Palermo – Spezia 2 – 2 LE PAGELLE / Mancuso e Soleri salvano i rosa

Un pareggio piovuto dal cielo, che trova un senso solo per la buona volontà di Mancuso e Soleri che hanno ravvivato il fronte offensivo. Sullo 0 a 2 si era spenta la luce (anche in senso reale, visto il black out di alcuni riflettori), poi incredibilmente il Palermo l’ha raddrizzata al 13esimo minuto di recupero, su un calcio di punizione concesso dopo che il Var aveva suggerito all’arbitro di rimangiarsi il rigore che aveva assegnato. E il Palermo può tirare un sospiro di sollievo perché nessuno avrebbe scommesso un centesimo dopo il doppio svantaggio.

Diciamolo subito: sarebbe stata una sconfitta senza se e senza ma, lo Spezia non avrebbe rubato nulla perché ha giocato dall’inizio alla fine con maggiore lucidità e freschezza atletica. Il Palermo poteva recriminare solo per un rigore non concesso sullo 0 a 1 che avrebbe potuto cambiare il corso della gara.

Una serata stortissima per il Palermo, spento sul piano atletico e confuso sul piano del gioco. Centrocampo approssimativo, difesa poco protetta, attacco inconsistente fino all’ingresso di Mancuso in cui la maggior parte dei protagonisti non ha raggiunto la sufficienza.

Un incidente di percorso, magari, ma è la conferma che quest’anno in Serie B fanno fatica tutti a vincere in casa: sette punti al “Barbera”, 13 in trasferta. Alla faccia di chi – con troppa semplicità – parlava di calendario favorevole solo perché c’erano quattro partite in casa su cinque. Ma la scalata alla Serie A è ancora lunga, il punto di stasera – credeteci in fiducia – è guadagnato ed è un bel segnale.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli 6,5; Mateju 5,5, Lucioni 5, Ceccaroni 5, Lund 5,5 (dal 29′ s.t. Aurelio s.v.); Henderson 4,5 (dal 1′ s.t. Vasic 6), Gomes 6, Segre 5,5 (dal 29′ s.t. Stulac 6.5); Insigne 4,5 (dal 1′ s.t. Mancuso 7), Brunori 6 (dal 29′ s.t. Soleri 6,5), Di Francesco 4,5. 

SPEZIA (3-4-1-2): Dragowski 6,5; Amian 6, Nikolau 6,5, Bertola 5; Elia 6 (dal 33′ s.t. Moutinho s.v.), Cassata 6 (dal 19′ s.t. Bandinelli 6,5), S. Esposito 6,5, Reca 7 (dal 46′ s.t. Pietra s.v); Zurkowski 7 (dal 33′ s.t. Kouda s.v.); Moro 5,5 (dal 19′ s.t. F.P. Esposito 6,5), Antonucci 6. 

Pigliacelli 6,5: Il solito gol subìto dalla solita “mattonella”: una vera maledizione, non ha colpe sulla parabola di Reca che becca il solito incrocio dei pali ma ormai è il terzo gol identico che subisce nella stessa porta. Sul raddoppio di Esposito non può nulla, se lo vede arrivare a tre metri dalla porta. Aveva iniziato molto bene con una paratissima su Antonucci, si è ripetuto nella ripresa su conclusione di Amian, anche lui al tiro con troppa comodità.

Mateju 5,5: Non è la solita partita, questa volta è molto più sollecitato in avanti ed è Lund a restare un po’ più bloccato. Prova a dare un contributo in fase di spinta ma non è granché mentre in fase difensiva non commette errori significativi. Però anche lui, come tutto il reparto, vive una serata da incubo.

Lucioni 5: Sul gol di Reca dello 0 a 1 ha una buona parte di responsabilità, probabilmente non si immagina che il “mancino” provi il tiro con il destro ma dovrebbe accorciare sull’avversario e invece sta fermo a guardare. Con il centrocampo che filtra meno bene del solito va spesso in difficoltà. A conferma della pessima giornata si va a cercare un’ammonizione del tutto inutile nel primo tempo.

Ceccaroni 5: Soffre anche lui ma in qualche modo riesce a ribattere fuori area i palloni che arrivano dalle sue parti. Dà la sensazione di precarietà e nell’occasione dello 0 a 2 si fa superare con disarmante semplicità da Zurkowski. Nel finale anche per lui un’ammonizione.

Lund 5,5: Elia, soprattutto a inizio di partita, lo costringe a stare molto guardingo in difesa e per la prima volta l’abbiamo visto in difficoltà. Prova qualche azione in profondità – come in occasione dell’assist per la rete di Mancuso – confermandosi giocatore di buone soluzioni.

(dal 29′ s.t. Aurelio) s.v.: Solita staffetta con Lund ma questa volta non ha il tempo di entrare in partita.

Henderson 4,5: Partitaccia. Siccome gli abbiamo visto dare lezioni di calcio in altre occasioni, il suo primo tempo sembra un mistero. Sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare, anche le cose più facili, ed è inevitabile la sua sostituzione all’intervallo.

(dal 1′ s.t. Vasic) 6: Prende il posto in campo di Henderson ed è certamente più ispirato (cosa non difficile) e concreto, con un paio di lanci di buona qualità.

Gomes 6: A centrocampo è il più centrato, nulla di trascendentale ma è sempre ben piazzato e recupera alcuni buoni palloni. Attorno a lui c’è confusione, in questi casi è difficile trovare geometrie. Ma se la squadra naufraga lui è il meno colpevole.

Segre 5: Primo tempo di scarsissima consistenza, non riesce ad aiutare l’azione offensiva ma fa poco anche in fase di filtro. La cosa più significativa del primo tempo è un bel dribbling con cui si procura una punizione fuori area. Nel secondo tempo la sua azione è molto più frenetica ma è più fumo che arrosto.

(dal 29′ s.t. Stulac) 6.5: Entra da mediano, facendo spostare Gomes sulla sinistra per l’ultimo quarto d’ora: il Palermo ha già spento la luce ma lui non cerca nemmeno l’interruttore. Poi, per quei misteri che rendono il calcio bellissimo, segna al 103esimo la punizione che regala il pareggio al Palermo.

Insigne 4,5: Partita senza acuti, l’unica cosa che gli riesce bene è la sponda per il tiro di Brunori. Poi mai un guizzo, non mette il Palermo nelle condizioni di avere l’uomo in più, è ancora lontano parente del giocatore che Corini vorrebbe. E difatti lo cambia a fine primo tempo per inserire una punta vera.

(dal 1′ s.t. Mancuso) 7: Ha il sangue che bolle, quando è il caso copre fino alla propria area ma è soprattutto in attacco che fa sentire il proprio mestiere; prima fa una bella giocata in spazi stretti con tiro rasoterra che va vicino al palo. Poi segna il gol che rianima una partita che sembrava morta con un rete da attaccante di razza, a due passi dalla porta avversaria. Al 90esimo, partendo da destra, va alla conclusione che gli viene ribattuta.

Brunori 6: Nervosissimo, sguardo spiritato, ammonizione precoce ma è anche uno dei pochi che ragiona con la palla al piede e va vicino a un gol bellissimo (uno-due con Insigne e tiro all’angolino) che il portiere avversario gli nega con una grande parata. Meriterebbe anche un calcio di rigore ad inizio di ripresa ma dopo tre minuti di Var l’arbitro non glielo assegna.

(dal 29′ s.t. Soleri) 6,5: Subito utile quando cede la palla a Gomes per un tiro da buona posizione. Merita la sufficienza per il suo essere concreto e propositivo anche quando predica nel deserto. Al 97esimo insegue una palla impossibile che per poco non porta al rigore ma che comunque frutta la punizione del 2 a 2.

Di Francesco 4,5: Nemmeno lui è ispirato ma è un po’ più concreto (poco poco) rispetto all’altro esterno di attacco. Ha una buona occasione in area di rigore ma il suo tiro è troppo centrale. Nella ripresa si vede poco ma i cambi sono solo cinque e non otto come servirebbe in questa serata. E come ciliegina respinge involontariamente un tentativo di Soleri.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DELLA PARTITA

LA CLASSIFICA DI SERIE B


83 thoughts on “Palermo – Spezia 2 – 2 LE PAGELLE / Mancuso e Soleri salvano i rosa

  1. Da quanto tempo alla Favorita non vedevamo un gol su punizione come quello di stasera? Da quanto? Ditemelo. Avanti! Qualcuno mi dica da quanto. Non lo sapete, vero? E già…

  2. sono d’accordo nel dire che vista la ‘partitaccia’ (può capitare] giocata dal palermo, è un. risultato che fa ben sperare.
    a squadra ha l’anima di chi non muore mai. grande cosa!

  3. Questa partita l’avremmo persa fino a poco tempo fa. Importante che caratterialmente la squadra abbia lottato fino alla fine. Inutile negare che Lo Spezia aveva preparato meglio il match…. andiamo avanti… siamo lì….

  4. Oggi la nostra squadra non ha fatto una bella partita, bisogna ammettere pero che ha messo in campo il carattere e la voglia di non mollare. Senza dubbio, Mancuso e Soleri hanno cambiato la partita. Come tutti voi (tranne Dario) volevo la vittoria ma questo pareggio è preziossimo.

  5. Caro direttore concordo sulle pagelle tranne che su Gomes è stato veramente monumentale merita un bel 7, abbiamo sentito la mancaza della sostanza che Koulibaly da al centrocampo nel primo tempo preso sempre di infilata dallo Spezia

  6. Mancuso e soleri erano la novità e non sapevano come contrastarli, quelli usciti erano prevedibili ed insignificanti

          1. Ma tu lo sai quanti minuti ha giocato Soleri in questo campionato? Se non rconosci la volontà di Soleri e la sua caparbietà vai a guardare le bocce

        1. Nel senso che se Soleri non colpiva il compagno Di Francesco riusciva nell’impresa di indirizzare almeno una volta la palla verso lo specchio della porta?

  7. Certo che leggere nel titolo “Mancuso e Soleri salvano il Palermo” fa sorridere.. chissà se cosa proverebbe Leo nel leggere questo titolo.. la punizione al 102″l avranno calciata loro probabilmente

  8. Ancora una volta la sosta non porta bene, al Barbera sembriamo un tantino piu’ imballati, forse la troppo grande voglia di non deludere. Partita infinita, sembrava di bere una bottiglia di acqua di mare per la sofferenza interminabile. Diciamolo chiaro questo pareggio é quasi dolce come una vittoria. Loro squadra forte che viene da una falsa partenza, ci stampano un supergol con un giocatore che ogni anno spero vesta i nostri colori, poi un gollonzo regalato a un picciriddu. Noi Squadra forte che ancora deve dimostrare tanto, con due magie, due conigli che sbucano dal cilindro e ci evitano la debacle. Un gol di rapina e una magnifica pennellata all’ultimo respiro, tutto molto bello sopratutto perché insperato per come si era messa… Andiamo avanti cosi, con grinta, umiltà e coraggio. Forza Palermo Sempre

  9. Ma dire che come spesso accade l’ allenatore ( per me non adatto per questi livelli ) ha sbagliato le scelte iniziali è offensivo o sintomo che non tifo palermo ?

    1. sbagliare è umano (anche se non capisco come fai a parlare di errore quando il peggiore in campo è stato Henderson), l’importante e correggerli gli errori e direi che Corini l’ha fatto

  10. Le pagelle rispecchiano quanto visto ma stasera i migliori dono stati Mancuso, Soleri Gomes e stulac per il gol segnato ma che sofferenza.

  11. Ferruccio va stirati i ruabbi, soleri non e stato determinante? Si vede che ami la staticità e a vucciria.
    Volontà, e voglia di vincere fanno la differenza….

  12. Se avessero giocato nel primo tempo come nel secondo avremmo vinto.
    Non si può giocare di rimessa specialmente in casa.

  13. iPALERMO CON DUE SQUADRE PORTAENZIALWE DEVE ATTACCARE DAL PRFIMO MINUTO ED INVECE SI FA CHIUDERE E COSI’ LA FRITTATA E’PRONTA.GOMES IL MIGLIORE IN CAMPO.

  14. Critici della tastiera : Siete patetici e senza nessuna cultura sportiva. Siete pronti a sentenziare Insigne….ma sono sicuro che tra qualche partita farete finta di niente quando comincerà ad ingranare… Godetevi la classifica e rosicate,..

  15. Con un centrocampo a 3 opposto a quello a 5 dello Spezia, era prevedibile andare in difficoltà. La squadra è stata molto più compatta con 2 punte e Di Francesco trequartista

  16. Spezia squadra nettamente superiore dal punto di vista fisico. Il Palermo ha sofferto tanto per questo motivo, ma alla fine non ha perso e ciò fa ben sperare per il futuro.

  17. Ferruccio alias drastico, sciacquati la bocca con la candeggina prima di nominare Soleri.
    Sei di una incompetenza senza limiti.

  18. Anche stasira mi manciai na fiddazza i carni i riaci chila!
    Ho azzeccato tutto!
    Prestazione perfetta dei miei pupilli Gomes e Stulac (gran gol decisivo)
    Bene anche altri miei pupilli come Vasic e Soleri.
    Sostenevo che Gomes e Stulac non sono alternativi ma complementari perché hanno ruoli diversi, sono ottimi centrocampisti e con entrambi in campo abbiamo recuperato una partita che sembrava impossibile da rimontare.
    Sostenevo che Soleri in attacco va fatto giocare ed è stato uno dei protagonisti della rimonta.
    Sostenevo che è un delitto tenere in panchina Gomes, Stulac e Vasic e infatti anche oggi sono stati tra i migliori.
    Queste le previsioni positive.

    Purtroppo ho azzeccato anche le previsioni negative.
    Sostenevo che l’assenza di Coulibalì si sarebbe sentita e purtroppo così è stato.
    Sostenevo che senza uno stadio pieno il Palermo gioca più sereno e purtroppo il disastroso primo tempo era dovuto anche alla pressione.
    Sostenevo che quando è pieno di faccioli, occasionali e strisciati, alla prima difficoltà iniziano mugugni che innervosiscono i giocatori…e così è stato…
    Sostenevo che il Palermo vince quando il profilo è basso e quando non ci sono proclami di serie A, appelli a riempire lo stadio ed euforia, e purtroppo non abbiamo vinto dopo una settimane di proclami, appelli, euforia…

    1. Beh… direi che con tutto quello che sostenevi… e poi si è avverato… mi sa che porti un po’ di sfiga…. cambiare squadra no eh?

    2. Sostenevi…sostenevi…..Bravo, complimenti..ora hai vinto il mongolino ? Ma che senso ha complimentarti per queste previsioni ??? Boh

    3. Rosanero ascolta, ti aspettavo al varco e qui posso scrivere, perchè ieri sera allo stadio ho lasciato la voce.
      Credo che sei solamente un ciarlatano!

      1. attassatore e mitomane ci sarai tu e chi non te lo dice pure!
        io porto fortuna al palermo. i miei pupilli protagonisti della rimonta e uno ha segnato un gol alla miccoli…i tuoi pupilli peggiori in campo….

  19. le mie pagelle

    Pigliacelli 6
    Mateju 6
    Lucioni 5
    Ceccaroni 5
    Lund 5,5
    (dal 29′ s.t. Aurelio 5,5)
    Henderson 4,5
    (dal 1′ s.t. Vasic 7)
    Gomes , 8
    Segre 4
    29′ s.t. Stulac 9
    Insigne 4,5
    (dal 1′ s.t. Mancuso 8)
    Brunori 5
    (dal 29′ s.t. Soleri 6,5)
    Di Francesco 4,5.

    1. Gomes 8? Evidentemente ha fatto quattro gol, dei quali nessuno si è accorto, invece che un tiro stitico e centrale. Al,Brunori della tripletta avevi dato 7. Me poi, onestamente, cu si ni futti delle tue pagelle?

      1. cu sinni futti ri tia! Un passi e un cunti!
        Gomes ha giocato benissimo, partita perfetta come confermano giornalisti, esperti, tifosi…
        8 meritatissimo!
        A Brunori misi 9 per la doppietta, non ne azzecchi una nemmeno per sbaglio!

          1. tu sei nuddu miscatu cu nianti
            cialtrone ci sarai tu e chi non te lo dice pure
            ps: mezza palermo ti cerca per denunciarti

  20. Quando rientrerà Coulibalì,
    il quartetto fisso di centrocampo a mio avviso dovrà essere: gomes-stulac-coulibalì-vasic…
    potrebbero giocare con il 433 coriniano avanzando vasic come ala.
    Ancora meglio potrebbero giocare con il 4-2-3-1 con coulibaliì e gomes più arretrati e stulac e vasic avanzati sulla trequarti.
    Oppure con centrocampo a rombo

    1. Oppure con l’albero di natale o con difesa a zona e attacco a burdello. Basta che giochino i tuoi pupilli.Fatti ricoverare

  21. io farei i complimenti allo spezia che ha giocato una signora partita, secondo me più per meriti loro che per demeriti nostri. nettamente la migliore squadra vista al barbera finora. signori questa è la serie B, se non vi piace soffrire girate i tacchi, questo non è posto per voi

  22. una sola osservazione, Mancuso è un signor giocatore
    PS sarebbe carino un commento da chi lo riteneva un giocatore finito e sbeffeggiava il CG per averlo preso

  23. Rosanero meglio di Nostradamus…sei sprecato dietro una tastiera ti vorrei in panchina al posto di Corini e in Direzione al posto di Monastra

  24. Purtroppo i dubbi che avevo sono affiorati tutti. In casa dove bisogna saper giocare e andare oltre attendere l’avversaruo sapendo che con gli spazi Di Francesco o Mancuso o chiunque sanno sfruttare la situazione anche senza un singolo schema di gioco! In casa serve il gioco, che Corini non ha mai espresso in carriera! Questa delle 4 su 5 in casa sara’ la prova della verita’. Purtroppo la prima del ciclo lascia poche speranze ma nn per il risultato e si poteva anche perdere. Il problema e’ che con 30000 tifosi ti fai dominare dall’avversario perche giochi con la squadra iper allungata, con 3 centrocampisti buttati li senza sapere cosa devono fare e 3 attaccanti isolati dal mondo. Perxhe una Ferrari in mano ad un cocchiere? 8 partite di cui 5 fuori una persa in casa una vinta in casa von la Feralpi fhe appartiene alla C… e 7 punti ottenuti dopo il 90esimo nonche 3 giocate con squadre in inferiorita da meta del primo tempo. troppo poche 8 partite per giudicare anche se primi in classifica

  25. Io credo che dipenda anche da come stai in campo.si e’ visto sin dall’inizio che loro era messi meglio.Corini ancora non ha capito come affrontare gli avversari in casa.Ci aggrediscono,quando dovremmo noi aggredire,non puoi sempre aspettare per giocare in contropiede,come in trasferta.Per il trio d’attacco comincio ad avere forti dubbi.

  26. Contento per il risultato.
    La squadra con Brunori gioca male.
    Ali come Di Francesco e Insigne non vengono mai sfruttati .
    Mancuso al centro dell’ attacco giocherebbe più per la squadra e lo stesso discorso vale per Soleri.
    Brunori non è scarso, sia chiaro!!!
    Ma con questo modulo e questo modo di gioco non vengono valorizzati le 2 ali e le fascie con i terzini che si sovrappongono.

  27. Lund merita senza ombra di dubio la sufficienza mentre Brunori non è degno del 6 non essendo mai riuscito a saltare il proprio diretto avversario(Bertola) e avendo fatto in 80 minuti 1 solo tiro in porta.

  28. Desplanches il primo goal lo prendeva, e poi è chiaro che per il reparto offensivo i panchinari stanno meglio di certi titolari tipo Insigne. Corini dovrebbe tenerne conto.

  29. I cambi vanno fati all’inizio del secondo tempo,sopratutto quando è evidente che alcuni giocatori non sono in giornata

  30. Non sono d’accordo con tutti questi 4 e 5. Troppa sottovalutazione dello Spezia, squadra con tanti giocatori da A e che ieri ha fatto una grande partita . Ma noi non siamo stati da meno con un recupero prodigioso. Ma che commenti leggo ? Infine : certe emozioni vanno vissute allo stadio. Scrivete meno e tifate, allo stadio , di più. Forza Palermo.

  31. Mio parere tatticamente. Corini in casa deve vedere come far giocare insieme Brunori e Mancuso, o Brunori e Soleri . Insigne e Di Francesco non hanno i necessari gol nelle gambe ,allo dice la loro storia. E gli avversari ne approfittano magari trovando traiettorie incredibili.

    1. Quindi: gira, vota e firria, il gioco serve o non serve? Perché, di recente, hai applaudito un tizio che chiedeva pubblicamente cos’è il gioco, chi ce l’ha ed è proprio necessario?

  32. Chiudo. Caro direttore, il pareggio non cade da cielo. Arriva perché nel secondo tempo lo Spezia non riesce a bloccare Mancuso Soleri Vasic e infine Stulac che porta avanti di trenta metri la squadra. Il Palermo pareggio meritatamente e perché è squadra con tanto di giocatori con temperamento, vedi ciò che ha fatto Lucioni . Una guerra . E ripeto contro uno spezia da A.

  33. Se non c era quella perla di Stulac allo scadere, tanti giudizi sarebbero cambiati. La verità è che conta il risultato e la incredibile grinta di Soleri.
    Volevo aggiungere…sono un estimatore di Pigliacelli, è uno dei migliori della B, però stavolta devo dire che in occasione del 2 gol ha commesso un errore di piazzamento. Ma capita, e poi lui si riscatta sempre con grandi parate.
    Corini infine credo debba lavorare parecchio per risolvere questo benedetto problema della costruzione di gioco. Deve lavorare su Stulac e Vasic, solo loro 2 a centrocampo possono dare qualità e rifinitura alla manovra.
    Altrimenti occorre a gennaio provvedere.

  34. Ma davvero siamo contenti di questa squadra?? Non c è un minimo di gioco , il centrocampo non esiste zero , scappano tutti . Uno che cambia i tre centrocampisti dopo 60 min non ha capito nulla . Vinciamo le partite per qualità dei singoli per il loro carattere ma non sanno cosa fare . Solo contropiede . È squallido accontentarsi.

  35. Penso che questa squadra si esprimerebbe meglio col 352. Il 433 non funziona perché Brunori che è il nostro miglior giocatore non viene valorizzato. Pigliacelli – Mateju Lucioni Ceccaroni – Di Mariano/Valente Henderson Stulac Vasic/Gomes Lund Brunori Soleri/Mancuso

  36. Lo spezia ha giocato al massimo delle proprie possibilità contro il palermo in cui diversi giocatori hanno giocato male. Nonostante ciò è finita in pari. Si può puntare in alto

  37. Suggerisco di non avere pupilli. Non avere figli e figliastri. Tifate Palermo, per l’intero gruppo rosanero. Ma che significato ha avere preferenze per tizio o caio quando tutti giocano per il Palermo? Capisco che qualcuno possa piacere più di un’altro, ma qui di arriva all’inverosimile. Forza Palermo, coro unico a mio parere.

  38. Solo rosanero, come sempre il tuo commento è saggio, ma in particolare dovresti spiegarlo a Rosanero che evidentemente non ha capito che si vince e si perde in 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *