Palermo, vittoria di personalità: i ‘nuovi’ fanno già la differenza

Un Palermo autoritario e padrone del campo come non lo si ammirava da tempo. Già con la Reggiana si erano visti segnali di crescita ma nella sfida contro la FeralpiSalò è stato chiaro dai primi minuti che la squadra ha fatto un passo in avanti, soprattutto dal punto di vista della personalità. In questo senso l’impatto degli ultimi innesti è stato devastante.

Contro la FeralpiSalò è arrivata una vittoria di personalità prima che di qualità e sagacia tattica. Il Palermo ha fatto la parte della ‘big’ e ha ‘schiacciato’ la squadra di Vecchi, al momento non ancora pronta ad affrontare un campionato di Serie B ad alti livelli. Lo stesso allenatore dei lombardi, a fine partita, ha sottolineato l’ampio divario tra le due compagini, a testimonianza del grande lavoro della società rosanero in sede di calciomercato.

Lucioni e Ceccaroni sono una sicurezza

I ‘nuovi’ fanno già la differenza e si sono integrati alla grande, esaltando il contesto tattico di Eugenio Corini. A partire dai due difensori centrali, Lucioni e Ceccaroni, che si completano e danno sicurezza ai compagni. Dopo un ritiro passato con Ceccaroni sulla fascia sinistra, Corini ha finalmente potuto spostarlo al centro e i risultati si vedono. La coppia sta trovando affinità e tempi (con Lucioni è tutto più facile perché ti guida e copre gli eventuali buchi), l’intesa non può che migliorare e a beneficiarne è tutta la squadra.

A centrocampo qualità e personalità

Henderson e Stulac hanno alzato il livello del centrocampo. Lo scozzese sembra che giochi nel Palermo da una vita: personalità, letture e tempi di gioco lo fanno già un elemento imprenscindibile, in Serie B è francamente ‘fuori categoria’. Il vero ‘nuovo’ acquisto, però, potrebbe essere proprio Stulac. Lo sloveno ha disputato la sua miglior partita in rosanero e sembra essere tornato il regista che faceva ‘girare’ tutte le squadre con cui giocava; bravo Corini a gestirlo e stimolarlo (come lui stesso ha ammesso) ma ora il 6 rosa deve trovare continuità e confermarsi.

Sprazzi del ‘vero’ Insigne, Di Francesco è già carico

Sabato si sono visti sprazzi del ‘vero’ Roberto Insigne. L’esterno è sembrato più nel vivo del gioco ma soprattutto ha trovato il primo gol in rosanero con la specialità della casa, il tiro a giro col sinistro (piede opposto al fratello Lorenzo). L’infortunio è la nota stonata della sua partita, terminata già nel primo tempo, anche se non dovrebbe essere grave.

Corini, però, può contare su un parco attaccanti da primissima fascia se può permettersi di mandare in panchina Di Francesco (praticamente si era allenato una sola volta in gruppo). L’ex Lecce è entrato nel secondo tempo e ha subito trovato il primo gol con la maglia del Palermo: un segnale forte che testimonia la profondità della rosa, rivoluzionata dal calciomercato.

LEGGI ANCHE

TUTTI COL ‘MAGO’ STULAC: “UN PIACERE GIOCARE CON TE”

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH / VIDEO


29 thoughts on “Palermo, vittoria di personalità: i ‘nuovi’ fanno già la differenza

  1. Il Palermo ha adesso il piglio della grande squadra…e si è visto … presto raggiungeremo la vettà.Siamo una squadra di un’altra categoria.

    1. Ma comu t’arrisicasti a criticare Saric? Non lo sai che è uno dei pupilli di Rosanero?Assieme a Broh (lo voleva titolare nonostante l’avessero già ceduto. Disinformato), Kanoute’ (non Kante’), Marong, Nedelcearu e, soprattutto, Gomes. A cura che Rosanero ti denuncia insieme con mezza Palermo… Anche se da, sabato sera, lui e suoi troppi Alias hanno giurato amore eterno a Stulac. Rosanero multipersonalità salta sempre sul carro dei vincitori. Anche a costo di rinnegare, in un battito di ciglia, la sua passione per Gomes, avvicendato da Stulac e finito in panchina. E questo nonostante Rosanero avesse consigliato a Corini un centrocampo a otto pur di salvaguardare il posto in squadra del francese. Risultato? A purto’ all’ennesima malafiura…

          1. comunque mi riferivo a Corrado, ma evidentemente anche tu sei uno di loro. cosazza inutile pure tu

  2. Umiltà, non fantastichiamo. Con questi ultimi acquisti il Palermo dovrebbe aver fatto il definitivo salto di qualità: Handerson, Di Francesco, Lund, Coulibaly. A cui si aggiungono Lucioni, Soleri, Brunori, Vasic, così, tanto per nominare i top. Certo che anche le prime 4 volano, quest’anno sembrano competitive diverse squadre, mentre altre sembrano proprio scarsissime. Speriamo Corini faccia la sua parte alla grande. Stulac speriamo mantenga quanto fatto vedere col Feralpi.

  3. Alla faccia di quei personaggetti incompetenti che hanno criticato la sontuosa campagna acquisti del Palermo, direi quasi perfetta. E’ vero siamo solo all’inizio, ma sappiamo già come finirà questa storia. Forza Corini! Forza Palermo!

    1. Avere messo alcuni giocatori al posto giusto come Ceccaroni in difesa e Stulac in regia al posto di Gomes ha migliorato molto la squadra bisogna continuare su questa strada sperando che Mateju confermi di essere tornato in condizione !!!!

  4. non commettiamo i soliti errori, servirà tutta la rosa, gomes avrà di nuovo il suo spazio, come lo ha avuto a reggio…il mister deciderà partita dopo partita e tutti saranno utili…piuttosto speriamo bene per insigne perchè mi sembra per caratteristiche l’unico insostituibile,quando è entrato valente è stato evidente il calo.

    1. Non sarebbe un grosso problema perché abbiamo la fortuna di avere altri due esterni in grado di giocare su entrambe le fasce. Dunque in avanti si giocherebbe con Di Francesco, Brunori e Di Mariano.

  5. Siamo passati dalle stalle alle stelle. Dopo Bari una vagonata di critiche e di scoramento, dopo Feralpi Salò siamo già in A. È il caso do di rimanere con i piedi per terra e vedere il livello delle altre pretendenti alla promozione. Comunque non c’è dubbio che la società abbia fatto una gran campagna acquisti, alla faccia di tutti quei pseudo tifosi melagrami che ne parlavano male e dicevano che era un pacco, come qui ce ne sono tanti

  6. concordo con un_tifoso, gomes avrà iil suo spazio, come è giusto che sia visto che ci sarà bisogno di tutti. tra l’altro gomes è un buon giocatore e sappiamo bene che gode della stima del mister. inoltre per tutti quelli che pensano che improvvisamente stulac sia diventato il salvatore della patria, aspettiamo di vederlo contro squadre che non lo faranno respirare. li vedremo di che pasta è fatto. ci si esalta troppo facilmente (come si critica sempre troppo facilmente). ci vuole equilibrio

    1. Concordo sul fatto che Gomes ci darà una mano perché è abile nel rompere il gioco avversario ma incapace di proporre gioco!!

  7. Alla faccia di quei personaggetti incompetenti che hanno criticato la sontuosa campagna acquisti del Palermo, direi quasi perfetta.
    Drastico, senza offesa per Antonio Albanese, ma non sei capace di esprimere un tuo commento senza rompere le balle agli altri??? Chi ha criticato lo faceva quando il Palermo è stato un mese e mezzo a rincorrere i vari Prati, Collocolo, etc etc, senza concludere nulla.
    Poi, ad inizio campionato è stata fatta una campagna acquisti eccellente, per cui non c’era più nulla da criticare.
    A proposito, tu non eri quello che scriveva “Soleri è un giocatore da serie C, è giusto che venga ceduto, voi non capite niente di calcio “???
    Ebbene, adesso ti dico che l’unico personaggetto INCOMPETENTE SEI TU, dovresti solo startene zitto e fare mea culpa.

  8. TUTTI I CALCIATORI DEL PALERMO DEVONO ESSERE RUISPETTATI ED AMATI”PEERCHE’ RAPPRESENBRTANO LA NOSTRA CITTA’ IN GIRO PER IL MONDO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *