​​

Regolamento Italia – Macedonia del Nord: chi passa, cosa succede in caso di pareggio, tabellone / Playoff mondiali

Inizia l’ultimo sprint verso la qualificazione ai mondiali di Qatar 2022: l’Italia affronta la Macedonia del Nord nella semifinale dei “playoff” (il primo match degli spareggi). Ma quale è il regolamento? Come funziona il format?

IL REGOLAMENTO

CHI PASSA: Le partite dei playoff mondiali (12 squadre suddivise in tre “final four”) si giocano tutte in gara secca: l’Italia gioca in casa la semifinale in quanto testa di serie mentre il sorteggio ha stabilito che la vincente di Italia – Macedonia del Nord giocherà la finale in trasferta, in casa di una tra Portogallo e Turchia. Essendo partita in gara secca, in caso di parità si giocano due tempi supplementari; in caso di ulteriore parità, si va ai calci di rigore per stabilire la squadra vincente. (QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO E LE DATE).

Di seguito il tabellone dell’Italia (va ai mondiali solo chi vince la finale):

  • Semifinale 5: Italia – Macedonia del Nord
  • Semifinale 6: Portogallo – Turchia
  • Finale 3: vincente S6 – vincente S5

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni per squadra in una partita e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: l’intervallo non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione (e di un ulteriore “slot” per interrompere il gioco ed eseguirla); i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). La squalifica per somma di ammonizioni nelle qualificazioni arriva ogni due cartellini gialli, ma in occasione dei “playoff” la Fifa ha deciso di azzerare il conto delle ammonizioni pendenti e le diffide per le squadre impegnate (VEDI QUI). Dunque, nessun giocatore è in diffida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *