Palermo, City Group fa all-in: il calciomercato è da otto in pagella

Una sessione estiva entusiasmante, come non se ne vedevano da anni a Palermo. Undici acquisti e dieci cessioni hanno rivoluzionato la squadra: il d.s. Leandro Rinaudo, coadiuvato da Riccardo Bigon, ha consegnato a Eugenio Corini un organico più forte della scorsa stagione. City Group ha deciso di fare ‘all-in’ e di intervenire pesantemente sul calciomercato per puntare dritto alla Serie A.

Sono arrivati giocatori abituati a vincere, con promozioni alle spalle e con esperienze (anche importanti) in Serie A. Il Palermo, però, ha puntato anche su alcuni dei giovani più interessanti, come Vasic e Desplanches, per creare il giusto mix tra esperienza e quella sana incoscienza tipica degli ‘under’. I calciatori presi sono funzionali all’obiettivo, per questo il voto non può che essere 8.

La sessione è iniziata con sei rinforzi arrivati prima del ritiro e nei primissimi giorni della preparazione estiva. Poi c’è stata una lunga fase di riflessione, che ha rallentato lo sviluppo della squadra – emblematico il ‘caso’ dell’esterno sinistro di difesa – che è poi sfociata nelle trattative sfumate di Prati e Morutan. Il Palermo ha quindi dovuto riorganizzarsi e nella seconda metà di agosto ha ‘chiuso’ cinque innesti. Questo ‘ritardo’ ha rallentato i progetti di Corini, che ora dovrà inserire gradualmente gli ultimi arrivati. La fase finale della sessione poteva essere gestita meglio, il voto è penalizzato di mezzo punto.

Il Palermo si è mosso con sollecitudine anche nel mercato in uscita. Erano diversi gli ‘esuberi’ da cedere e il grosso è stato fatto, anche se per la maggior parte in prestito. Dolorosa ma necessaria (vista la volontà del giocatore) la cessione di Saric, mentre Damiani è andato in prestito secco alla Juventus Next Gen, dove troverà più spazio e continuità. Rimangono in organico, anche se fuori dal progetto, Doda e Marong, mentre Crivello ha rescisso il contratto.

CALCIOMERCATO PALERMO, TUTTI GLI ACQUISTI E LE CESSIONI

PORTIERI

Fiducia a Mirko Pigliacelli. Dopo una buonissima stagione, la società rosanero ha scelto di rinnovare il contratto al portiere romano, affiancandogli un giovane dal grande futuro come Sebastiano Desplanches; il Palermo ha battuto la concorrenza di diversi club ed è riuscita ad aggiudicarsi il miglior estremo difensore dell’ultimo Mondiale Under 20. Nessun dualismo tra i due, almeno all’inizio del campionato, ma è chiaro che su Desplanches ci sono progetti per il futuro, anche a breve termine. Il terzo portiere è Manfredi Nespola, un classe 2005 che l’anno scorso ha difeso i pali della Primavera rosa.

DIFESA

È stato il reparto rinforzato con maggiore urgenza. Fabio Lucioni, primo acquisto ufficiale della sessione estiva, ha messo in chiaro le ambizioni della società. Poi è arrivato Pietro Ceccaroni, un difensore esperto e di piede mancino, perfetto per giocare in coppia con l’ex Frosinone (anche se per gran parte dell’estate si è dovuto disimpegnare come esterno sinistro). Kristoffer Lund è l’innesto più interessante in difesa: il Palermo ha fatto un investimento importante sul classe 2002 (circa 2,5 milioni di euro), che era seguito anche da Salernitana e Galatasaray. Patryk Peda è il ‘colpo’ dell’ultimo giorno di mercato, un rinforzo in prospettiva visto che rimane in prestito alla Spal fino al termine della stagione, anche se c’era la volontà di completare il reparto con un esterno destro, nello specifico Salim Diakitè.

CENTROCAMPO

Tre innesti importanti che hanno alzato il livello di un reparto che l’anno scorso non aveva entusiasmato. Aljosa Vasic è stata la punta di diamante: un giovane talento seguito da tante società, anche di A, che il Palermo ha fortemente voluto e messo subito al centro del progetto tecnico. Negli ultimi giorni di mercato sono arrivati due forti centrocampisti, esperti e abituati a giocare per vincere: Liam Henderson e Mamadou Coulibaly danno a Corini garanzie e diverse soluzioni per l’alternanza delle mezzali. Da segnalare la cessione di Dario Saric in prestito con diritto di riscatto: il calciatore non ha convinto durante la prima stagione, era attratto dalla Serie A turca, ma si poteva insistere di più su un centrocampista che solo il campionato prima era stato uno dei migliori in B. Per Samuele Damiani, invece, è stata trovata la soluzione migliore; il classe 1998 è andato alla Juventus e troverà spazio nella Next Gen, in C.

ATTACCO

A Corini servivano esterni per il ‘nuovo’ progetto del 4-3-3 e il Palermo ha puntato su una garanzia come Roberto Insigne, reduce da una grande stagione col Frosinone. Poi c’è stato da attendere (tanto…) ma alla fine è arrivato un rinforzo di assoluto valore come Federico Di Francesco, che può giocare su entrambe le fasce e ha caratteristiche uniche nell’organico rosanero, in quanto è abilissimo nell’uno contro uno. La duttilità di Leonardo Mancuso ha completato il quadro; l’ex Monza può essere il vice Brunori, può essere schierato come esterno ma anche come seconda punta, in caso di passaggio al 3-5-2 (o sistemi di gioco che prevedono il doppio attaccante).

LEGGI ANCHE

COULIBALY È UN NUOVO GIOCATORE DEL PALERMO / UFFICIALE

PALERMO, PIÙ QUALITÀ A CENTROCAMPO: TANTE OPZIONI PER CORINI

PALERMO – FERALPISALÒ, LE PROBABILI FORMAZIONI 


44 thoughts on “Palermo, City Group fa all-in: il calciomercato è da otto in pagella

  1. Se arrivassero in extremis pure Diakitù e Simy il mercato sarebbe da 10!

    Se arrivasse pure diakitè si potrebbe schierare una formazione fortissima con 4-2-3-1:

    diakitè lucioni nedelcearu lund
    gomes coulibalì
    vasic stulac di francesco (o henderson)
    Brunori (o soleri o simy se dovesse arrivare in extremis)

    1. Visto che tifi per i tuoi pupilli e non per il Palermo, tu sei l’unico a non potersi entusiasmare troppo riguardo alla campagna acquisti. I centrocampisti di qualità arrivati condannano, il tuo amato Gomes ora alla panchina e poi alla cessione. Per cui è inutile che ipotizzi formazioni titolari incardinate sul tuo preferito. Però non preoccuparti. Rimpiazzerai presto il francese con altri prediletti. È già capitato, d’altra parte, nel caso degli altri tuoi protetti Kanoute’ (non Kante’), Odjer, Marong, Broh e Saric. Una curiosità, infine, non solo mia (credo): ma una passione per un giocatore italiano, magari palermitano, l’hai mai nutrita? Lo sai che basterebbe consultare il dizionario dei contrari per accorgersi che alla parola xenofobia corrisponde la parola esterofilia?

  2. Unica pecca il mancato arrivo di Diakité. Una società come il city non può permettersi il lusso, seppur in dirittura d’arrivo, di perdere un rinforzo a destra considerato anche l’infortunio di Buttato. Mezzo punto in meno per questa importante leggerezza

  3. Non ho mai sentito voci su Simy, te lo sei sognato?
    Io comunque avrei richiamato Kanoute…

  4. Concordo con Davide. Fare un buon mercato e poi lasciare la fascia dx a Mateju è un errore macroscopico

  5. Se proprio dobbiamo trovare un neo in un reparto, sono d’accordo che il ruolo di terzino destro è quello più deficitario.
    Buttaro è out e Mateju pensa prevalentemente alla fase difensiva, non spinge sovrapponendosi all’ala

  6. Squadra da promozione diretta come organico , unica preoccupazione corini anche se resto convinto che andremo in A nonostante corini dovesse sbagliare. Spero solo che non cominci con cambi , quelli x non “ scontentare” qualcuno. Se lund ha giocato bene come ad esempio io credo vanriconfermato inutile rimettere dentro Aurelio per non farlo “siddiare” se inizia con questa mentalità rovina tutto. Spero che sia una cavalcata l società onestamente gli dato le chiavi di una fuoriserie , spero non vada a sbattere.

  7. E comunque, per ritornare a essere un pò più seri, mi dispiace moltissimo che alla fine Diakité non sia venuto. Sarebbe stato un mercato perfetto. Confido sul fatto che Mateju ritrovi un pò di smalto e, anche se la sua cifra tecnica è piuttosto modesta, non si incarti e si applichi meglio; da professionista seri qual’è credo che lo possa fare; che Buttaro ritorni presto e che si faccia valere a tutta fascia visto che avendo giocato pure da tornante metta a frutto la sua esperienza dell’anno scorso. In più aggiungo che visto lo spirito di sacrificio di cui è capace, anche Valente può interpretare il ruolo di esterno basso. Giammai Graves, che vedo unicamente come centrale

    Secondo me Diakité andava preso. In quel ruolo mai adatterei Graves. Meglio Doda a questo punto. Quando rientrerà, Buttaro avrà anche dalla sua parte l’esperienza dell’anno scorso come tornante. Un difensore che sa marcare e può adattarsi a tutta fascia. Mateju è il classico soldatino. Giocatore tattico ma che ha avuto troppo minutaggio. Per me non è che una rincalzo. Eppure in quel ruolo mi inventerei Valente. Lo può fare. Il trequartista non serviva sebbene sia stato cercato (Morutan e Vignato). E’ stata scelta la “trazione laterale” con quattro ali forti per la categoria. Giusto puntare sul 4-3-3 che forse Corini conosce meglio di qualsiasi altro modulo. Centrocampo rifondato con un play come Coulibaly che abbina fisicità e velocità. Altra cosa rispetto ai compassati Stulac e Gomes che saranno utili in circostanze diverse a seconda dell’avversario e della partita. Mezze ali di lusso. Strano che nell’articolo, a proposito dell’attacco non venga citato Soleri. Per me il “vecchio” “nuovo” acquisto é lui. Cresciuto tanto, ora anche forte di testa. Troverà più spazio e andrà in doppia cifra. Ci scommetto su questo. Concordo sul fatto che c’è stata una fase centrale di stallo, ma so che fare mercato è complicato e dipende da mille variabili che noi neanche conosciamo. E spesso neanche i giornalisti. Eppure qui dentro ci si è andato pesante, contro Rinaudo, Corini, la proprietà e si sono lette scempiaggini di tutti i tipi. Certo si possono anche commettere degli errori, ma non funziona così. Spero veramente che il Palermo vada in A. Primo perché si dia un senso a questo progetto che è stato annunciato come lento ma certo di ottimi risultati negli anni. Messaggio che non è stato affatto recepito. Secondo perché mi gratificherò a non leggere più certi commenti da parte dei soliti noti, anche se temo che ritorneranno alla carica con le fantasie più assurde che si possa immaginare. In caso di vittoria sul carro ci saranno anche loro, questo è sicuro. Forza Palermo.

  8. Mercato ottimo, sono stati presi giocatori con esperienza importante in categoria e
    giovani interessanti, a mio avviso abbiamo adesso il miglior organico del campionato.
    Condivido l’otto in pagella, sarebbe potuto anche essere un 9 se non fosse che secondo me la squadra è stata rivoluzionata un pò troppo, gente come Sala, Verre, Saric e Tutino avrebbe meritato una seconda possibilità e sarebbero potuti essere funzionali al progetto, così come i vari Broh, Damiani e Vido almeno come seconde linee. Ma le circostanze del calciomercato sono molteplici e a volte imprevedibili, sicuramente sconosciute a noi tifosi, voglio quindi lo stesso pensare che la società abbia fatto il massimo possibile sia a livello economico-finanziario che progettuale.
    Adesso ci ritroviamo però con una squadra titolare che sulla carta si presenta con 6 giocatori nuovi sui 10 di movimento, è un’incognita, ma sono fiducioso ed ottimista che Corini troverà l’amalgama giusta, i risultati stanno già arrivando, diamogli un pò di tempo e vedrete che avremo anche un’identità di gioco.

  9. Abbiamo speso più di tutti, la squadra è forte e l’ obbiettivo deve essere la promozione. Corini e giocatori lo sanno.

  10. Quindi secondo il C.T. Rosanero Segre non dovrebbe essere titolare dopo che ha risolto la partita con la Reggina….Ma veramente non capisci nulla di calcio!!

  11. Ahaha… come immaginavo!
    Per Stadionews vale sempre soltanto l’8 per i mercati del City Group: 8 l’anno scorso, 8 a gennaio scorso, 8 ora.
    Almeno la malafiura fatta con i precedenti induceva ad un minimo di prudenza… ma niente, non ce la fanno… almeno per scaramanzia potevano evitare il solito 8…
    In un anno (nei 2 mercati scorsi) l’unico acquisto davvero buono degli oltre 20 fatti è stato Pigliacelli, tra l’altro preso da Castagnini, non da Rinaudo. Tanto è vero che oggi la squadra è diversa in 8 undicesimi dei titolari della scorsa stagione, di questi ultimi possono essere considerati titolari anche oggi soltanto il portiere, il terzino destro (chiunque sia fra Mateju e Buttaro) ed il centravanti: poi saranno tutti nuovi (Lucioni, Ceccaroni, Lund, Coulibaly, Henderson, Di Francesco, Insigne, Mancuso)… Dei “grandi” acquisti dell’anno scorso, per cui furono dati i famigerati “8” – ovverossia Saric, Verre e Tutino – non è rimasto nessuno…
    Ora: era difficile, in questa estate, fare peggio dell’anno precedente. Spendendo finalmente qualche soldino in più, è arrivato qualcuno buono ma nessuno davvero pari ai “Toni-Zauli-Corini-Grosso-Filippini-Biava” di 20 anni fa.
    Mi chiedo: ma c’erano Geraci e Parisi (autori di questi “8” concessi generosamente) 20 anni fa? Se questi di oggi sono mercati da 8, quelli di Zamparini che voto meritavano, 50?
    Tra l’altro: parlo di City Group, ovvero quella che tutti definiscono la proprietà di calcio più ricca al mondo.
    Mi limito qui alle 5 cose più evidenti che indurrebbero ad abbassare di molto il voto (per me un 6,5, non mezzo voto in più):
    1. continua a mancare il vero regista. Ci affideremo a gente – a Stulac e Gomes si è ora aggiunto Coulibaly, tra l’altro, dei due, quello meno forte che giocava a Salerno – che questo ruolo non lo sa fare, perché sono giocatori abituati a fare altro. E stiamo parlando forse del problema più grave del Palermo della scorsa stagione, la mancanza di un uomo d’ordine davanti alla difesa;
    2. tutti qui dentro hanno insultato Mateju per un anno: ed hanno ripreso a farlo in questo nuovo campionato. Morale: per via dell’infortunio – l’ennesimo – di Buttaro, l’unico terzino destro in questo momento nella “rosa” chi è? Mateju… D’altronde, per portare un terzino sinistro a Palermo Rinaudo ci ha messo 50 giorni, dopo averne cercati almeno tre, figuriamoci quindi se Rinaudo potesse essere mai capace di portarne uno destro in così poche ore…;
    3. per me continua a mancare chi sia capace di saltare l’avversario nei pressi dell’area di rigore avversaria: dopo Tutino ci provano con Insigne ma sono molto scettico sul risultato finale. Infatti hanno tentato di portare a Palermo anche uno tra Morutan, Rivas, Vignato, Aramu. Risultato? Zero.
    4. manca una punta di peso. Mancuso – che per di più ha segnato davvero poco negli ultimi due anni – ha le stesse caratteristiche di Brunori, lo stesso Corini in conferenza stampa lunedì scorso ha fatto capire che ci sta pensando se davvero i due possano giocare insieme. Inoltre la squadra ha sole 3 punte in organico; andate a guardare tutte le altre squadre di B: almeno ne hanno 4. Il Venezia, per dirne una, ne ha 5, una migliore dell’altra, e tutte dalle caratteristiche differenti (si è già visto in questo inizio di campionato). E noi restiamo sempre a sperare che Brunori replichi le stagioni precedenti, se no saremo nei guai;
    5. ma come si fa a dare 8 ad un mercato contraddistinto dai tanti giocatori inseguiti, quasi presi ed alla fine non acquistati??? Mi limito ai più noti: Collocolo, Corrado, Prati, Morutan, Diakitè…

    1. Unico regista di ruolo i. Organico è Stulac ma se continua a giocare solo spezzoni non potrà mai recuperare la condizione !,,

    2. Concordo con te, tranne che per il punto 5, perchè le dinamiche di mercato non le conosciamo. Sulla premessa che hai fatto pero ti sbagli, perche il voto 8 al mercato dell’anno scorso (sicuramente esagerato) era relativo all’obiettivo dichiarato (consolidamento), mentre ora che l’obiettivo è cambiato ci sta che 8/11 dei titolari sono cambiate e che i titolari dell’anno scorso vanno a fare le riserve dei nuovi. Su questo mi pare ci sia stata coerenza.

    3. Non si può fare il paragone con 20anni fa… Il calcio è cambiato così come il calciomercato, nessuno fa più questi investimenti in serie B, il calcio italiano a quei tempi era di ben altro livello così come l’economia. Con le dovute proporzioni questo mercato però può essere paragonato a quello di allora, nel senso che sulla carta abbiamo fatto il miglior mercato della categoria, Di Francesco, Henderson e Ceccaroni vengono dalla A, Lucioni e Insigne hanno vinto il campionato scorso e sono dei big in categoria, Vasic e Desplanches sono stati presi sbaragliando la concorrenza di club di massima serie ed internazionali.
      C’è da precisare poi che vari Grosso, i fratelli Filippini e Jeda furono stati presi nel mercato di Gennaio, così come Biava che arrivava dalla C, questi giocatori sposarono quindi ben altro tipo di progetto essendo la squadra già sulla buona strada per la serie A. Tale situazione e mercato potrebbe ripetersi anche in questa sessione invernale se a gennaio saremo nelle prime due posizioni di classifica…

    4. Totale disaccordo con questo tizio che ormai non nomino più, che dice di essere insultato ma che è lui che insulta me (azzerbinato, minus habens ecc.lasciamo perdere).

      1. Non c’è nessun asservimento dei giornalisti. I giornalisti raccontano, valutano in base alle loro competenze che sono di molto superiori alle tue.
      2. Per i giocatori veri non funziona come il fantacalcio in cui tu magari eccelli. Sulla carta un certo giocatore vale fino a che lui stesso incappa in una stagione no per mille motivi. Basta con questo Saric. Era un investimento corretto. Lui non ha risposto. Colpa sua. Nè di Corini né di Rinaudo.
      3. I risultati devono essere aderenti ai proclami della società. L’anno scorso hanno parlato di consolidamento. Addirittura, a 45 minuti dalla fine del campionato, invece, eravamo dentro ai play off. Quindi obiettivo centrato in pieno. Di più. Realizzato nei tempi previsti un signor centro sportivo, non un “campetto”. come hai detto tu. Obiettivo la cui importanza non ti è nota perchè non capisci nulla di calcio e sei prevenuto senza alcun fondamento valido nei confronti di questo CG. (a scanso di equivoci io non tifo per loro, tifo per il PALERMO. Dico solo che fin qui questi non hanno sbagliato NULLA, checché tu ne possa dire).
      4.Per portare acqua al tuo mulino mistifichi ogni cosa: l’8 in pagella riguardava la sessione estiva. Verre e Tutino non c’entrano nulla con quelle valutazioni fatte mesi prima.
      5. Il mercato presenta delle difficoltà per via di mille variabili che non ci vengono a raccontare né gli addetti ai lavori né i giornalisti. Non c’è nessuna incompetenza. Vedo che la Cremonese cercava un centravanti e l’ha avuto 48 ore prima di farlo scendere in campo (Coda). Le tue denunce di incapacità nei confronti di Rinaudo sono completamente infondate. Anzi, davanti a qualsiasi addetto ai lavori dovresti fare dei gargarismi prima di criticarli. Perché non hai nessun titolo per dare delle scarso a qualsiasi DS dalla A all’Eccellenza. Lo stallo tra la prima e la seconda fase del mercato dipende evidentemente da una correzione delle strategie. Poi se ti capita un’occasione anche se si tratta di un giocatore che avevi previsto di non prendere e poi magari alla fine lo prendi non ci vedo nessuno scandalo o, come dici tu, non sanno che pesci prendere. Non è così. Hanno preso Di Francesco mentre cercavano Aramu e Vignato. E allora? Qual’è il tuo problema? Conta l’efficacia del gioco. Corini è sicuramente in grado di variare i moduli a seconda dei giocatori che prende. Quanto agli obiettivi persi non c’ alcuna altra incompetenza. I giocatori decidono quello che vogliono e non vale la pena scatenare aste per Collocolo o Prati. Anzi, è un segno di coerenza da parte della società. Forse non ti sei accorto (e ci credo) che è successo a due terzi delle squadre di B qualcosa del genere.
      6.Non è vero che manca il regista. Innanzitutto i registi non sono tutti uguali. Nel 4-3-3 Stulac e Gomes non possono giocare. Nel 4-3-3 di Zeman il regista era Di Biagio che non era né Pirlo né Tonali. Nel 4-3-3 di Prandelli il regista era o Donadel o Zanetti. Gente fisica, con velocità di esecuzione, gente brava sia a difendere che ad attaccare. Ti do una notizia: il regista per questo tipo di gioco si chiama Mamadou Coulibaly che è senegalese, non ghanese. (l’altro, Lassana Coulibaly è un mediano, non c’entra nulla con Mamadou ed è assolutamente fuori luogo dire che è quello “buono” della Salernitana. Da questi dettagli si vede che sei solo prevenuto e che non capisci nulla). Bastava leggere l’intervista a Castori per accorgersene o guardare qualche spezzone di partita su YouTube. Ma capisco che davanti ad uno schermo o ad un testo scritto fai una fatica enorme per cercare di decodificare le immagini e le dichiarazioni di addetti ai lavori che ne sanno di più te.
      7. Nei pressi dell’area di rigore non ci sarà bisogno di nessuno che crei superiorità numerica. Questo avverrà sulla fasce. Il Palermo giocherà a trazione laterale con quattro ali che sono un lusso per la categoria. Eventualmente se si passa al 4-3-1-2 il trequartista lo fai Vasic o Henderson che l’hanno già fatto ma tu ovviamente non lo puoi sapere perché non conosci che 40/50 giocatori al massimo e per giunta male.
      8. Tre attaccanti di quel livello (Brunori, Mancuso e Soleri) non ce l’ ha nessuno. Possono fare anche trenta gol in tre e oltre. In genere si parla in corso d’opera o dopo. Non capisco come fai a essere sicuro oggi che gli attaccanti del Venezia o del Parma saranno più efficaci di quelli nostri.
      9. I voti delle pagelle sono puramente indicativi. Solo tu abbocchi e scrivi poemi su quello che dicono i giornalisti. Non ne vale assolutamente la pena e come al solito male interpreti il senso di queste esercitazioni. Fattene una ragione. Il CG si è sbilanciato a dire che andremo in A e ha speso per un organico che può centrare l’obiettivo. Le critiche si fanno se falliranno l’obiettivo in relazione alle dichiarazioni fatte. Le tue chiacchiere stanno a ZERO. Oltretutto sono mal motivate, infondate, prevenute e fatte in base alla tua incompetenza che è abissale.

      1. Complimenti, Fabio. Condivido al 100% e sicuramente non sono l‘unico. Direi vhe con i tuoi argomenti l‘hai sotterrato. Ti risponderà insultandoti, ma non ci fare caso

  12. Che Corini non rovini tutto, per Carità, avrei preso un giocatore in meno e un allenatore in più

  13. Si parte quindi. Per una nuova avventura. Chiaro che occorrerà un po’ di tempo per creare equilibri e trovare intese . Lavoro per Corini.
    Speriamo bene. Forza Palermo.

    1. Abbiamo dato almeno un mese di vantaggio non definendo la squadra per tempo adesso dovremo recuperare il tempo perduto!!! Incrociamo le dita!!!

  14. Sulla rosa . Finalmente arrivati terzino sx e ala sx . Poi tutte nuove o quasi le alternative. Queste arrivate sembrano più pronte . Vedremo. Inaspettata infine la cessione di Saric. Grande enigma tecnico .

  15. Vista l’abbuffata di centrocampisti mi sembra chiaro il messaggio della società all’allenatore: passa al 3-5-2 o al 4-3-1-2 o all’albero di natale. Con la croce del terzino destro

    1. Per l’albero di Natale è ancora presto si può dire che il Festino è appena passato!!!

  16. Finalmente ci godiamo i soldi del CG, finalmente un mercato in cui sono stati spesi tanti soldi senza cessioni illustri! Bisogno risalire ai primi tempi di Zamparini per avere mercati confrontabili. Sono stati fatti buoni acquisti ed in pratica è stata comprata una nuova squadra con 10 giocatori (portiere+3 difensori+3 centroc.+3 attaccanti). Mercato per me da 7.5 di cui sono felice e che rende il Palermo papabile per una promozione. Tante altre squadre hanno fatto un mercato simile (es il Bari) e altre squadre partivano da un organico piu forte di quello iniziale del palermo (es Parma), per cui ci sarà da lottare. Unica pecca, che mi ha molto sorpreso, non si è affatto intervenuti nei tre piu grandi difetti dell’anno scorso (terzino destro, regista, allenatore), ma spero che il rafforzamento generale della squadra possa compensare queste lacune…e poi ci sarà il mercato di riparazione! Quindi godiamoci questo Palermo e ringraziamo Mirri in primis e il CG….ora tutti a lo stadio a partire da stasera.

    1. Sono d’accordo su tutto però io interverrei subito ci sono alcuni svincolati che potrebbero fare al caso nostro senza aspettare gennaio!!!

  17. Voto 7 per 2 motivi , non aver preso un terzino destro affidabile e la la mancanza in rosa di un vice stulac essendo segre,coulibali,gomes più incontristi che registi.

  18. Ora che si possono finalmente fare i conti è sparito il commentatore mitico ossessionato dai numeri, il quale fino a poco tempo fa postava ossessivamente l’ammontare speso dal CG giorno dopo giorno e altre informazioni statistiche. Lo attendiamo con ansia per sapere nel dettaglio: somme spese per acquisti e ingaggi, quote per la promozione in A e e relative variazioni nel corso delle settimane, numero degli abbonati con attenzione alla comparazione con altre realtà, ma tenendo conto della dimensione delle città e del costo degli abbonamenti. Attendiamo con ansia: la contabilità prima di tutto!

  19. rispondo a chi lamenta il non acquisto di un regista dicendo che non era previsto. l’idea di calcio di Corini, incredibile a dirsi per lui che è stato il classico regista puro tutto geometrie e carisma, non prevede la presenza di un regista. lui è fissato con il centrocampista moderno, tutti i centrocampisti devono sapere fare tutte le fasi, difendere attaccare ed impostare in base alle necessità. io personalmente sono assolutamente contrario a questa visione. il risultato: grande confusione e nessuno rende mai al 100%. penso a Gomes costretto ad impostare il gioco e Damiani costretto a fare la mezzala. saric per esempio è stato quello che ne ha pagato di più le conseguenze. ma soprattutto in campo non c’è una figura di riferimento per i compagni e questa cosa secondo me la stiamo pagando
    PS preciso che non sono contro questo tipo di giocatore che trovo sempre utile, vedi Segre che è l’identikit perfetto. penso a Mutarelli, Barone, Nocerino, tutti giocatori che hanno fatto la nostra fortuna. ma loro erano dei gregari, giocatori sempre utili, anche decisivi. ognuno in campo deve avere il suo ruolo

  20. C’é gente che non riesce (o fa finta) a capire la differenza tra l’obbiettivo consolidamento dell’anno scorso, e quello promozione di quest’anno. Eppure tutto quanto era stato chiaramente annunciato…. Come si puo criticare questa societa ?? Hanno speso tantissimo in questa sessione di mercato e si continua a criticare… Boh !? Per me, il voto in pagella è meritato : 8

  21. Il mercato é chiuso, finito, basta cosi ! Come sempre accade non son mancati i colpi di scena, d’altronde se si pensa ad una sola parola per definirlo, il termine « imprevedibile » mi sembra sempre piu’ corretto ! Probabilmente il voto ottimo puo’ essere lo specchio giusto sopratutto numericamente, oggi c’é abbondanza di volti nuovi e nessuno puo’ negare che gli sforzi per creare il giusto mix son stati fatti. La Squadra é stata veramente rinforzata come necessitava? Potenzialmente é stata rinforzata parecchio ed in ogni reparto, se basterà per la promozione lo sapremo solo in seguito. Le pretendenti sono numerose e tutte agguerrite, poi ci sono gli outsider da non sottovalutare mai. La B é un campionato tosto e non sempre il « bel giuoco » puo’ essere determinante. Basta vedere cosa ha fatto il sudtirol nello scorso campionato ed anche quello visto all’esordio con lo spezia, osserviamo gli exploit del catanzaro e la regolarità del modena o del cittadella… La serie B si vince a cavuci e muzzicuni, con giocatori forti e determinati, non per forza provenienti dalla serie A, non certo con i nomi altisonanti o le figurine, già detto del ruolo fondamentale di uno spogliatoio unito e con una magica amalgama. Sicuramente la grinta mostrata da Lucioni deve essere il fattore chiave determinante insieme all’intesa granitica del gruppo. Quello che abbiamo tutti notato nel campionato scorso é che la Squadra mancava di tante qualità necessarie … Nonostante cio’ i playoff son stati sfiorati solo per un pelo. E’ mancata fantasia, velocità, grinta, muscoli, centimetri e pure fortuna. Li abbiamo acquisiti adesso ? Purtroppo, per quello visto fino adesso, non ci é dato saperlo. Per esempio leggo ancora critiche pesanti su Gomes, non é sicuramente un fenomeno, non é neppure scarso, l’unica nota che si potrebbe fare é quella di essere leggerino in un calcio duro e crudo come quello che necessita il nostro campionato ma cio’ non puo’ essere una sua colpa. Stulac é lento ? Se riesce a far girare la palla velocemente andrà bene uguale. Mateju o Buttaro ? Anche se il primo non é cosi nullo come sembra a certuni, a mia modesta opinione il quesito non si pone neanche, il secondo tutta la vita, se non altro per la grinta che mette in campo, poi ha ampi margini di miglioramento, speriamo solo che recuperi in tempi brevi. Ottima notizia la conferma di Soleri, speriamo ci si accorga che deve avere maggiore minutaggio, che il Capitano, metta da parte i suoi piccoli egoismi e lo assimili meglio al suo fianco. Come terzino sinistro avrei fatto un offertona per Antonino Gallo per svariati motivi, chissà se il lecce… Poi il Lund visto nei video e al suo debutto con la maglia RosaNero ci mostra sicuramente un giovane di ottime prospettive, sarà cosi anche nel campionato di B ? Lo scopriremo solo vivendo… Di Mariano non é Maradona anche se indossa la 10, avesse scelto il 14 o il 16 sarebbe stato ugualmente bersagliato ad ogni tocco di palla ? Veloce e scaltro, giocatore utilissimo e ragazzo umile cosi come Segre che per me é una sicurezza, dinamico e generoso, speriamo sia il suo anno migliore per il bene nostro e per la sua carriera. Aurelio e Vasic sono due giovani molto validi, poi bisogna anche lasciarli sbagliare ogni tanto, é indispensabile per crescere e migliorare. Se avessi potuto fare io il mercato non avrei preso nè Mancuso nè tantomeno Insigne, oggi sono con noi e auspico solo che si impegnino in ogni momento. Al loro posto avrei scelto Coda come usato sicuro ed Antonucci andato allo spezia, nel finale anche Mattia Valoti sarebbe stato un ottimo colpo, cosi non é stato ma và bene lo stesso. Per essere piu’ completi avrei preso la quarta punta ed un altro terzino destro, per esempio Shpendi o Nasti, Diakité o Esteves dallo sporting p. sarebbero stati perfetti, purtroppo il mercato non lo faccio io… Poi chissà che non arrivino altri nomi a sorpresa. La vicenda Prati é andata come sappiamo, nulla si puo’ imputare alla Società, la serie A e Ranieri hanno, purtroppo per noi, fatto la differenza, magari farà i filini in panchina oppure no, sicuramente era ed é valido. Dopo il suo rifiuto mi sarei fiondato su Giacomo Faticanti, primavera roma molto promettente, infatti quel volpone di Corvino non si é fatto trovare impreparato… Ceccaroni é efficace e dà sicurezza alla difesa, Marconi e Nedelcearu saranno funzionali, cosi come Valente, Graves, Desplanches e pure Nespola. Il campionato é lungo e difficile, non dimentichiamo che si gioca in 16 e si finisce spesso oltre il 100° minuto, se tutti faranno la loro parte, in buona armonia, penso che ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Altro giocatore che mi piaceva, per la fantasia, era Rafia, anche lui andato a finire nella scuderia salentina. Sono arrivati Henderson e Di Francesco, due ottimi acquisti che devono toglierci i dubbi sulla volontà della Società di centrare l’Obiettivo. Benvenuto anche a Coulibaly, forse avremmo preferito il suo omonimo granata, anche lui pero’ non é niente male, sopratutto perché é polivalente. Il Mister dobbiamo lasciarlo lavorare, questa stagione con il suo staff farà di tutto per esser uomo del destino come hanno fatto Guidolin e Delio Rossi. L’unica cosa che oggi vorrei chiedergli : Quando comincerà a indossare i Nostri colori in panchina ? Sosteniamo la Nostra maglia nel bene e sopratutto nel male, i calciatori che la indossano sono per me tutti Campioni, che vincano o perdano, se poi danno tutto e si impegnano al di là dei loro limiti li possiamo solo amare. Non siamo né allenatori né direttori sportivi, non facciamo i giornalisti, possiamo fare solo chiacchiere da bar dello sport ma abbiamo un sogno nel cuore…
    Forza Palermo Sempre

    1. Bravo! Finalmente si parla di Calcio, non di fissarìe e complotti vari. Roba per pallapiattisti. Il Calcio con la C maiuscola è roba per pochi

Comments are closed.