Il Palermo non muore mai: Spezia riacciuffato in extremis (2 – 2)

Il Palermo non muore mai e conquista altri punti con una grande reazione nel finale. I rosanero rimontano il doppio vantaggio dello Spezia grazie anche a un “Barbera” infuocato, che ha trascinato la squadra senza sosta.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Nel primo tempo è lo Spezia a giocare meglio. La squadra di Alvini pressa alto e gestisce il pallone con qualità, i rosanero soffrono e non hanno idee offensive. Reca, con un gran gol, sancisce il vantaggio degli ospiti. Corini cambia nella ripresa, la partita prende una piega diversa, ma è ancora lo Spezia a segnare con Pio Esposito.

Il Palermo ha il merito di crederci fino alla fine e Mancuso riapre la gara con una rete da attaccante vero. Nel finale succede di tutto: l’arbitro prima concede un calcio di rigore per i rosa ma dopo l’on-field review assegna un calcio di punizione dal limite. Non c’è problema per Stulac, che segna un gol pesantissimo e fa ‘esplodere’ il “Barbera”.

ORE 22.39 – FINISCE UNA PARTITA CLAMOROSA. 2 – 2 TRA PALERMO E SPEZIA.

59′ s.t. – STULACCCCCCCCC. GOL DEL PALERMO. Splendido calcio di punizione del 6 rosanero: la palla scavalca la barriera e si insacca in rete. Incredibile esultanza del “Barbera”.

57′ s.t. – NIENTE RIGORE PER IL PALERMO. L’arbitro va a rivedere le immagini, altra on-field review: il contatto è avvenuto fuori dall’area, è calcio di punizione.

56′ s.t. – Lungo check del Var, tutto lo stadio è in attesa.

54′ s.t.RIGORE PER IL PALERMO. Fallo di Bertola su Soleri. Contrasto tra le teste dei due, il palermitano però prende il pallone; il contatto potrebbe però essere avvenuto anche fuori dall’area.

53′ s.t. – Ultimi sforzi per il Palermo, lo Spezia difende con tutto quello che ha.

50′ s.t. – Gioco fermo. Pietra ha bisogno di un bendaggio alla testa, l’arbitro allungherà il recupero.

48′ s.t. – CLAMOROSA OCCASIONE PER IL PALERMO. Soleri calcia da posizione super favorevole ma colpisce Di Francesco.

45′ s.t. – Ammonito Nikolau per aver allontanato il pallone a gioco fermo. Cambio nello Spezia: fuori Reca, dentro Pietra. Sette minuti di recupero.

44′ s.t. – È sempre Mancuso il più pericoloso del Palermo. Il 7 rosanero tira di sinistro dal limite, la palla viene respinta col corpo da Salvatore Esposito. Non c’è fallo di mani.

41′ s.t. – Ammonito Ceccaroni per fallo su Kouda.

37′ s.t. – Il “Barbera” spinge forte ma lo Spezia difende con ordine e il Palermo attacca in maniera disordinata. Serve meno frenesia ma il tempo scorre.

33′ s.t. – Doppio cambio nello Spezia: fuori Elia e Zurkowski, dentro Moutinho e Kouda.

32′ s.t. – Il Palermo prepara l’assedio finale. Gomes fa la mezzala sinistra, Stulac è il perno centrale del centrocampo.

29′ s.t. – Triplo cambio nel Palermo: fuori Brunori, Lund e Segre, dentro Soleri, Aurelio e Stulac.

28′ s.t.GOL DI MANCUSO. Cross basso di Lund, il 7 rosanero stoppa col destro e tira rasoterra di sinistro: rete da attaccante vero e il Palermo è di nuovo in partita.

25′ s.t.GOL DI PIO ESPOSITO. Tutto facile per gli ospiti: Bandinelli serve Zurkowski, cross basso al centro per il giovane numero 9 dello Spezia che deve solo spingere in porta. Ospiti in vantaggio di due gol.

23′ s.t. – Occasione per lo Spezia. Amian tira di sinistro dal limite ma Pigliacelli è sempre attento e respinge in tuffo.

19′ s.t. – Doppio cambio nello Spezia: fuori Moro e Cassata, dentro Pio Esposito e Bandinelli.

18′ s.t. – Ammonito Żurkowski per fallo su Ceccaroni.

17′ s.t. – Grande occasione per Mancuso, che tira a giro di sinistro dal limite, palla fuori di poco. Il Palermo spinge, sospinto dal “Barbera”.

13′ s.t.NIENTE RIGORE PER IL PALERMO. Secondo l’arbitro, richiamato all’on-field review, non c’è il pestone di Bertola su Brunori.

12′ s.t. – Lunga revisione del Var. Nel mentre viene ammonito Drągowski per proteste.

10′ s.t. – Il Palermo protesta per un contatto in area di rigore tra Brunori e Bertola. L’arbitro non fischia, il Var sta controllando.

8′ s.t. – Il Palermo è più propositivo ma i rosanero continuano a sbagliare tanto dal punto di vista tecnico. Mancuso e Vasic hanno dato più vitalità alla manovra.

4′ s.t. – Lo Spezia ha comprensibilmente cambiato impostazione della propria partita: baricentro più basso e ripartenze, non si possono tenere i ritmi forsennati del primo tempo.

1′ s.t. – Corini non cambia niente dal punto di vista tattico: Vasic è la mezzala destra, mentre Mancuso gioca a sinistra, con Di Francesco a destra e Brunori centrale.

ORE 21.38INIZIA IL SECONDO TEMPO. Doppio cambio nel Palermo: fuori Insigne ed Henderson, dentro Mancuso e Vasic.

ORE 21.20FINE PRIMO TEMPO. Palermo sotto nel punteggio dopo uno splendido gol di Reca. Lo Spezia è venuto al “Barbera” con le idee chiare: pressing alto e possesso palla ragionato, il piano gara di Alvini sta funzionando. I rosa faticano a creare occasioni, serve una scossa.

45′ p.t. – Due minuti di recupero.

45′ p.t. – Henderson prova a riscattare un primo tempo orribile con un calcio di punizione ben battuto dai 25 metri. Drągowski respinge in tuffo senza rischiare.

42′ p.t. – I rosa ci provano in questo finale di primi tempo ma con idee confuse: troppi errori tecnici nella manovra del Palermo, manca la fluidità.

38′ p.t. – Occasione per Di Francesco. Lund crossa dalla sinistra e trova il 17 rosanero al centro dell’area: il tiro di sinistro, però, è centrale e Drągowski respinge.

37′ p.t. – Praterie per lo Spezia. Zurkowski porta palla fino al limite, allarga per Elia che prova il cross al centro; Pigliacelli è attento e col piede respinge. Il “Barbera” comincia a mugugnare, troppi errori dei rosa.

36′ p.t. – Ammonito Lucioni per fallo su Antonucci.

35′ p.t. – Il Palermo sta provando a reagire ma le idee sono poche anche perché lo Spezia chiude tutti gli spazi. Ai rosa serve una scossa.

31′ p.t.GOL DELLO SPEZIA. Henderson perde palla, Reca si invola fino al limite dell’area e poi tira a giro col destro: il pallone si insacca all’incrocio, imprendibile per Pigliacelli. Gli ospiti sono in vantaggio.

29′ p.t. – Lo Spezia è tornato ad alzare il baricentro. Ora il Palermo fa più fatica nella costruzione, il possesso palla è degli ospiti.

23′ p.t. – Ancora Brunori vicino al gol. Bello scambio al limite con Insigne, poi il capitano rosanero prova il tiro a giro di destro ma Drągowski respinge in tuffo.

21′ p.t. – Meglio il Palermo in questa fase. Lo Spezia ha abbassato il baricentro e i rosa stanno alzando i ritmi del giro palla.

17′ p.t. – Ammonito Bertola per fallo su Brunori. Il Palermo sta reagendo, trova più linee di passaggio pericolose.

13′ p.t. – Il pressing dello Spezia sta mettendo in difficoltà il Palermo, che non riesce a uscire ‘pulito’ con la costruzione dal basso. Buon momento per gli ospiti.

10′ p.t. – Si riprende dopo l’annuncio dello speaker, lo Spezia continua ad attaccare.

9′ p.t. – Gioco fermo al “Barbera”. Dalla curva Nord volano oggetti in campo, Esposito non può battere il calcio d’angolo.

7′ p.t. – Ammoniti Brunori e Cassata per un contatto a palla lontana.

5′ p.t. – Ritmi altissimi in avvio. Lo Spezia attua un pressing ultra offensivo – con Zurkowski a uomo su Gomes – e gioca con personalità, il Palermo è sospinto da un “Barbera” infuocato.

3′ p.t. – Risponde lo Spezia. Antonucci calcia al volo dal limite dell’area, Pigliacelli è decisivo in tuffo. Bella parate del portiere rosanero.

2′ p.t. – Subito una grande occasione per il Palermo. Di Francesco crossa sul secondo palo, Insigne fa la sponda dentro l’area di rigore, Brunori colpisce di testa ma la palla viene deviata da un difensore dello Spezia e finisce in calcio d’angolo.

ORE 20.32 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra.

ORE 20.29 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncino nero, Spezia in maglia nera e pantaloncino bianco.

ORE 20.16 – Le squadre rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 19.53 – I giocatori sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo torna in campo e torna davanti ai suoi tifosi. La squadra di Corini ospita lo Spezia per riprendersi il secondo posto in classifica (sognando anche il primo, dato che c’è da recuperare la partita col Brescia).

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 20.30)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni, 3 Lund; 53 Henderson, 4 Gomes, 8 Segre; 11 Insigne, 9 Brunori (C.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio.

Allenatore: Corini.

SPEZIA (3-4-1-2): 69 Dragowski; 27 Amian, 43 Nikolau (C.), 77 Bertola; 7 Elia, 29 Cassata, 10 Esposito, 13 Reca; 17 Zurkowski; 24 Moro, 48 Antonucci.

A disposizione: 1 Zoet, 4 Joao Moutinho, 5 Serpe, 9 Esposito, 11 Cipot, 15 Pietra, 19 Krollis, 21 Corradini, 25 Bandinelli, 33 Gelashvili, 80 Kouda, 99 Verde.

Allenatore: Alvini.

ARBITRO: Francesco Forneau (Roma 1)

ASSISTENTE N°1: Pasquale Capaldo (Napoli)

ASSISTENTE N°2: Nicolò Cipriani (Empoli)

IV UFFICIALE: Emanuele Frascaro (Firenze)

VAR: Gianpiero Miele (Nola)

AVAR: Antonio Di Martino (Teramo)

LEGGI ANCHE

SERIE B, LA CLASSIFICA

LE PAROLE DI CORINI ALLA VIGILIA

LE PAROLE DI ALVINI ALLA VIGILIA


44 thoughts on “Il Palermo non muore mai: Spezia riacciuffato in extremis (2 – 2)

  1. Terzo gol uguale preso a Palermo nelle ultime tre gare interne: ma questo è un portiere?
    Pessimo Lund ma inizio di Insigne sconcertante, sembrava il Tutino visto da noi.
    Brunori è tornato quello di inizio stagione.
    Troppi elogi, troppo convinti di essere già in A e che imiteremo presto il Girona.
    Così non si va da nessuna parte: il Parma aggredisce subito e dà la sensazione di potere segnare quando vuole; il Catanzaro gioca un calcio effervescente.
    Stavolta non la riprenderemo; e chi paragona questa squadra a quella di 10 anni o addirittura di 20 anni fa non capisce nulla di calcio.

  2. Male male male, ma lo Spezia onestamente è una signora squadra, si copre bene, gioca bene in ripartenza. Al di là del Palermo e delle considerazioni solite, questa è davvero una partitaccia

  3. Altro che Soleri…..E Pigliacelli a dover salire a Santa Rosalia. Ogni tiro a giro finisce in rete ! Porca miseria che iella.

  4. Come sempre in Casa si soffre… E cmq sembrano tutti entrati con atteggiamento sbagliato. Speriamo nella ripresa … Henderson,Brunori,insigne inqualificabili.

  5. E incredibile abbiamo preso finora 5 gol 3 in casa e 2 in trasfera i tre in casa sono tutti e tre uguali tutti dallo stesso lato cambia l’altezza ma sono tre fotocopie, comincio a pensare che Pigliacelli ha un problema col suo lato sinistro

  6. Finiamola però con la storia dei gol imprendibili. Manca sempre quel passettino in avanti che ti consente di prenderli questi palloni. Siamo al terzo in fotocopia. Dai Palermo, sveglia e togli Henderson che oggi forse si sarà fatto una pinta di wiski. Irriconoscibile.

  7. Ormai da quella posizione ci provano tutti. I difensori si mettono ben lontani ad aspettare il tutto a giro e Pigliacelli non ci può arrivare.

  8. Non si può passare tutta la partita del Palermo a dire fai entrare Soleri fai entrare Soleri. Oggi tocca perdere mi sa

  9. Prima di criticare….bisogna ammettere che lo Spezia è una squadra davvero tosta ! Proprio per questo, il pareggio di oggi è un punto d’oro massicio che fa morale per come é arrivato e muove la classifica. Se oggi la nostra squadra non ha fatto una bella partita, bisogna ammettere che ha messo in campo il carattere e la voglia di non mollare. Senza dubbio, Mancuso e Soleri hanno cambiato la partita.

  10. Ancora una volta Soleri è stato determinante e avrebbe anche segnato se Di Francesco non si fosse trovato in traiettoria.

  11. .
    Brunori non può essere titolare.
    Con 2 ali e i terzini di spinta , in attacco ai bisogno di uno che giochi per la squadra e questo matteo non lo fa .
    Abbiamo in rosa giocatori che si sposano meglio con la tipologia di modulo.

  12. Non avevo mai visto due rigori negati dal var nella stessa partita. Adesso abbiamo anche questo che credo sia un record.

  13. Partita difficilissima. Il Palermo ha sofferto la grande fisicità dello Spezia ma alla fine è riuscito a prendersi il pareggio a tempo scaduto grazie ai cambi effettuati da Corini nel secondo tempo. Che dire, sembra l’anno buono.

  14. Pigliacelli non può prendere sempre lo stesso gol sul palo lungo. Ma soprattutto non può farsi bucare una seconda volta con quel tiretto rasoterra sul suo palo! Vogliamo provare questo Desplanches?

  15. il solito inutile multinick come sempre non ne azzecca una nemmeno per sbaglio!

    Gomes ha giocato una partita perfetta e non ha perso nemmeno una palla, non ha commesso nessun errore…
    e infatti è risultato migliore in campo insieme a stulac, mancuso e vasic.
    E Gomes e Stulac insieme hanno giocato benissimo, sono complementari, non alternativi

  16. Un pari che, per come è avvenuto sa tanto di vittoria. E con una squadra di valore cui la classifica non dà il giusto merito.

  17. E, cmq, con il primo rigore dato, la partita si sarebbe anche potuta vincere. Il Var anziché fare giustizia mi sa tanto come strumento per pilotare certe partite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *