Playoff Serie C, come si determina la “migliore classificata”? Cosa dice il regolamento

Prosegue il programma di gare dei playoff di Serie C, ma in vista delle gare della fase nazionale sorge anche quest’anno un dilemma: come si determina la “migliore classificata” tra le varie qualificate dal turno precedente (e che ha diritto a essere testa di serie)? A definire i criteri anche stavolta è il regolamento ufficiale dei playoff. (QUI IL TABELLONE COMPLETO).

LA “MIGLIORE CLASSIFICATA”

Se nelle fasi di girone è quasi automatico individuare la migliore classificata tra le varie qualificate, meno intuitivo può essere fare la stessa operazione tra squadre di gironi diversi. Negli scorsi anni le cose erano rese molto complicate dal diverso numero di squadre presenti in ogni girone (costringendo ad applicare un algoritmo correttivo). Quest’anno invece ognuno dei tre gironi è a 20 squadre il che semplifica in parte le cose: a far fede sono le classifiche ottenute con l’uso dell’algoritmo della FIGC, a seguito dello stop definitivo alla regular season.

Il Paragrafo VI) del regolamento dei playoff indica che ai fini della determinazione, nella fase Play Off Nazionale, della “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:

a) miglior piazzamento nella classifica finale del proprio girone di cui all’Allegato 2) del C.U. n. 209/A dell’8 giugno 2020;
b) maggior numero di punti acquisiti nella classifica finale del proprio girone di cui all’Allegato 2) del C.U. n. 209/A dell’8 giugno 2020;
c) maggior numero di reti medie a partita segnate nel proprio girone nelle partite disputate fino al momento della sospensione definitiva della regular season;
d) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

NOTA: l’Allegato 2) del C.U. n. 209/A dell’8 giugno 2020 riporta le classifiche finali cristallizzate dei tre gironi di Serie C, con applicazione dell’algoritmo della FIGC.

COSA DICONO LE CLASSIFICHE?

Se prendiamo in considerazione le squadre impegnate nel primo turno nazionale, la situazione è la seguente (NOTA: le squadre sono qui raggruppate in base al piazzamento in classifica nei propri gironi; in caso due qualificate abbiano lo stesso piazzamento, la miglior classificata è quella con il maggior numero di punti):

3° posto / Carpi 76,452
4° posto / Potenza 70,933
5° posto / Ternana 64,600
7° posto / Novara 55,538
10° posto / Juventus U-23 50,527

La squadra testa di serie così identificata, cioè il Carpi, si aggiunge alle tre seconde (Carrarese, Reggio Audace e Bari), poi si procederà al sorteggio per il secondo turno nazionale.

LEGGI ANCHE

IL TABELLONE COMPLETO DEI PLAYOFF DI SERIE C

LE CLASSIFICHE VALIDE PER L’ACCESSO AI PLAYOFF E LE SQUADRE AMMESSE