Regolamento Nations League 2022-2023: come funziona, a cosa serve, date, calendario, composizione leghe e gironi

Nel 2022-23 è di nuovo tempo di Nations League. Si tratta della terza edizione della competizione per nazionali ideata dalla UEFA per sostituire il più possibile le amichevoli del calendario internazionali con partite ufficiali. Un torneo che oltre al tentativo di innalzare la qualità e il livello “mediatico” delle finestre internazionali si incastra però anche con il meccanismo delle qualificazioni a europei e mondiali. Ma cosa dice il regolamento? 

IL FORMAT

Anche in questa edizione della Nations League viene confermato il format del precedente torneo: partecipano tutte e 55 le nazionali Uefa, con 16 squadre nelle leghe A, B e C e 7 squadre nella Lega D. Le leghe A, B e C prevedono quattro gruppi da quattro squadre ciascuno, mentre la Lega D è composta da un gruppo da quattro squadre e un gruppo da tre.

I quattro vincitori di girone della Lega A accedono alla final four (in programma a giugno 2023, con semifinali e finali in gara secca). I vincitori delle leghe inferiori ottengono la “promozione” al rispettivo livello superiore per l’edizione successiva (che si disputerà nel 2024-2025). Le squadre ultime classificate dei gironi di Lega A e B sono “retrocesse” al livello inferiore. Le retrocessioni dalla Lega C alla D sono definite invece con dei match di spareggio.

I risultati e l’esito della Nations League influiranno inoltre sulle prossime qualificazioni a Euro 2024: le fasce per effettuare il sorteggio delle qualificazioni si baseranno sulla classifica finale della Nations League 22-23 e (una volta terminati i gironi di qualificazione) le partecipanti agli spareggi per gli ultimi 3 posti agli Europei saranno stabilite proprio in base ai risultati della Nations League (NON in base ai risultati dei gironi di qualificazione). Inoltre – come nelle precedente edizioni – le quattro squadre che accedono alla final four di Nations League saranno inserite in un girone di qualificazione con una squadra in meno – 5 anziché 6 – per compensare il maggior numero di partite in calendario.

DATE

Giornate 1 e 2: 1–8 giugno 2022
Giornate 3 e 4: 9–14 giugno 2022
Giornate 5 e 6: 22–27 settembre 2022
Sorteggio finals: (data da definire)
Semifinali: 14 e 15 giugno 2023
Finale e finale terzo posto: 18 giugno 2023
Play-out: 21–23 e 24–26 marzo 2024

LA COMPOSIZIONE DELLE LEGHE IN QUESTA EDIZIONE

Lega A

Gruppo A1: Francia, Danimarca, Croazia, Austria
Gruppo A2: Spagna, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca
Gruppo A3: Italia, Germania, Inghilterra, Ungheria
Gruppo A4: Belgio, Olanda, Polonia, Galles

Lega B

Gruppo B1: Ucraina, Scozia, Repubblica d’Irlanda, Armenia
Gruppo B2: Islanda, Russia, Israele, Albania
Gruppo B3: Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Romania, Montenegro
Gruppo B4: Svezia, Norvegia, Serbia, Slovenia

Lega C

Gruppo C1: Turchia, Lussemburgo, Lituania, Isole Faroe
Gruppo C2: Irlanda del Nord, Grecia, Kosovo, Cipro
Gruppo C3: Slovacchia, Bielorussia, Azerbaijan, Kazakistan
Gruppo C4: Bulgaria, Macedonia del Nord, Georgia, Gibilterra

Lega D

Gruppo D1: Liechtenstein, Moldavia, Andorra, Lettonia
Gruppo D2: Malta, Estonia, San Marino 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *