tifo. Si faranno interventi nelle scuole in futuro con dei testimonial, sempre per far comprendere le origini di certi comportamenti sociali legati al tifo. Abbiamo obiettivi ambiziosi e credo che come società calcistica il Palermo sia la prima a portare avanti un’iniziativa simile. C’è un’azione educativa, ci saranno animatori che diranno ai ragazzi come tifare senza offendere, perché il tifo è socializzazione e va fatto negli stadi, non all’esterno. Cinquemila ragazzi verranno a vedere un allenamento ma molti di più parteciperanno al progetto. Dieci delle istituzioni scolastiche partecipanti vengono dalla provincia, vogliamo concentrarci sui bambini”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *