Ritiro Palermo, Corini prova il 4-3-3. Lucioni già leader

Un primo abbozzo del Palermo che sarà. L’intenso giorno inaugurale del ritiro in Trentino-Alto Adige ha dato una prima immagine dei concetti che ha in mente Eugenio Corini: una squadra ‘camaleontica’, in grado di variare sistema di gioco anche in base all’avversario, ma soprattutto che abbia quell’entusiasmo e voglia di conquistare l’obiettivo, che quest’anno è il più ambizioso possibile.

Già dalla conferenza stampa si è visto un Corini più battagliero che mai. Il tecnico ha rivendicato il buon lavoro svolto nella scorsa stagione, ribadendo che la base costruita è già e sarà rinforzata in sede di calciomercato (e ha lodato il lavoro del d.s. Rinaudo). L’obiettivo è chiaro e l’allenatore non si nasconde: si punta alla Serie A, senza nessuna paura. Gli innesti daranno al Palermo un nuovo volto tattico, cioè quel 4-3-3 che i rosanero, durante il passato campionato, non sono riusciti a reggere a causa della precaria condizione fisica (e non solo…).

Corini ha però ribadito uno dei suoi concetti ‘chiave’: i rosa devono essere in grado di interpretare diversi moduli, in base all’avversario o a gara in corso. Tutto questo si è visto nel primo allenamento a Ronzone; il tecnico, durante la partitella finale, ha provato una squadra col 4-3-3 e l’altra col 3-5-2, mischiando le carte anche durante l’esercitazione. Sono questi i due principali sistemi di gioco pensati per il prossimo campionato ma è probabile che si possano studiare anche variabili, come il 4-3-1-2 o il 4-2-3-1.

I nuovi hanno fatto subito una bella impressione. Lucioni dà l’idea di essere già un leader dello spogliatoio, sia negli atteggiamenti che nel linguaggio del corpo; è stato lui a guidare i compagni durante le esercitazioni (senza alzare la voce) e ha avuto spesso colloqui col capitano, Matteo Brunori. Vasic ha grandi doti dal punto di vista fisico ma ancora deve ‘sbocciare’ anche in allenamento. Bene Ceccaroni e Mancuso, l’attaccante è andato pure in gol durante la partitella finale. Nei prossimi giorni arriverà Roberto Insigne ma il calciomercato rosanero non si ferma, sia in entrata che in uscita.

Un’intensa prima giornata, quindi, arricchita dalla presenza di un centinaio di tifosi all’allenamento. Un gruppo di ragazzi di Legnano, in Lombardia, ha cantato lungamente, incitando i giocatori, ma erano presenti anche palermitani emigrati al Nord (anche all’arrivo del pullman in hotel) e curiosi, che di ritiri estivi da queste parti ne hanno visti tanti. Una bell’atmosfera, che andrà a scaldarsi giorno dopo giorno.

LEGGI ANCHE

RITIRO PALERMO, IL REPORT DEL PRIMO GIORNO

CORINI: “VOGLIAMO ANDARE IN SERIE A”

PALERMO, BRUNORI DAL RITIRO: “TIFOSI, VI ASPETTO AL BARBERA”


12 thoughts on “Ritiro Palermo, Corini prova il 4-3-3. Lucioni già leader

  1. Buongiorno a tutti
    10 luglio

    Ritiro di 1 mese sano.
    6-7 big aquisti al 10 luglio.
    Serie A nel mirino.

    Insomma abiamo il fuoco piu che verde per l autostrada Serie A.
    Serve una partenza forte e iniziare subito da Campione.

    Corini o meno…
    Anche se era meglio meno.
    Ovvio.

    Vogliamo la Serie A
    1 o 2 o 3:(cu 4 pareggi in A)

    Non m importa

    SERIE AAAAAA

    AAAAAmunini !!!

    FORZA PALERMO !!!

  2. Veramente la forza di una squadra vincente dovrebbe essere un unico sistema di gioco da imporre in ogni campo. Cambiare modulo in base all avversario significa temere tutte le altre squadre.

  3. Lucioni vero leader della difesa…alla Baresi…guida preziosa e puntuale negli inserimenti,visione di gioco….il leader che aspettavamo….molto preciso nei passaggi ed inserimenti.

  4. ”Vasic ancora deve ‘sbocciare’ anche in allenamento”. Un po’ di pazienza, che diamine! La mia pomelia palermitana, trapiantata a Roma, ha fatto un fiore dopo ben 5 anni, cinque, (di amorevoli coccole). Un fiore bellissimo e profumato come se fosse proprio una pomelia di Palermo. Pazienza e amore. E’ anche l’appassionato messaggio inviato da Ronzone, dall’ opinionista-tifoso Amato, al tifoso rosanero. Pazienza e amore. E unità di intenti, cioè tutti insieme appassionatamente, tifosi in testa. ‘Come successo tutte le volte che il Palermo ha poi tagliato il traguardo della promozione in Serie A’, ha aggiunto, a chiusura del video. Mi permetto di dissentire, almeno su quest’ultimo punto. L’esempio viene dall’ultima promozione in Serie A, Campionato 2013/14 stravinto dal Palermo, nonostante un Barbera spesso semivuoto (con minimi intorno ai 6/7 mila spettatori). E, a seguire, una Festa della Promozione in Città, pallidissimo remake dell’orgia rosanero 2004.

    1. Vasic? Ma Vasic del Palermo é? Che dice oggi il Gazzettino di Padova? E a piccioli come siamo messi ragionié? A me le omelie qui a Bologna non mi crescono…

  5. Già, Zamparini non può più rispondere. Passo quindi agli aggiornamenti. Calciomercato Palermo City: saldo DARE 2 milioni. Numero abbonati dopo il terzo giorno: in fase di aggiornamento. Commenti GIGIniellu GIGI Idk (by Pallavicino): 4 su 5.

  6. 5 commenti (ancora) tutti di GIGIniellu GIGI Idk by Pallavicino Tuttinick (di cui a mio nome). Quanto al commento farneticante di cui sopra, fatto a mio nome, in cui si (stra)parla di Vasic accostandolo a fantomatiche pomelie palermitane trapiantate a Roma, che dire: uno con la terza elementare (presa a stento) si sarebbe espresso in maniera più chiara e compiuta. Sto cercando online un modo per neutralizzare questo/questi GIGIniellu/i a tempo indeterminato. Stay tuned.

  7. I commenti di GIGI IDK GIGIniellu di Pallavicino diventano 5 su 7. Compreso quest’ultimo qui sopra, con il mio nick. Da notare: ‘di cui a mio nome’ non concluso. La  solita sciatteria di GIGI Idk, incapace totale (terza elementare si e no e incapace persino di copiare, che neanche Pierino).

  8. Aggiornamento commenti di GIGI IDK GIGIniellu di Pallavicino alle ore 13:18: 6 su 8 (compreso quello qui sopra). Un caso clinico particolare, da sottoporre ai grandi luminari della psichiatria mondiale. Un incapace totale, un inetto, con tanto di grembiulino blu da scolaro senza alcuna prospettiva di farcela. Fa il verso a se stesso, come gli scimpanzé del Congo.

  9. I commenti di GIGIniellu GIGI Idk di Pallavicino (dove non fioriscono le pomelie, piante allergiche all’abusivismo, secolare, v. ‘I ladri di terra, di acqua e di luce’) diventano 7 su 10. Ovvero tutti, tranne i miei 3 (tre), autentici, che riepilogo, per opportunità, al lettore che non abbia intenzione di perdere tempo: 1) la pomelia 2) aggiornamenti Palermo City e GIGIniellu 3) GIGI Idk, l’incapace assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *