Palermo, vacanze finite. Si torna in campo per fare… benzina

FOTO PEPE / PUGLIA

Le vacanze natalizie del Palermo sono finite, si torna in campo. I rosanero, agli ordini di Rosario Pergolizzi, riprendono gli allenamenti al “Tenente Onorato” di Boccadifalco per gli ultimi giorni del 2019. Dal 27 al 30 Martinelli e compagni saranno sottoposti a un piccolo tour de force in vista della ripresa del campionato, in programma domenica 5 gennaio 2020, alle 14.30, contro il Marsala.

I giocatori, subito dopo la gara pareggiata contro il Troina, sono partiti per raggiungere le famiglie e ricaricare le batterie. Un po’ di riposo mentale dopo cinque mesi a mille all’ora. Pochi giorni di relax, però, perché Pergolizzi ha richiamato tutti a raccolta il 27 dicembre per riprendere il filo del discorso. L’allenatore rosanero ha in mente, in questi ultimi giorni dell’anno, di dedicarsi alla preparazione fisica.

In estate, infatti, i rosa non hanno avuto il tempo per svolgere un ritiroclassico“, con la prima parte fisico/aerobica e la seconda tecnico/tattica, col pallone. Ritrovandosi a Petralia Sottana il 12 agosto, Pergolizzi si è dovuto concentrare subito sulla performance in senso stretto: il Palermo doveva essere pronto per debuttare in campionato nel giro di 20 giorni. La parte atletica veniva svolta a fine seduta, e fino a un certo punto del campionato i risultati hanno dato ragione allo staff del tecnico.

I rosa, però, nel finale del girone d’andata, hanno cominciato ad accusare un po’ di stanchezza, sia fisica che mentale. Ed ecco la ricetta dell’allenatore: dopo il “rompete le righe” natalizio, quattro giorni di full immersion e un richiamo di preparazione fisica.

Il programma del Palermo dal 27 al 30 è semplice; Pergolizzi deve mettere altra benzina nelle gambe dei suoi calciatori. Il vantaggio di allenarsi sul campo in erba naturale di Boccadifalco, impianto dotato anche di palestra, non è da sottovalutare, anche perchè alla ripresa si gioca al “Barbera” e non su superficie sintetica.

Con l’anno nuovo, invece, inizierà la preparazione specifica al match contro il Marsala, primo incontro del girone di ritorno, e già un crocevia fondamentale per la stagione del Palermo.

LEGGI ANCHE

CACIA E IL PALERMO: “MAI STATO CONTATTATO DAI ROSA”

LANERI: “SE IL PALERMO RESTA UMILE ANDRÀ IN C”

CALCIOMERCATO: COSA C’É SUL TACCUINO DEL PALERMO

1 thought on “Palermo, vacanze finite. Si torna in campo per fare… benzina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *