Palermo, svolta per Vasic? Inzaghi lo rilancia, i tifosi rosanero lo "premiano" ​​

Palermo, svolta per Vasic? Inzaghi lo rilancia, i tifosi rosanero lo “premiano”

Il Palermo punta su Aljosa Vasic: tra le pochissime note positive dell’ultimo periodo rosanero ci sono le prestazioni del giovane calciatore italo-serbo, che si è candidato seriamente per la titolarità nel nuovo ciclo aperto da Filippo Inzaghi. Un miglioramento non passato inosservato neanche dai tifosi rosanero, che lo hanno votato come migliore in campo (e di gran lunga) nelle ultime due partite giocate dal Palermo.

L’allenatore rosanero è passato dalle parole ai fatti: dopo tanti elogi sparsi tra le varie dichiarazioni pre e post partita Inzaghi ha infatti deciso di puntare su Vasic, che pur non brillando particolarmente per doti qualitative è stato encomiabile per impegno e duttilità. Nei suoi subentri sempre più frequenti e con minutaggio sempre maggiore è stato impiegato come esterno a tutta fascia e come centrocampista, fino alla “promozione” da titolare contro l’Entella dove ha agito da trequartista sinistro.

La prestazione di Vasic è stata più che sufficiente e visto il livello generale dei suoi compagni non è folle dire che a Chiavari è stato tra i migliori in campo per intensità e giocate, seppur ancora fumose e mai troppo incisive. L’impalpabilità delle passate stagioni è però lontana e la fiducia che l’allenatore ripone in lui può essere la svolta per la sua avventura in rosanero, al momento pregna di momenti difficili.



Per Vasic può essere la svolta

Escludendo la Coppa italia (dove è stato impiegato perlopiù per turnover), quella contro l’Entella è appena l’ottava presenza da titolare di Vasic con la maglia del Palermo. Numeri bassissimi considerando che il giovane centrocampista è già alla terza stagione in rosanero. Se si pensa inoltre che di queste otto, addirittura cinque sono con Corini (quattro nelle prime sette del campionato 23/24), si riesce a tracciare la sua parabola discendente, culminata con la stagione scorsa. Sotto la gestione Dionisi ha collezionato appena due presenze da titolare con diversi subentri dalla panchina spesso in momenti di partita difficilissimi.

Una gestione che non ha aiutato la sua crescita, anzi l’ha forse bloccata. A Vasic veniva chiesto di incidere in pochi minuti: per un mix di responsabilità sue e della passata gestione tecnica, la sua avventura a Palermo era da considerarsi chiusa per molti tifosi. Il culmine è arrivato a maggio, quando nel successo contro il Frosinone Dionisi ha deciso di far entrare il numero 14 al 90′, decisione accompagnata dagli applausi ironici dello stadio “Barbera” in una giornata che passerà alla storia per la pesantissima contestazione subita dal tecnico e dall’ad Gardini.

Con Inzaghi fiducia sin dal ritiro

L’avventura di Vasic con Inzaghi era iniziata al meglio, con il tecnico che ha ammesso di apprezzare le doti del calciatore sin dalle prime battute del ritiro di Livigno, negando l’opzione di una possibile cessione. Oltre ai 90′ giocati a Udine in Coppa Italia l’inizio di stagione di Vasic non era però stato dei migliori, giocando appena 9′ nelle prime sette di Serie B. La svolta è arrivata dopo la seconda sosta e a partire dalla partita contro il Modena il talentino è sempre subentrato offrendo scorci interessanti.

LEGGI ANCHE

MI MANDA MONASTRA, LA PUNTATA DEL 24 NOVEMBRE / VIDEO

PALERMO, IL PIANO B DI INZAGHI FUNZIONA A METÀ

20 thoughts on “Palermo, svolta per Vasic? Inzaghi lo rilancia, i tifosi rosanero lo “premiano”

  1. Ma ancora articoli su Vasic!? Su Brunori!?sugli 11 minuti fatali (!?)le solite interviste all’ex , allora è vero che ci meritiamo questo, anche grazie a voi .E quando dico voi intendo tutti , ma proprio tutti,che poi sono sempre gli stessi da mezzo secolo . Anche figli “d’arte” (poca).Provate parlare di queste cose a Firenze a Roma o a Foggia e poi avrete le idee più chiare io non ne posso più di aprire i giornali e leggere ancora ste robe . Davvero incredibile . Gente che scrive del Palermo ( non solo Monastra naturalmente) da una vita e alcuni anche di più eppure ogni anno parla e scrive gli stessi articoli , al massimo cambia il soggetto. sempre uguale ma non prende mai una posizione ! Mai un nome e un cognome !Mai contro nessuno , come se non si volesse rovinare ….” Un qualcosa..” Allora lo continuo a fare io , do il mio contributo prendendo la mia di posizione , che scrivo ogni lunedì su questo giornale . Bigon , L’uomo della kalsa , il fur…..de Sanctis e adesso osti con l’onnipresente Gardini sono il vero male assoluto di questa società e squadra, con la loro incapacità nel svolgere le funzioni per cui vengono regolarmente retribuiti. Parlano i risultati, tanti soldi sperperati nessun obiettivo centrato , anzi annate disastrose con deprezzamento anche della rosa . Ancora di più Nello specifico il mercato fallimentare da anni ,quindi i risultati sul campo. Mentre gli argomenti per la stampa locale sono questi io dico e invito la tifoseria a fare uno scatto in avanti.
    Come ogni anno la squadra non rende e lo sapevamo più o meno tutti ! I problemi oramai sono incancreniti e non risolvibili . Andava fatto a giugno. Anche oggi non voglio parlare di nulla se non invitare i tifosi , quelli che si fanno chiamare ultras- a copiare dai veri ultras ,quelli del Bari , che hanno appeso degli striscioni che non ammettono repliche ma soprattutto sono estremamente chiari ed esaustivi, contro Caserta e Magalini. Ecco ai ns ultras dico , se siete capaci ,io un po’ dubito,copiate cosa hanno scritto a Magalini, se non lo sapete ve lo dico io :” Magalini fuori dai c…..i! Ecco copiate e cambiate solo il nome scriveteci pure Bigon Osti Gardini -Nient’altro da aggiungere.

    1. io i commenti li passo, in ossequio al libero pensiero. Ma lei evidentemente è parecchio disattento, sul giornale e sulla trasmissione abbiamo fatto analisi abbastanza rigorose. Secondo lei dovremmo scrivere ogni giorno le stesse cose. Ma davvero pensate questo? E davvero lei è convinto di avere la verità rivelata (che comunque è diversa dalla verità rivelata di altri lettori)?

      1. Caro Monastra io e lei nonostante l’invito ( scaduto?) a scrivere per stadionews non ci capiamo molto. Eppure penso di essere moderatamente chiaro. Mai parlato di possedere una verità assoluta. Non so a cosa fa riferimento. Forse quando dico che Bigon è inadeguato al ruolo? Ma sono i numeri che parlano sempre ( deformazione professionale) Nel calcio oltre i numeri che ribadisco parlano già da soli ci sono i risultati . Nel Palermo inesistenti a maggior ragione se affiancati ai budget elevati messi a disposizione dal gruppo. Il paradosso più evidente che ad ogni sessione di mercato non riusciamo a vendere quasi nessuno ( plusvalenze?!) e spesso diamo gratis addirittura pagando gli ingaggi noi ,che è il massimo del paradosso. Già questo sarebbe sufficiente. Per il resto sicuramente mi sarò perso le attente e severe analisi di cui parla , ma io non parlo più di analisi ma di nomi e cognomi da sbandierare per manifesta incapacità , forse c’è dell’altro?? In ogni caso non era riferito solo a lei ma tutta la pletora ( la solita da sempre ) compreso i famosi figli d’arte ( ribadisco poca) che non riescono mai a fare un articolo a prendere una posizione . Come si suol dire si tende a campare , un articolino il giornale lo pubblica e il gioco è fatto e basta e nulla più . Mi consenta una chiosa che ritengo sia, anzi dovrebbe essere un vero mantra per chi come lei fa questo mestiere:”

        Il giornalista non lo fa il tesserino. Il giornalismo è talento, professionalità, lavoro. Il giornalista, come dice Travaglio, è chi il giornalista lo fa».

      2. Buongiorno Direttore, secondo me, quello che vorrebbero leggere alcuni tifosi (tra questi ci sono anch’io) articoli su cui si incita la società a rifondare la squadra con giocatori di alto livello e pronti per la serie A. Insistere ad elogiare (termine anche esagerato se si vuole) con quelli che abbiamo in rosa tipo Vasic, Corona, etc. non fa altro che incoraggiare CFG a continuare con questo andazzo che ad oggi non ha portato i risultati sperati. Ma è solo una mia considerazione che spero per il bene del Palermo sia sbagliata. saluti

        1. non mi sembra che siano state risparmiate critiche a società e giocatori. io continuo a credere che questa squadra è teoricamente più forte dei punti che ha e in ogni caso non credo che stravolgerla a gennaio possa servire: l’anno scorso con Pohjanpalo, Magnani e Audero siamo arrivati ai playoff per miracolo. (gm)

  2. Ricordo i commenti per le bottiglie incendiarie lanciate contro il pullman al ritorno da Cittadella, mi pare . Tifoseria violenta, Palermo violenta e condanne da tutte le parti. Piano quindi. Usare la testa . Bigon non lo si vede da nessuna parte . Osti non parla mai e Gardini sfugge e si nasconde. Ma aggredirli in campo aperto li renderebbe martiri più che colpevoli. Io credo che invece Inzaghi stia venendo fuori con la giusta personalità. Vedremo a breve i risultati.

  3. Inzaghi, voglio dire , resta forse l’ultima speranza per estirpare il male non più tanto oscuro di questo gruppo . Non so se da solo possa farcela ma apprezzo il tentativo iniziato a Chiavari. Rispondevo onestamente maggior fiducia in Osti ma oggi posso affermare che ci troviamo di fronte l’ennesimo mestierante senza coraggio, e sono buono. Inzaghi da solo quindi , ancora una volta.

  4. Allora, ad Entella ci sono stati meglioramenti , ma esclusivamente dovuti alla presenza in campo di Vasic con Palumbo più dietro.
    E sono certo che se insiste su questa linea, avrà buoni riscontri, ma se mette di nuovo Ranocchia Blin il gruppo perdente da anni e incapace di fare un lancio leggermente più lungo, non sconfiggeremo neppure l’ultima.
    Qui c’è gente che ancora scrive che il Palermo è fortissimo e che sono solo altri i motivi del cattivo rendimento.
    Io ritengo che se non si fa un bel repulisti e si prendono ricambi e giocatori forti e di qualità a centrocampo, non si ha dove andare.
    A chi è davvero rintronato e pensa che in questo centrocampo ci sia qualità capacità di possesso di dinamicità di rilancio preciso e quindi che la squadra è forte così, se ne renderà conto meglio , qualora dovessero restare questi stessi.
    Da aggiungere che non è solo il centrocampo orribile, ma anche l’attacco : gente come Le Douaron è da circo e Brunori sempre gli stessi movimenti scontato e lento.
    Per il resto secondo me vanno contestati duramente i vari Osti Gardini e Bigon.

  5. Istruendo il processo del lunedì-martedì all’involuzione della squadra, i media palermitani sembrano più orientati ad assolvere Vasic (ma il ragazzo in che ruolo gioca, quante partite ha disputato da titolare e quanti gol ha realizzato?) e a condannare la “vecchia guardia” che a chiamare sul banco degli imputati Gardini, Galassi, Bigon e gli altri megadirettori galattici di CityGroup. I quali dovrebbero essere i primi, tra l’altro, a dover rispondere sia della presunta sottovalutazione di Vasic sia dell’ipotetica resa di Brunori, Segre, Ceccaroni e compagnia calciante. Stampa, televisioni, radio, portali e social, anziché arricchire di uranio impoverito le armi di distrazione di massa attivate dalla Proprietà, tipo, appunto, l’esplosione di un giovanotto e l’implosione di alcuni anziani, dovrebbero, invece, inquadrare nel mirino la dirighentzia societaria. Unica responsabile, al di là di ogni ragionevole dubbio sollevato e e di qualsiasi cortina fumogena alzata, di quattro campionati consecutivi deludenti, di sette campagne acquisti sbagliate, della pessima gestione dei rapporti con Federazione, Lega e altri club, della rottamazione di un settore giovanile tradizionalmente fertile e, soprattutto, della presa per i fondelli di tanti tifosi che ancora credono nella reale volontà dei vertici di conquistare la promozione al netto dell’effettiva concessione dello Stadio e delle aree connesse da parte del Comune.

  6. La svolta.
    Pure quella di Vasic.
    Siamo in perenne attesa di una svolta per tutto e tutti.
    Sembra “Il deserto dei tartari”, in attesa del nemico che non arriva mai. Come la svolta.

  7. contento per vasic, in effetti sabato è stato l’unico a mostrare coraggio ed intraprendenza e voglia di vincere. e l’ha fatto giocando da trequartista. questa cosa mi ha fatto riflettere. vasic ha fatto quello per cui è stato preso Palumbo nel ruolo in cui dovrebbe giocare Palumbo. invece abbiamo preso il miglior centrocampista della passata stagione in termini non solo di prestazioni ma di gol ed assist e lo facciamo giocare da boh? regista? non lo sa manco lui da cosa, lontano dalla porta. perchè siamo di nuovo preda della confusione totale? perchè abbiamo di nuovo perso l’anima? perchè rinunciamo giocare? perchè non abbiamo coraggio, ne grinta ne niente? già me lo chiedevo l’anno scorso, l’anno prima e me lo chiedo ancora di più quest’anno. inspiegabile. ma già ne ho le scatole piene, sinceramente mi passò u priu e quando è così c’è poco da fare. in questi casi mi verrebbe di mollare tutto e smettere di seguire le partite e arrivederci l’anno prossimo, tanto la strada intrapresa è quella solita e a meno di miracoli il risultato sarà lo stesso anche quest’anno

  8. Caro solorosanero, non vi fu nessun lancio di bottigliette incendiarie né nessun assalto al pulmann dopo cittadella. Fu una montatura, un’invenzione totale poi smentita pure dalla polizia.

  9. Sono contento per vasic, un bravo ragazzo che si è sempre impegnato e non c’entra nulla con i campionati disastrosi del Palermo.
    Quando vi furono applausi ironici per l’ingresso di vasic gli ultrà erano tutti fuori dallo stadio, era la tribuna a farli. E in ogni caso credo fossero rivolti a dionisi non a vasic

    1. I fischi erano rivolti anche a Vasic, ovviamente. Smettiamola con questa scusa che erano rivolti a Dionisi… È stata una vera vergogna.

      1. Proprio io ho sempre difeso Vasic.
        Non lo so con precisione, non ero in tribuna e non ero dentro lo stadio quando ciò è avvenuto.
        ricordo che tutti dissero che erano rivolti a Dionisi e non a Vasic.
        E ribadisco che Vasic non ha alcuna colpa nel fallimento della scorsa stagione.

  10. Forse ti sei perso qualcosa , l’anno scorso sono stati fatti striscioni e cori continui contro Gardini De Santis e Dionisi , sabato a chiavari sono stati fischiati soronamente.

  11. Non so a chi si rivolge maurizio.
    Di certo non a me che l’anno scorso annunciavo in anteprima su stadionews gli striscioni di contestazione.
    Poi chi è che ha negato la contestazione del settore ospiti a chiavari?
    Non io.
    Ho solo detto che non c’erano ultrà dentro lo stadio quando vasic entrò in campo nella scorsa stagione e fu applaudito ironicamente il cambio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *