Repubblica – Dal principe al tifoso: Mirri nell’olimpo dei presidenti più amati

Mentre la trattativa fra il Palermo e il City Group è quasi arrivata al termine, Salvatore Geraci – sulle pagine de La Repubblica – ripercorre la storia del club rosanero (che a novembre compirà 122 anni), passando dai migliori presidenti: da Lanza di Trabia, a Casimiro Vizzini, da Renzo Barbera a Maurizio Zamparini e a Dario Mirri.

Il primo, “il principe del mercato”, visse una esistenza da romanzo e anche da morto (suicida) non finì di stupire per le sue stranezze. Nel dopoguerra, portò a Palermo campioni come Bronèe, Vycpalek, Sukru, regalando alla città una serie A di vertice.

C’è, poi, Casimiro Vizzini, che aveva il fascino dell’affabilità che gli permetteva di chiudere affari sulla parola con le famiglie Moratti e Agnelli. Geraci cita l’acquisto di Fernando, dallo Sporting di Lisbona, conteso fino all’ultimo dall’Inter. Nonostante Helenio Herrera provò a convincerlo a cambiare idea, lui rispose di “aver dato parola al Palermo“.

Poi, c’è lo stile inconfondibile del presidentissimo Renzo Barbera. Egli godeva di grande carisma e sapeva stare con tutti, dirigenti e tifosi: tutti lo amavano, e lui ricambiava con una dolcezza quasi familiare.

Si passa poi a Maurizio Zamparini, “lo straniero venuto dal Friuli”, apprezzato e criticato per diversi anni. Con lui il Palermo è riuscito a volare grazie a grandi investimenti e, oltre ad aver vissuto una finale di Coppa Italia e diverse partite europee, sono passati in rosa fuoriclasse come Toni e Cavani.

Infine, spiega Geraci, “Mirri ha aggiunto un nuovo capitolo alla leggenda rosanero con la passione del tifoso e con le certezze dell’imprenditore che unisce cuore e affari”. Lui continuerà comunque ad avere un futuro in società, tenendo una quota di minoranza, con l’imminente arrivo degli sceicchi.


25 thoughts on “Repubblica – Dal principe al tifoso: Mirri nell’olimpo dei presidenti più amati

  1. Quel volere a tutti i costi il 20% mi preoccupa moltissimo ma da conferma di tutti i miei pensieri .Mirri vuole continuare a straguadagnare con il Palermo non si accontenta e questo fa capire che dietro la facciata di finto buono che si emoziona e che fa il tifoso il cuore è legato solo al business!!fin qui nulla di male e di strano ma basta sceneggiate napoletane basta dirlo nessuno oserà mai dire niente contro!!avere avuto la fortuna è ribadisco solo fortuna di andare in B con una squdra secondo me molto modesta che ha giocato bene solo le ultime 6 partite dopo anni di domeniche bestiali e spettacoli indecorosi cari Geraci non lo colloca proprio in nessun Olimpo dei presidenti proprio perché niente!! Un Olimpo che ti sei creato tu e il tuo giornale e basta .Ma quando finirà l ipocrisia nel mondo e nel calcio in particolare? Quando leggerò un giornalista cazz..to che avrà il coraggio di dire la verità sulla realtà dei fatti??un investimento di mercato nullo o quasi giocatori modesti squadra mai rinforzata adeguatamente per vincere spese quanto in trattenimento in una modesta trattoria di borgata e tanto cul…nelle ultime 6 partite! Quando un’analisi vera e veritiera dei fatti !!mettendo da parte articolo pro a questo o a quello come vedo fare e leggo da oltre 40 anni!!!non pensate che nel 2020 qualcosa debba cambiare anche nel giornalismo de calcio è in quello locale in particolare??saluti a tutti anche a Geraci che non cambia mai.

    1. ma dove li vedi questi straguadagni. Con questa operazione ci riprenderà (forse), quelli messi. Nel futuro…vedremo, ma per il momento evitate di sparare minXXXXX.

  2. Mirri disse di essere prima di tutto un ‘imprenditore’. ‘Se investo 7’, aggiunse, ‘voglio ricavarne 70′. L’ Impresa ‘Palermo FC’ da questo punto di vista non è andata benissimo, anzi. Né per lui, né per il suo socio (già peraltro completamente dimenticato dalla cronaca- sic transit etc.-). Da grande tifoso quale è, dichiarò invece, pochi mesi fa, che il ‘Palermo non si vende perché è di Palermo’, mentre lo stava già (s)vendendo (‘In Serie A il Palermo vale più della Fiorentina’ cioè più di 170 milioni di Euro -sempre Mirri dixit-). Quanto al 20% che a quanto pare rimarrà al Presidente, qualcuno ha scritto 20% ‘illiquidabile’ e tanti altri hanno copiato ‘illiquidabile’. Ma nessuno ha spiegato il significato. Ps Avviso ai ‘maturandi’. Se allo scritto copiate, poi informatevi su quello che avete copiato, altrimenti correte il rischio di fare delle vere e proprie figure di mexda, all’orale. I professori secondo me non sono (quasi mai) cattivi, ma neanche fessi.

  3. Viste le esperienze passate mi fa piacere che mirri rimanga . Non ho nulla in contrario alla sua permanenza in società. Sarà una presenza vigile se qualcosa si dovesse mettere di traverso

  4. Non so che pensare, ma non di Mirri (che stimo e che credo che abbia fatto un piccolo capolavoro, considerati i mezzi economici limitati), ma di chi lo critica, adducendo e delirando ,senza alcunché FONDATAMENTE documentare. In particolare, emerge il rancore (quasi odio forse) di tal Luigi: Che sia un ex dipendente che Mirri ha licenziato? Oppure un offeso nell’onore? Oppure, ancora, un padre il cui figliolo è stato scartato dal Palermo? Di tale ultima tipologia conoscevo un tizio, ma il figlio fu scartato dal Palermo di Zamparini e dunque lui odiava Zamparini. A titolo di cronaca, il giovanotto poi fu bocciato anche da numerose società di serie inferiori. Spero che almeno abbia ripreso a studiare anche se, come si dice da queste parti, “non ne voleva neanche a brodo”.

  5. Io ho seri dubbi in merito. Le affermazioni di stadionews non sono suffragata da prove e fatti realistici. È spli propaganda giornalistica.

  6. Secondo me, il fatto che Mirri rimanga, dentro il Palermo calcio, con la sua quota, è solo un bene ed una garanzia. Al fine di evitare altre vicende che in passato ci hanno fatto sparire dal calcio. Riflettete, se non ci fosse Mirri ci dovrebbe essere un altro al posto suo che ovviamente vorrebbe guadagnare investendo nel Palermo, visto che nessuno investe per perdere denaro nel calcio. Oppure credete che il City Groupe fa beneficenza? Quindi meglio un tifoso in società a salvaguardia degli interessi del Palermo calcio, che uno qualunque venuto da fuori, che non ama assolutamente i nostri colori ed arriva al solo scopo di lucrare. Scrivere contro Mirri, in modo malvagiamente gratuito ed infantile, mette in risalto ciò, che ad oggi Mirri ha dovuto subire, solo per il fatto di aver preso il Palermo, da palermitano. Se ci riflettete, nelle serie minori la migliore soluzione era un presidente tifoso, visto che in quelle categorie non si guadagna e ci vuole solo passione. Per come la vedo io Mirri andrebbe ringraziato, per il lavoro svolto, per il rischio che ha corso investendo capitali nel Palermo, per le energie profuse ed il grande lavoro fatto raggiungendo l’obbiettivo in poco tempo (cosa non scontata). Chi ha rischiato di tasca propria senza la certezza di un ritorno merita una ricompensa, ma in fin dei conti la vera motivazione è che Mirri è una persona che ama i nostri colori, persona valida sotto ogni aspetto, dirigenziale, umano e per bene. In poche parole “io mi fido di Mirri”

  7. Brunori modesto, Luperini modesto, Soleri modesto, Floriano modesto, De Rose modesto, Damiani modesto, Marconi modesto, Buttaro modesto, Silipo modesto…….Lucca modesto…..Almici….etc etc………….
    Soprattutto, Baldini modesto….ma va liavati, va…

  8. Và bene tutto.
    Però ci si dimentica sistematicamente, che Zamparini è stato quello che è stato.
    ma ad oggi è l’unico presidente che ha attaccato lo Scudetto sulla maglia Rosa. ( Anche se primavera, )
    sempre Scudetto è stato!
    Saluti.

      1. Tu sei lo stesso che nell’ultimo periodo di Zampa scrivevi “Zamparini vattene”. Ma comu un ti siddia a scrivere sempre cavolate

  9. Geraci sbaglia. Il concetto di Presidente (almeno nella sua accezione romantica) è incompatibile con la figura di Maurizio Zamparini. La classifica è Barbera, MIRRI, Lanza di Trabia, Vizzini, Pergolizzi, e via via gli altri. Secondo me Zamparini è una spanna al di sotto di Gambino. Polizzi o Ferrara. Zamparini è stato solo il secondo miglior finanziatore delle casse rosanero dietro (oggi) a Mansour, che presto -appunto – lo supererá. Zamparini non ha meriti, se non la fortuna di avere scelto collaboratori veri che hanno portato il Palermo in alto. Il vero Zamparini è quello del periodo 2015-2019, solo al comando ha distrutto la società accumulando 50 milioni di debiti circa tutt’oggi esistenti. Detto questo, Io di ipocrisia vedo solo quella di Zamparini falso cortese con tutti, dipendenti e tifosi, ma inadeguato a gestire una squadra di calcio che ha devastato con un gioco di scatole cinesi, in cui perfino la Cassazione non ci ha capito nulla. Zamparini non è stato nemmeno capace di accreditare un interlocutore serio per la cessione della società (come ha fatto Mirri), semplicemente perché non aveva i numeri da presentare ad una banca come Lazard. Ecco perché i vari Baccaglini, Lo Monaco, Richardson Tuttolomondo e arabi finti. Vi siete già dimenticati di tutto e ora dopo 150.000 presenze in 4 partite, una B in tasca e ZERO debiti parlate di fortuna, di gioco scadente e odiate Mirri per motivi insondabili che albergano nelle vostre menti arraggiate. Discutete su come dovrebbe essere un imprenditore, al di fuori di Mirri, che lo è in maniera sbagliata per avere lucrato, guadagnato, e vuole continuare “a straguadagnare” senza pensare ai progetti dello stadio e al centro di zamparino. Guardate al gioco della D e C (playoff a parte) dimenticando le figuracce epiche con 1.500 paganti senza pandemia. State attenti a tutte le virgole pronunciate da Mirri e glissate sulle minkiate elargite a profusione dal friulano e disquisite di tutto. Discutete pure sul giornalismo, su come deve essere, che si è “ cazzuti” solo se si attacca Mirri e non lo si è per dire che zamparini è vittima di oscure manovre della magistratura e del Palazzo. A proposito di scudetto: anche lì i meriti ce li hanno Sagramola, Pergolizzi, Baccin, Argento, non certo Zamparini che dichiarò poco prima, che le giovanili erano inutili perché “non ho mai visto un ragazzo della primavera giocare in prima squadra”, salvo accorgersi che erano utili dopo aver realizzato una plusvalenza di 6mln con La Gumina. Ricordo anche che non iscrisse la squadra al “Viareggio” dopo la finale dell’anno prima, Ok. Siete solo degli odiatori non essendo le vostre opinioni suffragate da valide fondamenta.

    1. “semplicemente perché non aveva i numeri da presentare ad una banca come Lazard” scrivi.
      Ed è una verità. Zamparini trattative a questi livelli non poteva condurle.

    2. I vari soggetti come Serdipa e compagnia bella hanno la memoria di un bradipo e vengono qui a scrivere cavolate come se noi fossimo stati da un’altra parte del globo. Memoria corta e lungimiranza da grandi imprenditori, vengono qui a raccontare di Zamparini come se fosse stato un presidente che ha fatto del bene al Palermo e non alle proprie tasche, tranne poi lasciarci miseramente fallire. Si, questa parte la scordano con una facilità da brividi o da teste vuote.

      1. GIGIniellu, GIGI idk by Ballclose (Pallavicino me genuit), Tuttinick (sul presente post: 19 commenti su 22, nick diversi – questo è u nimicu ri zempirino -). GIGIniellu, quantu si bellu a cavallo a stu cammellu, cu binocolo a tracolla, caravan petrol caravan petrol. E l’amico tuo, l’Allievo, u filosofo (ra putia), ci piace sempre u laciertu, ah? Certo, a gratis è sempre più buono. (proprio come il genitore, dai commenti lezzo di minestre rancide e affumate, sottoscala buio e polveroso, rancore e invidia, come bava.)

  10. Mi chiedo perché per criticare devi essere un dipendente licenziato o addirittura avere un figlio scartato dal Palermo o ancora peggio provare odio (parola che non conosco nel mio vocabolario) ma soltanto libera critica personale che non necessariamente cerca condivisione mansolo la possibilità di esprimere una opinione personale.Mi tocca infine ricordare a quelli che pensano che mirri sarà il guardiano del Palermo che tutto questo dimostra , lo dico con molta umiltà, la modestia del pensiero di alcuni tifosi rosanero.Quindi se mansour deciderà qualcosa di negativo per il Palermo calcio secondo voi ci sara il guardiano mirri con il suo 20% a rimettere le cose a posto??siete tutti molto teneri quando scrivete queste cose …..la vita è il calcio soprattutto sono altre cose ben diverse.

  11. Direi proprio di no!
    Per decidere qualsivoglia decisione, ci vuole minimo il 51%
    Con il 20% sei spettatore non pagante, puoi parlare….. stando in silenzio.
    Scusate il gioco di parole ma è cosi!
    Saluti.

  12. Giusto per beneficio di inventario.
    Un mio amico ha venduto la sua azienda tenendo il 30% più il posto di lavoro come direttore commerciale.
    Dopo 2 aumenti di Capitale lui si è trovato privo del suo 30% e sopratutto senza più il posto di lavoro.
    Potenza della matematica!
    Saluti.

  13. Mirri ha detto che sperava di portare in tre anni il Palermo in serie B e poi lasciava perchè non poteva più sostenere l’onere del campionato di B. Non è una opinione è un dato di fatto. Quindi bravo Mirri. Poi quello che si può ipotizzare con infinita fantasia dietro le quinte lo lasciamo alle comari del cortile degli aragonesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *