Preziosi: “Playoff? Un’idiozia. Ripartire a giugno un disastro”

Il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, è stato intervistato per ‘Radio Radio’ e ha parlato delle possibili soluzioni per la ripresa del campionato, con il suo solito stile “pungente”.

“L’unico rimedio è quello di tentare di finire il campionato: le ipotesi playout e playoff sono un’idiozia totale – afferma – . Non voglio prenderle nemmeno in considerazione. Non sono previsti da regolamento e dalle norme della Serie A: non si possono inserire strada facendo soltanto perché vi è un fatto straordinario. Bisogna solamente fare di tutto per terminare il campionato, anche perché ci sono problemi a livello economico e di diritti televisivi. Evidentemente questo non dipende tutto da noi, ma dalle norme e dagli input che arriveranno dal nostro Governo”.

Uno dei principali problemi di una ripresa delle partite a maggio o giugno sarebbe quello dei contratti, che andrebbero in scadenza. Preziosi si esprime così sul problema: “I lavoratori dipendenti hanno contratti che costituzionalmente sono validi. Poi se ci sono deroghe da una federazione oppure un ente che permettono di allungare i termini, questo è un altro discorso. Noi abbiamo tanti giocatori in prestito che a giugno scadono e sono giocatori che al primo luglio sono di un’altra squadra. E poi ci sono riscatti in base alle prestazioni che un calciatore offre. Partire a giugno sarebbe veramente un disastro. Se poi c’è un ente autorizzato a dare deroghe, in quel caso tutto è possibile”.

Sull’impatto economico che l’emergenza sta avendo sulle società, il presidente del Genoa dice: “Se noi terminassimo il campionato, l’impatto sarebbe molto inferiore. Ci sono diritti televisivi e sponsor che incidono molto sulle casse di una società. Questo aspetto va disciplinato e calcolato in funzione di ciò che riusciremo a fare: se il campionato terminerà, l’impatto sarà gravoso, ma non quanto ci si potrebbe aspettare”.

LEGGI ANCHE

LE PAROLE DI TOMMASI

L’INTERVISTA A GALLIANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *