Inzaghi: “Dobbiamo vincere e chiudere i giochi. Bani e Palumbo? Decido domani”
Si apre con il ricordo della piccola Alessia la conferenza stampa di Filippo Inzaghi alla vigilia della semifinale playoff d’andata contro il Catanzaro. Il tecnico rosanero ha parlato con grande commozione dei giorni vissuti dalla città dopo la scomparsa della giovane tifosa del Palermo.
“Sono stati giorni particolari e molto tristi. È stato bello vedere quello che tutta Italia ha fatto per Alessia. Mi auguro che la nostra squadra riesca a dedicarle il nostro sogno – ha dichiarato Inzaghi -. Siamo molto vicini alla famiglia, che ha dimostrato un coraggio enorme. Bisognerà continuare a stargli accanto”.
Passando al campo, l’allenatore ha ribadito con chiarezza l’obiettivo del Palermo: “Andiamo a Catanzaro per vincere e chiudere i giochi. Dobbiamo far pesare quanto fatto durante il campionato”. Per Inzaghi, infatti, la differenza di 13 punti maturata in classifica tra rosanero e giallorossi non può essere ignorata in una sfida così importante.
Sul fronte infermeria, il tecnico ha confermato alcuni problemi fisici per Bani e Palumbo, entrambi da valutare nella rifinitura di domani. Nonostante ciò, Inzaghi si è detto tranquillo grazie alla profondità della rosa: “Ci sarà bisogno di tutti”. Una certezza riguarda invece Peda: “Giocherà sicuramente lui”, ha spiegato l’allenatore, lasciando però aperto il dubbio sul ruolo tra centrale e braccetto.
Infine, un passaggio anche per l’arbitro Feliciani: “È una garanzia per partite come queste. Sarà una gara piena di tensione, ma bisogna lasciarlo lavorare serenamente”.
ORE 12.56 – “Sono stati giorni particolari e tristi. È stato bello veder quello che ha fatto tutta Italia per Alessia. Mi auguro che la nostra squadra riesca a dedicarle il nostro sogno”.
ORE 12.57 – “Bani e Palumbo hanno avuto dei problemi, il momento decisivo sarà domattina per la rifinitura: se qualcuno non è al 100% non gioca. Oggi hanno fatto una parte con i compagni. Sono fondamentali ma abbiamo una rosa così profonda che mi permette di non rischiare nulla”.
ORE 12.58 – “Giocheremo con al consapevolezza di essere forti, una consapevolezza diversa rispetto agli altri anni. Qualcuno ha fatto meglio di noi ma abbiamo una grande possibilità. Dobbiamo finire questi playoff senza avere rimpianti e la squadra non ha mai deluso. Sono convinto che faremo dei grandi playoff”.
ORE 12.59 – “Io penso che questa per noi è la partita più importante. Dobbiamo andare a Catanzaro per vincere e chiudere i giochi. Abbiamo fatto 13 punti in più che devono pesare. Abbiamo dimostrato di essere più forti e dobbiamo andare a vincere senza fare calcoli. Abbiamo grande rispetto, loro sono forti ma noi abbiamo dimostrato di esserlo di più”.
ORE 13 – “Speriamo di giocare 4 partite: la nostra sicurezza è ciò che abbiamo fatto finora. Siamo andati forti senza cali. La squadra sta bene. Abbiamo bisogno di tutti i giocatori. L’anno scorso la Cremonese aveva tanti difensori squalificati. Abbiamo bisogno di tutti allo stesso livello. Sono sicuro che con il nostro pubblico potremo regalarci questo sogno: siamo consapevoli della nostra forza”.
ORE 13.01 – “È una partita che vale sicuramente di più di quella dell’1 maggio. Sarà completamente diversa: giocheremo in un ambiente caldo. Io vedo i miei ragazzi vogliosi e in grande forma”.
ORE 13.02 – “Feliciani è una garanzia per partite come queste: sarà una partita piena di tensione ma lasciamolo tranquillo”.
ORE 13.03 – “La squadra ha partecipato a tutto ciò che riguardava Alessia. Queste cose ai bambini non dovrebbero succedere, purtroppo la vita va avanti. Avremo da regalarle il nostro sogno, lei l’avrebbe voluto a tutti i costi”.
ORE 13.04 – “I valori visti in campionato devono avere un peso anche ai playoff. Però non possiamo pensare più in la della partita di domani: dobbiamo imporre il nostro gioco e vincere. Il nostro obiettivo è chiudere i giochi domani, ma sappiamo che abbiamo un altro jolly in tasca. Mercoledì ancora non esiste per me: pensiamo a domani”.
ORE 13.05 – “Noi tutti allenatori speriamo che la nostra squadra non sbagli nulla. Ma i ragazzi sono umani, se sbagli prendi gol. Sono contento della crescita esponenziale che la squadra ha avuto sul campo e con i tifosi. Ora però arriva la parte più importante e ci faremo trovare pronti”.
ORE 13.07 – “Con la Reggina e il Venezia non partivo favorito, era già un sogno fare i playoff. Con il Palermo e con questi numeri voglio vincere a tutti i costi. Ho già un’idea su come sostituire Bani e Palumbo. Non ho mai mandato in campo un giocatore non al 100%, è doveroso farlo per il rispetto del gruppo”.
ORE 13.09 – “Quello che è successo per Alessia è speciale nella gente e nel mondo ultras. Da genitore dico che è una cosa innaturale. Siamo molto vicini alla famiglia, che ha avuto molto coraggio. Bisognerà stargli vicini. Purtroppo oltre Alessia sono tanti altri bambini che vanno via o che soffrono. Nel nostro piccolo dobbiamo fare qualcosa per loro. Lei è stata una guerriera, non ha mai mollato: è una cosa che mette i brividi.
ORE 13.10- “Abbiamo tante frecce nel nostro arco. Ho tante vare idee e soluzioni: Quello che è sicuro è che giocherà Peda”.


Belle le parole su Alessia.
Quanto al sogno, il sogno dei palermitani era la salvezza di Alessia, non la promozione del Palermo.
E mercoledì i cori saranno per Alessia.
D’accordo. Ma la promozione la sognava anche Alessia.
Ma certo Corrado. E più che la promozione, della quale sportivamente magari poteva percepire poco, Alessia , e la sua splendida mamma, dal calcio ha potuto respirare amicizia, fratellanza, gioia, confusione e soprattutto lenire le sue sofferenze, venire a contatto con centinaia di ragazzi compresi alcuni calciatori che l’anno riempita di affetto e abbracci. Questo il grande patrimonio che ci lascia questa storia triste per l’epilogo ma meravigliosa per rapporti, conoscenza e affetti , drammaticità. La promozione vuole essere dedicata alla piccola Alessia da Inzaghi e dalla squadra perché questo possono fare nell’immediato. Punto e basta . Voler puntualizzare anche in questo caso certe spigolature e spaccare in quattro il capello mi sembra inutile e inopportuno. Poi ognuno…
Questo sito è un CAOS di banner, annunci e video pubblicitari! Peggio del mercatino rionale!
anche questo spazio dei commenti è diventato un bazar a causa di certi commentatori: può provare a cambiare sito, ne troverà di migliori e più ordinati (gm)
Ecco un post da incorniciare. Bravissimo.