Palermo, tre punti d’oro. E “u tignusu è importante”. Le pagelle ironiche di A&F

È solo la seconda partita ma siamo già in pieno psicodramma. Buona parte del tifo rosanero sembra ormai detestare Eugenio Corini. Il mister non ne può più e non le manda a dire parlando a suocera (la stampa) perché nuora (i tifosi) intenda. La dirigenza fa un mercato di grande livello prendendo molti giocatori che Corini ha già allenato e dà un segnale inequivocabile. E nel mezzo ci sono i vostri cronitifosi, convinti che Corini sia un buon allenatore, adeguato per portarci in A, con qualche limite e con numerosi pregi.

PALERMO, QUANDO “U TIGNUSU” ERA SERRA

Ma ormai la razionalità è andata a farsi benedire e c’è un clima da resa dei conti che non fa ben sperare per il proseguo del campionato. Ciò premesso, come dicono i legulei, siccome a noi ce ne fotte solo del Palermo, ci occupiamo della partita, ci sediamo belli carichi di fronte la tv e tiriamo innanzi.

Corini sa che servono i 3 punti per dare una risposta alle critiche e ci spiazza con una mossa a sorpresa: in panchina va Stulac e gioca Segre con Gomes in regia. Per il resto c’è Lund titolare e Ceccaroni torna al suo posto al centro della difesa, mentre in avanti il tridente è quello già visto a Bari. Per noi è tutto molto semplice: se vince ha ragione lui, altrimenti no.

I rosa cominciano forte e, dopo pochi minuti, su corner Lund arriva a rimorchio dentro l’area, tira una “castagna” e sulla ribattuta sulla linea di Pettinari piomba Lucioni che la butta dentro. Ma ci vuole il Var per dire che è gol perché il tiro di Lucioni ha colpito ancora Pettinari appena dentro la porta. Insomma, non si è capito più nulla. Ma è gol e lo segna il giocatore più cazzuto delle ultime stagioni rosanero!

La partita è bella perchè la Reggiana non si abbatte e si butta in avanti, impegnando Pigliacelli e facendoci prendere almeno un paio di mezzi infarti. Il Palermo non riesce a difendere a centrocampo e così i giocatori della Reggiana si presentano davanti alla nostra difesa con la stessa insistenza e l’accanimento di due testimoni di Geova appena assunti. Il Palermo sbaglia troppo individualmente e non si vedono mai due passaggi di fila: si soffre maledettamente in una partita confusa che di buono, per i rosanero, ha soltanto il parziale.

Quando meno ce lo aspettiamo Di Mariano pesca bene Segre che si inserisce e vola verso la porta. Viene atterrato fuori area ed è rosso: la Reggiana resta in dieci. Il Palermo va a riposo in vantaggio e in superiorità numerica ma noi restiamo vigili e non ci rilassiamo però siamo a dieta di fine estate e non tocchiamo alcol!

Al rientro il Palermo prova a gestire il palleggio cercando l’imbucata buona per raddoppiare. Noi continuiamo a non essere sereni. E purtroppo facciamo bene perché con i primi cambi della Reggiana arriva il gol del pareggio che punisce, giustamente, un Palermo troppo attendista e anche sprecone in un paio di occasioni. Stavolta però i rosa sembrano avere imparato la lezione e riprendono subito a giocare, senza perdere la testa e ritrovano il vantaggio con un grande inserimento di Segre a coronamento di una bella azione corale, con un velo geniale dello stesso Segre e cross perfetto di Di Mariano per il tocco vincente.

Arrivano i cambi e c’è l’esordio di Henderson ma il Palermo torna ad attendere cercando di far scorrere i minuti. Il tempo passa troppo lentamente e ogni incursione dei giocatori della Reggiana ci fa morire di paura anche perché a destra Mateju si produce in orrori degni di un film di Dario Argento. Ma quando la paura comincia a essere troppa ci pensa Soleri a entrare dalla panchina e farci esplodere di gioia con un gol di testa da vero bomber! Il Palermo non gioca benissimo ma vince e soprattutto comincia a mettere sul piatto la qualità dei suoi giocatori. Noi ci mettiamo la firma e siamo felici così. A chi si lamenta e pensa al bel gioco mandiamo un invito a disertare lo stadio, dimenticare Corini e andare al teatro, al cinema o da qualche altra parte… Noi ci teniamo i tre punti e gridiamo Forza Palermo!

Pigliacelli 6,5 – Non deve mai fare interventi decisivi ma ci dà una sensazione di sicurezza e tranquillità che a noi ansiosi cronitifosi piace. Incolpevole sul gol subito. Serenità.

Mateju 4 – Non vorremmo essere ripetitivi ma non ne azzecca una. Buco nero.

Lucioni 6,5 – Oltre al gol che sblocca la gara una prestazione autorevole e autoritaria esattamente come nei nostri auspici perché per noi il tignusu è importante. Roccia.

Ceccaroni 6 – Pur con qualche incertezza conferma che la difesa centrale è di altra qualità. Marmittone.

Lund 7 – Vuoi vedere che abbiamo finalmente trovato quel terzino sinistro che cerchiamo invano dai tempi di Balzaretti? Esplosivo.

(dal 27′ s.t. Aurelio) s.v.

Vasic 5 – Vaga per il campo cercando di inventarsi qualcosa ma con scarso esito. Meglio non caricarlo di troppe responsabilità. Pazienza.

(dal 27′ s.t. Henderson) 6,5 – Erano anni che sognavamo di avere in squadra un giocatore britannico vecchio stampo tutto corsa e randello. Anglofoni (noi)

Gomes 5 – Già non aveva giocato benissimo con i suoi soliti passaggi senza particolare costrutto, in più risulta decisivo, in negativo, nell’azione che costa il pareggio rimanendo inspiegabilmente sulla linea di fondo per tenere in gioco l’avversario. Dannoso.

Segre 8,5 – Corini gli dà fiducia e lui lo ripaga con una prestazione eccezionale coronata dal bellissimo gol che di fatto regala la vittoria al Palermo. Come dice il nostro amico Antonio deve giocare sempre. Insostituibile.

(dal 45′ s.t. Stulac) s.v.:

Insigne 5,5 – Nel primo tempo non si vede praticamente mai, migliora nella ripresa approfittando dei maggiori spazi lasciati dalla Reggiana ma si divora un goal da due passi con un erroraccio che poteva costarci carissimo. Rimandato a settembre.

Brunori 5,5 – Riceve pochi palloni ma non sembra comunque ispirato come in altre occasioni. Svagato.

(dal 45′ s.t. Soleri) 7 – Entra, corre come un dannato, si batte, combatte e segna con una zuccata da attaccante di razza. Che vogliamo di più?

Di Mariano 6,5 – Nel primo tempo è spesso costretto a ripiegare sui continui affondi dei giocatori in maglia amaranto. Nella ripresa è bravo ad approfittare degli spazi creati dalla superiorità numerica ed è protagonista di alcune giocate, tra cui l’assist decisivo che indirizza la gara verso la vittoria. Penetrante.

(dal 35′ s.t. Valente) 6 – Il cross perfetto per l’inzuccata vincente di Soleri gli vale la sufficienza abbondante. Rifinitore.

Corini 7 – Azzecca la formazione iniziale con la sorpresa Segre sulla linea mediana che risulterà decisiva per la vittoria. Gestisce perfettamente i cambi sia negli uomini che nella tempistica. Intuitivo.

LEGGI ANCHE

REGGIANA – PALERMO 1 – 3, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

LE DICHIARAZIONI DI CORINI

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

IL RACCONTO DEL MATCH


86 thoughts on “Palermo, tre punti d’oro. E “u tignusu è importante”. Le pagelle ironiche di A&F

    1. Certe volte siamo troppo buoni, infatti. Nulla contro il ragazzo, ma ne ha combinate di cotte e di crude (e lui è il primo a saperlo) …

      1. Rivediti la partita e vatti a vedere due interventi decisivi, uno nel primo ed uno nel secondo tempo.
        Spettatore, ma di che?

        1. sono molte di più le cappellate.
          se non le vedi sei cieco. o incompetente. o scemo. o tutte e tre le cose.
          tu sei lo stesso che si fa chiamare rosanero, una macchietta che si fissa su due o tre cose e poi atturra per mesi.
          ma almeno la redazione vi paga o lo fate solo per deforma mentis?

  1. Incompetente Drastico, leggiti le pagelle di Pigliacelli e Soleri che hai definito da serie C e statti mutu, poi leggiti quelle dei tuoi pupilli Mateju e Gomes e arritirati, fai malafiuri a ogni commento che scrivi. Hai dimostrato a tutti che non capisci una beata m..kia di calcio.

  2. Sui voti di GM, Pigliacelli il 6 è gia abbondante, qualche responsabilità sul gol ce l’ha. Mateju almeno 5, da terzo di difesa non è stato catastrofico. Lund per’ora basta il 6.5, non esageriamo. Valente è entrato molto bene, almeno 6.5. Brunori ha fatto la sua peggior partita da quando è al palermo, 5 è gia regalato.

  3. Il Palermo non mi ha entusiasmato e non mi ha dato l’impressione di essere una corazzata…giocava contro una neopromossa, che veniva da una partita tre giorni fa e che ha anche giocato in 10 gran parte della partita…nonostante questo abbiamo giocato alla pari e per fortuna abbiamo vinto. Questa è la seconda vittoria nelle ultime 10 gare ufficiali di Corini, una vittoria che mancava da 5 partite…speriamo di avere sconfitto la pareggite di Corini! Segre deve giocare sempre, a Soleri va dato molto piu spazio! Gomes non è un regista. Se Corini capisse queste tre semplici cose potrebbe arrivare almeno al panettone!

  4. ‘Il dormiglione’ W.Allen,1973. Il risveglio di un musicista, dopo 200 anni di ibernazione. Il mondo irriconoscibile, sconvolto da una micidiale guerra atomica, in mano a dittatori fuori di ogni senno. L’amore è Orgasmatic. Svegliarmi dopo un sogno rosanero lungo tanti lustri, forse un secolo, e ritrovarmi davanti ad una maglia sfigurata, oltraggiosa, in un televisore troppo grande e luminoso. Fatemi dormire ancora un po’, poi riportatemi l’amorevole Telefunken 21 pollici, anni cinquanta, odor tubo catodico e ragù. In bianco e nero.

      1. V. ‘Risposta’ del 18.8 c.a. ore 16:01 et conferma 17:35. post 16.8 ‘Bari-Palermo probabili formazioni’. Ps GIGIniellu, terza elementare, si e no

  5. I tre punti sono d’oro ma non è oro colato. Qualche cosa ancora va fatto. Penso e spero che con l’inserimento di qualche altro elemento giusto questa squadra potrà dire la sua. Attenzione il Parma mi è sembrata , al momento la migliore.

  6. Siamo oltre la media inglese un pareggio e una vittoria in traferta e sabato ce la giochiamo in casa con la Feralpisalò. Guardiamo la luna e non il dito ……..

  7. Per tutti gli utenti, di seguito riporto i commenti scritti da Rosanero su Tgs durante la partita:
    1)che bella azione di Gomes a centrocampo, ha seminato 4 giocatori. Bene anche Vasic. Delude invece Segre, che andrebbe sostiuito con Stulac. E delude Ceccaroni (che andrebbe sostituito con Nedelcearu). L’errore di Ceccaroni rischiava di costare caro al Palermo. Lucioni invece meglio in attacco che in difesa. Infatti ha segnato, ma ha sbagliato in 3 occasioni in difesa.
    2) Segre e Ceccaroni stanno soffrendo terribilmente il pressing! sostiuiteli!
    3) Fuori segre! Sta sbagliando tutto!
    Li pubblico per far capire la competenza del duo Drastico & Rosanero che elogiano i peggiori e vogliono fuori i giocatori migliori.

  8. L’unica insufficienza è quella di Mateju. In effetti da quella parte bisognerebbe intervenire sul mercato anche considerato l’infortunio di Buttaro. Invece gomes non ha responsabilità sul gol subito perché va a contrastare il cross. Semmai le colpe sono da attribuire collettivamente alla difesa, in particolare a Segre, Lucioni e soprattutto al portiere. Ma questa volta lo derubrichiamo a episodio sfortunato e ci godiamo la meritata vittoria.

        1. Te l’hanno già spiegato, ti ha scelto come nemico numero 1, non hai speranze. Quando quelli come lui si fissano….
          Hai presente il film Rain Man con Dustin Hoffman e Tom Cruise? Ecco, Pippo è come il personaggio interpretato da Cruise, stessa patologia.

          1. Semmai fissato come il personaggio interpretato da Hoffman, cinefilo impreparato. Ma se le citazioni le sbagliate tutte perché le fate?

    1. 1) la responsabilità Gomes ce l’ha, perchè resta lì e non sale; e poi ce l’hanno tutti, in questo caso; soprattutto per l’avere perso palla in attacco (anche con fallo subito e non fischiato), ed avere consentito un contropiede, con un uomo in più, in vantaggio ed in trasferta. Ed infatti Corini si è molto arrabbiato;
      2) solo tu puoi parlare male di Segre, che ieri ha fatto una partita perfetta;
      3) Lucioni ieri, gol a parte (ma è riuscito a centrare un difensore dentro la porta con la porta spalancata), ha fatto pena in difesa (considero il primo tempo, 11 contro 11). Almeno tre cappellate e su una ci scappava quasi il gol.

      1. NON ha responsabilità perché Gomes va a contrastare il cross e non può sparire dal campo dopo 1 secondo. Non c’entra nulla, non capite le dinamiche di gioco. E’ molto semplice, ma non le capite perché siete limitati o peggio ancora prevenuti.

        1. Ma l’hai. Ai visto un allenamento? Tutti gli allenatori insegnano, in quelle situazioni, a salire rapidamente. iI vece Gomes ha dormito.

  9. Condivido la premessa dell’articolo, troppo stress a sole due partite di campionato; la squadra invece deve andare tranquilla e solida avanti verso la meta. Sui voti, troppo basso il 4 a Mateju, non è vero che non ne azzeccata una perché ha fatto solo un paio di errori non decisivi e nel finale ha avuto anche la generosità di buttarsi in avanti e per poco non segnava. E’ sicuramente uno dei punti deboli del Palermo però non è nemmeno giusto essere prevenuti. Così come il 5 a Gomes, troppo basso, perché a centrocampo pressa tutti e suda sette camicie, se poi lo fanno giocare da regista senza averne le caratteristiche non è colpa sua. Dargli la colpa in occasione del gol è assurdo. Ma guardate l’azione, lui va a pressare sul cross dal fondo e dopo due secondi la palla è in porta. Ma cosa deve fare sparire? E il 5,5, a Insigne? Io mi sono rivisto dieci volte il colpo dalla bandierina che serve Lund in occasione del primo gol, non mi succedeva dai tempi di Miccoli, Pastore e Ilicic. Infine la domanda su Soleri, che vogliamo di più? Vederlo giocare molto di più?

  10. Se corini è un buon allenatore dopo la passata stagione è il nulla espresso sul piano del gioco e la pochezza e anche di più dopo Bari , Nesta ( che ribadisco come tecnico non mi è mai piaciuto) e una specie di Carlo Ancelotti. Il Palermo una rosa di giocatori veri a disposizione del Mr – Nesta una squadretta con elementi modesti eppure io ho visto una grande idea di gioco e l’imprinting dell’allenatore era evidente. Certo spero che corini ci porti in A ma se non ci riesce con questa rosa allora meglio dedicarsi alle vigne in franciacorta. Concordo sui voti Mateju un punto in meno , secondo me, idem insigne davvero terribile. Per quest’ultimo purtroppo parlava il curriculum, il numero infinito di cambi casacca era premonitore. Errore grave (ancora uno di Rinaudo) comunque nonostante tutto e nonostante Mateju resto fiducioso.

  11. Le partite che fa Mateju non le vede nessuno. Sicuramente non Monastra, che, anche in partite buone del ceco, gli ha dato insufficienze da querela, la scorsa stagione; né questi qui.
    Mateju ormai è diventato lo zimbello di tutti; facesse un giorno tre gol, direbbero lo stesso che ha fatto schifo. A volte fa grossi errori; ma, nella stessa partita, fa anche cose egregie. Ieri sera, ad esempio, un intervento importante nel primo tempo; e, soprattutto, uno nel secondo tempo, a centrocampo, con una diagonale perfetta, in una zona non sua, intervento difficile e risolutivo (l’avversario poteva andare in porta). Aggiungo che sulla fascia destra non ha mai alcuna protezione, dal centrocampo.
    Ma siccome è Mateju arrivano i 4 e i 4,5.
    Rinnovo l’invito: date le pagelle avendo rivisto le partite, non poco dopo (o, addirittura, come fa Monastra, a 5 minuti dalla fine…).
    Ps. per dire: Insigne, che dovrebbe essere uno dei grandi acquisti, ieri per me è stato molto peggiore. Ma, incredibile lectu, ieri Monastra gli ha dato 6,5 (qui 5,5), che fa il paio con quello di Bari. Gli faceva simpatia Tutino, ed ora gli fai simpatia Insigne. Che finora fa pena come Tutino.

    1. Ma l’hai. Ai visto un allenamento? Tutti gli allenatori insegnano, in quelle situazioni, a salire rapidamente. Invece Gomes ha dormito.

  12. Dare 6,5 a Lucioni significa non avere visto la partita. Nel primo tempo (l’unico che conta, 11 contro 11) ha fatto almeno tre cappellate e su una (colpo di testa all’indietro) ci stava scappando il gol.
    Roba da matti.

  13. ‘Incredibile lectu’. Parla latino, parla latino!! Guardi che è offensivo, Direttore, vuol dire ‘va’ curcati’. Studi umanistici, ma che vastasu sto GIGIniellu(m) (Pallavicino genuit) GIGI Idk. Idk perché è un (pre)socratico, è il ‘so di non sapere’.

  14. A me interessa che la prossima stagione calcistica il Palermo la giochi in A. Perchè ciò avvenga quest’anno dobbiamo fare tanti punti, tanti. Questa è la priorità. Se riusciamo a farli producendo “bel gioco” è meglio, altrimenti m’interessa relativamente, ripeto: la priorità è vincere più partite possibile.
    4 punti in 2 trasferte, 1 in casa di una diretta concorrente e 3 in una casa di una neopromossa. Mi pare il percorso perfetto per raggiungere l’obiettivo, da squadra di vaglia.
    Lasciamoli lavorare, lasciamo che la squadra cresca. Qualche buon segnale ieri è arrivato.

  15. Un consiglio, date adesso un voto negativo valido per tutta la stagione a Mateju e Gomes perche’ tanto sappiamo gia’ quanto giudicate loro senza alcuna capacita’ critica obiettiva ma solo pregiudizievole. Vi eviterete cosi una fatica in meno.

  16. Drastico, se c’è uno che non capisce, quello sei tu, ci hai atturrato col tuo pupillo Gomes, va curcati e porta con te Rosanero che ieri, a tgs, ha accucchiato malafiuri a non finire.
    Tu non eri quello che diceva, 15 giorni fa, che Valente e Soleri erano buoni solo per la C?

  17. Abbiamo vinto e sono contento, anche se dopo il pareggio mi sarei buttato dalla finestra:):)….ma di gioco per adesso nemmeno a parlarne…ne vedremo mai con corini in panchina??…non lo so, ma me lo auguro sempre!!!….giocare male e vincere???…ci metto la firma!! …corini sarà capace di portarci in serie A??…per adesso penso solo alla prossima partita con la feralpi e vorrei vincerla 11 contro 11, giocando almeno senza arretrare il baricentro, perchè prendiamo sempre goal stupidi ed evitabili…Voglio bene a tutti i miei giocatori dal più scarso al più bravo, indossano la maglia rosanero quella che amo di più al mondo…però abbiamo un grosso problema a destra in difesa ed in cabina di regia a centrocampo..i due in questione in quelle zone di campo fanno quello che possono…corini poi ci mette del suo e non li cambia quasi mai..uno in particolare mai!!…Infine, Soleri troppo sacrificato in panchina…questo ragazzo a mio avviso deve giocare di più…

    1. Ippolito, concordo più o meno su tutto. In quanto a Soleri, non c’è dubbio che meriterebbe più spazio, ma Soleri è un centravanti (e ieri si è visto bene), per dargli più spazio dovremmo rinunciare a Brunori, uno che ha fatto una cinquantina di gol in 2 stagioni. Non è semplice.

      1. certo hai ragione…ma qualche decina d minuti in più non sarebbe male..farlo entrare a tempo quasi scaduto mi sembra eccessivo…

        1. Siamo d’accordo anche su questo, ieri sera non c’era in campo il miglior Brunori possibile, probabilmente Soleri poteva entrare un po’ prima. Ma alla fine sono dettagli, quello che conta sono i 3 punti.

  18. MIE PAGELLE ALTERNATIVE

    PIGLIACELLI 6: inoperoso per buona parte della gara, anche se nel primo tempo, all’inizio, compie un paio di interventi importanti. Per il resto poche uscite alte, stavolta, perché la Reggiana non predilige i cross. Tante palle, come al solito, da difensore aggiunto, che purtroppo destina ai terzini, non dotati di eccelse qualità tecniche: ma la colpa non è sua, ma di chi non gli ha comprato un centromediano a cui consegnare la detta sfera di cuoio per far partire l’azione. Sul gol poco reattivo ma le sue sono le colpe minori di altri.
    MATEJU 5,5: solito discorso, tutti vedono i suoi errori (ancora tanti), nessuno le cose buone che fa. Un intervento è decisivo nel primo tempo; un altro, più complesso ed in una zona non sua (cerchio di centrocampo), nel secondo tempo, evita un contropiede letale. Ma non ha protezione sulla fascia e lui non è certo un fulmine.
    LUND 6: leggo commenti entusiastici ma Lazaar, per dirne uno (tra i tanti terzini sinistri provati, invano, nel dopo Balzaretti), esordì meglio. Spinge abbastanza (è suo il tiro ribattuto sul cui pallone si avventa Lucioni) ed a volte fa fatica a rientrare, ma la cosa positiva è che nei contrasti c’è. E comunque ha tutte le attenuanti del caso: esordio assoluto, da giovane, in un campionato “serio” (con tutto il rispetto per quello svedese) e con pochissimi allenamenti coi compagni (ma la forma è già apprezzabile, essendo in attività da molto prima degli altri). Da rivedere, ovviamente.
    CECCARONI 5,5: ci “mette lo zampino”, in negativo, su tutti gli episodi contrari al Palermo, poi si riassetta. In ogni caso la sensazione è che abbia una certa esperienza ma che non sia molto più forte di Nedelcearu e di Marconi, dei quali (insieme a Lucioni) ha preso il posto. Era comunque la prima partita in coppia con l’altro centrale (aveva giocato a sinistra perché ci sono voluti “50 giorni”, come ha ricordato lunedì l’esacerbato Corini, per prendere un terzino sinistro). Affinerà l’intesa col compagno. Deve farlo…
    LUCIONI 6: pareri contrastanti. Nel primo tempo, gol a parte (peraltro: ma come fa, a porta spalancata, a tirare addosso all’unico ostacolo che aveva davanti a sé? Giusto per darci un po’ di ansia, parlo del VAR… ché poi, se non era per la “cabina di regia”, il pessimo Tremolada non aveva visto la palla oltrepassare la linea bianca), molte le incertezze difensive: su una di queste, tocco di testa all’indietro troppo corto, che costringe Pigliacelli a “metterci una pezza”. Il secondo tempo conta meno, per via dell’uomo in più, anche se sul gol loro si mostra incerto. Il voto sarebbe di insufficienza, se non fosse per la prima rete in rosanero, che poi è anche la prima della stagione (comunque stava in area avversaria ed al posto giusto ed è un suo merito).
    GOMES 5: anzitutto sembra in ritardo di condizione, più lento del solito. Con l’innesto di Segre, si sposta indietro ma – come abbiamo detto mille volte – né lui né Stulac possono fare i “registi”. Lui non ha il passo ed ogni volta pensiamo possa perdere il possesso palla. Poi il ragazzo è quello che è: scarsa creatività, movimenti farraginosi, soliti tocchetti laterali con la sua andatura dinoccolante, l’unica sua dote è che dà una mano ai compagni ovunque serva. Ma la qualità resta modesta. Ed in più ieri sera non risale la linea difensiva e tiene in gioca Lunini, che pareggia. Previsione? Sabato contro il Salò, lui in panchina, Henderson e Segre centrali, dietro Stulac (ennesimo centrocampo). E pure Vasic fuori, il perché lo spiego subito dopo.
    VASIC 5: giuro che non saprei cosa dire. Pochi palloni giocati, pochi inserimenti (anzi zero), poca inventiva. Una partita così: ci sta, in un ragazzo proveniente dalla C. Meritava di uscire molto prima, anche perché, purtroppo, non fornisce neanche un contributo di copertura a centrocampo.
    SEGRE 7,5: poche parole: partita perfetta, forse la migliore da quando è a Palermo. Ed anche la più sorprendente: Corini sceglie lui e non Stulac e ha ragione. Sfodera una gara senza sbavature, presente e puntuale ovunque, anche giocate di qualità, un suo inserimento (con salto di uomo) provoca l’espulsione che cambia la partita e risistema il Palermo che fino ad allora aveva sofferto velocità, aggressività e belle giocate reggiane; infine si esalta nel finale: gol come sa fare lui (uno dei pochi centrocampisti, nella nostra rosa, che sappia segnare, si è visto la scorsa stagione, o quanto meno inserirsi davanti, pur correndo tanto in mezzo), perché ci crede sempre ed in questo è tra i migliori della B. Di Segre non si è mai parlato questa estate: però bisogna dire che nessuno ha mai pensato di cederlo. Ieri si è capito perché. Un’alternativa importante ai vari Henderson e chi verrà (se verrà). E, peraltro, non si lamenta mai se lo fanno sedere in panchina (tornato Verre capitò più volte).
    INSIGNE 5,5: era stato acquistato per dare fantasia davanti. La bocciatura, in questo senso, è completa. Finora. Ieri sera, rispetto a Bari, è più attivo, più cercato dai compagni, più intraprendente: ma sbaglia giocate facile, a volte è presuntuoso (come lo era Tutino), e poi si divora un gol davanti la porta avversaria (palla alta), che ci avrebbe comportato meno rischio di infarti. No, così non va, anche se nella ripresa migliora.
    BRUNORI 5: è presto per chiedere “che succede?”? Sì, forse sì. Certo: gli arrivano pochi palloni “puliti” e si registra il solito deserto di compagni intorno a lui. Ma essendo la punta più importante in organico e dopo l’inizio boom della scorsa stagione, questa volta, fra Bari e Reggio Emilia, ci pare uno un po’ dimesso. Non sarà in condizione neanche lui: ma una palla non stoppata (su una trovata molto interessante di un compagno), una punizione favorevole orribilmente battuta, nel primo tempo, nonché un tiro peraltro mollo e centrale col mancino ed un gol fallito nel secondo tempo sono tutto quello che ricordiamo di lui per la partita di ieri. Passerà (speriamo… in questo ci conforta il dribbling secco prima del tiro addosso al portiere): ma ciò evidenzia ancora di più la necessità di una punta di peso, forte di testa, che a questa squadra manca (visto che Soleri non gioca mai dal primo minuto e quando succede rende meno, ormai pare assodato). Un elemento, insomma, che possa non solo sostituire Brunori (in questo dovrebbe pensarci Mancuso, che però ancora non abbiamo avuto modo di valutare) ma giocare al suo fianco, almeno quando serve (a partita in corso, cioè).
    DI MARIANO 6,5: molti sottolineano il secondo tempo (nel quale invece mi è parso, legittimamente, stanco, a tratti), ma a me è piaciuto di più nel primo, tra i migliori certamente (ma forse era facile). Dà una mano ovunque, anche al di là dei suoi compiti tattici. Lo buttano sempre giù (a volte si lascia un po’ andare) ma non di rado, con giocate e punizioni prese, fa rifiatare centrocampo e difesa in difficoltà respiratorie. Poi inventa, crossa ed il merito del gol di Segre – sembrava Paolo Rossi servito da Bruno Conti contro la Polonia nell’82 – è anche suo. Sbaglierà gol (e rigori) e giocate facili, ma la maglietta se la suda sempre.
    SUBENTRATI:
    HENDERSON 6: Corini se lo sarebbe risparmiato (neanche si pensava andasse in panchina, ma ormai si deve fare di fretta dopo la lentezza di Rinaudo e Bigon nel chiudere acquisti) ma, sul 2-1, capisce che occorra chi randelli. Lo scozzese, già è chiaro, non è un finisseur; nel solco del tradizionale modo di vedere il calcio dei “simpatici” britannici doc, sarà un osso duro per tutti: ieri prima “non” salta il portiere (ma forse, almeno stavolta, perché non ne ha il tempo) e questi si arrabbia (pure troppo), con lui che fa la faccia – come a dire – “io sono un bravo ragazzo, che vuoi da me?”. Poi picchia, almeno ieri, e basta. Serviva. Ma ovviamente servirà anche altro, da lui. In ogni caso vedrete che non si risparmierà mai e questo lo renderà un beniamino della folla (se non incorrerà in troppe espulsioni).
    VALENTE 6,5: basti dire che è l’unico che sa crossare (ed anche ieri palla perfetta per Soleri, come dicevo prima).
    SOLERI 7: come sia stato possibile che qualcuno (non Corini di certo) avesse pensato di cederlo (per Valencia spesso in panchina a Salerno, peraltro: benedette le visite mediche non superate dal cileno) non si riesce a comprendere. Inciderà poco quando (raramente) è partito titolare: ma dalla panchina è una sicurezza. Ieri non solo il consueto stacco di testa perfetto ed altrettanto perfetto indirizzamento sotto il “sette” ma pure il movimento, che ormai è un suo marchio di fabbrica, per collocarsi lì dove arriva il pallone di Valente, è semplicemente straordinario. E poi tiene alta la squadra, sul 2-1. Con Brunori fuori forma che Iddio ce lo conservi.

  19. chiedo alla redazione di stadionews di cancellare il messaggio di Pippo.
    Non ho mai scritto su tgs, non sono mai stato su tgs…
    questo ha scritto il falso.
    Non ho scritto quei messaggi e non ero a tgs.
    Mente sapendo di mentire!
    E’ intollerabile che mi vengano attribuite cose che non ho mai detto e soprattutto il fatto che ero a tgs.
    Io questo qui prima o poi lo querelo e do’ i soldi in beneficenza.
    sta scherzando con il fuoco questo elemento…

  20. ma quale partita ha visto l’allegro duo A&F (stranamente in sintonia con il multinick)?

    Fatevene una ragione, i vostri giudizi non incidono. I tifosi sanno che Gomes è stato uno dei migliori in campo, ha avuto buoni voti su giornale di sicilia, gazzetta dello sport, tutto sport, corriere dello sport, tuttomercatoweb.com, pianeta serie b.
    fioccano i giudizi positivi nella stampa nazionale che lo promuove come uno dei migliori in campo giusramente.
    Ecco 2 esempi:
    tuttomercatoweb elogia Gomes: “Tanti palloni giocati… fa partire l’azione del goal dell’1-2”.

    Pianeta serie B scrive: “Dalle sue parti non si passa, arpiona qualsiasi pallone con fisicità e dinamicità”

  21. A&F danno la colpa del gol a Gomes? ah ah ah ah
    E’ l’unico che non c’entra.
    Infatti i belli addormentati erano gli altri che hanno lasciato solo in area l’attaccante della reggiana. L’unico che ha tentato di fare qualcosa per impedire il gol è stato Gomes…
    Comunque A&F nemmeno hanno capito che più attaccano Gomes più lo rendono simpatico ai tifosi.
    Voi e il multinick (siete in buona compagnia ah ah ah) fatevene una ragione: Gomes è un pupillo del City Group, dei tifosi e dell’allenatore.
    Uno dei due è socio degli amici rosanero e dovrebbe saperlo.

  22. A&F queste sono pagelle, non le vostre

    Pigliacelli 6
    Mateju 6
    Lucioni 6,5
    Ceccaroni 5
    Lund 7
    Vasic 6,5
    (dal 27′ s.t. Henderson 6)
    Gomes 7
    Segre 7
    (dal 45′ s.t. Stulac 6.
    Insigne 5
    Brunori 5
    (dal 45′ s.t. Soleri 7)
    Di Mariano 7
    (dal 35′ s.t. Valente 7)

  23. Dimenticavo, che partita di Mathieu e Vasic hanno visto i soliti A&F

    Infatti Vasic non ha sbagliato nulla e infatti è stato promosso da corriere dello sport, gazzetta dello sport, palermo today, tuttomercatoweb e tanti altri.
    Mathieu si è dannato l’anima e ha giocato meglio di Ceccaroni. E infatti è stato promosso da tuttosport, corriere dello sport, gazzetta dello sport, tuttomercatoweb, palermo today e tanti altri

  24. Per tutti gli utenti:
    sappiate che Pippo alle ore 930 e alle ore 1309 ha scritto che ero a tgs e ho scritto a tgs. addirittura ha pure elencato frasi che non ho mai pronunciato.
    Non sono mai stato in vita mia a tgs. E non ho mai scritto a tgs in vita mia.
    Aspetto ancora di sapere per quale degli ospiti o dei giornalisti mi ha confuso per comunicarlo in modo che possa ricevere una doppia denuncia per sostituzione di persona, diffamazione e altri reati

    1. Pippo ieri sera ha fatto copia/incolla di uno dei suoi commenti, già pubblicato qui, nel sito del Giornale di Sicilia, sotto l’articolo di commento alla partita, firmandosi Ferdinando. Risultato: più di 120 pollici contrari e solo 18 a favore. Tanto per capire fuori da qui che tipo di riscontro ottiene.

      1. Falso!
        Dopo avermi scambiato per un ospite del tgs ora mi scambiate per uno del giornale di sicilia..
        Bene, aggiungiamo materiale al fascicolo della denuncia…
        Non mi chiamo Ferdinando, non ho scritto nel giornale di sicilia…
        non sapete più cosa inventarvi

        1. Rosanero, sai leggere? Ho scritto che Pippo ha postato un commento a nome Ferdinando, non tu. Pippo, non tu. Ci arrivi? Eccolo quI:

          ferdinando
          29/08/2023 23:18

          19

          129
          Il Palermo non gioca male….non gioca proprio….. Corini basta….quandi giocheremo 11 contro 11 come andrà a finire ? e meno male che abbiamo preso un buon giocatore di fascia sinistra come Lund

          RISPONDI

          1. scusami, avevo capito che parlassi di me.
            quello sta destabilizzando l’ambiente, esaspera le persone, fa perdere il lume della ragione.
            ti chiedo scusa e ti saluto

          2. caro odacre, nel ribadirti le mie scuse (per l’esasperazione nemmeno avevo capito che ti riferivi a pippo e non a me) confermo che uno come quel tipo fa perdere il lume della ragione, esaspera….credo che se la redazione consentirà al soggetto di continuare a offendere tutti e provocare tutti, ci sarà la fuga, scriverà solo quello…peccato perchè un bel giornale stadionews, ma quel tizio ha rovinato la bellezza dei commenti aperti

          3. caro odoacre, nel ribadirti le mie scuse (per l’esasperazione nemmeno avevo capito che ti riferivi a pippo e non a me) confermo che uno come quel tipo fa perdere il lume della ragione, esaspera….credo che se la redazione consentirà al soggetto di continuare a offendere tutti e provocare tutti, ci sarà la fuga, scriverà solo quello…peccato perchè è un bel giornale stadionews, ma quel tizio ha rovinato la bellezza dei commenti aperti

          4. Qui comincia il dialogo Sedicente Odoacre-Rosanero. Roba da Teatro dell’Assurdo. Oppure da Croce Verde.

      2. Falso!
        tutto inventato!

        1) non ho mai scritto nel giornale di sicilia.
        2) non mi chiamo ferdinando.
        3) ho appena controllato, non esiste nessun ferdinando tra i commentatori del giornale di siciloia, nessun commento a firma ferdinando, nessun copia incolla di miei messaggi di stadionews, non ci sono 120 pollici versi…
        tutto inventato…
        Occhio che ti cresce il naso!

  25. Matheyu non ha giocato male,le critiche sono eccessive .Non ha avuto la protezione che Insigne doveva dare.Occorre cmq un forte difensore destro.

  26. La nuova canzoncina è:
    “E Pippo Pippo non lo sa che il tribunale un mazzo così gli farà e un bel milioncino scucirà lalalalalalalala”
    ah ah ah ah ah

  27. Cit. A chi si lamenta e pensa al bel gioco mandiamo un invito a disertare lo stadio, dimenticare Corini e andare al teatro, al cinema o da qualche altra parte… Noi ci teniamo i tre punti e gridiamo Forza Palermo!
    Avete detto la verità, andate al teatro invece di rompere con corini e il Palermo. A noi veri tifosi va bene così.

  28. Toh, spuntano trolls come funghi, adesso abbiamo pure Odoacre, re dei popoli barbari, al quale dico che, se dovessi scrivere su tgs (cosa che non faccio da un anno), non avrei problemi a mettere il mio nome, figurati Ferdinando 🤣🤣

  29. Rosanero su Stadionews e Giuseppe su Tgs, lo sanno anche i muri che sei tu, amante di Kanoute, Broh, Marong e Gomes, chiunque può verificare su Tgs che sei tu.
    Sei davvero un grande cabarettista, di calcio non ne capisci niente.

  30. Cari A&F questo vostro articolo di oggi con le pagelle e’ la cosa piu’ seria (non vi offendete pero’) che sto leggendo dopo molte settimane, siete stati un potente disintossicante rispetto ad un clima di veleni ormai insopportabile e che continua nonostante tutto, non basta fare 4 punti in trasferta in 2 partite. Ho deciso di non leggere piu’ altri commenti, continuo a seguire voi che mi fa bene alla salute!
    A proposito: visto che le vostre non sono soltanto delle pagelle ma anche delle godibili cronache altrettanto efficaci nell’ironia perche’ non proponete al Direttore Monastra di cambiare il nome della rubrica in “Cronironiche” ? E’ solo una battuta ovviamente….a presto e Forza Palermo!!

  31. Bravo Pippo, continua così, ogni messaggio aggrava la tua posizione e aggiunge elementi alla denuncia.
    Forza continua, che si sarà da divertirsi…
    ps: mai scritto nè mai ospitato nè mai lavorato a tgs, tutto falso quanto scrivi…solo che mentre ti limiti a offendere altri utenti, ma in questo caso è molto delicato in quanto hai tirato in ballo un’altra emittente…e persone comparse a tgs o che lavorano a tgs…

    continua mi raccomando…
    ogni parola ti inguaia sempre di più….

    1. ma come non vi siddìa… rilassatevi… davvero uno spazio dedicato ai commenti deve diventare una sciarra, una contesa, una polemica? (gm)

  32. Amico Rosanero, senza volerlo ti sei tradito, hai inviato il messaggio a nome di Giuseppe, il nick che usi su Tgs.
    Come vedi, sei sempre tu, ma hai dichiarato il falso nei precedenti commenti.
    Ti perdono, in fondo in fondo mi sei simpatico 😀

  33. Chiamate la neuro!
    Il multinick non ha capito che:
    Non sono Giuseppe (l’ho spiegato 2 anni fa in email mandata alla redazione di stadionews. E se lo fossi non sarei così pinnolone da pubblicare a nome di giuseppe dandoti ragione. Se nemmeno capisci che è uno dei tanti inc… con te non è colpa mia).
    Non sono Alex Drastico (peraltro ha critcato alcuni miei pupilli).
    Non sono Odoacre (l’ho pure trattato male fraintendendo un suo messaggio, poi ho chiesto scusa).
    Non scrivo su tgs.
    Non ero ospite ieri a tgs, non sono mai stato ospite di tgs studio stadio.
    Ti voglio querelare come mezza Palermo.
    Non scherzo, sono furioso.
    Non sono tuo amico

  34. Il multinick ripassi il codice penale:
    ” riporto i commenti scritti da Rosanero su Tgs durante la partita” (reati di falso, diffamazione, sostituzione di persona).
    “Hai dichiarato il falso nei precedenti commenti” (reato di diffamazione)
    “Hai inviato il messaggio a nome di Giuseppe, il nick che usi su tgs” (reato di sostituzione di persona).
    “Hai accucchiato malafigura su tgs ieri” (reato di sostituzione di persona).

    1. Capirai, qui ne viene fuori una causa con i fiocchi e i controfiocchi. Rosanero, fai però attenzione ai dati anagrafici (altrimenti rischi la nullità). Tuttinick e non Multinick, GIGIniellu, residente in Pallavicino (uscita metrò Tuileries: rue de Rivoli). Che verrà difeso sicuramente da uno dei migliori avvocati europei, avvocato Atta Attasson, un principe del foro (ni cuasiette).

  35. Grazie Corrado, non ho volutamente risposto a Lady Oscar in quanto perplesso sul personaggio attribuitomi, ma soprattutto perché il film tratta un tema sociale delicato come l’autismo.
    A parte l’ignoranza di chi scrive, si può rilevare la mancanza di rispetto per chi soffre veramente di determinate patologie.
    Un saluto a tutti.

  36. Direttore, ma non potrebbe organizzare un incontro in redazione con noi commentatori? Sono sicuro che se ci conoscessimo di persona la smetteremo di prenderci in giro per remare tutti insieme a favore dell’unico logico obiettivo che è quello di sostenere il Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *