Playoff mondiali: regolamento, come funzionano gli spareggi, date, calendario / Qualificazioni

Arriva il momento dei playoff mondiali. Sono 12 le nazioni europee che si giocheranno agli “spareggi” tre posti validi per la qualificazione ai prossimi mondiali di Qatar 2022.

Ma quale è il regolamento di questa fase delle qualificazioni?

IL REGOLAMENTO: IL FORMAT

I “playoff” di spareggio vedono la partecipazione di 12 squadre (le 10 seconde dei gironi di qualificazione + 2 squadre selezionate in base all’ordine di merito della ultima Nations League disputata). Gli “spareggi” prevedono tre mini “final four” (4 squadre ciascuna), con semifinali e finale, tutto in gara secca.

La composizione dei tre tabelloni avviene con sorteggio (svolto il 26 novembre 2021) che prevede 6 squadre teste di serie in una urna (le altre 6 sono nell’altra urna): sono teste di serie le 6 squadre – tra le 10 seconde – che hanno ottenuto il maggior numero di punti nell’arco delle qualificazioni. (NOTA: a seguire la spiegazione completa del meccanismo che definisce le teste di serie).

Dove si gioca? Le semifinali di ciascun percorso si giocano in casa della squadra testa di serie inserita in ciascun abbinamento. A stabilire chi gioca in casa ciascuna finale è invece il sorteggio. Le vincenti delle tre finali vanno al mondiale. Ogni match si gioca in gara secca: in caso di parità nei tempi regolamentari, dunque, si giocano i supplementari; in caso di ulteriore parità si va ai rigori.

LE DATE DELLE PARTITE

Semifinali – (24 marzo 2022)*
Finali – (29 marzo 2022)*

*NOTA BENE: le gare della parte di tabellone in cui è inserita l’Ucraina sono state rinviate a causa della guerra.

IL REGOLAMENTO: LE PARTECIPANTI

Giocano gli spareggi delle qualificazioni le nazionali europee che non hanno vinto un girone di qualificazione. Si tratta in totale di 12 nazionali, di cui 10 sono le nazionali che hanno chiuso al secondo posto il rispettivo girone.

Le altre due nazionali invece sono state “ripescate” e ammesse ai playoff in virtù della Nations League: si tratta delle due migliori nazionali vincitrici di un girone di Nations League, che però non siano già arrivate prime o seconde nelle qualificazioni. A prescindere dai loro risultati nelle qualificazioni, queste due squadre – in quanto tali – non hanno avuto diritto per regolamento ad essere testa di serie nel sorteggio delle semifinali.

I TRE TABELLONI

  • Semifinale 1: Scozia – Ucraina
  • Semifinale 2: Galles – Austria
  • Finale 1: vincente S2-vincente S1

——

  • Semifinale 3: Russia – Polonia
  • Semifinale 4: Svezia – Repubblica Ceca
  • Finale 2: vincente S3 – vincente S4

——-

  • Semifinale 5: Italia – Macedonia del Nord
  • Semifinale 6: Portogallo – Turchia
  • Finale 3: vincente S6 – vincente S5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *