Palermo – Turris, partita rinviata: cronaca di una giornata assurda

Palermo – Turris rinviata a data da destinarsi. È questo il triste epilogo di una giornata surreale, iniziata con i primi casi positivi al Covid tra i rosa. Più passavano le ore, più aumentavano, fino ad arrivare ai nove giocatori più il tecnico Boscaglia. Secondo il protocollo della Lega Pro, c’erano i numeri per giocare, così le due società hanno ufficializzato le formazioni. L’ASP di Palermo, però, poco prima del calcio d’inizio ha imposto ai calciatori rosanero l’isolamento; la Lega Pro, così, ha deciso di rinviare la gara a data da destinarsi.


ORE 19.08 – Arrivano le prime reazioni al rinvio di Palermo – Turris. Il d.g. dei campani, Rosario Primicile, per TuttoC.com, dichiara: “È vergognoso. Così si mettono in seria difficoltà le squadre che vengono da fuori. Ci hanno creato un disagio notevole”. TUTTE LE DICHIARAZIONI.

ORE 19.03 – Il Palermo ha comunicato in tarda mattinata all’ASP quanto stava accadendo all’interno della squadra. L’Azienda Sanitaria si è subito attivata dando disposizioni immediate, fra cui quella di mettere in isolamento giocatori e contatti stretti.

ORE 18.39ANCORA LA LEGA PRO: “In riferimento all’ordinanza della Asp di Palermo pervenuta alle ore 18.00 circa i casi positivi nel Palermo Calcio, per cui “nella considerazione che si è in presenza di un cluster di infetti con una precisa connotazione spazio-temporale” ordinando l’immediato isolamento di tutti i soggetti, la Lega Pro ha disposto, a tutela della salute, l’immediato rinvio della gara Palermo -Turris a data da destinarsi”.

ORE 18.33ARRIVA LA NOTA DELLA LEGA PRO: “Preso atto della comunicazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale – ASP Palermo Prot.n. 5253/DP/F3 del 21/10/2020 pervenuta in data odierna alle ore 17.52, con la quale ordina che, nell’interesse superiore della salute Pubblica, tutti I contatti stretti dei giocatori risultati positivi devono porsi immediatamente in isolamento, la Lega dispone che la gara Palermo-Turris, in programma mercoledì 21 Ottobre 2020, Stadio “Renzo Barbera”, Palermo, venga rinviata a data da destinarsi”.

ORE 18.30 – IL COMUNICATO DEL PALERMO: “Il Palermo comunica che, in seguito alle informazioni condivise dall’ASP di Palermo, la Lega Pro ha disposto il rinvio a data da destinarsi della gara Palermo-Turris. A breve saranno condivise le informazioni per le modalità di rimborso o riutilizzo del biglietto”.

ORE 18.27 – ANNUNCIO UFFICIALE DELLO SPEAKER: PARTITA RINVIATA SU DISPOSIZIONE DELLA LEGA PRO.

ORE 18.26 – Nel frattempo allo stadio si lavora già per chiudere l’impianto. Gli steward stanno portando via dalla tribuna sponsor gli schermi che dovevano servire per seguire la partita, mentre la stampa attende ai propri posti in attesa di comunicazioni.

ORE 18.21 – Si attende ora il comunicato ufficiale della Lega Pro, ma il rinvio sarebbe motivato da un provvedimento dell’Asp. Nota a margine: i fari dello stadio non si sono mai accesi. E restano spenti.

ORE 18.18 – PARTITA RINVIATA. Si attende solo la comunicazione della Lega Pro ma la partita sarà rinviata. Si attendono ulteriori aggiornamenti. Gli steward stanno già invitando i pochi spettatori presenti a lasciare lo stadio.

ORE 18.12 – Termina il riscaldamento. Le squadre rientrano negli spogliatoi.

Il Palermo si deve rialzare nel momento di massima difficoltà; la squadra viene da due sconfitte consecutive e a peggiorare la situazione ci sono stati i casi Covid riscontrati nelle ultime ore. L’avversario di giornata è la Turris, capolista e sorpresa del Girone C.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 18.30):

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Lancini, Crivello (cap.), Corrado; Odjer, Broh; Silipo, Luperini, Valente; Rauti.

A disposizione: Fallani, Martin, Faraone, Saraniti, Kanoute.

TURRIS (4-3-1-2): Abagnale; Esempio, Raimone (cap.), Di Nunzio, Loreto; Franco, Fabiano, Signorelli; Giannone; Pandolfi, Da Dalt.

A disposizione: Lo Noce, Barone, Lorenzini, Marchese, Sandomenico, Romano, Lame, D’Ignazio, Tascone, Brandi, Longo.

LEGGI ANCHE

DAL POTENZA ALLA TURRIS: E’ CAMBIATO IL PROTOCOLLO

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DELLA 6a GIORNATA


28 thoughts on “Palermo – Turris, partita rinviata: cronaca di una giornata assurda

  1. Mah, pare che sia una disposizione della Lega… Meglio così, però, parlando di regolamenti che vanno rispettati , allora di cosa abbiamo parlato? FORZA PALERMO ED UN VAFFA AL COVID!

  2. io una buffonata così, non l’ho mai vista; dire che non si gioca subito prima dell’inizio della partita, non si è mai sentito manco nelle partite di oratorio. Ed è chiaro che qui è intervenuta una manina dall’alto per aiutare il palermo che sta partita l’aveva già persa…e magicamente, all’ultimo minuto, è spuntata una nota dell’asp che ha salvato la società da questa ennesima fiura di me**a. Società ridicola e vergognosa

    1. Tu secondo me ti droghi e lo fai usando le peggiori schifezze. Cambia spacciatore e cambia sito per favore. Leggerti è diventato vomitevole. Pur di attaccare la società stai affermando una cosa gravissima.
      Anche restando critici nei confronti di Mirri non c’è bisogno di arrivare a fare affermazioni del genere. Oltre che premeditazione, dimostri una pochezza intellettuale disarmante.

  3. Ho visto la clip dell’arrivo dei giocatori al Barbera…..Dire che erano dimessi è poco…erano distrutti. In pratica sembravano dei cani bastonati. Ma come dare a loro torto obbiettivamente dopo una botta del genere. Dieci positivi in un colpo da un giorno all’altro. Penso che il danno si sia consumato nella trasferta di Bisceglie. Meno male che la partita è stata rinviata. Sarebbe stata ennesima disfatta.

  4. Unica nota, diciamo così, positiva: il cluster dovrebbe avere una precisa connotazione spazio-temporale quindi dovrebbe esser stato circoscritto. Boh, di certo questa decisione (corretta) poteva esser presa prima di fare arrivare entrambe le squadre allo stadio.

  5. UNA SOLA VERITA’: IMPOSSIBILE CONTINUARE, NAVIGANDO TRA REGOLAMENTI CONTRASTANTI I PROTOCOLLI SANITARI. BISOGNA ANNULLARE (NO FERMARE) I CAMPIONATI FALSATI GIA’ PRIMA DI INCOMINCIARE. LA PRIORITA’ PER ADESSO VA ALLA SALUTE, TUTTO IL RESTO E’ SECONDARIO ED INUTILE SE OGNI GIORNO MUOIONO MIGLIAIA DI PERSONE. UN IN BOCCA AL LUPO AI GIOCATORI DEL PALERMO ED ANCHE UN GRAZIE PER LO SPIRITO DI PROFESSIONISMO DIMOSTRATO. SPERO CHE TORNEREMO PRESTO E SARA’ TUTT’ALTRA MUSICA. GRAZIE RAGAZZI PER L’IMPEGNO CHE AVETE CON CORAGGIO PROFUSO. NON E’ UN CASO CHE CHI GIOCA A PALERMO LA TIENE SEMPRE NEL CUORE.

  6. ripeto, è assurdo che la lega (le leghe) si ponga (pongano) al di sopra della legge (vedi rube napoli e parzialmente ora). Le disposizioni per tutti noi dicono che in caso di positività al covid19 chi è stato a stretto contatto vada in isolamento, per il calcio non vale…
    se oggi non vi era il provvedimento dell’Asp credo e temo che la lega avrebbe voluto applicare quel ridicolo protocollo loro…

  7. Giusta decisione! La salute prevale sul business, sull’economia e sul calcio.
    Oltretutto si mettevano a repentaglio anche i giocatori della turris, dato che i giocatori del Palermo (facendo gli scongiuri) potrebbero essere presintomatici in quanto a contatto con i 10 positivi.

    1. Sono d’accordo! Il calcio andrebbe fermato. Non fanno parte del calcio le partite giocate sinora in tutti i campionati. Sinora è stato’ tutto falsato sin dai ritiri precampionato e dunque continuare non ha alcun senso. Le partite si giocano e si vincono in campo soltanto se vi sono le condizioni necessarie per poterle giocare (compresa la presenza del pubblico). Continuare va contro ogni etica sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *